Validità sistema “active system” nelle stufe MCZ

Salve a tutti,
sono “francoferro”, una new entry nel mondo del “pellet”. La decisione dell’acquisto di una stufa a pellets è maturata, dopo varie ricerche effettuate nel web e dai rivenditori, soprattutto per le seguenti ragioni: 1) economizzare sul costo del metano – il metano ultimamente anziché darti una mano, la mano te la infila direttamente sul portafoglio; 2) investimento economico – a conti fatti attualmente anziché lasciare il soldi alla mercè delle banche, con un costo/investimento iniziale di 3.500 euro comprensivo dell’installazione della canna fumaria, si ottiene un tasso di rendimento dell’investimento che si dovrebbe aggirare, calcolando il risparmio sul metano e la detrazione del 36%, intorno al 25% annuo; 3) sicurezza ed ecologia – le stufe a pellets non sono inquinanti e sono sicure in quanto non sprigionano quel gas terribile del monossido di carbonio; 4) la bellezza della stufa – la stufa e il fuoco creano un‘atmosfera suggestiva nella casa, il fuoco oltre a riscaldare l’ambiente in maniera naturale da il senso del calore interiore.
Per la mia casa, la cui metratura del piano in cui abito è di circa 100 mq., ho scelto di acquistare una stufa a pellets marca MCZ, modello Suite Multiair, potenza 11,5 KW/h (il modello fa parte della nuova collezione 2009); la scelta è ricaduta su questa marca soprattutto per il fatto che la tecnologia MCZ utilizza il sistema “Active System”,ovvero nella stufa c’è un dispositivo capace di adeguare l’aria comburente alla quantità di pellet presente ottenendo così la migliore combustione possibile; il sistema si dovrebbe adattare automaticamente ad ogni tipo e dimensione di pellet. Insomma questa tecnologia dovrebbe evitare i problemi segnalati nei vari blog pellets che ho consultato in internet, problemi di combustione che emergono soprattutto quando si cambia il tipo e la dimensione del pellet, ciò a prescindere dalla marca della stufa.
Al di la di queste certezze teoriche che ho descritto vorrei porre alcune domande cui sicuramente qualcuno di voi mi può rispondere:1) le stufe a pellet marca MCZ quale grado di qualità hanno??? 2) Il sistema “Active system” è davvero un sistema valido così come descritto nella pubblicità della MCZ???
Ringrazio per l’attenzione e ciao a tutti.
francoferro

Domanda posta da: francoferro

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

28 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
cancamilin
14 anni fa

Le stufe Mcz sono stufe di marca e italiane, quindi hai fatto un buon acquisto.

Sull’originalità dell’active system bisogna invece smentire, diverse marche hanno sistemi simili che operano un controllo sui giri del motore fumo (quindi sull’ingresso di aria comburente) e sul consumo del pellet, basandosi sulla depressione in camera di combustione oppure sulla temperatura del fumo, es.: l’edilkamin (“fire control”).
Queste regolazioni dinamiche hanno efficacia soprattutto se la stufa e montata a norma e ben manutenuta, possono ridurre la resa della stufa in presenza di canne fatiscenti con molte curve o se la stufa è molto sporca.

gianni
gianni
14 anni fa

x francoferro,
il sistema sembra valido ma per dare un parere valido voglio installarne qualcuna e far passare almeno una stagione, tra 1 anno ne riparleremo.
comunque MCZ si sta rivelando una grande azienda e attenta al mercato, vediamo.

francoferro
francoferro
14 anni fa

cari cancamilin e gianni,
riguardo al sistema active system della MCZ mi è stato detto dai tecnici e confermato da qualche amico che possiede questo tipo di stufa che si vengono ad eliminare i problemi dell’acquisto del pellet, ovvero non si è costretti ad acquistare pellet di qualità a prezzo alto per far andare senza problemi la propria stufa. la risoluzione di gran parte dei problemi avviene proprio quando il sistema della stufa si adatta ad ogni tipo di pellet e dimensione. trovo conferma di ciò che dico anche navigando nei vari blog delle stufe a pellet i quali evidenziano che il problema principale, per chi ha una stufa a pellet, è quello dell’acquisto del pellet che deve essere adeguato, come dimensione e tipo, alla programmazione della stufa, altrimenti ogni voltà che si cambia tipo di pellet si è costretti di spendere 90 euro di tecnico per riprogrammare la stufa al pellet nuovo (ad es. nei blog ci sono tanti disperati che cercano i codici di programmazione della stufa “Piazzetta” per tararla autonomamente al nuovo pellet).
Pertanto se il sistema della MCZ elimina questo problema si dovrebbero avere meno costi di gestione e meno “rompiture di pellet”.
ciao e buona Pasqua,
francoferro

