Umidità

Ciao a tutti, volevo qualche info riguardo il mio problema: ho una cantina in un edificio molto vecchio a 6-700m di quota in prov.di Bergamo, è totalmente in pietra con volta a botte, 25mq, non isolata ne coibentata e ha un muro contro terra (la peggior causa di umidità) con gli amici vorremmo destinarla a sala prove.
Al momento nella stanza l’igrometro misura 99% di umidità, anche con la piccola finestrella sempre aperta e in giornate in cui non piove.
La nostra idea era quella di rifare tutti gli intonaci marci, rifare il pavimento con vespaio (ora è terra) mettere porte e finestre efficienti e contrastare l’umidità residua con deumidificatore ed una stufa a pellet.
Qui nasce il dubbio: dovendo la stanza essere costantemente ad un’umidità del 50% massimo per via della delicatezza degli strumenti musicali che lasceremo sempre al suo interno, basterebbe far lavorare la stufa per poco tempo al giorno? o per seccare l’ambiente deve andare 24/7?
C’è da considerare che il maledetto muro contro terra è fradicio e le pietre di cui è fatto son sature d’acqua. A quanto ho capito con questo tipo di problema il fatto di seccare l’aria continuerebbe a “chiamare” acqua da quel muro, e sia la stufa a pellet che il deumidificatore sarebbero perennemente in funzione.
So che è difficile da stabilire ma in base a queste info decideremo se affrontare la spesa edile o se conviene cambiar posto per suonare…. Aiuto! Grazie anticipatamente per la risposta.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments