Contributi per impianti termici a pellet, il bando della liguria

La Regione Liguria ha predisposto un bando per incentivare la realizzazione di impianti termici, alimentati esclusivamente con pellet, per il riscaldamento di ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il provvedimento è il dgr n.903 del 27 luglio 2007, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n.33 del 16 agosto 2007 parte II fa seguito a un protocollo d’intesa tra la Regione Liguria e il Ministero dell’Ambiente e prevede lo stanziamento di 600 mila euro.

Possono presentare domanda di contributo tutti i soggetti, pubblici e privati, proprietari della struttura cui si riferisce l’intervento o che siano autorizzati dal proprietario stesso. Per le domande presentate dal sistema imprenditoriale (Piccole e medie imprese e Grandi imprese) l’eventuale contributo è concesso a titolo “de minimis” (Regolamento CE n.1998/2006 del 15 dicembre 2006).

Sono previste due misure di finanziamento:

  • 40% della spesa per impianti con potenza di targa fino a 150 kw
  • 30% della spesa per impianti con potenza di targa superiore a 150 kw

Il contributo non è cumulabile con altri contributi e/o agevolazioni pubblici previsti da normative regionali, statali e comunitarie per le medesime spese. Tutti gli atti di assenso necessari per la realizzazione degli impianti termici (autorizzazioni, concessioni, nulla osta) devono essere richiesti alle autorità competenti.

La Regione provvede a effettuare l’istruttoria delle domande, redigere la graduatoria, concedere il contributo ai richiedenti fino all’esaurimento dei fondi disponibili ed erogare il contributo concesso in un’unica soluzione, a fine lavori, dietro presentazione della relativa documentazione. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 5 ottobre 2007 (fa fede la data del timbro postale). La documentazione deve essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo

    Regione Liguria – Ufficio Energia – via Fieschi 15 – 16121 – Genova

Sulla busta deve essere riportata la dicitura “Domanda di contributo per la realizzazione di impianti termici alimentati con pellet”.

I tempi sono piuttosto ristretti, ma purtroppo ho scoperto la notizia solo ora…

E’ possibile scaricare il bando in PDF

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments