ventole rumorose

Possiedo una Rose della Edilkamin dal 2006,da qualche tempo sia la ventola tangenziale che la ventola aspira fumi sono diventate rumorose, tipo una vibrazione metallica che va aumentando con l’aumentare della velocità di ognuna di esse. Ho provato a spruzzare uno sbloccante ma senza successo. La pulizia la eseguo ogni fine stagione. Devo sostituire entrambe le ventole o c’è un’altra soluzione?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Calduccio
12 anni fa

Nei modelli commercializzati dall’azienda in cui lavoro, la vibrazione può dipendere dalle viti di fissaggio di quei motori alla stufa. Occorre fissarle nuovamente e magari mettere delle guarnizioni di silicone per la ventola aria e in carta ceramica per la ventola fumi. Strano rumorose entrambe, quello sì. Se invece sono i cuscinetti lascia perdere. Sostituzione obbligatoria o rumorosità destinata ad aumentare.
Ciau!

marc0 biosa
marc0 biosa
12 anni fa

purtroppo ho dovuto chiamare l’assistenza Edil Kamin e mi hanno sostituito la ventola tangenziale ad un costo di 169 Euro + IVA (194 Euro) .Dopo 2 giorni ho sostituito i cuscinetti dell’indotto del motorino della vecchia ventola al costo di 5 Euro; ora mi ritrovo con 2 ventole perfettamente funzionanti, peccato non saperlo prima .Ciao e grazie