Ungaro CTU 24

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi, ho installato da poco una caldaia Ungaro ctu 24 e sembra funzionare bene, unico neo il manuale di istruzioni molto scarno, che novizio come sono nell’uso di questi strumenti proprio non aiuta. La caldaia ha una potenza regolabile da 1 a 9, ed è collegata a un termostato supplementare, nonostante il termostato vada in off per il raggiungimento della temperatura richiesta i caloriferi restano bollenti (la stufa come indicano le istruzioni va in modulazione con una indicazione T Off) ho pensato che sia per colpa della potenza impostata e l’ho abbassata da 6 a 3, ma dopo un pò la stufa va automaticamente di nuovo sul 6 nonostante la temperatura ambiente non sia scesa. Spero di essere riuscito a spiegarmi, qualcuno di voi ce l’ha e mi può dire se è normale o ha idee in proposito? Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti

Domanda posta da: Andrea

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

47 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
Riccardo
14 anni fa

Anche io ho installato una CTU 24 mi trovo abastanza sodisfatto,io ho installato un termostato ambiente e quando ragiunge la temperatura desiderata il fuoco si abassa e va in modulazione fino a quando non richiede calore.Una domanda ti vorrei fare la tua caldaia il pellet lo brucia tutto?La mia ne scarta lo carbonizza e lo espelle dal braciere mi sapresti dire come brucia la tua?

walter
walter
14 anni fa

04.01.10
Ho acquistato una UNGARO CTU FIT 14 funziona bene , ma quando è in funzione da circa 2 ore non brucia tutto il pellet e lo espelle fuori dal braciere, non so quale è il parametro da variare . Chi può darmi un consiglio ??

SIpo
SIpo
14 anni fa

Va regolata la potenza dell’estrattore fumi…..
andate in UT-04…. spostatevi su 55 e diminuite il valore C-asp

per info chiedetemi qui sipontino@mail.ru

mario
mario
14 anni fa

Salve,
sono un tecnico della ungaro e vi voglio consigliare di non andare a cambiare nessun valore al parametro 55….se avete problemi rivolgetevi alle assistenze che risolvono i problemi anche tramite telefono…..il variare di quei parametri puo provocare una cattiva combustione e un intasamento dello scambiatore fumi e della canna fumaria…per qualsiasi spiegazione mi potete contattare all’indirizzo
mariodbl.87@gmail.com..ciao

Ivan
Ivan
13 anni fa

Io ho acquistato una maia blend 24 ed ho un problema analogo a quello di andrea
Il mio impianto e composto da due valvole di zona una per ogni piano e una parte di impianto 1 termoarredo sempre collegato senza nessuna valvola.
Io ho collegato i due cronotermostati uno per piano alle rispettive valvole che uan volta aperte comandano, un rele di interfaccia il cui contatto a sua volta è stato collegato alla stufa nei morsetti rosso e nero.
Ora quando il cronotermostato di piano mi apre la valvola di zona la tufa parte scalda benissimo l’acqua ec… una volta raggiunta la temperatura il crono chiude la valvola la stufa in “toff” si porta al minimo della potenza e dopo un periodo di circa 10 min va in “STOP Fire”.
A questo punto mi aspettavo che la sutfa rimanesse li buona fino ad una nuova richiesta da parte di uno dei 2 cronotermostati ed invece amara sorpresa dopo 15-20 minuti riparte e dopo circa 10 minuti dall’ avvvio si rispegne.
Ora non riesco a comandare la termostufa dai cronotermostati devo per forza farla accendere e spegnere dal suo programmato oppure devo fare il tutto in manuale.
Il problema forse non l’ho spiegato e che pensavo che con il cronotermostato la stufa andasse in spegnimento ma non va in spegnimento ma bensì va al minimo che la cosa potrebbe essere anche vantaggiosa.
Unico problema e che una volta che si ferma per STOP fire la pompa continua a girare (cosa vantaggiosa anche questa) e la temperatura dell’acqua scende, perche passa nel termoarredo, e così dopo un po’ la termostufa riparte.
Come fare per far funzionare la stufa con il cronotermostato non so.
Non è possibile che una macchina da quasi 4000 euri non possa essere comandata da un normalissimo cronotermostato.
Mio papà ha comprato una MCZ e quando apro il contatto del cronotermostato, dopo il tempo da me tarato tramite i parametri della stufa, la stufa si spegne.
Boh spero e ringrazio chiunque mi dia un idea per far funzionare la stufa tramite il cronotermostato.
Ivan

