Stufe a pellet Piazzetta: confronto dei modelli P950, P955, P956,P957

I modelli delle stufa a pellets piazzetta della serie P95x sono dotati dell’ esclusivo sistema di riscaldamento “Multifuoco System®”, assicurano un calore uniformemente distribuito in tutto l’ambiente (dal pavimento al soffitto). Per mezzo dell’apposito sistema di canalizzazione è possibile inoltre riscaldare più locali. Il rivestimento è in maiolica fatta a mano, con frontale in acciaio verniciato grigio. La porta è in ghisa con vetro ceramico resistente fino a 750 gradi e la maniglia è in acciaio con finitura nichelata. Le funzioni si possono regolare sia con il telecomando con display LCD, che naturalmente sulla stufa stessa. Queste stufe sono dotate di cronotermostato programmabile (con modalità giornaliera,settimanale, week-end con due fasce orarie). La potenza può essere regolata su quattro posizioni. Una caratteristica che trovo molto interessante è la presenza di bocchettoni di aria calda posti frontalmente in basso, per meglio diffondere il calore nel locale. Inoltre è predisposta per la canalizzazione con un’ uscita nella parte posteriore e dispone di un umidificatore con serbatoio di 50cl. Vediamo ora le caratteristiche che distinguono i vari modelli di stufe a pellet Piazzetta P95x.

stufa a pellet piazzetta p950

Modello Piazzetta P950

Dimensioni: L.51 x P.46 x H.99. Potenza termica: 6 kW.

Modello Piazzetta P955

Dimensioni: L.60 x P.50 x H.107. Potenza termica: 8 kW.

Modello Piazzetta P956

Dimensioni: L.59 x P.47 x H.110. Potenza termica: 8 kW.

Modello Piazzetta P957

Dimensioni: L. 58 x P 48 X H 108. Potenza termica: 8 kW.

Come al solito invito chi possiede uno di questi modelli a lasciare un commento per condividere le proprie esperienze (sia negative che positive).

225 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
cancamilin
16 anni fa

Le piazzetta sono buone stufe
il sistema di riscaldamento dal basso però non mi ha mai convinto appieno…
Solleva la polvere ed è più soggetto a bloccarsi sul primo ostacolo vicino alla stufa
CIAO

Stefano
Stefano
16 anni fa

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere se qualcuno ha da “passarmi” i codici per la taratura di un astufa a pallets P955 piazzetta.

Perchè questa richiesta,semplicemente perchè a seconda del tipo di pellets che trovo la stufa brucia in modo diverso.
per esempio con gli ultimi che ho comperato la stufa non riesce a bruciarli che la coclea ne butta giu altri, cosi mi sarebbe comodo regolare la coclea in modo che impieghi qualche secondo in piu prima di buttare altro pallets.

Grazie 1000 a tutti
Stefano

cancamilin
16 anni fa

x stefano

se il pellet rimane incombusto e si accumula nel bracere può essere pellet scadente oppure più semplicemente la stufa brucia male perchè non manutenzionata

ANGELO
ANGELO
16 anni fa

Avrei intenzione di acquistare una stufa a pellet della Superior gruppo Piazzetta. Sapete dirmi come sono qualitativamente?
Dovre installarla in cucina, ma vorrei montare degli aeratori, magari con delle piccole ventole, per diffondere il calore nelle stanze vicine.
E’ possibile secondo voi tutto questo?

cancamilin
16 anni fa

x angelo
un pò aiuterebbe…
ma non aspettarti troppo

le superior, anche se un pò care,
sono delle ottime stufe

ciao

rita
rita
15 anni fa

vorrei sapere se tramite stufa apellet canalizzata riuscirei a scaldare un appartamento di circa 100 mq su un unico piano. Quale modello mi consigliereste?
Grazie per l’aiuto

