vantaggi e svantaggi delle stufe a pellet


Le stufe a pellet sono dotate di una tecnica di combustione molto avanzata e pulita non creano fumo all`interno della casa perche` sono coperte da un vetro, che permette di vedere la fiamma, creando cosi` anche un ambiente particolarmente accogliente.


Il pellet non sporca e non fa polvere quando viene manipolato e caricato nel serbatoio. Ma il grande vantaggio delle moderne stufe a pellet è che possibile programmare la stufa come se fosse una caldaia tradizionale e ,per alcuni modelli,anche a distanza!.A differenza delle stufe a legna tradizionali, con le stufe a pellet non e` necessario caricarle di continuo, inafftti tipicamente basta riempire il serbatoio per avere una autonomia di uno o piu` giorni. Anche la pulizia poi è più semplice, ma usate un buon aspirapolvere perche le polveri sono molto sottili. Gli svantaggi di questo sistema sono dovuti al funzionamento con convezione forzata azionata da ventilatore, che muove la polvere e asciuga l’aria, e quindi il calore è meno sano ( pero` e` ideale se avete una casa umida!!); la ventola e la tramoggia che fa cadere il combustibile nel focolare sono un po’ rumorosi e questo rumore di fondo può disturbare( dopo un po` ci si abitua, ma quando si spegne ci se ne accorge!!); la fiamma poi non è così brillante come in una stufa a legna e quindi si attenua la bellezza del suo spettacolo; il funzionamento dipende dall’energia elettrica e in caso di black out tutto si ferma,; infine il sistema è complesso e quindi richiede un’assistenza tecnica ( e guai a non pulirle!!).

Quindi la scelta dipende anche dalle nostre esigenze, preferenze e necessità e da come ci organizziamo la vita: non esiste una soluzione uguale per tutti!

Questa tipologia di stufe ha bisogno di molta attenzione sia nel montaggio sia nella manutenzione.

Per l`installazione al contrario delle stufe a legna non necessita di canna fumaria, basta un buco nel muro. Questo e` permesso tecnicamente, pero` bisogna tenere conto delle varie normative, specialmente nei condomini!!

269 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
FRancesco
FRancesco
16 anni fa

Ho una casetta a 3 piani con caldaia a gas per termosifoni e acqua calda. Mi è stato detto che producete una stufa/caldaia a pellet che può sostituire l’attuale caldaia. Mi hanno consigliato di richiedere un Vostro depliant riportante l’eventuale sostituzione e relativo montaggio della stufa a pellet e il relativo Kit. Oltre a richiedervi l’invio di detto depliant, vorrei sapere dove trovare i Vostri prodotti nella Provincia di Livorno e Torino.
In attesa di quanto richiesto, cordialmente Vi saluto. Semeraro

Dott. Michela Girella

Salve!
ho una casa in montagna sull’appennino tosco emiliano di circa 70 mq: usandola sempre più solo nei weekend il riscaldamento elettrico non mi aiuta più…troppo freddo!…e troppo consumo! mi hanno consigliato una stufa a pellet, che affiancherei all’attività del camino…è una scelta valida?quanta potenza dovrei richiedere a tale stufa? e che consumi energetici comporterebbe?
grazie mille

cancamilin
16 anni fa

x francesco
i miei prodotti? Comunque molte marche fanno ottime caldaie e idrostufe a pellet es.: edilkamin, piazzetta, extraflame ect

x michela
ti consiglio una 9-10 kw per stare tranquilla.
considera che il camino si porta via anche l’aria calda della stanza.
i consumi energetici sono veramente marginali, paragonabili ad una lampadina da 100w accesa

CIAO

Simone
Simone
16 anni fa

Salve, io posseggo una stufa al pellet della Edilkam, io abito in una casa a due piani dove sopra abita mio zio. Il tubo esce nel nostro terrazzo sotto la soletta del suo terrazzo, per tre mesi è stato in silenzio, anzi c’invidiava, ora dice che non possiamo più tenere il tubo di scarico perchè la legge non lo prevede.. ha qualche notizia a riguardo?

cancamilin
16 anni fa

Le norme UNI (che hanno valore contrattuale) sono riprese da numerosi regolamenti comunali e in mancanza di regolamenti ad hoc possono essere prese come punto di riferimento da asl e giudici….

