E` nato pelletsblog.com!

Dopo l`ottimo successo riscontrato in questi mesi ho deciso di traferire il blog da blogspot ad un dominio tutto suo per permettere di offrire un servizio migliore ai lettori e coinvolgerli di piu`. Tra poco (quando avro` terminato di sistemare tutto per bene…) daro` la possibilita` a chi lo vorra` di scrivere su pelletsblog per promuovere le proprie iniziative, alle aziende per pubblicizzare i propri prodotti e naturalmente agli utenti delle stufe a pellets per condividere le proprie esperienze. A presto!

90 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
katia
katia
16 anni fa

Ho un quesito urgentissimo da porre: ma la grata sul serbatoio della Iris (Edilkamin) si può smontare? perchè altrimenti come faccio a pulire il serbatoio? grazie!!

cancamilin
16 anni fa

Siiiii
stacca prima gli attacchi centrali poi quelli laterali, è incastrata ma facilmente estraibile.

è solo una protezione per i bambini (e gli adulti curiosi)

Willy
Willy
16 anni fa

Sto per comprare una stufa Freddy della Palazzetti ma l’unica possibilità d’installarla è di avere il tubo che va in diagonale per 6 metri ed esce a facciata. Il tecnico mi ha detto che basta mettere il tubo da 10cm,programmare la stufa e non ci sono problemi. Sarà vero o è meglio installare una caldaia?

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

ISTALLA UNA CALDIA CHE E’ MEGLIO IL TECNICO SECONDO ME E’ UBRIACO

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

X CANCAMILLIN SU IRIS EDILKAMIN DI UN MIO CLIENTE COME FACCIO A TARARE LA STUFA SU UN PELLETS SLOVENO TIPO ENERLES HAI LA PROCEDURA DI ACCESSO AL CARICAMENTO DEL PELLETS O ALLA ESPULSIONE DEL MOTORE FUMI SE PUI DARMI L’ACCESSO TE NE SAREI GRATO.
SALUTI
PARLANTIR@LIBERO.IT
SE NON VUOI PUBBLICARLA PER MOTIVI DI ASSISTENZA INVIAMELA PERSONALMENTE GRAZIE.

nando
nando
16 anni fa

Carissimo Roberto Parlanti o camcamilin ho una ecofire emi palazzetti, funziona da due inverni tutti i giorni e spesso anche di notte.Ora emette un sibilo ogni ora per 5 secondi e mi chiede giustamente la manutenzione staordinaria. in che consiste la manutenzione e pulizia,posso essere io in grado di farla? Ho molta manualita avendo lavorato in officina ,ed amo il far da se,il sibilo posso lasciarlo ci sono abituato. Grazie e tutti e due A me non piace l’elettonica applicata alle stufe servono solo a complicare gli inverni delle persone ,su quello della mia stufa utilizzo soltanto poche voci. Infine toglimi una curiosita’che significa tarare la stufa su un pellets sloveno,si deve e si puo fare per tutti i tipi di pellets

cancamilin
16 anni fa

Normalmente nella manutenzione si aprono le ispezioni sul girofumi, di solito frontali e laterali, dietro il rivestimento e si smonta il motore fumi, si scovola e si aspira il tutto.
Oltre alla canna fumaria, chiaramente.
Poi per essere più tranquilli puoi svuotare il serbatoio del pellet e soffiare l’eventuale tubo del vacuostato…
vedi anche questo mio vecchio post
http://www.pelletsblog.com/consigli/pulizia/stufa-pulita-stufa-felice/

per la taratura non preoccuparti, con pellet medio-buono e con canna minima non c’è bisogno di particolari modifiche, diverso se inizi a bruciare materiali diversi dal legno….

