tubi stufa pellet orizzontale

devo mettere la stufa a pellet e per motivi di verande a vetro ho come uscita solo il muretto alto circa 1,5 mt e poi vetro fino al soffitto, e peggio, dal soggiorno per arrivare al muretto, devo attraversare la camera da letto, il tutto dalla stufa all’esterno 6mt in orizzontale, è fattibile? c’è qualcosa che può aiutare l’uscita dei fumi? grazie

13 risposte a tubi stufa pellet orizzontale

  1. Gaudenzio scrive:

    Buon giorno.

    I tubi delle stufe a legna o pellet, devono essere messi il più possibile in verticale, per un corretto tiraggio.
    Posizionandoli in orizzontale per tratto di 6 mt, è difficile che la stufa funzioni.
    I fumi della combustione al contrario di noi umani, se li fai “camminare” in piano, faticano molto, di contro in salita vanno spediti.
    Dalla mia esperienza mi sento di sconsigliare l’installazione della stufa in questo modo.
    Cordiali saluti.
    Gaudenzio

  2. matto scrive:

    ma una volta gli facevano fare tanti metri per le stanze cosi scaldavano pure loro….?
    saluti matto

  3. Gaudenzio scrive:

    @ Matto

    Ciao carissimo, tutto bene ?
    Si è vero, una volta mediamente i tubi percorrevano tra i 5 e i 7 metri, scaldavano il soffitto, perchè al piano superiore c’erano le camere …..non ci sono più le stufe di una volta…. la tecnologia le ha rottamate….
    A presto.
    Gaudenzio

  4. carlo scrive:

    e se invece non lo metto proprio in orizzontale, ma gli do quel metro, metro e mezzo di pendenza?? grazie

  5. Gaudenzio scrive:

    @ Carlo
    Salve Carlo, la pendenza favorisce il tiraggio, se fosse possibile utilizzi tubi con un diametro da 10 cm, sarebbe meglio.
    Ma alla fine del tratto in questione, scarica in canna fumaria, o a parete ?

  6. matto scrive:

    scarico a parete ovvio……ma si puo’ fare è consentito? io per non far sentire il fumo ai vicini ho messo lo scarico in un secchio con un po’ di acqua e ogni tanto la cambio….non è che mi possono dire qualcosa….?
    saluti matto

  7. carlo scrive:

    scarica a parete, ma volevo sapere se così tira bene o avrei problemi? perchè sono sempre 6 mt e anche se non è orizzontale, un metro e mezzo di altezza per 6 mt di lunghezza non si po’ proprio dire che c’è tutto questo dislivello.. altrimenti mi tocca modificare il vetro e portarlo in diagonale per tutta la camera da letto e così dovrebbe andare bene perché il dislivello sarebbe 2,60 mt per 6 di lunghezza…???

  8. Gaudenzio scrive:

    @ Carlo
    Lo scarico a parete è assolutamente fuori norma, non solo, compromette la sicurezza di chi ci abita.
    Se viene a mancare la corrente con la stufa accesa, e non ho canna fumaria adeguata, possono essere dolori.
    Comunque sia con o senza canna fumaria, resta il fatto che, personalmente la vedo dura far funzionare la stufa con questo pseudo canale da fumo.
    Saluti.

  9. Gaudenzio scrive:

    @ Matto

    Scusa Matto, ma per il gelo invernale come fai con l’acqua? Ci metti del paraflù o del glicole ?
    Se i vicini sono d’accordo lascia le cose come stanno, io direi, poi facci lei….
    Gaude

  10. carlo scrive:

    scusa Gaudenzio, ma un’inclinazione di oltre 45 gradi, invece di orizzontale, non bastano??? ste stufe per funzionare devono per forza andare in verticale?? un’installatore della palazzetti mi ha detto che fino a 2-3 mt in orizzontale non ci sono problemi, io non metto più in orizzontale, ma tutto in diagonale…. non va bene????

  11. Gaudenzio scrive:

    @Carlo

    Se la tratta è in diagonale e non orizzontale va sicuramente meglio, tengo a sottolineare che lo scarico a parete, non è a norma, e l’installatore avrebbe dovuto farlo presente. Ci sono CAT di aziende, o aziende stesse, che non riconoscono la garanzia se la stufa non è installata secondo la norma uni 10683. Si informi prima di acquistare e/o installare la stufa in quel modo.
    Le stufe a pellet funzionano anche senza un centimetro di tubo, avendo l’estrattore fumi, se però viene a mancare la corrente, ripeto, sono dolori.
    Dire ai clienti che la stufa a pellet si può mattere qvunque e senza canna fumaria è senz’altro un’ottima arma di vendita, ma una grossa str…….quando poi succede che scoppiano i vetri, etc etc, il rivenditore fa ponzio pilato, facendo ricadere al cliente la colpa, a lui che importa, ha incassato e chi se ne frega….

  12. matto scrive:

    uso paraflu e poi nn ce ne bisogno non ci sono più i freddi di una volta non so nemmeno cosa ho montato una stufa a pallet :-) da fare
    ….sig. Gaudenzio …da quando non è a norma lo scarico a parete…a me nessuno lo aveva mai detto….tanto funziona la mia stufina..
    forza juve

  13. Antonio scrive:

    ciao, per legge puoi mettere fino a 4 metri in orizzontale.
    Sono anni che sento dire che lo scarico a parete non è a norma, dopodicchè la stufa funziona lo stesso, ma come giustamente dice Gaudenzio se va via la corrente rischi che ti si riempia la casa di fumo.
    Considera che nel tratto in piano si deposita la cenere, quindi più hai tratto pianeggiante e più cenere deposita. quindi poi ti tocca smontarli spesso e pulirli.
    E’ VIETATO FAR PASSARE I TUBI IN CAMERA DA LETTO!

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>