Ma il problema più grosso sono i rapporti di buon vicinato e chi è sopra di te certo sente l’odore e non può stendere la roba.

In sostanza se uno abita in casa indipendente, distante da altri vicini, può far finta di niente (siamo in italia) ma certo il problema è diverso se stai affumicando qualcuno.

Cerca un compromesso.

CIAO

Fabio
Fabio
16 anni fa

Buongiorno,
volevo rendere noto a tutti un gravissimo incidente che mi è successo con
la mia stufa a pellet, e capire se è già successo a qualcuno una cosa del
genere(a me risulta di si).
Praticamente I PELLETS ALL’INTERNO DEL SERBATOIO HANNO PRESO FUOCO. Premetto
che quotidianamente, prima di ogni accensione, viene fatta una scrupolosa
pulizia di tutta la camera di combustione. Tuttavia
una mattina, fortuna che eravamo svegli, l’aria è diventata irrespirabile
e ci siamo accorti che dal serbatoio della stufa usciva del fumo, ci siamo
affrettati a spegne il fuoco al suo interno e svuotarlo dal pellet
ardente.
Cosa era successo… causa probabilmente ad un sacco di pellet umido, il
bracere tutto il tubo di alimentazione fino alla coclea e quindi al
serbatoio erano intasati di pellet. Questi hanno propagato il fuoco fino al
serbatoio stesso. Beh, scusate ma ritengo che per uno strumento automatico,
quale è una stufa a pellet, quindi uno strumento che può funzionare anche
senza la presenza di qualcuno che lo controlli, questo non debba succedere.
Mi meraviglio che gli enti preposti al controllo della sicurezza di questo
genere di apparecchiature non possano accorgersi di questa gravissima
mancanza di sicurezza da parte del sistema “stufa a pellet”. E’ chiarissimo
che per qualsiasi ragione (mancata manutenzione, cattiva qualita del pellet
o quantaltro) la camera di combustione (quindi il fuoco) non deve mai
entrare in contatto con il serbatoio. Ne va della sicurezza di tutti noi
che abbiamo nelle nostre case questi dispositivi…

cancamilin
16 anni fa

fabio
non sarebbe di poco conto sapere la marca della stufa
ciao

Fabio
Fabio
16 anni fa

cancamilin
non penso sia importante la marca o il modello della stufa perchè, da come mi diceva il tecnico che ho chiamato, non esistono stufe che hanno un sistema di sicurezza che possa evitare quello che è successo a me. Documentandomi in questi giorni ho scoperto inoltre che a differenza di quanto richiesto per i prodotti con obbligo di marchiatura CE, le stufe a pellet, per ora, non hanno l’obbligo di essere certificate per quanto riguarda la sicurezza. Per le stufe funzionanti a pellet, infatti, è prevista la marcatura CE relalativa a: parte elettrica, compatibilità elettromagnetica, parte costruttiva. Questo è quanto dichiarato da IMQ. Per cui penso che tutti i costruttori siano ben attenti a non spendere due lire in più per la nostra sicurezza, tanto il loro prodotto soddisfa la normativa vigente, quindi se succede qualcosa non è un loro problema. Loro rispettano le regole! Sono le regole in questo caso che mancano.

cancamilin
16 anni fa

non sono d’accordo con te
conosco molte marche che fanno della sicurezza una priorità e stufe piene di sicurezze che potrebbero anche apparire superflue.