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
14 anni fa

x francoferro se mcz ha fatto cio complimenti thermorossi loha da 5 anni e spero che tutti modifichino le proprie stufe in maniera da poter utilizzare tutti i pellets attenzione la possibilita almeno di tarare in 2 /3 modalita la stufa pellets normale pellets tenero pellets duro dovrebbero averla tutti i modelli di stufa chi fa fare ai cat queste speculazioni idiote va boicottato quindi senza fare nomi prima di acquistare la stufa assicuratevi che la stufa faccia cio che vi ho appena suggerito altrimenti non acquistate la stufa non dobbiamo essere dei tecnici tutti ma una regolazione di base piu altre 2 non sarebbe male.e risolverebbe il 90% di tutti i problemi. poi rimane un punto fisso il pellets deve essere anche fatto con il legno.acculturiamo i nostri clienti ed avremo meno problemi tutti .diamo suggerimenti spassionati e impariamo a far bruciare pellets anche se non austriaco.

gianni
gianni
14 anni fa

x francoferro e parlanti roberto

il sistema ACTIVE della MCZ ha un sensore sullo scarico fumi che adegua il numero dei giri del ventilatore fumi un base alla temeratura sempre dei fumi e in base alla potenza impostata, esempio: se la potenza impostata è al n° 2 si è stabilito che sviluppi 5 kw la temp fumi deve essere ad un certo valore impostato se la temp rilevata allo scarico è piu bassa ho piu alta il ventilatore fumi aumenta o diminuisce i giri fino ad avere quella temperatura studiata in laboratorio e cosi via per tutte le altre potenze.
il sistema thermorossi l’utente ha la possibilità di impostare n° 4 livelli di funzionamento , in base alla canna fumo ed in base alla durezza e residui del pellet , l’extraflame invece ti da la possibilità di variare la percentuale di carico pellet + o – in base alla qualita, ma non varia il ventilatore fumi, molte altre marche non ti fanno modificare proprio niente , bisogna chiamare il cat.

cancamilin
14 anni fa

x Roberto
d’accordo con te: fondamentale è cosa si brucia
non serve avere una stufa che una Ferrari se poi la facciamo andare a miscela…
Comprate pellet di qualità (e di legno)!

x Gianni
l’mcz è identico al sistema edilkamin, ma io non farei troppo affidamento solo sul controlo della temp. fumi perchè condizionato es.: dall’installazione e dallo stato di manutenzione di stufa e canna…
A mio parere funziona bene solo con installazione a norma e stufa-canna ben puliti.

francoferro
francoferro
14 anni fa

Vi ringrazio molto per i commenti in quanto ho capito che oltre l’importanza della qualità della stufa è importante anche la qualità del pellet che si usa, cosi pure è altrettanto importante l’installazione della stufa che deve eseguita a norma da tecnici competenti. Pertanto, visto che la stufa che ho acquistato verrà montata a luglio prossimo starò ben attento affinchè venga eseguita una installazione a regola d’arte anche in quanto ho già le idee abbastanza chiare di come va eseguita l’installazione.

charlie
charlie
14 anni fa

X Francoferro
ciao io possiedo una MCZ solar e ci ho fatto tutto l’inverno scorso, il sistema active funziona bene ma se ti trovi ad acquistare dei pellets molto scadenti non risolve chiaramente il problema. Per il resto tutto ok, la stufa scalda benissimo, la imposto con il telecomando e si accende e spegne quando voglio, ho avuto solo un piccolo problema iniziale alla ventola di scarico dei fumi che MCZ (attraverso un tecnico specializzato) ha risolto immediatamente. Sono molto contento dell’acquisto e consiglioa tutti questa marca…

Massimo
Massimo
13 anni fa

Acquistato camino a pellet MCZ tutto a norma collaudato…
La seconda volta che l’ho accesa dopo due ore e’ andata in allarme e non ha piu’ funzionato…Sto aspettando il tecnico con la stufa spenta da alcuni giorni…Mah!