Alessandro Gatti
15 anni fa

Rita,
una qualsiasi canalizzabile a 1 o 2 vie da 10-12 kw. Se la casa è ben isolata e non abiti in una zona con temperature molto rigide puoi usare anche una 9 kw, e per la grande maggioranza dell’inverno dovrebbe bastare. Ad es per quest’ultima categoria la Polar multiair dell’MCZ. Altra da 10 kw che da pochissimi problemi di assistenza e si sporca molto poco è la 7000 Montegrappa (o la linea 6000 che è uguale con vetro piatto), nelle versioni AC. Scendendo un pochino come finiture ci sono la Divina plus e la Tosca plus canalizzabili di Extraflame, che sono in ogni caso buoni prodotti e hanno 12 kw. Centri assistenza molto capillari e veloci, se problemi. poi Palazzetti Molly Sissi e Nicoletta, sono canalizzabili da 11 kw quindi fanno al caso tuo. Lo stesso Cindy e Gaia. La Freddy ha 11.8 Kw, sempre canalizzabile. Spero di esserti stato utile. Ciao. Alessandro

maria
maria
15 anni fa

Una stufa a pellet, non canalizzata, montata nel soggiorno è in grado di riscaldare un appartamento di circa 100 mq ?
Quale potenza dovrebbe avere? E’ sufficiente la cassetta abbattifumi? Mi hanno parlato di un nuovo filtro, di marca tedesca, che mi eviterebbe l’installazione della canna fumaria( il mio appartamento è ubicato al piano terra).
Grazie per l’aiuto.

parlanti roberto
parlanti roberto
15 anni fa

ciao Maria la stufa montata nel soggiorno non e’ in grado di scaldare una casa di 100 mq tantomeno il filtro tedesco rispecchia le norme italiane
occorrerebbe o una canalizzabile come dici tu o meglio ancora una idro h2o 18 sarebbe l’ideale
la canna fumaria e’ indispensabile in ogni caso.
ciao

matteo
matteo
15 anni fa

Ciao
io vorrei acquistare una stufa a legna della piazzetta (purtroppo non ricordo il modello) con sitema ‘Multifuoco System’ in modo da poter canalizzare aria in un tubo per scaldare una stanza situata dietro alla stufa..sono un po’ dubbioso perchè mi hanno detto che l’aria calda rendo molto secco l’ambiente…
Mi sapete dire qualcosa??
Grazie

cancamilin
15 anni fa

x matteo
no, non è vero e comunque il caldo da combustione di legna è da considerare molto più sano di quello prodotto dai condizionatori.

ciao

cancamilin
15 anni fa

x maria
una stufa canalizzata ti può scaldare bene 2-3 ambienti e secondo la coibentazione della casa e la tenuta degli infissi può stemperarti più o meno tutta la casa.
Chiaramente, qui sono d’accordo con roberto, il calore non sarà uniforme e ad es.: potresti avere 23° in soggiorno e 20° nelle stanze vicine.

Per 100 mq orientati su una stufa sui 12 kw effettivi.

Le norme parlano di scarico al tetto, soprattutto se sei in un condominio. Per quanto riguarda invece l’efficacia del fumino bisognerebbe verificare il modello che hai visto. Considera che quelli semplici senza motorini sono poco efficaci.

ciao

sandro
sandro
15 anni fa

Ciao,
anche io vorrei acquisare una stufa a pellet per scaldare il mio appartamento che ha una superficie di 90 mq. distribuiti su 3 camere, soggiorno, cucina e 2 bagni. Mi hanno consigliato una piazzetta P 962 da 12 Kw non canalizzabile in quanto non possibile altrimenti a causa delle distanze e dei lavori ai quali bisognerebbe andare incontro.
Tenuto conto che il soggirno è l’unico ambiente , anche secondo il tecnico che ha fatto il sopraluogo, nel quale è possibile piazzare la stufa,quanti gradi riuscirei a raggiungere nelle restanti camere?
Sarebbe sufficiente montare solo il fumino al posto della canna fumaria?

cancamilin
15 anni fa

La P962 è una buona stufa ma devi fare attenzione che non abbia ostacoli nei pressi (es.: un divano) o il calore avrà difficoltà a diffondersi.
Considera che ci saranno sempre almeno 2-3 gradi di differenza tra l’ambiente della stufa e gli altri.

