Stufe a pellets edilkamin: recensione del modello IRIS PLUS

Inizio oggi a recensire alcuni modelli di stufe a pellets, iniziando con il modello IRIS PLUS della Edilikamin. Ho raccolto alcune informazioni che sul sito ufficiale sono un pò sparse. Spero che questo post ( ed i sucessivi) possano tornare utile per confrontare facilmente i vari modelli. Sono molto graditi i commenti di chi questo modello lo usa (o lo ha usato)!

Questa stufa a pellet è di piccole dimensioni, con scarico forzato.
Evoluzione del modello iris con restyling estetico e tecnologico. È rifinita con fianchi e top in ceramica nei colori albicocca e bordeaux.
Le nuove ceramiche con finitura differenziata delle superfici creano un piacevolissimo disegno. Il top con cruscotto di controllo e nuovi comandi ergonomici facilita la gestione della combustione e della velocità dell’ aria di riscaldamento.
La struttura è interamente in ghisa, garantita dal successo della stufa IRIS nella versione precedente.

stufa a pellets iris plus

La stufa IRIS PLUS è dotata di sistema di scarico forzato a parete che che consente una installazione anche in posizione non prossima alla canna fumaria. Lo scarico dei fumi quindi può avvenire anche direttamente in parete. La stufa dispone anche di un comodo telecomendo che consente di effettuare le normali operazioni previste sul pannello sinottico, è possibile quindi: accendere e spegnere la stufa, gestire la fase manuale, gestire la fase automatica. Ovviamente l’accensione e lo spegnimento si possono programmare tramite il programmatore orario. Interessante la funzione confort clima che è un ampliamento del concetto di funzionamento in automatico, fa si che la stufa si spegne al raggiungimento della temperatura desiderata e si riaccende quando la temperatura ridiscende(da utilizzare solo in caso di piccoli ambienti molto ben isolati, al fine di non attivare in continuo la funzione). Il sistema autocheck permette (a freddo) di individuare automaticamente eventuali malfunzionamenti. Il crogiolo si pulisce automaticamente, ciò permette un funzionamento per molte ore di seguito, ma non esclude la normale pulizia a freddo. La stufa infine è predisposta per la gestione a distanza via telefono, ma va configurato con un opportuno apparecchio telefonico.

782 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cancamilin
Cancamilin
16 anni fa

Non è un pò presto per analizzare la Iris plus? C’è qualcuno che la sta già provando a casa?
Ne riparliamo a Dicembre

ciao

Cancamilin
Cancamilin
16 anni fa

Ho visionato la stufa in fabbrica.
La plus è una evoluzione della precedente iris con scheda elettronica e display (in alto) completamente nuovi, ventilatore più potente ma più silenzioso.
Molto robusta anche se elegante, di facile utilizzo, una buona stufa.

Luca
Luca
16 anni fa

Gentile Cancamilin, un mio amico installatore mi ha detto che iris plus è meno efficiente della iris 1 (con ventola rumorosa), cosa ne pensi?
Devo acquistare una stufa a pellets ma sono molto indeciso tra la IRIS PLUS, ROSE, SOLEIL O BIRIKKINA della LINCAR. Cosa mi consigli? Devo riscaldare un appartamento di circa 100 mq (molto freddo). Grazie Luca

Ferchi73
Ferchi73
16 anni fa

ma il telecomando c’è o è solo predisposto?

cancamilin
16 anni fa

x luca
100 mq… Come è alto il soffitto? La casa è ben coibentata? è molto importante per capire quanti kw di potenza ti servono.

Considera che la iris e la rose scaldano più o meno nello stesso modo (e vanno bene per 50-60 mq circa), orientati verso un modello più potente es.: l’Alba o meglio ancora la nuova Soleil, 3 uscite di aria (una alta, una dal basso, una canalizzabile).