ciao

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
16 anni fa

x nando certo tarare la stufa significa aggiustare la quantita di aria o di pellets in base alla durezza dello stesso e quindi la sua resistenza al fuoco in maniera tale che si possa avere una combustione perfetta un residuo cenere migliore e sopratutto da non intasare il bracere altrimenti poi quando la stufa dovra’ ripartire non ripartira’ di sicuro questo vale per tutte le stufe alle quali non e’ stato istallato un dispositivi di pulizia bracere meccanico.
di solito il pellets austriaco va bene a tutti i possessori di stufa e’ da li che tutti prendono spunto per la vera e blasonata qualita’ la loro materia prima uguale sempre la loro compressione identica tra produttore e produttore fa si che tutti possono bruciare quel tipo di pellets ma non e’ detto che sia il miglior pellets va solo bene a tutti quindi per questo il migliore a volte c’e’ necessita la dove c’e’ un ottimo e abbondante tiraggio addirittura di diminuire l’aria per tanto faccia in fretta a bruciare con il rischio che alcune stufe alla prima velocita di carico quella piu bassa tendono a spengersi.in questo caso con lo sloveno nessun problema perche’ e’ compattato con 1% di farina di amido di mais e un carico di compressione molto elevato circa 700 kg x m3 pertanto piu duro dell’austriaco.
ma di egual resa calorica con un 1% di ceneri che sono l’altro aspetto negativo.l’austriaco ha solo di solito 0,5, 0,3% 1 ql di pellets bruciato300/500 kg di cenere lo sloveno ha 1 kg non molto di piu tenedo conto del prezzo notevolmente inferiore sempre in media 20 euro a ton piu basso quindi dai 25/35 centesimi in meno a sacco da 15kg.un saluto

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
16 anni fa

x nando credo proprio tu possa pulire la tua stufa avendo la manualita’ che dici io personalmete non la conosco ma se palazzetti e’ una azienda seria come dice di essere credo che nel libretto uso e manutenzione faccia vedere come si fa la stessa periodica quindi giornaliera e settimanale come complessiva.
ciao prima mi ero dimenticato sai tra un pellets e l’altro.

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
16 anni fa

per tutti nando compreso
per aggiungere valore a questo pellets meno blasonato lo sloveno o tutti quelli facenti parte della linea (gold) possiamo dire che costoro hanno un controllo molto severo anche contro sostanze quali formaldeide sostanza dannosa se pèresente nel pellts gli austriaci questo non lo certificano da nessuna parte.

Tari79
Tari79
15 anni fa

ciao cancamilin, mi sto apprestando a montare la stufa a pellets mod. Graziosa 8kw della Nordica…siccome sono sotto il tetto e non potendolo bucare lo devo aggirare, la canna di scarico sarà circa 6 mt di lunghezza con tre snodi da 90°…è troppo lunga?ci sono delle accortezze nel motaggio della canna in modo da renderla di più facile pulizia?se conosci la stufa mi potresti dare dei commenti…grazie buona giornata a tutti.

cancamilin
15 anni fa

evita assolutamente i tre snodi da 90°
si intasano e sono difficili da pulire
considera curve dolci a 45°

La nordica-extraflame è una buona marca

silvia
silvia
15 anni fa

Due anni fa ho comprato una stufa a pellet della piazzetta: la P955. la caduta del pellet era stata tarata in modo che scendesse lentamente, perchè allora, avevo un pellet di scarsissima qualità. l’hanno scorso, avendo comprato un pellet migliore, più morbido, avrei dovuto cambiare la taratura. per far questo bisogna sapere un codice d’accesso, che il rivenditore non mi ha voluto dare.questo bel rivenditore l’ho chiamato ben 3 volte, ma visto che non è ancora venuto,suppongo sia troppo impegnato per una “piccollezza” del genere. voi per caso, mi sapete dare questo codice? grazie 1000

cancamilin
15 anni fa

Silvia , il rivenditore non è tenuto a darti i codici e comunque non bastano per poter tarare una stufa, bisogna sapere anche cosa cambiare e come…
Fare cambiamenti azzardati può compromettere il funzionamento o peggio la sicurezza.