ci sono diversi tipi di “fumino”, quello classico acchiappa la cenere che viene sputata ma non ferma il fumo e l’odore

sandro
sandro
15 anni fa

Grazie per la risposta, ma ho ancora tanti dubbi. Mi chiedo quanto tempo impiegherà il calore a diffondersi nelle altre camere tenuto conto che le stesse sono separate dal salone da un piccolo andito.
Il condominio può opporsi all’installazione della canna fumaria a tetto? E’ necessaria l’autorizzazione all’unanimità o è sufficiente la maggioranza?
grazie per la disponibilità.

cancamilin
15 anni fa

purtroppo non si possono dare certezze sulla diffusione del calore in un appartamento. A volte ambienti lontani separati da muri e corridoi possono rimanere esclusi dal grosso del calore…

il condominio credo potrebbe opporsi se deturpa la facciata, sulle regole condominiali so poco.

ciao

Simone
Simone
15 anni fa

Ciao a tutti, vista la vostra esperienza vi chiedo subito due cose:
1)sto per acquistare una Thermorossi 3001 Easy da 9 kw per il mio appartamentino di 73 m. quadri, è un buon acquisto?
2)dove posso trovare l’iter da seguire per il recupero del 36% e se qualcuno di voi lo ha già fatto potrebbe darmi una mano?

alessandro
15 anni fa

simone,
ti consiglio il sito http://www.caminettimontegrappa.it dove scaricare un buon prontuario per il recupero del 36%. lo fanno centinaia di clienti e di solito indichiamo quel link perchè è molto chiaro. anche se 10 anni sono molti per il recupero, approfitta e prendi qualche soldo al nostro amato Stato, che di solito non è così generoso……

Thermorossi non è una marca che trattiamo quindi non la conosco, ma di solito ne sento parlare abbastanza bene da tutti gli addetti ai lavori. se ti può servire.

luca
luca
15 anni fa

vorrei comperare una stufa che costi il giusto e che se si spacca tra tre anni non tribuli a cercar di ripararla.
Penso che quelle conosciute costino un po troppo.
se avreste un tip . fatelo sapere

parlanti roberto
parlanti roberto
15 anni fa

ciao luca di che potenza hai bisogno se di una piccola potenza ti consiglio una 1000 thermorossi
semplice di ridotte dimensioni abbastanza economica funzionale silenziosissima
circa 1200/1300 euro piu iva

cancamilin
15 anni fa

la trafila burocratica per il 36% è semplicissima
poche semplici regole:
-pagare stufa e installazione con bonifico
-mandare la richiesta a pescara almeno un giorno prima dell’acquisto

Riepiloghiamo: COSA OCCORRE ?

a) Comunicazione di inizio lavori : prima dell’inizio dei lavori è necessario inviare al Centro di Servizio delle imposte competente per territorio la comunicazione di inizio lavori, redatta su apposito modello, a cui devono essere allegate :

> i dati catastali (o, in mancanza, la fotocopia della domanda di accatastamento)

> dichiarazione del produttore attestante la conformità del prodotto ai requisiti previsti dalla Legge 10/91 e D.P.R. 26/8/1993 n. 412 (cioè un foglio, facilmente scaricabile dai siti delle rispettive marche, dove si dichiara che la stufa in questione ha un buon rendimento)

b) Comunicazione alla ASL : contestualmente alla comunicazione agli uffici finanziari, deve essere inviata all’Azienda sanitaria locale competente per territorio una comunicazione con le seguenti informazioni :

> generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi
> natura dell’intervento da realizzare
> dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori
> data di inizio dell’intervento di recupero

c) Pagamento esclusivamente mediante bonifico bancario

d) conservare le fatture o ricevute fiscali relative alle spese per la realizzazione dei lavori e la ricevuta del bonifico bancario di effettuazione del pagamento.

matteo
matteo
15 anni fa

Ciao,
Ho visto una differenza abissale tra i costi delle stufe a legna Piazzetta e altre marche (io la vorrei canalizzabile).
La Piazzetta è così cara per la qualità o perchè ha prezzi elevati?Mi sapete dare altre marche che abbiano buone stufe a legna canalizzabili??