Angelo
Angelo
16 anni fa

Avrei intenzione di acquistare una stufa a pellet della Superior. Sapete dirmi come sono qualitativamente?
Dovre installarla in cucina, ma vorrei montare degli aeratori, magari con delle piccole ventole, per diffondere il calore nelle stanze vicine.
E’ possibile secondo voi tutto questo?

rossella
rossella
15 anni fa

salve ho una casa a due piani di 100mq e vorrei acquistare una stufa a pellet, secondo voi basta una normale stufa o c’è bisogno di una termostufa collegata ai termosifoni per riscaldare anche il piano superiore? a me hanno detto che l’aria calda sopra non arriverebbe con la normale. grazie

cancamilin
15 anni fa

x rossella
il movimento dell’aria in una casa non è facile da prevedere. Ho molti clienti soddisfatti di una pellet aria sistemata al piano di sotto che riscalda-stempera tutta la casa ma non sempre è così, soprattutto se la casa non è ben coibentata.
Se poi hai già l’impianto dei termosifoni non è una brutta idea collegarci una pellet idro.

rossella
rossella
15 anni fa

grazie per la risposta….come mi ha consigliato mi sono recata da un rivenditore di stufe che mi ha proposto una termostufa della italiana camini (azienda che collabora con la edilkamin) modello idrotech da 11,5 kw. volevo sapere se come potenza va bene e se conosce questo prodotto.

cancamilin
15 anni fa

x rossella
puoi vederla descritta sul sito dell’edilkamin con il nome comm.le di ECOIDRO (sono la stessa stufa).

è una ottima stufa a un prezzo veramente basso, però mi sembra un pò stiracchiata per casa tua. Fatti fare dal rivenditore il calcolo dei kw necessari per la tua abitazione

rossella
rossella
15 anni fa

grazie ho sentito anche io l’idraulico e mi ha dato lo stesso parere sui kw….sono più orientata su una idrofox edilkamin, mi bloccano solo le dimensioni della stufa troppo grandi. però è 14 kw quindi dovrei farcela tranquillamente. il prezzo è anche buono. conosce qualche altro modello e marchio di termostufe ad un buon prezzo ? grazie ancora

rossella
rossella
15 anni fa

scusi il disturbo…mi sono recata presso un altro rivenditore che mi ha proposto una termostufa venezia della ecoteck da 11,3 kw..lui è anche tecnico e mi ha assicurato che con questi kw riesco a scaldare casa benissimo…l’ha montata in una casa su due piani di 150 mq. sono molto confusa….più cerco in giro e più divento indecisa. voglio pensarci bene per non trovarmi male. di quest’altra azienda cosa ne pensa?? certo a parità di kw la idrotech costa 2200 euro mentre la venezia 2900 euro.

parlanti roberto
parlanti roberto
15 anni fa

convengo con cancamillin 11,3 kwatt sono un po pochini su una casa da 150 mq a meno che non si tratti di un riscaldamento a pavimento ne servirebbero almeno 13 all’acqua piu la stufa stessa circa se sono 11 ,3 all’acqua oddio un po stiracchiatella poi su due livelli ancora peggio se poi ci sono radiatori in ghisa e molta acqua nell’impianto ancora piu problemi fatti dare in questo caso una potenza maggiore.

rossella
rossella
15 anni fa

grazie roberto per il tuo consiglio, ma la mia casa è di 100 mq su due piani, con termosifoni di alluminio e la stufa vorrei usarla solo per il riscaldamento, non mi interessa per l’acqua sanitaria. i metri cubi sono circa 250, il soffitto è alto 2.70.

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

nessun problema rossella avevo capito si trattasse di 150 mq per l’ACQUA CALDA NESSUN PROBLEMA NON CENTRA NULLA CON IL RISCALDAMENTO SI DA LA PRIORITA PRIMA AL BOLLITORE SANITARIO UNA VOLTA SODDISFATTO QUELLO SI GIRA CON UNA TRE VIE AUTOMATICA AL RISCALDAMENTO QUESTA OPERAZIONE NON COMPORTA AGGRAVI DI POTENZA .QUINDI SE VUOI FAI PURE ACS CON BOLLITORE E TRE VIE AL SEGUITO DELL’IMPIANTO
AVRAI ANCORA VANTAGGI DALLA STUFA IN INVERNO
UN SALUTO