Nel caso specifico poi, essendo una Piazzetta, la taratura andrebbe fatta usando il supporto del manometro in dotazione ai cat che verifica la depressione della tua canna fumaria…

Ma mi viene un dubbio,
sai a pensar male si fa peccato ma si indovina,
da quando non fai fare una bella manutenzione approfondita a stufa e canna?
La stufa o la canna mezzo intasata ti sballano la combustione e il corretto funzionamento, forse il pellet non c’entra.

ciao

silvia
silvia
15 anni fa

la stufa è ok l’ho fatta “revisionare” da poco. comunque grazie, chiamerò la piazzetta che mi mandi un tecnico, che non sia il rivenditore dove ho comprato la mia p955. grazie ancora

saknussen
saknussen
15 anni fa

Buongiorno.
Chiedo scusa se torno su un argomento che è già stato più volte dibattuto ma, per colpa sicuramente mia, non ho capito bene se utilizzando come scarico di una stufa a pellet una vecchia canna fumaria – non più utilizzata – di un vecchio camino pure inutilizzato (a questo punto il camino viene chiuso) è necessario, oltre ad intubare “obbligatoriamente” la canna, anche farla pulire prima. E’ meglio farlo o è una cosa trascurabile?
Grazie.

cancamilin
15 anni fa

è asssolutamente fondamentale
sia per impedire il distacco e l’accumulo della vecchia fuliggine
sia per impedire il rischio di incendio

ciao

saknussen
saknussen
15 anni fa

Come al solito puntuale ed esaustivo.
Grazie, cancamilin.

andrea
andrea
15 anni fa

ciao cancamil vorrei sapere come va la extraflame mod baby fiamma l,elettronica è complicata?

luka
luka
15 anni fa

cancamil che mi dici della soleil edilkamin ho fatto una buona scelta?euro 2500

cancamilin
15 anni fa

x luka
grande acquisto e il prezzo è strepitoso
pensa che di listino è 3800 circa

luka
luka
15 anni fa

x cancamilin grazie mi sento più tranquillo.già che ci sono ,la canna fumaria termina con una curva a 45contubo retraibile,ho acquistatoungiunto maschio 14 un tubo a t con rid. 8però al posto del tappo vorrei metterci un cassetto con finestra di ispezione .ilterminale del tubo a t deve stare all”altezza del cassetto?

luka
luka
15 anni fa

esistono vari tipi di cassetti con finestra di ispezione?sono un pezzo solo ?

cancamilin
15 anni fa

un cassetto con finestra di ispezione?
originale
considera che basta svuotare la t ogni 2 mesi

luka
luka
15 anni fa

allra non vale la pena metterlo’?

Mauro
Mauro
15 anni fa

Ciao a tutti, ho scoperto che il pellt è contagioso….. !!!!!
Ebbe si, la stufa l’ho fatta installare questo luglio, quindi sta per affrontare il primo inverno.
Molte persono che hanno potuto vedere la stufa in funzione, ma sopratutto sentire come scalda queste tipo di stufa sono rimasti stupiti ed innamorati, alcuni la vorrebero ma non possono, in condominio non sempre è semplice poterle installare; altri invece l’investimento lo faranno l’anno venturo.
Inizialmente quancuno aveva criticato questa “nostra” scelta alternativa al classico ciocco di legno, ed all’ormai carissimo metano (che talune volte lo arricchiscono con aria, ma nessuno si indegna); gurdando quei piccoli cilindretti di legno avevano quella faccia dell’ormai passato spot tv ….. ma fa solo tosast, pizzette… dovendosi ricredere a denti strretti.
Sono entusiasta dellla resa ottenuta, con la speranza che il prezo del pellet non subisca variazioni da dovermene far pentire.
In ultimo un complimento a cancamilin, per gli ottimi e professionali consigli elargiti a tutto il popolo del blog.
Questo vuole essere un ringraziamento e un …caloroso saluto… a tutti.

Mauro.

veronica
veronica
15 anni fa

Ciao a tutti, scusate l’ignoranza si parla tanto di tarature ma non ho ancora capito come devo fare per poterla tarare, devo per forza chiamare un tecnoco?. Ho una stufa edilkamin rose e alla minima potenza sta consumando troppo secondo quanto è segnalato dalla casa, vorrei sapere se qualcuno sa qual’è il procedimento per poterla far consumare meno.
grazie a tutti Veronica.