ines
13 anni fa

CAVOLO QUANTI PROBLEMI,MI SA CHE NON LA COMPERO PIù E POI NON RIESCO A TROVARE IL PREZZO BOOOOOOO

Adriano
Adriano
11 anni fa

Salve a tutti, ho anche io una ctu 24 e per adesso non sono perniente soddisfatto, forse sono incappato in un idraulico che non è il massimo, all’inizio, circa 20 giorni fa faceva fin troppo caldo ora che fa fredo la temperatura non va oltre i 50 gradi e proprio ieri si è bloccata perchè tutta intasata, ho chiamato l’idraulico che l’ha ripulita ma prima di sera lo stesso non era abbastanza calda la tempreatura, circa 46 gradi. non so proprio come fare, l’idraulico l’ha collegata con il termostato ambiente ma quando richiede magior calore, la caldaia scalda pochissimo e consuma tantissimo, va fino alla potenza 7 che è la massima ma i termo non sono per niente caldi. Mi comincio a stufare e quasi quasi metto qualche annuncio per chi vuole comprarsela, magari incappa in un installatore più ingamba e si trova bene!! Adriano

giulio
giulio
11 anni fa

ciao ragazzi sentite io ho una stufa a pellets maia 24, vorrei sapere come si fa a diminuire la velocita della ventola durante l’accensione parte sempre da 6 a io la vorrei far partire da 3 perche nn sono sempre in casa allora ho messo l’accensione automatica facendo cio nn consumo neanche molto pellets ve ne sarei molto grato se qualcuno mi sarebbe di aiuto grazie

marasco giuseppe
marasco giuseppe
10 anni fa

io sono molto soddisfatto della ctu 24 da circa 2 anni.
se devo essere sincero sono un po’ i costi di controllo un po’ altini.
il resto complimenti x il prodotto e’ d.o.c. ciao

Marco
Marco
8 anni fa

Salve io ho una ctu 34 ungaro e sono 14 giorni che sono al freddo perché questi accroccati della ungaro non riescono a spedire una scheda che ti obbligano a farti passare per l’assistenza che è penosa e poco organizzata.la ungaro ha un atteggiamento scorretto con i clienti non vogliono dare indicazioni su come funziona con i parametri,con i pezzi di ricambio,con l’assistenza che è inesistente inattendibile è sprovvista di ricambi in modo da non farti morire di freddo mentre arrivano i pezzi di ricambio.se dovete comprare una stufa non comprate una ungaro ma una che sia semplice reperire ricambi e assistenza qualificata.ciao e attendo ancora sto miracolo morendomi di freddo .marco

Giuseppe Buono
Giuseppe Buono
7 anni fa

Concordo con Marco del 16 gennaio 2016: ungaro ha un assistenza scarsamente organizzata e poco efficiente!
Lo stesso tecnico, ieri faceva parte dell’assistenza, oggi collabora??!!
Poco affidabile….

stefano
stefano
7 anni fa

Devo concordare con le ultime notazionei. Ho una CTU 24, per il primo anno ha funzionato bene, adesso che fa freddo però va in crisi e non si riesce a capire cosa sia. Non supera i 50°C e, visto che possiamo misurarlo, non rende più di 8/10 Kw. la cosa assurda è il comportamento della Ungaro, il Centro assistenza che ha la zona da 12 giorni non sa dirmi il giorno in cui mi comunicherà il giorno in cui verrà…non so se mi spiego.
credo fosse ubriaco o sotto l’effetto di qualche sostanza (spero dei farmaci) quando mi ha risposto in almeno due occasioni, mi sono raccomandato con l’agente di zona e mi ha dato un altro numero di telefono …verranno “dopodomani” speriamo. La Ungaro invece fornisce due numeri di telefono a cui in un caso (numero tecnico) non risponde nessuno da 12 giorni, nel caso del commerciale si ha invece a che fare con una signorina antipatica e maleducata….da non ripetere.

Luca
Luca
7 anni fa

Ho una ungaro 24 byte da 4 anni,mi reputo una persona educata, ma questa caldaia è L unica cosa che mi fa brstemmiare.
Ogni anno un problema, assistenza inesistente e arrogantemente, telefonicamente la casa madre è evasiva e i pezzi di ricambio costano un botto
Non la comprate mai

Marco
Marco
7 anni fa

Per stefano:ma quando la caldaia
Va in esercizio nel display cosa apappare?

Luca
Luca
7 anni fa

Scusa Marco
Mi potresti aiutare
Il cat non risponde a telefono dal 7 gennaio
Avevo una canna fumaria lunga 14 metri con 2 curve a 90 gradi e l ho appena sostituita con una di 10 metri con 2 curve a 45 gradi
Con la vecchia caldaia il cat mi aveva impostato L aspirazione a 5 e la caduta pellet a 1 dal parametro ut4 55
Quello che è venuto mi ha lasciato L aspirazione a 5 e la caduta pellet a -3 perché una volta spenta lasciava molti residui nel braciere
Ieri si è riempito il cassetto di pellet fumante, usciva dal braciere stracolmi
L ho chiamato e mi ha detto di abbassare L spiegazione
È possibile X te?
Non è un controsenso
Grazie e scusami se ne approfitto

Marco
Marco
7 anni fa

Luca io ho un foglio con i settaggi della 24 dammmi la mail o il tel che te la mando

Luca
Luca
7 anni fa

X marco
3336097893
Grazie

Gabriele
Gabriele
7 anni fa

Marco, ho anche io grossi problemi con la CTU Ungaro da 24kw. Ti lascio il mio cellulare nel caso tu possa inviare anche a me i settaggio della caldaia: 3899728334. Grazie di tutto.