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

scusate il cambio di caratteri non mi ero accorto

Luciano
Luciano
15 anni fa

Ho bisogno di un consiglio. Nella mia villetta a schiera ho il riscaldamento con termosifoni alimentati con una caldaia Vailant a parete (non stagna) installata in cucina.
Vorrei installare in sala (comunicante con la cucina) una stufa a Pellet in modo da limitare il consumo di metano e scaldare meglio la sala al piano terreno.
Ero orientato verso una Thermorossi 1000 o una Extraflame Isabella. Nel manuale di istruzioni sconsigliano però di installare una stufa a pellet se nel locale è presente anche un altra caldaia non stagna. Se però dietro la stufa a pellet apro una apertura verso l’esterno di 80cm2 o se alimento la stufa con una presa d’aria direttamente comunicante con l’esterno rendendo cosi’ stagna la stufa a Pellet sono tranquillo
con le varie certificazioni? Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento.

Franco
Franco
15 anni fa

Dallo scorso inverno riscaldo casa (130mq mal coibentati) con due stufe a pellets e un termocamino (inserto) per le sere più rigide, inutile dire che il risparmio è molto, l’impegno nella manutenzione non è gravoso e la soddisfazione è tanta.
….una domanda cortesemente: sto per fare lavori di ristrutturazione all’interno dell’abitazione, e vorrei sapere se vale la pena di inserire la canna fumaria della stufa più grossa (Palazzetti 960) nel muro in modo che non si veda.
E’ solo un fatto estetico, ma temo possa creare complicazioni, il muro in questione da sull’esterno e quindi consente presa d’aria…….cosa ne pensa il gentile autore del blog?
Grazie, Franco.

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

x franco se fossi in procinto di ristrutturare casa anche il pavimento mi preoccuperei di istallare un buon impianto a pavimento poi lo supporterei con una caldaia a pellets 130 mq h20 18 a pavimento anche se mal isolato fara’ tranquillamete il suo lavoro con meta’ neanche della sua potenza o addirittura 1/4 sosterra’ tutto l’impianto.
il tutto potra essere sgravato da 55%.
non ho badato a spese ma avro un risultato eccellente.
magari facendo anche acqua calda che non guasta mai.
con circa 7800-8000 euro l’impianto sara’ funzionante e istallato a regola d’arte caldaia termotecnico e idraulico compreso meno il 55% in tre anni per esempio ti verra a costare molto meno.fa un ragionamento su questo poi con i prezzi di oggi del pellets spenderai esagerando nelle mie zone 800 euro di gestione globale. se aggiungi un buon sistema solare supererai i 10.000 euro ma avrai il massimo che oggi offre il mercato o quasi.
bello fare i conti con i portafogli altrui!!!!!!!!!!!!
ah ah ah
comunque piu o meno sara quello il costo .
buona serata.

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

x franco io non sono l’autore del blog e’ cancamillin
complimenti per il tempo che vi dedica e la precisione con la quale risponde a tutti.
un vero professionista.ciao cancamillin,non me ne volere se qulche volta rispondo io .
un saluto e buona serata a tutti
le mie “intrusioni” servono e qulche volta fanno riflettere sono bombardato di mail in questo momento.
dinuovo un saluto

cancamilin
15 anni fa

grande Roberto!
anche perchè es.: di thermorossi ne sai molto di più…
ciao

Franco
Franco
15 anni fa

…..hai proprio ragione a proposito dei conti fatti col portafoglio altrui…….purtroppo il budget è già prenotato…..sai com’è…..tetto, pavimenti, bagno, impianto idrico ed elettrico, qualche serramento…..aiutooooo.
Conque grazie, siete fantastici, ma in totale il tubo lo imbosco nel muro o lascio perdere……non vorrei cercarmi rogne con la manutenzione.
Ciao.