Walter
Walter
15 anni fa

x Cancamilin, salve posseggo una stufa palazzetti mod. ecofire maxi, confrontandola con una di pari potenza di un mio amico che però ha il modello più vecchio di quelle senza dispaly e con i due pomelli superiori per la pulizia dello scambiatore, ho notato che la mia stufa ha una resa calorica molto più bassa, ed un consumo di pellet maggiore rispetto a quella del mio amico. Il tecnico mi ha detto che è tutto ok, dicendomi che non sono paragonabili i due modelli perchè nel mio modello palazzetti ha ridimensionato il ventilatore e diminuito la quantità di ghisa, quindi anche utilizzando lo stesso pellet le due stufe hanno una resa differente.
A te risulta corrispondere a verità? Perchè io francamente sono un po perplesso, grazie

euro
euro
15 anni fa

ciao,chiedo un cortesia,nel manuale utente della mia graziosa spiega come regolare la percentuale del pellet.seguo tutte le istruzioni arrivo al punto della regolazione dove nel manuale mi dice che dovrebbero comparire due zeri,e poi in base alla regolazione incremento odecremento mi dovrei spostare con i tasti2 o 3 per aumentare o diminuire il carico nel display invece mi compare 35 e .siccome nel mio caso devo diminuire il carico provo per il momento a portarlo a 30.domanda ?.perchè mi compare 35 e non 00 come da manuale’ è stata tarata così dalla casa o dal tecnico?..ringrazio per la cordialità che sempre avete e porgo cordiali saluti.grazie ..euro

enzo
enzo
15 anni fa

ciao, vorrei sapere se conosci qualcuno che potrebbe spiegarmi l’ utilizzo della termostufa ungaro ctu 24 che ho acquistato e di cui mi viene fornito un manuale decisamente scarno, privo di informazioni su tutti i parametri che si possono regolare su i loro benefici o non , insomma un manuale su un prodotto che richiede una dettagliata spiegazione sul suo funzionamento e su quello che potresti fare utilizzando al meglio la parte elettronica del prodotto,d’ altra parte qualcuno la studiata quella centralina e perche’ non mettere a conoscenza l’ utente finale di tutto cio’ ???? molte grazie anticipate

Fausto
Fausto
15 anni fa

gentile cancamilin ,

la mia ecoidro edilkamin fa i capricci, mi segna sul display
depressionanche se è pulita a perfezione, ho parlato con il manutentore che non può venire in quanto è in questi giorni a sciare e mi dice che sono da modificare i parametri e per entrare sul menu serve il cod. CAT che non me lo vuole dare per telefono . Per caso lo sai ?

Ringrazio anticipatamente se mi puoi aiutare per non rimanere a freddo

cancamilin
15 anni fa

x fausto
cavoli hai il cat a sciare!
Perchè io non riesco ad arricchirmi???

Dopo essere sicuro che i tubi sono puliti, che non hai retine sui tubi e che gli occhielli di ispezione sono ben chiusi,
pulisci con aria secca (vendono le bombolette per pulire le tastiere dei pc…) il tubo di aspirazione dell’aria comburente (quello da 4 cm nero dietro la stufa…)

ciao
salutami il tuo cat

Vernon
Vernon
15 anni fa

Salve a tutti io possiedo una edilkamin mod. iris plus senza comando a distanza quando lo comperata ho preso anche il pellet marca edilkamin e devo dire che mi son veramente trovato bene tanto chè durante l’estate 2008 ho ordinato altri 2 bancali di pellet sempre marca edilkamin ma questa volta mi son trovato male perchè prima andava tutto perfettamente bene non sporcava il vetro non lasciava residui nel crogiolo cioè in poche parole perfetta ora invece mi sporca moltissimo il vetro e tutti i giorni devo intervenire nel crogiolo per eliminare la crosta dello spessore di almeno 2 cm ora mi chiedo se magari puo essere che sia un pò piu umido oppure ditemi voi come fare per tornare allo stato di perfezione che avevo prima vorrei poter magari intervenire sulla vite senza fine magari diminuendo l’entrata del pellet aiutatemi perfavore grazie a presto.

