Il pellet Migliore?

Il pellet migliore?

(Premesso che non ho l’esperienza di chi lo fa davvero)

Per moda i rivenditori dicono che il migliore è quello di faggio e cercano di spacciare per faggio tutto il pellet che vendono (persino quando sull’etichetta c’è scritto “legno vergine”)….

I produttori di stufe invece normalmente lodano il pellet chiaro (white pellet) fatto con conifere (es.: abete) perchè con maggiore potere calorifico rispetto agli altri legni (la stufa sembra più potente)

Gli utenti, spaventati dai prezzi, a volte si rifugiano in qualche surrogato del legno (sansa, vinaccia, cereali, soia, mais, nocciolino d’oliva, ect). Surrogati con problemi di accensione, stufa intasanti, a volte puzzolenti o peggio inquinanti ma un pò più economici.

I produttori di pellet non sempre hanno molta materia prima e capita ( i disonesti sono ovunque) che vengano aggiunti mobili macinati (magari con chiodi e tutto) o altro a fantasia (argilla, terra, cartone, immondizia varia…) ma per fortuna l’etichetta assicura sempre che trattasi di “puro legno”, qualcuno più onesto (???) dice invece “di origine vegetale”…

Ed io?
Il faggio (se esistesse) lascia meno scorie, l’abete rende di più… Però l’importante che sia legno e solo quello e soprattutto ben lavorato e ben conservato. Forse bisogna sfatare i miti.

Un pellet misto ad alto rendimento bagnato e sfarinato serve al massimo per concimare i fiori.

Ciao da Cancamilin

Info su cancamilin

Centro assistenza tecnica delle principali marche di stufe a pellet. Opero nel sud della Sardegna ma nello spirito del web sono lieto di condividere con ogni dove. A volte sono di parte.
304 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlotta
Carlotta
16 anni fa

Ciao,
in vista del restauro completo del mio appartamento in montagnaho deciso finalmente di mettere anche l’impianto di riscaldamento (INESISTENTE fin’ora…) e mi sono orientata sulle stufe a pellet.
Ti scrivo per chiederti dei consigli, in quanto ho come l’impressione di non capirci assolutamente un tubo dell’argomento (donna 22 anni…) e non vorri che un venditore carogna mi appioppasse delle stufe inadeguate giusto per armi spendere….
Alcuni dati:
la casa si trova a 1000mt
in inverno la temperatura a volte arriva circa sotto i 20°
la costruzzione è molto vecchia, i muri sono spessi circa 30-40 cm
la zona che io devo scaldare è posta su 2 piani
le due stanze sono di circa 20 m2 l’una

Mi ero orientata su una stufa della PALAZZETI, mi sono fatta fare anche un preventivo…
mi parlavano distufe canalizzabili:
Ecofire da inserimento
Molly
Sissy
Gaya

Fammi sapere se mi puoi aiutare, te ne sarei veramente grata.
Se ti servono ulteriori info o vuoi scrivere direttamente alla mail il mio indirizzo è:
carlottazanon@libero.it

Grazie ciao
Carlotta

Paola
Paola
16 anni fa

Il pellet migliore mi dicono che è quello di abete e di faggio.

E’ vero?

alessiorg
16 anni fa

ciao cancamilin,
non sono convinto sul fatto che l’abete riscaldi e sporchi di più rispetto al faggio.
secondo me scalda di più il faggio..(anche se non saprei farti un esempio di prodotto perché sono tutti dei mix), e l’abete è più pulito.
p.s. io cerco di consigliare sempre abete

sa varia
sa varia
16 anni fa

Prendi una Ecotherm 7000 (thermorossi) carlotta … e vai sul sicuro—- : – )

leone77
leone77
16 anni fa

Ciao ho appena acquistato una stufa a pellet Ecoteck…qualcuno la conosce è una buona macchina? datemi risposte positive o mi psro visto che l’ho pagata 3000 euro

christian
christian
16 anni fa

ciao sono un tecnico di una nota marca di stufe a pellet e credetemi di problemi di incombustioni, mancate accensioni, vetri sporchi ,ne vedo almeno 10 al giorno.
il miglior pellet è il faggio e se volete posso darvi consigli ciao

marco
marco
16 anni fa

volevo chiederti , e’ normale che la mia stufa una iris plus edilkamin potenza 8.5 scaldi di meno di una palazzetti con potenza 5,5?.avevo problemi di conbustione il tecnico per telefono mi ha fatto cambiare dei parametri,da quel giorno non ho avuto + problemi di combustione, ma adesso mi sembra che la stufa scaldi molto meno e’ possibile? ciao grazie in anticipo

christian
christian
16 anni fa

risposte non plausibili,sappiate che ogni impianto è a sè quindi in una utenza potrei regolare la ventola asp fumi ad un altra potenza mentre in un altra farei il contrario

marco
marco
16 anni fa

ma come si fa ad entrare a regolare quei valori senza un manuale?grazie

Luigi
Luigi
16 anni fa

Ciao ho una idrofox la coclea non sia aziona all’accenzione anche se funziona perche se accendo nel cruogiolo un pezzettino di carta dopo pochi istanti rileva i fumi e la coclea fa scender il pellet.Come posso risolvere questo problema?Io hop un’appartamento di circa 140 mq come mai la mia idrofox impega circa un paio di ore per riscaldare i tyerosifoni e normale? I termosifoni sono di acciao.