Meglio una stufa un pò sovradimensionata, non sappiamo come saranno i prossimi inverni.
Ciao

cancamilin
16 anni fa

x ferchi 73

nei modelli più piccoli (es.: iris) è optional (ma costa solo una trentina di euro) negli altri è già compreso.

rycama
rycama
16 anni fa

e’ una settimana che ho acquistato una iris plus bella vero ma la ventola si sente e come anche a regimi bassi, ho contattato il costruttore aspetto risposte

ciao

Fabio
16 anni fa

Buongionrno Cancamilin,
sto valutando l’acquisto della Iris Plus (c’è una promozione in corso dove ti omaggiano 25 con di pellet). Aldilà della promozione avei qualche quesito da porre. Vivo in una villetta autonoma già con riscalamento autonomo. Nella zona cucina e salotto in realtà i miei sentono sempre freddino, la stufa potrebbe essere un aiuto senza esagerare con riscaldamento.
Ma in un ambiente di ca. 80 mq. già riscaldato diciamo 17° per portarli a 21° che consumo orario/giornaliero di pellet avrei?
Quanto incide il cionsumo elettrico (quà si parla di 6KW/10KW?
Insomma, mi chiedo quanto ne valga la pena !
Grazie per la cortese risposta e buona giornata.

andrea
andrea
16 anni fa

leggevo che la IRIS normale ha la ventola rumorosa, vero????

ne vorrei prendere una…

giuseppe
giuseppe
16 anni fa

devo comprare una stufa a pellet ad aria devo riscaldare un appartamento di 120 mq cosa mi consigli e che consumi giornaliero avro’

cancamilin
16 anni fa

x rycama
contatta prima il cat della tua zona… è stata collaudata come consigliato dall’edilkamin?

x Fabio
il consumo elettrico è davvero poco, 100-150 w/h non preoccuparti.
Per il consumo del pellet invece è impossibile darti una risposta perchè troppe le variabili (es.: temp. esterna, grado coibentazione pareti e infissi, h soffitto…) ma forse in media consumerai 2 sacchi ogni 3 gg

x andrea
la iris 2007 ha un ventilatore tangenziale silenziosissimo

x giuseppe
120 mq? Se Edilkamin aria considera la Soleil

Ela
Ela
16 anni fa

Cara Cancamilin,

anche io avrei intenzione di acquistare una stufa a pellet. Ho visto la promozione della Edilkamin, modello IRIS CERAMICA- costo 1560 iva inclusa + 25 sacchi da 15 kg di pellet.
Tieni conto che:
la casa ha già riscaldamento con termosifoni, vorrei la stufa solo per dare un aiutino, vorrei riscaldare in particolare la sala, dove metterò la stufa, grande circa 20 mt. La casa è coibentata abb bene, è un vecchio casale, con muri molto grossi. Però il soffitto è molto alto, c’è molta dispersione di calore!
La IRIS fa al caso mio? Mi sembra abbia un serbatoio piccino, non è che devo ogni momento riempire il serbatoio?
Che mi dici della pulizia della stufa? Bisogna levare la cenere dopo ogni utilizzo?
Manutenzione tecnico ogni quanto? Costo?
E’ vero che le stufe a pellet sporcano i muri? ( me lo ha riferito un idraulico che ha visto parecchio volte situazioni simili)
Ti ringrazio in anticipo!

cancamilin
16 anni fa

grazie per il cara, ma sono un ometto

La iris scalda bene una sessantina di mq con soffitto normale, 20 mq se non hai una cattedrale li scalda senza problemi (il cat può inoltre aumentarla se serve al collaudo)

Un serbatoio fa dalle 10 alle 30 ore di autonomia.

sì, bisogna pulire almeno il crogiolo prima di accenderla

Una volta all’anno chiama il tuo cat per una manutenzione, è consigliato.

Quali muri? Solo se la canna fumaria è montata male.

ciao

Nino
Nino
16 anni fa

Salve…
Mi chiamo Nino.
Stiamo ristrutturando casa, abbiamo già i termosifoni come riscaldamento principale.
Vorremmo mettere una stufa a pellet all’entrata della cucina. La cucina è quasi 20 mq ma la stufa è a confine con il corridoio ke confina con lo studio di 13 mq, la hall d’ingresso e il salone di 50 mq.
Ke consigli mi puoi dare sul modello da scegliere (io sono sulla edilkamin ma nn saprei il modello adatto)?
Riscalderebbe anke gli altri ambienti lasciando le porte aperte?
Riguardo al tubo della canna dovrei utilizzare due curve, creano problemi?
Grazie
Nino
Trecastagni – CT –

cancamilin
16 anni fa

Per le curve non preoccuparti, le pellet reggono sino a 3 curve 90° e 3 mt in orizzontale, preoccupati però di renderle ispezionabili o smontabili per la pulizia annuale.