Inoltre mi hanno detto che sull’acquisto della stufa si può pagare l’iva al 2% (così mi ha detto il negoziante) ma non è stato chiaro su quali requisiti avere per richiedere questa agevolazione.

Grazie
Matteo

davide
davide
15 anni fa

Ciao Camcamilin,
ho acquistato una Piazzetta canalizzabile da 11 kw, ho un salone da 35 mq dove e’ posta la stufa, (che non ha nessun ostacolo davanti), un reparto notte da 40 mq nel quale ho portato la canalizzazione che praticamente e’ solo mezzo metro di tubo che passa attraverso il muro che sta’ dietro alla stufa stessa, e una mansardina bassa di 25 mq che avrei intenzione di riscaldare con una canalizzazione di circa 3,5 metri, Lei pensa che riusciro’ a riscaldare tutti e 3 gli ambienti? So’ che i motori della macchina in questione sono tutti regolabili e quindi posso variare la potenza dell’aria a seconda di dove mi trovo in quel momento…questo e’ corretto?
Ha qualche suggerimento? Grazie mille.

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

con questa potenza e con quella stufa credo proprio di si piazzetta ha un ottimo prodotto da sempre sicuramente facendo attenzione ad apporre su ogni uscita delle bocchette chiudibili di alluminio in maniera di poter mettere in pressione l’aria e deviarla la dove si vuole calore.
questa e’ la cosa piu importante .la potenza e’ giusta credo proprio non ci siano particolari problemi ,mi sono permesso di risponderle io tanto so come la pensa cancamillin vediamo se ci azzecco!!!!!!!
saluti

matteo
matteo
15 anni fa

Ciao Davide,
visto che la mia situazione è analoga alla tua solo per la prima parte (locale notturno dietro la stufa con tubo di mezzo metro), volevo chiederti come ti trovavi con stufa piazzetta e se il sistema di ventilazione è silenzioso.
Grazie
Matteo

angelo1959
angelo1959
15 anni fa

Ho un appartamento di circa 100m tutto su un piano nel quale passa una canna fumaria del mio camino(normalmente spento), posto nel mio mini appartamento al piano inferiore. Se volessi inserirmi alla detta canna fumaria, potrei senza arrivare con i tubi fino allo scarico?
Volendo potrei scaricare i fumi direttamente all’esterno fuori dal balcone;se si con quali accorgimenti tecnici

cancamilin
15 anni fa

x angelo 1959
l’ideale (e le norme) chiedono due cose:
-la canna indipendente
-lo scarico al tetto

poi si è vero siamo in italia e se uno abita in una casa indipendente è difficile che qualcuno gli faccia storie…

se scarichi nella canna fumaria del caminetto devi assicurarti che la canna sia ben pulita e devi usarla il meno possibile a legna, altrimenti rischi di intasare la stufa a pellet o peggio -benchè raro- l’incendio della canna.

se scarichi in balcone per non avere ritorni di fumo devi avere almeno 2 mt verticali, poi per non sporcare il muro devi indirizzarlo verso l’esterno, per l’odore è più difficile…

Se non ti è impossibile sarebbe meglio una canna indipendente sino al tetto.

ciao

Sandra
Sandra
15 anni fa

Vorrei acquistare una stufa a pellet per riscaldare il mio bar che è di 76mq ma in zona molto fredda.Che tipo di stufa mi consigliereste?

cancamilin
15 anni fa

x sandra
bisogna considerare che coibentazione/infissi hai, se è un pub-circolo sempre chiuso o un bar dove aprono ogni minuto la porta e soprattutto quanto è alto il soffitto (la stufa riscalda metri cubi non metri quadri!)

ciao

patrizia
patrizia
15 anni fa

ciao a tutti.
abito in una casa a due piani : sotto zona giorno mq 1 05 circa , ,sopra due camere mq 50 .dove le mie 4 figlie studiano in camera e quindi le devo riscaldare dalle ore 14,oo in poi. Avevo pensato di acquistare due stufe a pellets ognuna di 8 kw della edilkamin ,secondo voi riusciro’ a riscaldare tutta la casa che ha inoltre le volte a cupola di circa 5 metri.La Edilkamin e’ una marca di qualita discreta che non mi creera’ problemi in futuro?