Fede
15 anni fa

approdo con entusiasmo per la prima volta in questo blog e sento di dover dire la mia: posseggo una stufa a pellet da qualche tempo..quanto basta per accorgermi che purtroppo il vero guadagno in questo nuovo businnes è rappresentato dalla solita “storia del meccanico”…Cioè quando anche solo per un piccolo ronzio si ha bisogno del suo intervento e ci si ritrova a sperare nell’onestà di quest’ultimo.
Dove posso trovare un manuale che spieghi quali sono nel dettaglio gli accorgimenti da usare per non dover essere sempre in balia di un tecnico(spessissimo disonesto)? Grazie

cancamilin
15 anni fa

x vernon
è molto semplice
hai bisogno di una buona manutenzione a stufa e canna
quando stanno per intasarsi hai questi sintomi:
-difficoltà di accensione
-aumento della cenere
-vetro nero
-croste nel crogiolo
-accumulo di pellet

ciao

cancamilin
15 anni fa

x fede
perchè il tecnico è spessissimo disonesto?
mi offendi

Jos Cas
Jos Cas
15 anni fa

Per Fede:
Credo non si debba mai far di tutta l’erba un solo mazzo!!!
I tecnici sono persone, e purtroppo come in ogni ambiente c’è il disonesto e c’è l’onesto.
Il mio CAT è onestissimo ad esempo! Addirittura una volta mi ha dato un consiglio per telefono ed ho risolto da solo, poi dopo alcuni giorni passava davanti a casa mia e mi ha citofonato per chiedermi se avevo risolto. Abbiamo bevuto insieme un caffè e già che c’era ha dato un occhietto alla mia Iris.
Mi spiace per te se hai trovato un disonesto… Che dire? Cerca altrove!!!
Ciao e buona stufa a tutti.

Joseph

Jos Cas
Jos Cas
15 anni fa

Sempre per Fede:
Ho dimenticato di dirti che quando il CAT è passato da me, abbiamo bevuto il caffè ed ha dato un occhietto alla mia stufa, non ha voluto neppure un centesimo.
A volte basta poco per guadagnare la simpatia del cliente.
Probabilmente il mio CAT oltre che esser bravo con le stufe è bravo anche con i clienti.
Auguro veramente di cuore a tutti di trovarne sempre uno così.
Poi piantiamola tutti con queste storie: è come col dottore, se ci fa passar la fbbre è bravo, se stiamo male è un incapace!!!
Dai, facciamo i bravi!!!

JOSEPH

Fede
15 anni fa

Fantastici!!
Ovviamente ho detto spessissimo non sempre e purtroppo di tecnici onesti per la stufa ancora non ne ho ancora trovati.
Altrettanto ovvio che tu, caro Cancamilin sei da annoverare tra le persone oneste altrimenti non elargiresti consigli gratuitamente e con l’entusiasmo dipinto nelle parole di questo blog.
Il medico non lo vedo da quattro anni ormai perchè cerco di curarmi partendo dallo spirito e dalla mia testa ma giuro davanti ad una stufa faccio più fatica!

Fede
15 anni fa

Invece vorrei ringraziarvi perchè questa notte sono riuscito a far ripartire la stufa che segnalava depressione e usando la bomboletta ad aria secca per la tastiera che avevo e pulendo quel tubo che spunta da dietro la stufa magicamente…

Jos Cas
Jos Cas
15 anni fa

Ancora per Fede:
Beh… Dipende cosa intendi per onesto!!!
Al giorno d’oggi tutto si paga: costa caro il meccanico, costa caro l’idraulico, il dentista il panettiere…
Però il meccanico è bravo perchè ci aggiusta la macchina, l’idraulico perchè ripara la doccia e magari non ci importuna la moglie, il panettiere è un bene primario ed il dentista ci consente di continuare a mangiare il pane!!!
Il CAT poverino si limita a farci andare bene la stufa… Ma vogliamo stimare e rispettare un po’ anche loro???
Da ciò che leggo a volte mi sembra di capire che il tecnico delle stufe abbia solo delle colpe!!!
La stufa è una macchina e come tale può guastarsi, a volte poi siamo sicuri di non essere noi a guastarla???
Ho sentito lamentarsi perchè la stufa sporca e brucia male… cazz… poi ho saputo che nel braciere ci finivano anche carte di coccolatini e caramelle… Ma la colpa era del tecnico: “non me l’avrà tarata bene”
NON SI FA COSI’ !!!!!!!!!!!!!!

