Pellet Radioattivo: le prime analisi ARPA escludono rischi per la salute

Finalmente stanno arrivando le prime analisi serie da parte dell’ARPA sul presunto pellet radioattivo.
L’ARPA del piemonte è stato il primo a pubblicare le proprie conclusioni:
-le tracce di Cesio trovate dopo analisi nelle ceneri sono insignificanti (meno del limite di 1000 bq)
-anche ipotizzando ceneri radioattive così come riportato dagli organi di stampa (40.000 bq) non ci sono rischi per la salute dell’utilizzatore finale.

“Le analisi hanno verificato nelle ceneri tracce insignificanti di radiazione ma anche ipotizzando ceneri radioattive così come riportato dagli organi di stampa (40.000 bq), la stima di dose annua può essere semplicemente calcolata dalla seguente formula:
H = TU·TR·TP·CR·CD·C
Inserendo quindi nell’espressione i valori sopra riportati si ottiene:
H = 30,6 nSv/anno
cioè un valore del tutto insignificante.

Anche considerando approcci più cautelativi, assumendo cioè ad esempio che il coefficiente di risospensione sia superiore di un ordine di grandezza (CR = 10-5) si ricaverebbe comunque una dose ampiamente al di sotto di 1 mSv/anno, un valore comunque assolutamente trascurabile, essendo inferiore al limite di 10 mSv/anno che la norma (allegato I del D. Lgs. 230/95) fissa come criterio per la non rilevanza radiologica.

Segnaliamo infine che, sempre prendendo come riferimento per la concentrazione delle ceneri i 40000 Bq/kg, sono da considerarsi del tutto trascurabili gli eventuali contributi di dose derivanti dallo spargimento delle ceneri stesse come concime in orti e coltivazioni: la dispersione nel suolo del Cs-137 e il suo trasferimento dal suolo stesso alle colture sono infatti processi complessi che, in generale, tendono però diluire la concentrazione di inquinante che giunge al consumatore.”

Info su cancamilin

Centro assistenza tecnica delle principali marche di stufe a pellet. Opero nel sud della Sardegna ma nello spirito del web sono lieto di condividere con ogni dove. A volte sono di parte.
Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

15 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Polaris
Polaris
14 anni fa

Finalmente analisi serie! e non notizie senza senso scritte da qualche giornalista solo per fare scalpore… come al solito si è rivelato tutto una bolla di sapone…

Katia
Katia
14 anni fa

Mio marito fa l’agente di commercio: proprio ieri mattina un nostro rivenditore ci ha bloccato la fornitura di pellet a causa di tutto questo “panico” che è stato messo in testa alla gente. Chi risarcisce i danni? Vuoi vedere che la risposta è “NESSUNO”???

giuseppe
giuseppe
14 anni fa

TRA POCO ARRIVERANNO DEI VIGILI DEL FUOCO PER VERIFICARE SE IL PELLETS INCRIMINATO DELLA NATUR KRAFT SIA POSITIVO AI CONTROLLI, DOPODICHE’ MI RIFERIVANO CHE CONTROLLERANNO LA CASA E LA STUFA, LEGGENDO LE ULTIME NOTIZIE DOVREBBERO PASSARE I CONTROLLI ANCHE SE IL PELLETS E’ RADIATTIVO VI FARO’ SAPERE ALPIU’ PRESTO.
P.S FATEMI SAPERE SE LE STUFE VENGONO SIGGILLATE E DOPO CHE FINE FANNO?

tiziano
tiziano
14 anni fa

salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo blog, e complimenti a chi l’ha creato.
Purtroppo sono tra i sfortunati che ha acquistato il “famigerato” pellet della NaturKraft…une decina di giorni fà chiamai e pompieri, e dopo una serie di accertamenti mi hanno messo sotto sequestro la stufa, canna fumaria e comignolo…
Ovviamente non ho idea di chi e di quando verranno a prelevare le ceneri per effettuare le analisi…considerato che io abito a Grosseto e che il tutto dipende dalla magistratura di Aosta…
Grazie a tutti

GIUSEPPE
GIUSEPPE
14 anni fa

SCUSATE DEL RITARDO MA VOLEVO SOLO DIRVI CHE STO ATTENDENDO ANCORA UNA RISPOSTA DAI VIGILI DEL FUOCO DAL 24/6/2009 E ALLA FINE MI HANNO SEQUESTRATO UN BANCALE DI PELLETS.-

wild bill
wild bill
14 anni fa

tutti(i media) si sono preoccupati dei pellets integri, la frase da brividi è: solo se bruciano sono pericolosi, ma santissima cesia 137, è ovvio che li bruciamo; e tutti quelli che per tutto l’inverno si sono scaldati col cesio? avete scelto una fonte altarnativa? e adesso sono ca… vostri. è un po’ inquietante questo allarme inesistente( o no??) sembra una campagna denigratoria nei confronti di quelli che non usano combustibili standard.
e se fosse stato un allarme vero? castorama che ritira un materiale potenzialmente letale???? ma che siamo completamente fatttti in sto paese???????

Marco
Marco
14 anni fa

Nella mozzarella c’è la diossina, nella carne gli ormoni, nelle verdure geneticamente modificate i pesticidi, nella benzina il benzene nel viagra…boh!.
Meglio ritornare 100…1000… 10000 anni indietro dove si campava di meno, c’erano molte più guerre, pestilenze, carestie… e morivi tranquillo senza sapere di cosa! Questo progresso che ci fà campare più di 80 anni mi ha veramente rotto. Basta! Basta!

Mauro A.
Mauro A.
14 anni fa

Ora vedremo la vera burocrazia cosa ci metterà a togliere i sequestri e sbloccare la sitauzione…
Ma aspetto ansimante il momento che nei telegiornali daranno la notizia…. “mai” come il solito
L’Italia delle mezze vertà…..

stufe di Ecoforest
10 anni fa

Ma avete sentito anche qualcosa con le stufe di Ecoforest? No vero?
Perchè finora ho sentito solo parlar bene di questa ditta…. mi sarei meravigliato di brutto…