Massimiliano
Massimiliano
15 anni fa

Ciao a tutti, ho comprato nel 2002 una Piazzetta P950, da allora non faccio altro che cambiar ventole perchè diventano rumorose per colpa dei cuscinetti scadenti. Alla media di 200 euro a intervento rimpiango il riscaldamento a gas. Sapete dirmi se è un problema solo mio. Mi era sembrata una buona stufa e faceva al caso mio perchè canalizzabile, ma con quello che ho speso a comprarla, le riparazioni, il pellet che a volte è stato introvabile, non la consiglierei più. Attendo altre esperienze per la P 950. Grazie

cancamilin
15 anni fa

x patrizia
con 16 kw scaldi 350 mcubi abbondanti, quindi a patto di avere buoni infissi potrebbero bastarti stiracchiati…
Certo 5 mt di volta sono veramente troppi.
Per essere più sicura al piano terra dovresti montare almeno un 12 kw.

x massimiliano
non riparo le Piazzetta ma è la prima volta che sento parlare di questo difetto.
Fai fare la manutenzione annuale?

patti
patti
15 anni fa

sarei grata di ricevere consiglio:
2a casa 700mt s.l.d.m.:ci vado solo fineset, vekkio camino in soggiorno, devo scaldare cucina, bagnetto,camera singola e doppia su sup.circa 50m2: metterei la stufa in entrata con porte soggiorno kiuse. Cosa faccio? stufa a legna a prezzi modici o st. a pellet non canalizzata da 7,5? quella canalizzata costa troppo, grz infinite

patti
patti
15 anni fa

salve, sarei grata di ricevere consiglio:
2a casa 700mt s.l.d.m.:ci vado solo fineset, vekkio camino in soggiorno, devo scaldare cucina, bagnetto,camera singola e doppia su sup.circa 50m2: metterei la stufa in entrata con porte soggiorno kiuse. Cosa faccio? stufa a legna a prezzi modici o st. a pellet non canalizzata da 7,5? quella canalizzata costa troppo, grz infinite

cancamilin
15 anni fa

dipende se hai voglia di seguire la stufa a legna, altrimenti meglio la pellet.

Alessandro
Alessandro
15 anni fa

ciao a tutti, approfitto del blog per fare una domanda. Ho una casa nuova su 2 piani, con impianto canalizzato già fatto (2 canalizzazioni con 2 uscite ciascuno) prendendo come base una stufa della Piazzetta: la P962 (quindi glli imbocchi della canalizzazione sono in basso a livello Pavimento). Ho visto però che la P692 costa 3880€, sarei interessato ad un’altra marca di stufe che costa meno (Thermorossi, Ecoteck ecc..tutte con attacchi della canalizzazione in alto), ma il rivenditore Piazzetta mi ha detto che non posso mettere altre stufe con questo impianto, perchè i motori si sforzerebbero troppo a far circolare l’aria nella canalizzazione. E’ vero?

cancamilin
15 anni fa

x alessandro
in effetti è vero, non puoi far fare le montagne russe alla canalizzazione.
Ti conviene cercare altre marche con la canalizzazione in basso es.: Edilkamin (che però non regge 4 bocchette…) opp. Cola (la max 15 fa sino a 6 mt per bocchetta).

ciao

antonella
antonella
15 anni fa

Visto che siete così ben informati, posso approfittare di voi?
Mi è stata proposta una stufa pellet montegrappa 11000 al costo di 3500 euro montaggio compreso.
A sentire il rivenditore è un vero affare ( scontatissima perchè in mostra) ma a me sembra eccessivamente costosa.
Qualcuno sa darmi un consiglio?