christian
christian
16 anni fa

nessuno oltre il cat può entrare nei parametri della stufa senza un manuale e chi ci ha prov,è finito con il chiamarmi avendo la stufa in gar e pagando tutto l intervento inckuso la nuova sheda elett perchè neanche la casa madre ha saputo darmi dritte a riguardo

christian
christian
16 anni fa

Luigi dovrei essere lì per darti consigli ma quello che posso dirti e di leggere accuratamente le istr della stufa e fare un calcolo termotecnico della potenza kch che essa riesce ad emanare

christian
christian
16 anni fa

ps Luigi controlla l uscita dello scarico fumi non sia intasata vedi antivolatili,controlla la continuità della candelletta/e e il tubo pressostato ammesso che c è l abbia

Luigi
Luigi
16 anni fa

dcome posso aumentare la ventola della idrofox?

Max
Max
16 anni fa

come posso aumentare la ventola della idrofox?

christian
christian
16 anni fa

ripeto non conosco la marca anche perchè io ne assisto solo 2 e dovresti sentire il tuo cat se ti da la poo di farlo

christian
christian
16 anni fa

la possibilità di farlo……..(LUIGI)

Alessandro
Alessandro
16 anni fa

salve a tutti,
qualcuno potrebbe darmi un parere sulle stufe Nordica-Extraflame?
sto x acquistare una stufa a pellet e mi sto districando tra le varie marche

massimo
massimo
16 anni fa

salve ho una idrofox dellae edilkamin il pellet che uso dopo un po di ore forma una cenere mix con pellet incombusto ,e annerisce il vetro pensavo sew se aumentasse la ventola potrei aumentare la combustione no?come faccio a aumentare la ventola della mia idrofox?se qualcuno mi puo’ aiutare a conoscere come programmare una idrofox mi aiuterebbe molto visto che ogni qual volta chiamo i cat meno 100 euro anche per una fesseria di 5 minuti non mi chiedono…Ringrazo anticipatamente

christian
christian
16 anni fa

SAPPI CHE LE SPESE DEL CAT SONO SU 100 CHE TI PRENDONO , RIMANGONO PULITI SI E NO 40,

christian
christian
16 anni fa

NON PUNTIAMO PIù IL DITO SU TUTTI I TIPI DI CAT, VISTO CHE LORO HANNO SPESE DI GESTIONE ENORMI

massimo
massimo
16 anni fa

Forse hai ragione io sono un artigiano edile e quando lavoro in economia (solo mandopera) a me le ditte piu di 18- 20 euro ora non mi danno e ci devo pagare le tasse!Fai un po di conti e vedi se per 5 minuti 100 euro contro i 18-20 dei miei e ti assicuro che le tasse sono tasse per tutti!

christian
christian
16 anni fa

il governo ci sta ammazzando e chi ne risente il peso e la classe più vasta…..L OPERAIO

Roberto
Roberto
16 anni fa

parlando dei tipi di pellet, vorrei fare delle puntualizzazioni.

i pellet chiari fatti con legni resinosi (abete, tendenzialmente) in realtà dovrebbero avere un potere calorifico inferiore a quello del faggio.
tali legni pero’ contengono meno “lignina” e quindi legano meno, per questo motivo molti produttori aggiungono dei collanti naturali (es. mais – che alza il potere calorifico e rende il pellet giallognolo) o non naturali.
il faggio ha ceneri piu’ basse e, essendo legno duro, una combustione piu’ lenta e lunga.
traducendo in parole povere: il pellet chiaro, se addizionato di mais scalda di piu’ ma brucia piu’ velocemente. il pellet di faggio scalda più del solo abete (senza mais) e brucia piu’ a lungo (quindi si consumano meno sacchi nello stesso tempo).
i pellet fatti con legno di conifere vanno poi trattati per eliminare la resina che altrimenti sporcherebbe/rovinerebbe la stufa; non tutti i produttori lo fanno o lo fanno bene.
in definitiva quindi per il consumatore sarebbe meglio utilizzare pellet di faggio.