Stefano
Stefano
7 anni fa

Saluti a tutti. Ho una ungaro CTU34 che mi si blocca spesso nella fase automatica di pulizia tubi. La piastra che si muove alla partenza della caldaia si blocca a causa di residui che nn riesce a rimuovere. Dopo pulizia tubi fatta da tecnico ungaro ho cambiato pellet (ora uso Mefisto) e spingo anche a mano ogni 2-3 giorni la piastra per aiutare la pulizia dei tubi.. avete per caso un suggerimento di come risolvete il problema? Cambiare motorino piastra? Usare diavolina a pellet? Esiste per caso strumento per pulire tibi?
Devo dire che per il resto stufa va bene.. Grazie.

Giovanni
Giovanni
7 anni fa

Con la mia 24kw non ho mai raggiunto la temperatura impostata e non va mai in modulazione, cioè sale fino a 5 gradi in meno di quanto è impostata e poi si ferma (ad es. se è a 65 si ferma a 60). In questo modo non va mai in modulazione e consuma moltissimo senza riscaldare granché. Inoltre ho dei termocomvettori e ho notato che se li spengo l’acqua sale di qualche grado in più, e arriva anche oltre 60 che di solito non passa mai neppure se fosse impostata a 70. Però i miei termosifoni sono quelli, non posso certo spegnerli. C’è qualcuno che ha problemi analoghi? Qualche soluzione?

giovanni
giovanni
7 anni fa

anche io ho ungaro ctu 30. dal primo giorno ho avuto grossi problemi. quest’anno invece mi fa ogni 2 o 3 giorni la mancata accensione.mi si blocca il pulitore del braciere molto spesso. il tecnico mi dice che vuole cambiare i parametri. nel cassettino ceneri trovo sempre dei grumi.

bruno
bruno
7 anni fa

buonasera, qualcuno gentilmente ha un elenco dei parametri/tarature sulle caldaie ungaro serie CTU? grazie

Gianl
Gianl
7 anni fa

Un saluto a tutti.
ho una ungaro CTU PM24 dal 2010 e ogni tanto va in blocco 05 per sovratemperatura fumi, inoltre cerco qualcuno che mi possa aiutare a capire i significati dei vari codici/settaggi del menu di sistema.
grazie

Milena
6 anni fa

X Marco
X favore manda sto foglio di settaggi anche a me..
3349444114
Grazie infinite davvero

SERGIO
SERGIO
6 anni fa

X Marco
X favore mandami questo foglio settaggi anche a me.
3382404374
Grazie e buona giornata

marco
marco
6 anni fa

Salve Marco,ho grossi problemi anche io con la mia ctu 24,potreste gentilmente mandarmi il foglio con i settaggi,assistenza pessima da parte di ungaro,grazie in anticipo, 3280169587

Fabio
Fabio
6 anni fa

Buonasera Marco.
x favore puoi inviare foglio settaggi anche a me?
grazie mille,3357284270

Fabio.

Gaetano
Gaetano
6 anni fa

E’ impressionante come ci si sente quando si ga bisogno di un tecnico e non lo trovi disponibile.
Ho acquistato una Ungaro CTU 24, ogni volta che chiamo l’azienda che me l’ha venduta, trova sempre una scusa per non mandare nessuno

luciano iezzi
luciano iezzi
6 anni fa

salve a tutti,
ho un problema su una stufa a pellette della ungaro, e una idro 24 kw.
dopo 8/9 ore di funzionamento si riempie il bruciatore di residui e si spegne
tengo a precisare che il pellett che adopero e di categoria A1 prima classe.
che devo fare ?

giuseppe
giuseppe
5 anni fa

salve a tutti… mi sapete dire quale cronotermostato oltre a quello della casa collegare a caldaia ungato ctu34?