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

non si possono fare canne a norma oggi nei muri quindi o dentro ofuori dal muro magari se non vuoi vederlo rivestilo con cartongesso e lana di roccia.
ciao. ricorda che il riscaldamento e’ la cosa piu importante di casa se senti freddo si mangia anche male.
quindi investici e spendi un po meno per il resto. ciao

Alessandro
Alessandro
15 anni fa

Esercito la professione di parrucchiere e il mio salone è suddiviso in due stanze distinte.Il locale ha i muri vecchi e d’inverno il normale riscaldamento non riesce a temperare a sufficenza il salone complice anche l’enorme dispersione della grande vetrata con infissi di ferro.Ho i clienti che si lamentano dal freddo e mi arrivano botte da 1500/2000 € l’anno di riscaldamento.Ecco che stò optando la soluzione di inserire una stufa a pellet eliminando il normale riscaldamento.Faccio bene?E senza spendere grosse cifre cosa mi consiglia tenendo presente che i 2 locali misurano ca.20mq l’uno divisi da un muro di un metro di spessore?E poi,è d’obbligo x un esercizio come il mio il camino?
grazie per l’atenzione.

George
George
15 anni fa

Salve vorrei un consiglio. Abito in una casa indipendente da 110 mq in montagna (famiglia con bambini). Ho un termocamino ottimo ma purtroppo non parte da solo la mattina con il timer! e non va bene per l’acqua calda. Dunque ho una caldaia a gas per queste altre funzioni, integrato con il termocamino con delle termovalvole.
Vorrei sostituire la caldaia a gas con una idro-termostufa a pellet.

1. non voglio spendere troppo, essendo un sistema secondario
2. per esigenze di tubi non ho un punto centrale alla casa per metterlo. Dovrei metterlo nella stanza degli ospiti oppure in cantina e dunque “spreco” il calore emesso dalla stufa stessa
3. il commento di Fabio del serbatoio pellets che ha preso fuoco mi fa pensare che non è un sistema sicuro
4. le funzioni dell’acqua calda e termosifoni sono più importanti che la funzione di stufa. Vorrei usare il chrono-termostato che usavo con la caldaia a gas.

Mi potete consigliare su tipologia, marca, modello, portata etc. Qualsiasi indicazione è utile. Grazie

Sandro
Sandro
15 anni fa

Salve, vorrei dotare di stufa a Pellet un appartamentino di

Sandro
Sandro
15 anni fa

Salve, vorrei dotare di stufa a Pellet un appartamentino di c/a40 mq. già dotato di canna fumaria (esposizione Sud zona giorno e nord zona notte) nelle vicinanze dell’Abetone (1600 mt di altezza).
Di che resa avrò bisogno in KW?
Grazie mille

Sandro
Sandro
15 anni fa

Annulla e sostituisce il precedente.

Salve, vorrei dotare di stufa a Pellet un appartamentino di c/a40 h 2,45 mq. già dotato di canna fumaria (esposizione Sud zona giorno e nord zona notte) nelle vicinanze dell’Abetone (1600 mt di altezza).
Di che resa avrò bisogno in KW?
Grazie mille

cancamilin
15 anni fa

x sandro
se hai buoni infissi e muri coibentati potrebbero bastarti 7 kw, se non ne sei sicuro prendi invece un prodotto “abbondante” (9-12 kw)
ciao

vincenzo
vincenzo
15 anni fa

Salve, vorrei un grosso consiglio! Premesso che ho già acquistato un bel gran modello di stufa dell’Edilkamin “Idrofox” per riscaldare la mia abitazione di circa 110 mq. Visto che non è stata ancora installata e visto che non ci sarebbe un ubicazione adatta in casa vorrei farla montare in veranda affiancata alla già esistente caldaia con un’opportuna coibentazione. Mi daresti un consiglio a tal proposito, cioè sui materiali da usare e tutti gli accorgimenti per un’ottima coibentazione? Ti ringrazio anticipatamente

Sandro
Sandro
15 anni fa

Grazie mille Cancamilin!!
Un saluto
Sandro

Lisa
Lisa
15 anni fa

Salve vorrei acquistare un stufa a pellet per un appartamento di 70mq….ho visto la P955 Piazzetta, cosa mi sapete dire su quella stufa…? è necessario collegarla ad una canna fumaria…???
Grazie

Enrico
Enrico
15 anni fa

Ho una stufa a pellets (marca:CF modello:TS 12) che ha un problema di accensione . Se non viene messo del pellets direttamente nel cestello del bracere.

