La qualita` dei pellet e la cenere

Ultimamente stavo usando pellet di dubbia provenienza(polonia e canada) e qualita`, che mi erano stati regalati e a caval donato non si guarda in bocca…
Ma ieri ho ricominciato ad usare i brucciolo, che secondo me sono i migliori, e la differenza l`ho subito notata!
Non solo nel rendimento, ma anche e specialmente nella pulizia. Infatti i residui di cenere erano dimezzati, ma soprattutto il colore era un grigio chiarissimo, quasi bianco, indicatore di una ottima combustione. Mentre nel caso di pellet di bassa qualita` o che hanno preso umidita` la cenere e` molto scura, abbondante e meno fine.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

15 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
16 anni fa

“Eco Pellet” pellet chiaro di elevata qualità (faggio 30% rovere 20% e abete 50%) BASSO RESIDUO IN CENERI (NON SPORCA IL VETRO DELLA STUFA) a 3,50 € al sacco da 15 kg negli stabilimenti di Ecopellet a Perugia. Consegne in tutta italia senza ordine minimo. Chiaramente occorre valutare l’incidenza del costo del trasporto ma per ovviare a questo eventuale problema basta organizzare dei gruppi d’acquisto…il prezzo scende molto se si viaggia a pieno carico (fino a 240q).
Inoltre, Ecopellet sta cercando di creare una rete di distributori in esclusiva su tutto il territorio nazionale, offrendo a questi tutta una serie di servizi aggiuntivi…a breve sul sito tutte le informazioni necessarie.

enrico
enrico
15 anni fa

Salve a tutti , sto usando un pellet ricavato da scarti di una fabbrica di parquet e battiscopa , il legno quindi è misto , la resa in calore è molto alta rispetto a tutti gli altri pellet che ho provato tanto che la stufa è sempre in ECO,
L’unico inconveniente è che lascia un residuo di cenere molto grosso il quale spesso mi blocca il bracere,
Come posso regolare la stufa , diminuisco la quantità di pellet ?

cancamilin
15 anni fa

potresti aumentare l’aria
o cambiare pellet…

paolo
paolo
15 anni fa

ciao,
uso la stufa a pellet ARTEL,a 6kW. La conoscete è buona?
inoltre ho la casa piena di cenere e sporcizia.
è normale o qualche cosa non va?

cancamilin
15 anni fa

x paolo
???????
o non fai una manutenzione straordinaria alla stufa da molto
o usi un aspirapolvere ormai intasato che spara la cenere in giro

giu
giu
14 anni fa

salve a tutti,
Io ho una echoterm 7000 della termorossi e ho notato che l’ultima pellet che ho comprato mi sporca molto il braciere (quando la vado a pulire noto che la cenere diventa compatta che si deve rompere a pezzi) ho anche provato a portare il livello di aspirazione fumi a 3 ma non mi sembra cambi molto. qualcuno puo suggerirmi qualcosa?
grazie

pino
pino
14 anni fa

qualcuno mi sa dire se la ditta arcobaleno di ferrara che produceva tra l’altro pellets di SCARSISSIMA qualita’ esiste ancora grazie

domenica
13 anni fa

ho comprato del pellet,è normale che la cenere si attacca alle pareti dopo averla aspirata?

domenica
13 anni fa

è possibile avere risposta in ialiano non sapendo l’inglese? grazie, Domenica

Massimo
Massimo
12 anni fa

Secondo il modello e marca della termostufe ,può funzionare l’estrazione e la fuoriuscita del fumo ,ma il miglior medito e il coinvogliamento nel condotto interno della canna fu Maria interna alla casa.

fabio
fabio
12 anni fa

“Eco Pellet BASSO RESIDUO IN CENERI ,basso potere calorifico

ALICE
ALICE
11 anni fa

URGENTE DOMANDA,
NELLA CENERE, O MEGLIO CROSTONE, CHE ASPIRO DAL BRACIERE, USANDO UN TIPO DI PELLET, PRODOTTO IN ITALIA, TROVO ALONI DI COLORE VERDE SMERALDO.
QUALCUNO SA’ DIRMI LA CAUSA ?

nello
11 anni fa

il pellet che uso io porta sulla sacchetto 80% avete rosso e 20% bianco, ma fa una cenere che non vi dico oltre al vetro nero, la resa non è soddisfacente

ukrwood
8 anni fa

Causa del crostone e’ la sabbia che. Di solito capita con pellet marrone di scarasa qualita’.

Carmen
Carmen
7 anni fa

Salve ho una stufa a pellet Ravelli hvr 160 touch che pellet mi consigliate di usare? Attualmente uso Pellet 80% faggio, 10% rovere e 10% acero.