Potresti lanciarti sulla Soleil (canalizzabile nella stanza adiacente)o se vuoi spendere poco su una Alba.

Ciao

Nino
Nino
16 anni fa

Grazie Cancamilin per la sollecita risposta…
Mi preoccupa solo il problema del pellet, è facile da reperire? Il prezzo? Esistono grossisti? E secondo te il prezzo andrà ad aumentare?
Grazie
Nino

cancamilin
16 anni fa

Il pellet ormai al dettaglio si trova ovunque, dal bombolaio al centro comm.le.

Il prezzo quest’anno è in discesa (circa un euro e mezzo in meno) perchè è aumentata tantissimo la concorrenza e il numero dei produttori.

Comprando direttamente dai produttori si risparmia poi molto, ma bisogna prenderne in quantità… Stanno infatti diffondendosi i Gruppi di Acquisto
ciao

enzo
enzo
16 anni fa

salve sig cancamillin ho aquistato una mini eco fire palazetti seminuova .non so dove fare il buco per lo scarico la stufa va posizionata in un openspace cucina sala .la casa e indipendente conviene fare lo scarico un paio di metri sopra la stufa in facciata oppure andare a tetto 10 mt di tubi se lo scarico e in facciata la sporca… mille grazie per un eventuala risposta.

rycama
rycama
16 anni fa

ciao e complimenti.
prima di scriverti ho si contattato il cat per la mia iris plus e fatto la prima accensione il quale a ammesso che un po’ di rumore lo fa.adesso io mi chiedo se non sia io troppo sofistico, pero’ ti garantisco che alla minima velocita’/potenza la ventola si sente ed e’ dopo ore di funzionamento e’ fastidiosa, un collega mi ha confermato che la sua iris base e’ silenziosissima, dopo sostituzione della ventola.Non so piu’ cosa pensare.Per provocazione ho scritto anche all’Edilkamin, 3 settimane fa ma figurati se ti degnano di una risposta.
saluti

swuan
swuan
16 anni fa

salve,sig cancamilin possiedo una stufa a pellet d tipo rose p edilkamin da 1 anno e posso dire che funziona perfettamente solo che ora ho smarrito il manuale delle istruzioni e nn ricordo come fare x la programmazione oraria dell accenzione e spegnimento automatico chiedo s qualcuno m possa aiutare ,grazie e dciao

Claudio
Claudio
16 anni fa

Grazie (cancamilin) per la pazienza e passione che mette nelle sue info, avrei un quesito da chiedere., dovrei scaldare un ambiente di c.ca 80 mq (corridoio con tre stanze), sarei diretto per la nuova iris 8,3 KW + 25 sacchi di pellet omaggio (sempre se siano veritieri, in quanto la versione 2006 arrivava a 6,7 kw….!!!)e una ditta a me sconosciuta ARCE mod. LEXIA 11,5 kw ad un prezzo out limits di 1600 € perchè presente in negozio (al dire del rivenditore..!!)
aspetto con ansia suo prezzioso consiglio!!