Enrico
Enrico
15 anni fa

Scusate ne manca un pezzo alla parte precedente “non esce la fiamma perchè quando viene buttato il pellets dalla coclea finisce troppo lontano dalla candela” Grazie

cancamilin
15 anni fa

x vincenzo
la idrofox è una stufa da interni, non puoi montarla in veranda!!!!!!!!!

x lisa
le norme uni richiedono lo scarico al tetto
(soprattutto se sei in condominio….)

x enrico
consiglio della nonna: tappa parzialmente il tubo di aspirazione dell’aria comburente dietro la stufa

giuseppe
giuseppe
15 anni fa

salve sono giuseppe volevo chiedere un consiglio ho un riscaldamento autonomo con acqua sanitaria calda siccome dovevo cambiare la caldaia costo approsimativo di 1600euro cosa mi consiglia per una stufa a pallets con acqua sanitaria io ho un appartamento di circa 90 m quadri e se e possibile riutilizzare il camino della caldaia a gas perche la caldaia e interna all appartamento e se epossibile sapere dei prezzi la ringarzio e buona giornata

parlanti roberto
parlanti roberto
15 anni fa

X GIUSEPPE LA PRODUZIONE SANITARIA DI UNA STUFA O CALDAIA A PELLETS ISTANTANEA NON E’ “DECENTE” QUINDI SI CONSIGLIA SEMPRE UN BOLLITORE AGGIUNTIVO NEL DISEGNO DI LEGGE SE ISTALLA UNA CALDAIA AVRA’ SE EN 303-5 IL 55% DI SGRAVIO SE ISTALLA UNA STUFA THERMO IL 36% PERTANTO I COSTI SI AGGIRANO INTORNO AI 3200 PIU IVA AL 10% PIU UN BOLLITORE DAI 200 AI 350 EURO A SECONDA DEL MODELLO
QUESTA E’ L’UNICA SOLUZIONE. ESISTONO DEI KIT SANITARI AGGIUNTI ALLE VARIE STUFE MA NESSUNO DA DEI OTTIMI RISULTATI AMENO CHE NON SI TRATTI DI GROSSE POTENZE 30 KW IN SU MACCHINE CHE NON FANNO ASSOLUTAMENTE AL SUO CASO.
CIAO GIUSEPPE.

francesco
francesco
15 anni fa

salve, scopro per caso questo blog, e ne sono rimasto molto colpito. adesso faccio io una domanda se posso. ma la termostufa che parla qui sopra rossella, nel caso volessi metterla a casa mia, per collegarla all’impiato a termosifoni già esistente, e non avendo nessuna predisposizione per la stufa(se nn la canna fumaria), per collegare la termostufa al vecchio impianto, sarebbe possibile levare un termosifone esistente e usare i tubi oer collegarci la termostufa????
grazie

lucia
lucia
15 anni fa

ciao!! Sto acquistando un appartamento sull’appennino tosco emiliano, a mt.1.300 di altitudine. L’appartamento sarà ben coibentato. Essendo in fase di ristrutturazione, l’architetto che segue i lavori si è preoccupato di isolare bene il tutto dall’esterno. Inoltre lo spessore stesso dei muri perimetrali (circa 50 cm) penso sia buona garanzia di isolamento. L’appartamento (che si trova al piano terreno) ha una superficie calpestabile di circa 70 mq e si trova al piano terreno. Solo uno dei 4 muri perimetrali non si affaccia sull’esterno. E’ previsto impianto di riscaldamento tradizionale con termosifoni in acciaio ed alimentato a GPL. Vorrei affiancarVi una termostufa a pellet, con il vantaggio di poterla programmare a distanza ed avere calore più economico e pulito. Vorrei un tuo parere ed una indicazione sulla marca ed il modello che mi consiglieresti, considerando che mi interessa una termostufa non troppo rumorosa ma anche piuttosto economica (trattandosi di casa di villeggiatura), con design essenziale. Chiedo troppo? Grazie in anticipo!!!