Mauro
Mauro
15 anni fa

Ciao Antonella, io posso darti solo un parere personale, forse è vero che la Montegrappa risulti un po più cara rispetto ad altre, ma a mio avviso ne vale la pena. Anni orsono ho acquistato un caminetto Montegrappa, rimanendone soddisfattissimo, quest’anno ho deciso di installare anche una stufa a pellets, ho provato a girare e guardare altri prodotti, ma alla fine ho optato nuovamente per la Montegrappa mod. 6020 AV ventilata (11,5Kw), pagata € 3’000 con consegnata a domicilio. Ora sono circa 15g che la utilizzo, rimanendone anche questa volta soddisfattissimo.
Saluti.

carlo di cagliari
carlo di cagliari
15 anni fa

sono interessato a una idrostufa a pellet, l’ambiente interessato è una zona giorno di un ambiente unico di mq.60 + un vano scala aperto con la zona giorno, questa zona la vorrei scaldare con la sola stufa, mentre la zona notte vorrei sfruttare i termosifoni esistenti. Un consiglio che stufa andrebbe bene, cioè che potenza, e che marca tra qualità e prezzo mi consigliate?

drumbag
drumbag
15 anni fa

buongiorno, stò acquistando una Piazzetta P962, facendo un calcolo della spesa alla fine installazione compresa mi costa circa 3900.00 euro. riusciro ad ammortizzare poi l’ investimento? ma alla fine il pellet conviene ancora?
altre 2 piccole domande: ma il consumo elettrico com’è?
e la rumorosità è accettabile?

cancamilin
15 anni fa

x carlo
considera che quasi tutte le idro danno tutti i kw all’acqua e il calore da irraggiamento è residuale, cioè non ti possono scaldare da sole un ambiente: devi avere i termosifoni anche lì.

x drumbag
il pellet conviene, certo.
il consumo elettrico a regime varia dai 50 ai 100 watt.

Alberto
Alberto
15 anni fa

sto valutando in questi giorni acquisto di una stufa a pellet, ma ancora non sono andato a vedere nulla, che marche mi consigliate? (garanzia, manutenzione e qualità)

la vorrei posizionare nel soggiorno alto 2,70 e di circa 35 mq con un vano scale che porta al piano superiore dove ci sono 2 camere e un bagno

qualunque info su marca e modello o caratteristiche è gradito

grazie in anticipo

miki65
miki65
15 anni fa

abito in un appartamento all’ultimo piano di c.a.80mq,vorrei istallare una stufa a pellet.Leggendo ho capito che bisogna collegarsi ad una canna fumaria.Essendo proprietario del sottotetto soprastante il mio alloggio posso far uscire la canna fumaria oltre il tetto? premetto non ci sono stabili distanti non meno di 30m dal mio

chiara
chiara
15 anni fa

buongiorno…avrei bisogno di una consulenza: devo installare una stufa a pellet, prima di arrivare al camino posso fare tre angoli di novanta gradi con il tubo di scarico? grazie mille.

cancamilin
15 anni fa

x alberto
se la casa è piccola ogni stufa funzionerà alla grande

x miki
certo che puoi (e devi) far uscire la canna oltre il tetto, per non avere fumi a portata di naso e per non sporcarti la facciata.

x chiara
la maggior parte delle stufe pellet (non tutte) reggono facilmente le curve 90°, il problema è dato invece dall’intasamento. Al posto delle normali 90° metti dei raccordi a t o delle curve ispezionabili per facilitare la manutenzione.

alessandra
alessandra
15 anni fa

ciao a tutti…io avrei un grossissimo problema…ho acquistato una bellissima stufa a pellet, ma il problema è che, visto che abito in un appartamento in affitto, la padrona di casa non ne vuole sapere di forare il muro del già costruito camino…volevo chiedere cortesemente se qualcuno sa se la stufa a pellet puo funzionare anche senza camino cioè se posso semplicemente forare un buco nella finestra e far passare li il fumo?gradirei altre idee…

cancamilin
15 anni fa

x alessandra
male, avresti dovuto metterti d’accordo prima

la normativa chiede lo scarico al tetto, volendo puoi anche farlo passare tramite una finestra…..
Se non vai al tetto rischi di sporcare la facciata

armando
armando
15 anni fa

intendo acquisire una stufa a pellet edilcamin mod.soleil canalizzabile, mi potresti dire come va questo mod. di stufa. Ho un apto. di +/- 100mq.
Grazie

cancamilin
15 anni fa

ottima e bella la stufa
canalizzazione efficace sino a 2 mt