Pattick
Pattick
5 anni fa

Sslve a tutti ,qualcuno conosce i parametri di fabbrica di una ungaro maia 34? L ho comprata usata ma da prob con l accensione…grazie a tutti

gaetano
gaetano
5 anni fa

x MARCO.
Ciao Marco, leggo che tutti ti chiedono il foglio dei parametri della 24 kw. Ebbene, anche io ho una caldaia CTU A1 24KW, mi da dei problemi di combustioni, ho la fiamma scoppiettante e visto le varie immagini, dovrei abbassre l’aria che entra in combustione. Quindi se gentilmente mi mandi anche su whazzap il foglio dei parametri, te ne sarei grato.
gaetano 3382858557
GRAZIE

Christian
Christian
5 anni fa

Ciao Marco. Anch’io ho una CTU 24KW. Potresti gentilmente mandarmi i settaggi di caduta pellet ed aspirazione tramite WhatsApp.
Grazie in anticipo.
Christian 3462132290.

Mirko
Mirko
5 anni fa

Salve io ho un caldaia aqa 24kw e sono 20 giorni che adpetto il tecnico ungaro che nn viene…. penosi ho un problema la caldaia parte regolarmente arriva all’incirca a 45 gradi senza problemi poi inizia a calare di gradi fino a 38 poi inizia a risalire e poi va in blocco dice pul bracere no fire cosa puó dipendere??
Sto cercando di trovare una combinazione tra caduta pellet e parametro casp. Ma niente da fare…

Gaetano
Gaetano
5 anni fa

X coloro che hanno i parametri della caldaia Ungaro CTU 24kw:
Per favore pubblicarli in questo forum, farete un’opera pia.
Grazie

Enrico
Enrico
5 anni fa

Buona sera …
X Marco , anch’io ho una CTU 24 MP mi potresti girare i settaggi su whastapp? Gene sarei molto grato….
3472443662 Enrico

Riccardo
Riccardo
5 anni fa

Ho una ungaro yncas 24, chi mi manda i settaggi??

Marco
Marco
5 anni fa

Salve a tutti,
ho una cladaia ungaro ctu 24 da tre anni, questo inverno mi sta dando un problema con il pulitore automatico dei faci tubieri che si incastra od ogni accensione, c’è qualcuno che ha lo stesso problema?? posso sapere come ha risolto?? c’è un modo per fare una pulizia più approfondita di questi fasci??

io ho e il tecnico l’abbiamo pulita levando il perno dal motorino e spingendo la piastra a mano, ma il problema si ripresenta.

grazie a chi potrà aiutarmi.

Mc
Mc
5 anni fa

Ciao Marco io ho una baby Maya 24 potresti mandarmi i settaggi anche a me a questo numero 3392292919. Grazie in anticipo.

maria
maria
4 anni fa

ho acquistato una caldaia a pellet Ungaro…assistenza pessima…per non dire parole sconce una volta che istalli questa caldaia non hai piu’ assistenza ti ritrovi solo con dei problemi che non sai chi te li possa risolvere. Non aquistate caldaie a pellet Ungaro

Gerardo
Gerardo
4 anni fa

Salve a tutti, mi hanno proposto di acquistare una caldaia a pellet modulare 8 32 Ungaro Ctu per casa mia di 115mq molto umida e fredda. Mi hanno proposto questa anche se molto potente per casa mia per una questione di tornaconto del conto termico. Potrei sapere i vostri consumi giornalieri ? A me hanno detto che tenendola accesa h24 con una temperatura di 18/19 gradi in casa i consumi sono molto bassi massimo 1,5 sacchi di pellet … é vero secondo voi?

Luca
Luca
4 anni fa

Lascia perdere
La peggiore assistenza tecnica.Al telefono con la casa madre ti inviano numeri con i quali non riesci mai a parlare, x ultimo il bruciatore della mia che ha 4/5 anni non lo producono più
Un consiglio, prima di comprare una qualsiasi caldaia informato dell assistenza, quella di ungaro è praticamente inesistente

Gaetano
Gaetano
4 anni fa

È vero! Assistenza ungaro inesistente!! Mai più Ungaro, nessun modello. Azienda madre che pensa solo di vendere e basta e i suoi rappresentanti sono ancora peggio. Lontano da questo marchio!!!

Gian Paolo belloni
Gian Paolo belloni
4 anni fa

Io possiedo una ungaro ctu L 34 idro da due anni,va benissimo ,consuma poco e scalda tanto ,l’assistenza in Bergamo è efficiente .

salvatore
salvatore
2 anni fa

ho acquistato nel 2015 una AQA S15 della Ungaro il peggior acquisto che ho fatto nei miei 40 anni di matrimonio, quasi sempre in blocco un continuo di allarmi in continuazione , ma non solo dopo appena due anni è esplosa la vetrina di allestimento, schizzando vetro rovente dapertutto meno male che in quel momento non c’era il bambino vicino-

Fa bio
Fa bio
1 anno fa

Ciao potrei avere i settaggi per abbassare la caduta pellet e. Di conseguenza mi date cosa altro modificare
PS c i sono impostazioni di fabbrica ancora 3467403848

Fa bio
Fa bio
1 anno fa

Ungaro 24 kW