Massimo
Massimo
13 anni fa

Qualcuno ha installato la ecoidro della Thermorossi?
Come si trova? e’ una buona macchina?
Grazie mille delle eventuali risposte.
Saluti

MARCO1975
MARCO1975
13 anni fa

…MCZ HA IL SISTEMA ACTIVE DA 5 ANNI ED E SUPER COLLAUDATO..E RISOLVE LE PROBLEMATICHE DELLA COMBUSTIONE REGOLANDO TUTTI I PARAMETRI PRINCIPALEI DI COMBUSTIONE…..NON MI RISULTA CHE THERMOROSSI SIA ALL’ALTEZZA…LA QUALITA’ DI THERMOROSSI E’ PIUTTOSTO BASSA.
LA MIE PAROLE SONO FRUTTO DI ESPERIENZA NEL SETTORE.
OGGI SOLO 2 AZIENDE IN ITALIA SONO VERAMENTE SERIE.
MCZ E PIAZZETTA.

Linda
Linda
13 anni fa

Ciao,
avrei bsogno di un consiglio…sto per acquistare una termostufa a pellet -idro. potenza ca. 15Kw per alimentare l’impianto di riscaldamento di un appartamento di ca.70 mq.
sono indecisa tra 2 marche..MCZ (modello Suite) e Ferroli-Cola. Che giudizi avete sull’una e sul’altra? la tipologia di stufa è più o meno la stessa e anche il prezzo non varia molto, esteticamente mi piace di più la MCZ ma non avevo mai sentito prima questa marca e non so se fidarmi. mi dicono che le termostufe Ferroli non sono male…ma molto rumorose, mentre MCZ non avrebbe questo problema.
credete che MCZ sia un buon acquisto?
Grazie.

Carlo
Carlo
12 anni fa

Ciao, sto pensando di comprare una stufa a pellet MCZ modello suite, confort air mi è stato fatto un preventivo di € 2460, fino a quante stanze posso riscaldare? grazie.

enrico
enrico
12 anni fa

ho acquistato una pellet MCZSuite Air che ho installato in montagna e che ho utilizzato per un anno ma non continuativamente.Ho avuto un problema iniziale,poiche’ l’installatore purtroppo non e’ un tecnico,risolto con perizia e gentile sollecitudine dal tecnico dell’assistenza di Biellae e tengo a precisare che per il difetto riscontrato, ero stato contattato telefonicamente da una persona molto disponibile,direttamente dalla casa costruttrice. Ora la stufa funziona perfettamente con un’ ottima resa e avendola aperta,come da manuale,per la pulizia generale annuale,ho avuto la gradita sorpresa di poter constatare la semplicita’ tecnica della stufa 4e della facilita’ di intervento per la suddetta manutenzione,a differenza notevole della Montegrappa del mio vicino,a mio modesto parere piu’ complessa.L’unico neo da me riscontrato e che per togliere la piatra che ricopre il ventilatore sottostante il crogiolo,uno dei quattro bulloni di fissaggio della suddetta piastra,era grippato,penso a causa della sua posizione accanto alla fiamma,per il resto tutto bene.

enrico
enrico
12 anni fa

mi interesserebbe sapere quanto puo’ mediamente durare la candeletta di accensione prima di sostituirla ed eventualmente come fare,poiche’ la mia mcz si trova a parecchia distanza da un centro di assistenza e avrei qualche problema a rimanere alfreddo per diversi giorni.Ringrazio chi vorra’ fornirmi una cortese risposta.

fausto
fausto
12 anni fa

MI interesserebbe saper se possibile se posso regolare i parametri velocità ventola grazie della risposta

fausto
fausto
12 anni fa

Dimenticato stufa pellet EdilKamin rose grazie

Paolo
Paolo
11 anni fa

Ciao ragazzi sono un novello nel campo delle termostufe. La mia domanda è:
Ho acquistato una Termo a pellet della MCZ” suite idro da 15 kw”.
Volevo sapere se per l’installazione poteva farla anche un idraulico che ha conoscenze nel montaggio delle termostufe, oppure devo kiamare il cat per l’installazzione? non ho ben capito questo passaggio.
Inoltre se non montata da un cat perdo la garanzia?
Attendo una risposta da voi.
Grazie anticipatamente

jonny
jonny
11 anni fa

salve a tutti sono nuovo nel blog ho una domanda se qualcuno mi puo’ rispondere ho deciso di acquistare una mcz confort air e canalizzarla la mia domanda e’: come stufa a pellet e rumorosa o buona perche’ verrebbe installata in soggiorno grazie .