Saluti a tutti….!!
Claudio

cancamilin
16 anni fa

x swam
contattami a questo indirizzo http://stufapellet.forumcommunity.net/ e ti mando il libretto

x rycama
esistono 2 tipi di rumore, quello normale relativo al modello e allora amen…
quello difettoso e allora il cat è tenuto a verificare vibrazioni della struttura o a sostituirti le ventole

x enzo
in facciata sporca e chi è sopra di te sente il puzzo, nn può stendere e a seconda del comune può farti rimuovere la canna

x claudio
la lexia (se con display) funziona discretamente
la nuova iris è identica alla precedente

RISPOSTO A TUTTI?
ciao

er sola
16 anni fa

weeee…. un nuovo blog del canca….. alla grande

Claudio
Claudio
16 anni fa

Grazie per la celere risp. ma allora mi chiedo se è una truffa ideata da edilkam**, in quanto mantiene le stesse caratteristiche della versione prec. 6,7 Kw. ma pubbicizza a bomba la nuova versione 8,3 Kw. (avranno modificato qualcosiana mi auguro)…!?!?
Cmq allora posso andare tranquillo per la LEXIA (dispaly) visto il prezzo identico alla IRIS, riesco a coprire questi 85 mq c.ca ??
Grazie sempre in Anticipo…!!

cancamilin
16 anni fa

Non è una truffa ma semplicemente la certificazione europea che gli hanno fatto questa estate (con pellet però di qualità sopraffina…)

Non ci crederai ma io preferivo come rendimento la iris 2006 (ventilatori centrifughi, chiassosi ma molto potenti)

La Lexia scalda ma devi considerare elettronica datata (benchè funzionale) e struttura (riutilizza quella di un modello austriaco di parecchi anni fa)…

Claudio
Claudio
16 anni fa

Ok allora tu cosa sceglieresti… un consiglio fraterno!!!

Luca
Luca
16 anni fa

Cortese cancamilin, in questa settimana devo effettuare l’acquisto di una stufa a pellet, ho quasi deciso per la Soleil, gradirei sapere se Lei ha avuto modo di provarla personalmente e le le sue osservazioni a regime. Il mio appartamentoè di 100 mq, infissi in legno con vari spifferi, soffitto alto circa 3,10 metri, corridoio centrale. La stufa la vorrei installare nel salone con la canalizzazione nel corridoio(parete adiacente al salone). Grazie ancora per la sua preziosa disponibilità.

lui la plume
lui la plume
16 anni fa

Non che siano brutte queste stufe, anzi, purtroppo pero’ sono sempre troppo grandi per delle seconde case al mare o in montagna.

Vi e’ ancora nella costruzione di queste stufe pellet una concezione monolitica che porta ad avere il serbatoio del pellets nella parte alta, cosi’ il sacco va’ sollevato e rovesciato .. e pesa abbastanza.

Sarebbe bello avere il serbatoio in basso con una vite senza fine inserita in un tubo di plastica da infilare “magari” direttamente nel sacchetto a terra; un sistema che carica un piccolo serbatoio posto nella parte alta “visto che sembra non sia superabile”; un serbatoio con una capacita’ di una decina di minuti.

Una modifica di questi tipo (connessa ad uno spostamento anche dei motorini di movimentazione aria combusta e di alimentazione) renderebbe l’ingombro di una stufa pellets pari a quello di un termosifone.

Forse l’intero meccanismo lo si potrebbe inserire in una parete divisoria scaldando contemporaneamente due stanze con un ingombro ridottissimo.

Largo poi alle innovazioni tecniche gia’ viste in questa bella stufa ed ai rivestimenti di arredo.

Ferchi73
Ferchi73
16 anni fa

buona sera
ho acquistato la iris plus ceramica dalla edilkamin tramite il mio idraulico che si spacciava di avere un grosso sconto… qualcuno di voi l’ha mica acquistata e può dirmi quanto gli è costata? (perchè mi sa che son stata fregata)
grazie mille anticipate
p.s. volevo solo precisare che a me sto modello sta dando problemi mi da spesso errore SF (anche dopo che il tecnico mi ha fatto diminuire a zero l’uscita di pellet)

