tubo presa d’aria nella canna fumaria

salve a tutti, devo istallare una stufa a pellet nel salone della mia “nuova” casa, dato che il precedente inquilino, quando è stata messa la caldaia, non ha fatto collegare i termosifoni del salone -.-‘ quindi per evitare di rompere tutto e portare i tubi, si è optato per la stufa…

nel salone (40mq) c’è una canna fumaria di circa 15cmX15cm e avevo intenzione di far passare il tubo di scarico all’interno della stessa. In una prima visita presso un fornitore, mi è stata posta la questione del tubo della presa d’aria. Non posso fare il foro nel muro dove si trova la canna fumaria perchè questo comporterebbe l’affitto di una piattaforma, accordi con i condomini etc etc, così il venditore mi ha proposto di istallare la stufa su un’altra parete e fare una canna fumaria esterna…

ora io non sono molto contento di questa soluzione, in primis per un fattore estetico, in seconda battuta perchè far passare la canna esterna potrebbe portarmi problemi con i condomini…la mia domanda è questa, posso far correre il tubo della presa d’aria parallelo a quello di scarico nella canna fumaria????avrei risolto capra e cavoli…grazie in anticipo per le risposte!!

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ivan
12 anni fa

Si puoi.Anche piccolo del 40 o del 32 in base allo spazio che hai.
Per sicurezza isolali con della lana di roccia.
Auguri

nicola
nicola
12 anni fa

no al posto del pellet

1.
nicola scrive:
27 aprile 2011 alle 11:28

sono nicola , io ti consiglio di istallare un stufa ungaro, perche la poi istallare dove hai la canna fumaria esistente , il salone viene riscaldato dalla stufa perche e ventilata e in piu riscalda i termosifoni. e per la presa d’ aria non ce bisogno di collegarla , basta che hai delle prese d’aria in ambiente( bocchette ) se hai una caldaia a gas , o il piano cottura devi gia averle istallate per legge.