Joseph

Fede
15 anni fa

Dedicato a Jos Cas: Grazie per la lezione di ovvietà, ad esempio io ho un meccanico onestissimo ma per trovarlo ho dovuto fare parecchi chilometri e allora? Il mio ex CAT non è per nulla poverino ma è un ladro e allora? Le cartine non le butto nemmeno per terra e se vuoi saperla tutta lavo e asciugo anche le confezioni di yogurt o pelati prima di buttarle nella differenziata…e allora??
Per onesto ancora ovviamente, intendo chi vuol essere pagato per il lavoro che svolge!!!!!

Fede
15 anni fa

ancora per Jos Cas…..
sono ben felice di pagare il vero professionista e a premiarlo come spesso accade a me se soddisfo i miei di clienti.
Facciamo a gara per chi mette più punti esclamativi?…Calma.

Fede
15 anni fa

per Cancamilin..quest’inverno ho usato il pellet della edilkamin 80% abete e 20% faggio, lasciava voluminose incrostazioni nel crogiolo anche se pulito tutti i giorni e a differenza del pellet 100% abete (trovato in un negozio tipo brico) che uso ora, scaldava molto meno..
Ora appunto uso quello solo abete che nel fondo del sacchetto è pieno di segatura ma scalda molto di più e brucia interamente senza lasciare residui e facendo anche molta meno cenere…
Consuma però più in fretta e sul vetro si formano delle macchiette simili a gocce che sono molto più difficili da pulire rispetto agli aloni del precedente pellet.
Quale pellet consigli per una resa ottimale?
Grazie Cancamilin!

cancamilin
15 anni fa

ricordati che vetro sporco in modo anomalo e accumuli nel bracere spesso sono sintomi di un inizio di intasamento nella stufa e nei tubi.
Libera dalla cenere anche lo spiffero alla base del vetro, si sporcherà di meno.

Jos Cas
Jos Cas
15 anni fa

Per Fede
direi allora che sei un po’ sfortunato,
per trovare il meccanico hai dovuto far un sacco di chilometri, il tuo CAT è un ladro…
Non so che dire.
Guarda che comunque non ce l’ho con te, solo non sopporto chi generalizza.
Se il tuo cat è un “ladro” non è detto che tutti lo siano.
Non trovi?

Joseph

Fede
15 anni fa

Per Jos Cas
ma ti rendi conto che stiamo dicendo la stessa cosa oppure vuoi insistere ancora per molto?
Per Cancamilin
Ok grazie!! Ora spengo la stufa e provo subito a pulirla lì dove mi hai detto..
Fede

Jos Cas
Jos Cas
15 anni fa

Ciao Fede:
Insistere? Il mio intento quando scrivo è solo quello di dialogare, confrontarmi, scambiare consigli!
Se la cosa ti infastidisce chiudo qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma toglimi una curiosità: su cosa stiamo dicendo la stessa cosa: che sei un po’ sfortunato?

Tante belle cose.

Joseph

Fede
15 anni fa

Per Cancamilin..
ho letto solo ora sotto la voce “pellet migliore?” la risposta alle mie domande sulla qualità del pellet.
Decisamente esaustivo e per il prossimo inverno se un sufficiente numero di persone sono disposte sarei propenso a comprare un bilico di pellet accordandomi con tutti studiando un punto di scarico e di sucessivo smistamento..

Fede
15 anni fa

Ancora (….) per Jos Cas
no, forse non hai colto le velate sfumature della mia ironia e di quella attenta e professionale di Cancamilin e ti invito a non diventare offensivo.