Luca L.
Luca L.
16 anni fa

Gentile Cancamilin,
Vorrei un consiglio per l’acquisto di una stufa a pellet per riscaldare una parte…di ambiente!
La stanza da scaldare è di circa 60 mq. con un soffitto che varia da 4 mt a 7 mt di altezza (è la sala di una casa colonica del 1700) quindi i mc sono molti. La stufa in questione non deve completamente scaldare ma stemperare…al mantenimento\riscaldamento poi ci pensa il camino…che però va acceso manualmente, mentre le stufe possono essere programmate! Ebbene, dopo alcuni giri da rivenditori mi hanno consigliato 2 modelli:
1) della edilkamin la IRIS 1° versione (se non ho letto male in giro su internet difetta per la rumorosità) in quanto è disponibile in offerta a un prezzo molto basso…ed il rivenditore non ha voluto farmi vedere altro…sembrava che se le volesse togliere dal magazzino,
2) della MCZ la versione GEO o un altra con una potenza che si avvicini a 9 kw, questo rivenditore è stato più disponibile, e mi ha consigliato questa marca in quanto per lui è la migliore sul mercato in quanto è anche produttore.
Al di là del prezzo quale mi consigli? Oppure posso cercare anche su altre marche\modelli?
Grazie!

Marco66
Marco66
16 anni fa

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Anch’io sto per acquistare una Iris con la promozione a 1300+iva, ma volevo chiedere (visto che ho avuto pareri discordanti)se, dovendola installare in una villetta con predisposizione di canna fumaria a sezione quadra da 50x50cm, per un’altezza complessiva di circa 8 metri per arrivare al tetto, e sufficiente collegare lateralmente alla canna fumaria lo scrico della Iris, o se devo re-intubare la canna fumaria con altra canna in acciaio inox o metallo di diametro inferiore?? Inoltre il problema sollevato circa rumorosità mi preoccupa…infine, qualcuno sa dirmi se usare il mais miscelato col pellet può essere vantaggioso o rischio di danneggiare la stufa ? Grazie x l’attenzione. Marco

cancamilin
16 anni fa

Salve gente, ultimamente mi tirano molto per la giacca…

x Claudio
con una spesa non eccessiva prenderei un’ ALBA

x Luca
penso sia una ottima scelta (12 kw!!!) soprattutto se la canalizzi solo nella stanza adiacente

x La Plume
mettiti a produrre stufe, chissà…

x Ferchi
Stop Fiamma può essere pellet scadente-umido, stufa tarata male (dal tuo idraulico),cattiva installazione (es.: entrata del vento, stufa soffocata, comignolo ostruito…)

x Luca L.
con soffitti così alti ti serve una stufa discreta anche solo per stemperare, anche a te consiglierei (ma sono di parte anch’io) una Alba

x Marco
Puoi anche solo innestarti… Il problema è un altro: la canna è usata da un caminetto?
Nel caso intaserebbe la pellet
Mais? Lo sconsiglio, è umido, brucia completamente a 1000° (non ci sono in una stufa) e dunque oltre a riempirtela di amido è inquinante

CIAO A TUTTI

Ferchi73
Ferchi73
16 anni fa

grazie per la spiegazione del’errore ricorrente che mi da
ma sarei molto interessata a sapere il costo dell’iris plus ceramica
grazie mille
questo forum è utilissimo congratulazioni

Claudio
Claudio
16 anni fa

Grazie canca, spero di aver azzeccato l’acquisto (ARCE) a giorni vi farò sapere….!!

PS. tu sei installatore anche ARCE??

Stefania
Stefania
16 anni fa

Ciao a tutti – mi è appena sorta l’idea di prendere una stufa a pellet per riscladare un ambiente non troppo grande (costruzione anni 70 rimessa a posto da poco) di circa 30 mq e sarei interessata all’ultima Iris. Dovrei inserirla su un muro esterno, la canna fumaria è abbastanza lontana (a più di tre metri) – è possibile avvalersi di altre uscite di fumi (tipo quelle per le cappe della cucina)?
Grazie

gianni
gianni
16 anni fa

Ciao, ho installato da poco una SOLEIL BASE di cui sono soddisfatto. Mi sono accorto però che dopo alcune ore di funzionamento, i pellet che di solito scendono in piccola quantità nel crogiolo, alcune volte scendono a manciate e la fiamma fa fatica a smaltirli; addirittura si ammucchiano sul crogiolo e la fiamma sembra quasi che entri nel foro di uscita del pellet stesso. E’ un difetto o è normale che sia così? Può essere pericoloso?
Grazie.