williambox
williambox
15 anni fa

Salve, anche io sto valutando di acquistare una stufa a pellets, ecco i miei dubbi:
– ho una abitazione su 2 piani di circa 50 mq per piano, e vorrei scaldarli entrambi.
Non ho la possinilità di posizionare la stufa in posizione strategica (es. fronte scale) per mancanza di spazio nel relativo corridoio,
Mi hanno consigliato l’acquisto di 2 stufe separate 1 per piano al posto di una unica.
vorrei qualche consiglio, premetto che ho letto buona parte del blog e non ho trovato un caso come il mio.
un’altra cosa, i costi di manutenzione ordinaria del tecnico esterno a quanto possono ammontare?
grossi market vendono delle stufe sono affidabili o sono meglio rivenditori di certe e note marche? e quali?
grazie delle risposte.

davide
davide
15 anni fa

Salve.
Ho acquistato una caldaia a pellet Ungaro CTU 24 con kit acs che, a detta del venditore, doveva produrre acqua calda anche in estate, senza bisogno di accumulo.
Purtroppo ho scoperto che l’acs viene invece prodotta solo con il riscaldamento acceso.
Per averla a riscaldamento spento mi serve un “accumulo”.
Ho visto che esistono bollitori ed accumulatori inerziali.
Qualcuno sa dirmi la differenza in termini tecnici ed economici?

alessandro
alessandro
15 anni fa

salve.
vorrei se possibile porvi una domanda, ho una stufa a pelle da 9 kw, volevo sapere se la presa d’aria che serve per la combustione e obbligatori e se non metterla incide sul rendimento

parlanti roberto
parlanti roberto
15 anni fa

la presa d’aria e’ obbligatoria nella stanza dove e’ la stufa ma non necessariamente collegata alla stessa anzi a volte e’ la stessa del gas

Luisa
Luisa
15 anni fa

Ciao! Sto per acquistare la stufa a pellet Soleil di Edilkamin, è una 12kw canalizzata. E’ per un appartamento al mare, esposto all’aria su 3 lati e dall’altro lato, sotto e sopra non è abitato. Quindi anche se la casa è di 75 mq netti, mi hanno consigliato una 12 kw, che copre più di 100 mq, perchè occorre sovra-dimensionare la fomte di calore per la specifica posizione e situazione intorno l’appartamento.
Secondo voi è corretto?
Una domanda….la ventola che diffonde l’aria calda è rumorosa, oltre che a sollevare la polvere??
E ancora, mi chiedo…dopo qualche anno chissà come diventerà l’interno della canalizzazione??? Quanti residui…polvere…?? Oddio..non ci voglio pensare !
Ma non è meglio allora, nel senso di più sano l’utilizzo dei pannelli solari? Quanto potrà costare, all’incirca?

Graziee

dario bolognini
dario bolognini
15 anni fa

cioo vorrei acqistare una stufa apellet pero visto che abito su un appartamento alpiano terra di un condominio vorrei sapere se la posso mettere

Arnaldo
Arnaldo
15 anni fa

Abitiamo in una casa di 150 mq disposti su tre piani, ben coibentata e attualmente riscaldata con caldaia a gas metano. Intendiamo cambiare la caldaia a gas con una a pellet. Vorremmo sapere gli eventuali vantaggi di questa operazione. Inoltre desideriamo sapere la tipologia di caldaia più indicata rispetto alla cubatura da riscaldare. Grazie per le informazioni.