DANIELE
DANIELE
11 anni fa

Ciao a tutti, io ho una piazzetta modello sabrina della serie superior, va che è una bomba…trovo che sia anche piuttosto silenziosa.
Potente ed economica. Ora ne avrei bisogno di un’altra e pensavo di cambiare marca così per curiosità. Magari una mcz?…

mauro
mauro
11 anni fa

Salve , io ho una tinny della Edilkamin, fa tanto sporco, dopo 2 h di lavoro il vetro diventa nero e dopo 4 h non si vede da quanto nero e sporco che è non si vede piu’ fiamma.
Ha il sistema”leonardo” un controllo automatico del pallets e combustione….mah non so che dire,

ho cambiato pallets, il tecnico è venuto 3 volte a controllare, da parte di edilkamin nessuna risposta….

Se potessi la cambierei.

saluti

jonny
jonny
11 anni fa

A Mauro c’e’ poco da dire la stufa brucia male ecco perche’ il vetro si sporca io ho acquistato una thermorossi 7000 termoconfort come andare sono contento ma come (secondo me) rumorosita’ non la riprenderei !! comunque la tua brucia male se il vetro si sporca subito cosi come dici. saluti.

enrico
enrico
11 anni fa

sarei grato a chi mi volesse dare un pare sull’utilizzo nella mia mcz Suite air,del pellet Diavolina anche perche’ non vorrei nell’usarlo,trovarmi delle sorprese non gradite.Grazie a chi vorra’ darmi una risposta.

roby
roby
10 anni fa

Buongiorno a tutti, ho una Mcz suite, stufa con la quale riscaldo bene tutto l’appartamento di 110mq, sono d’accordo con il fatto che il sensore funziona molto bene e ho la fiamma sempre molto vivace, rispetto ad altre stufe da me provate questa è indubbiamente quella che funziona meglio.
Porgo una domanda, la stufa la pulisco io dato che è molto semplice, ma quest’anno ho dovuto sostituire la guarnizione nella camera di combustione, ho smontato le ventole sopra per poter appunto rimuovere la parte sopra la guarnizione.
Il problema è che avevo messo i cavi separati per le 2 ventole, dato che ho dovuto aspettare 2 settimane la guarnizione di ricambio dal fornitore, nel frattempo mio fratello ha voluto spostare la stufa in un angolo e ha spostato i cavi che ora non ricordo + come eran collegati, ci son le 2 masse, due cavi viola e 2 rosa. Qualcuno sa come vanno messi, o meglio, so dove vanno le masse ma gli altri 4 non ne son sicuro. Grazie e cordiali saluti.

luca
luca
8 anni fa

Salve vorrei sapere come togliere la scritta service dal display della mia stufa a pelle mcz modello musa air

luca
luca
8 anni fa

Grazie

Alessandro
Alessandro
8 anni fa

Ciao a tutti. Sono in questi giorni in procinto di comprare una stufa a pellet per la mia casa ed ero combattuto tra un edilkamin Ande 18 kW e una mcz suite 18-22. C’è qualcuno che può darmi uun consiglio sulla scelta. La mia casa è di 130 mq su due livelli. Grazie

Antonio
Antonio
8 anni fa

Ho comprato circa 4 anni fa una stufa pellet mcz idro 11,5 Kw, ho il problema che va in surriscaldamento acqua e non riesco a risolvere questo problema, ho provato a spegnere la stufa e collegare il circolatore alla corrente 220 per circa 30 minuti per eliminare eventuali bolle d’aria, ho cambiato il manometro pensando avesse problemi, però non riesco a risolvere il problema, sto pensando che non sia un problema di sonde oppure qualche parametro errato. I parametri da me visualizzabili sono a posto. Grazie.