cancamilin
16 anni fa

x claudio
si… Ricordati che il collaudo è gratuito

x stefania
no, la canna non può essere assolutamente condivisa con una cappa di cucina

x gianni
possono essere 3 i motivi:
– cattivo pellet
– cattiva installazione (o stufa soffocata)
– stufa starata (male)

CIAO A TUTTI

gianni
gianni
16 anni fa

Grazie per la risposta; cosa intendi per stufa soffocata o starata? Visto che è da poco che l’ho installata vorrei essere tranquillo e risolvere subito l’eventuale problema. Ho richiamato l’installatore che telefonicamente mi ha detto che comunque è abbastanza normale che faccia così; l’importante è che il pellet non fuoriesca dal crogiolo oppure non spenga la fiamma. Devo insistere per rifare un controllo oppure no? Se fosse starata su quali parametri bisogna agire? Lo posso fare io?
Il pellet è di faggio acquistato dal rivenditore Edilkamin. Mi sai dare qualche indicazione sulla bontà dei pellet?
Grazie per le risposte e scusa per il “quasi interrogatorio”.

carlo
carlo
16 anni fa

Salve,

Ho un appartamento di 100 mq al secondo e ultimo piano: la casa è d’epoca quindi con volte alte 3,60 mt e muri molto spessi; l’inverno non è particolarmente rigido. Vorrei installare una stufa a pellets nel vano tecnico ad un piano superiore rispetto all’appartamento: per cui l’estetica mi interessa poco, la dovrei collegare sia ai radiatori (sono 7) sia per acqua sanitaria (una cucina + 2 bagni). Mi potresti indicare il modello o medelli più idonei? Nell’attesa un grazie anticipato.

rycama
rycama
16 anni fa

Ciao a tutti.
Volevo dire per corretta informazione che Edilkamin, tramite servizio post-vendita mi ha contatto, (ha smentito il mio scetticismo bene cosi’)
rispondo a Ferchi73, ho acquistato una iris plus circa un mese fa al prezzo di 1650 iva inclusa, ho girato parecchi negozi prima dell’acquisto, il prezzo e’ piu’ o meno lo stesso in tutti.
ciao

tore
tore
16 anni fa

ciao sto’ valutando di comprare una stufa pellets iris plus ,avendo una casa su due piani non riesco a riscaldare il piano terra ,domando se con la stufa in oggetto riesco malgrado le scale a riscaldare l’ambiente di circa 70 mq ed il consumo elettrico di quando incide sulla spesa.

Claudio
Claudio
16 anni fa

Grazie sempre Canca per la tua puntualita’:
devo farti una domanda forse banale
che differenza fa tra la potenza (1,2,3,4,5,) e il setting della temperatura ??
Se pompo di potenza, avro’ una temperatura nel tempo + alta con un consumo maggiore, la cosa inversa avviene se alzo la temperatura (tu quale consigli per 80 mq su + stanze) e diminuisco la potenza.
In definitiva che necessita’ c’e’ di settare in maniera separata potenza e temperatura se portano allo stesso risultato ??
Spero di aver fatto capire il mio dubbio..
Grazie

cancamilin
16 anni fa

x Gianni
cerco di essere meno telegrafico:
se si accumula il pellet nel crogiolo tanto da poter soffocare la fiamma e da arrivare alla coclea non è un buon segno. I colpevoli sono o il pellet o la stufa (non certo io).
Ad esempio un pellet scadente (es.: misto sabbia)o un pellet decente ma umido si accumulerebbero;
Dall’altra se la caduta del pellet è esagerata oppure se i giri del motore espulsione fumi sono troppo pochi(taratura)anche così il pellet si accumulerebbe…
Ma potrebbe essere anche una cattiva installazione, es.: stufa addossata al muro e col tubo aria comburente tappato opp. stanza piccola senza presa d’aria opp. canna fumaria o presa d’aria esterna (collegata direttamente all’esterno) sottoposte al vento (il vento entra nella stufa)….
Insomma se effettivamente un giorno la stufa si spegne chiama il “tecnico”
ciao