non ho ancora capito come mai invece i produttori di stufe si ostinino a preferire i pellet chiari (forse per questioni commerciali di approvvigionamento o per la convinzione che alla clientela piaccia di piu’ il pellet chiaro che fa ceneri piu’ chiare).

quanto all’onesta’ dei produttori, è vero che esiste chi trita un po’ di tutto, dai mobili alla legna raccolta dai campi (e quindi con terra e sporcizie varie).

io conosco pero’ due produttori, entrambi italiani (uno in friuli -prov. UD- e uno, nuovo, in Veneto -prov. TV) che lavorano il faggio da legno vergine (= da segature o da tronchi, non da scarti o recicli di altre lavorazioni).
ovviamente credo lo mixino ad una minima parte di abete, altrimenti si otterrebbe un prodotto troppo secco di difficile lavorazione.
entrambi hanno un prezzo piu’ alto rispetto ai minimi di mercato, pero’ se noi consumatori continuiamo a pretendere di acquistare i pellet a prezzi da svendita e ci lamentiamo per un decimo di euro a sacco, non possiamo lamentarci se i produttori invece che faggio nel sacco ci mettono monnezza!!
la materia prima buona, trattata bene, costa! quindi se il prodotto finale è troppo economico, sicuramente non è fatto al massimo della qualità (parere personale)

saluti….
R

Cosimo
Cosimo
16 anni fa

Devo comprare un inserto a pellet della edilkamin modello pellbox SCF per riscaldare un appartamento mansardato di 70 mq. Ho il timore che le ventole per il tiraggio forzato e per il convogliamento dell’aria calda facciano rumore con il passare del tempo. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito o più in generale sul modello di inserto?

Massimo
Massimo
16 anni fa

x Cristian ,questo governo ci sta facendo diventare poveri giorno dopo giorno , la vita e’ sempre piu’ cara…..

christian
christian
16 anni fa

PER MASSIMO:
a chi lo dici, sarà che prima o poi verrà una rivoluzione

giasty
giasty
16 anni fa

Chi mi puo aiutare devo comprare una stufa che si collega hai riscaldamenti ,Che marca comprare e che non mi dia problemi per riscaldare un appartamento di circa 100 mq . premessa la casa e tutta coibentata.

piero
piero
16 anni fa

X giasty
Io ho comprato una stufa a Pellets Hydro e mi trovo benissimo, tra l’altro posso usare anche altro materiale per la combustione, come nocciolino, mais,e altro. Ho collegato la stufa al riscaldamento della casa e riscaldo un appartamento di circa 120 mq a costi veramente bassi. Per info : mpierang@aliceposta.it

Marcello
Marcello
16 anni fa

Ciao Piero,
Ciao a tutti i bloggers,
vorrei delle informazioni riguardo la stufa a pellets che hai montato. Sono interessato a comperarne una che può bruciare anche qualche altro materiale (come mais, nocciolino, ect). Hai qualche consiglio da darmi?

Grazie
Marcello

Alberto
Alberto
16 anni fa

Ciao a tutti,

sono un fortunato possessore di una Thermorossi Ecotherm 6.000 da ormai 5 anni.

x Roberto: mi interesserebbe sapere il nome di questi due produttori di pellet ” (uno in friuli -prov. UD- e uno, nuovo, in Veneto -prov. TV) ” se possibile.

Grazie mille e che la fiamma sia con voi 🙂

Pinguin
Pinguin
16 anni fa

Ciao a tutti,volevo fare una domanda,chi mi sa spiegare di voi il “vero” (e dico vero..) risparmio nell’aquistare una stufa pellet rispetto ai normali termosifoni di casa???(si intende avendo già l’impianto.)In media una stufa base costa 1400/1600 euro,un pacco di pellet buono da 15 kg sfiora i 6 euro al pacco e tenendo la stufa accesa 10 ore al giorno se ne consuma almeno uno e mezzo per un costo di 9 euro giornaliero che per 30 fa 270 e per 6 che sono i mesi di utilizzo da ottobre a marzo fa 1620 euro circa a stagione(piu la manutenzione della stufa,i vari guai col centro assistenza(se funziona oppure no..e altri inconvenienti..)un appartamento di 100metri circa per riscaldarlo coi termosifoni 10 ore si spende di bolletta annua tra le 800e1000 euro(e mi sono tenuto largo) e in piu acqua calda per la doccia e piano cottura senza pensare che ho una fonte di calore per stanza a differenza della unica stufa…è solo un’innocente domanda non è polemica…ringrazio a tutti in anticipo per il tempo dedicato a rispondermi grazie!!!