cancamilin
16 anni fa

x Carlo
a naso sporco avresti bisogno di un 20 kw ma ti consiglio di farti fare il calcolo da un bravo termoidraulico di zona

x Tore
il consumo elettrico è trascurabile, è come se ti dimenticassi una lampadina da 100 accesa

x claudio
molte schede funzionano così, tu decidi la temperatura obiettivo e il modo per arrivare a quella temperatura (le potenze), raggiunta la temperatura che tu consideri ideale per la tua casa la stufa si mette al minimo e consumi meno pellet.
Riepilogando: con le potenze decidi quanto la stufa scalda, con la temperatura decidi il limite (se metti la stufa a 5 ma la temperatura bassa, la stufa si blocca a 1…)

CIAO A TUTTI

Claudio
Claudio
16 anni fa

Ok ok…mi sembra di aver capito..quindi conviene settare la temp un pò + alta (es. 30) xk settandola a 26 va in ECO subito penso che il termostato sia messo troppo vicino al focolare con potenza 2, corregimi se sbaglio il concetto.

Un’altro quesito che vorrei chiederti, la stufa su 3 volte accesa fallisce al primo tentativo (fortunatamente solo al primo) l’accensione, sul display compare la scritta ALLARM NO FIRE, pensi che sia il pellet ? mi è stato regalato con la stufa e penso che sia scadentissimo xk tenuto in un posto non idoneo. Finisco questa carica e chiamo il Tec. o provo con un pellet migliore?

Grazie e scusa se assilliamo tanto!!

cancamilin
16 anni fa

Come ti dicevo fatti fare il collaudo gratuito perchè tuo diritto.
L’accensione dipende anche dalla taratura

ciao

Claudio
Claudio
16 anni fa

Fatto.. dal tec. ARCE , anche li ha fallito al primo tentativo, assicurandomi che potrebbe capitare ma non con questa frequenza almeno penso,.
Inoltre mi ha riferito che tutti i parametri della programmazione sono in regola….
Domani provo pellet migliore altrimenti lo ricontatto.
Bye

Enrico
Enrico
16 anni fa

Salve a tutti,
ho appena acquistato una IRIS normale per riscaldare lo scantinato, con la ceramica rossa ai lati, l’ho pagata 1760 con i 25 sacchi di Pellet.
Il collaudo l’ho pagato a parte (60 euro). E’ corretto?
Inoltre confermo quanto già sentito da alcuni di voi: è rumorosa, si sente in particolare il rumore della tensione 220 (50 Hz).
Spero di non aver preso una sola e sono a sto punto indeciso se acquistare la Soleil canalizzata che mi servirebbe per il soggiorno.
Qualcuno mi sa indicare marche austriache di stufe?

Silvio
Silvio
16 anni fa

Ho una IDROFOX ed ho questo problema: Quando la stufa si spegne mi rimangono residui di pellets sul cassetto di raccolta cenere ancora incombusti. Finito la fase di spegnimento i pellets incombusti continuano a fare fumo e l’appartamento si riempie di fumo.
Premetto che ho provato più tipi di pellet ma senza risultato.
Cosa mi consigli
grazie anticipatamente

gianluigi
gianluigi
16 anni fa

Buongiorno, sono stufo delle puzzolenti stufe a kerosene della mia casa in montagna. La struttura della casa renderebbe necessaria l’installazione di due stufe, possono utilizzare lo stesso camino in pietra 30×30 circa entrando a due piani differenti? al momento uso questa configurazione con i due scarichi delle stufe a kerosene senza problemi.
Il alternativa potrei utilizzare una ecoidro della edilkamin realizzando un impianto di caloriferi tradizionale ma non riesco a capire se la ecoidro deve affiancare una calderina tradizionale o la può sostituire. I 12 kw. della ecoidro bastano per 150 mt cubi di volume della casa? te lo chiedo perchè il modello più grosso della edilkamin (idrofox) è troppo ingombrante per me. Riempire il circuito dei caloriferi con un antigelo permetterebbe di evitare lo svuotamento invernale? Posso derivare un tubo per aiutare il boyler elettrico?
Grazie e scusami per i molti interrogativi