Anna
Anna
16 anni fa

Abbiamo acquistato una stufa a pellet per la montagna (1000 metri di altitudine) e un abbondante quantitativo di combustibile. L’abbiamo provata un paio di volte all’acquisto, poi l’abbiamo usata tre giorni a novembre; alcuni problemi emersi sono stati risolti dal tecnico: impostazioni particolari per adeguamento all’aria, al freddo….(?!?!) All’inizio di gennaio siamo stati in montagna alcuni giorni; dal secondo giorno la stufa ha iniziato a produrre strani rumori, molto forti, come se qualcosa provocasse attrito nel meccanismo; nella cenere abbiamo trovato piccoli frantumi di pietre. Abbiamo chiamato il tecnico, ma in sua presenza la stufa non ha fatto rumore; basandosi sul nostro resoconto il tecnico ha ipotizzato che il pellet avesse preso umidità (fatto improbabile) e alla vista delle pietruzze ha detto che si tratta di pellet cristallizzato. A suo dire non gli è mai stato riferito un inconveniente come quello da noi dichiarato. Qualcuno potrebbe “illuminarci”?

Andrej
Andrej
16 anni fa

Offerta per wood – pellets.Diametro: – 8 мм
FCA = 160 Euro/ tonnellate.EXW= 125Euro/ tonnellate.
Condizioni di spedizione: FCA-Kiev. FCA – Ivano-Frankovsk….siamo produttori…..per i prezzi possiamo discutere… E-mail: andrea@ukr.net , barkras@libero.it
Skype: barkras

Sergio
Sergio
16 anni fa

Saluti!
La nostra ditta venda pellet di abete, 6 mm confezionato in sacchi 15 kg, prezzo 97 EUR/ to, EXW kiev Ucraina., DDU – Italia – 145 EUR/to. E anche il pellets a sacchi(700-1000 kg), prezzo DDU Italia – 132-135 EUR/to(Verona, Brescia….)
Per altro posti, precisate, per piacere.
Pagamento al carico. disponibile 400-500 to / mese. Prezzo valido sino al 30 Marzo 2008.
e-mail: askodoo@yahoo.com
Fax +38659924060
Tel +38631826833
skype: askodoo

piero
piero
16 anni fa

x Marcello- Si la stufa che ho comperato brucia anche altro materiale tipo: gusci di noci e noccoline- nocciolino di sanza- mais ecc. Il mais lo sconsiglio in quanto non e molto economico ma i gusci di noccioline si . Attualmente lo acquisto a 20 Euro a q.le certamente è piu conveniente del pellets. la mia e-mail mpierang@aliceposta.it

MARKO
MARKO
16 anni fa

cerchiamo pellet x la sardegna,a buon prezzo o collaborazione x qualche azienda seria…..3463167799 marko.

Roberto
Roberto
16 anni fa

x alberto: scusa il ritardo ma non passo spesso..
i due produttori a cui facevo riferimento sono:
– SITTA srl, Friuli Venezia Giulia, UD, S.Giovanni al Natisone (non ho trovato il loro sito internet ma credo che spendendo due minuti su google ci si arrivi)..
– ENERGY PELLETS srl di Riese Pio X, TV
questi secondi sono piu’ recenti. hanno un sito http://www.amoke.it che è in costruzione (ma indica i recapiti).
li conosco perche’ passo davanti al loro stabilimento e hanno il piazzale perennemente pieno di tonnellate di tronchi.

se occorrono maggiori info provo a cercare…

RIKORAMBO
RIKORAMBO
16 anni fa

Salve a tutti! Ho visitato per la prima volta questo blog e sono rimasto veramente stupito, e interessantissimo leggerVi. Oggi mi piazzano la stufa a pellets ma non ho la minima idea se ho fatto un buon aquisto o no ( non pensavo ci fosse una cultura del genere sull’argomento! ).Visto che ci sono, qualcuno mi può dire se ho comprato una ciofeca??Ho preso una SIDEROS GEMINI 7 kw trasformabile ad 11KW, l’ambiente è di circa 80m con la modifica a 11kw e piazzata ho speso 1650 euro

Riccardo
16 anni fa

“Eco Pellet” pellet chiaro di elevata qualità (faggio 30% rovere 20% e abete 50%) a 3,50 € al sacco da 15 kg negli stabilimenti di Ecopellet a Perugia. Consegne in tutta italia senza ordine minimo. Chiaramente occorre valutare l’incidenza del costo del trasporto ma per ovviare a questo eventuale problema basta organizzare dei gruppi d’acquisto…il prezzo scende molto se si viaggia a pieno carico (fino a 240q).
Inoltre, Ecopellet sta cercando di creare una rete di distributori in esclusiva su tutto il territorio nazionale, offrendo a questi tutta una serie di servizi aggiuntivi…a breve sul sito tutte le informazioni necessarie.