Thermorossi dorica

Ciao!
Qualcuno a provato la thermorossi dorica?
È’ davvero rumorosa di ventilazione?
Grazie!

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

32 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Valter
Valter
11 anni fa

Stufa thermorossi dorica fa 55 db di rumore al minimo di ventilazione e non 36db dichiarati !purtroppo l ho acquistata e anche l assistenza non Sa cosa fare!

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Si ho comperato anch’io una dorica ed ho constatato che al minimo e da il rumore di una 6000 alla terza velocità . Ho scritto una mail alla termorossi e sono in attesa di una risposta

Valter
Valter
11 anni fa

Thermorossi complimenti! Ho segnalato il problema al mio rivenditore di zona (Regno del fuoco) e alla Thermorossi via mail. Il rappresentante di zona (Cuneo), mi ha contattato personalmente e con il rivenditore ha programmato una variazione sul pannello di controllo. La modifica e’ già’ stata apportata e adesso direi che va’ molto meglio!

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Ciao valer sono Alberto potesti dirmi che intervento hanno fatto perché ieri ho sentito il tecnico di zona (venezia) e mi ha detto che per diminuire il rumore della ventilazione non si può far nulla .grazie Alberto

Valter
Valter
11 anni fa

Ciao Alberto !direttamente la thermorossi ha modificato il pannello comandi(scheda elettronica interna) e l ha inviata al mio rivenditore il quale l ha sostituita in un minuto di lavoro !ti consiglio di scrivere a thermorossi in contatti ufficio tecnico !penso sia cmq compito del tuo rivenditore preoccuparsi della cosa !

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Ciao valter grazie per la risposta . Proverò a ricontattare Thermorossi .

Luciano
Luciano
11 anni fa

Ho comperato ad inizio mese una Dorica, stufa secondo me, molto bella e fatta bene. Come rumore mi sembra accettabile, caso mai è rumorosa a fine canalizzazione, anche quando la ventilazione è chiusa.
Ho però notato che dopo alcune ore di funzionamento, si forma sul vetro nero del coperchio un velo di polvere nera che sembra fuliggine, succede anche sulle vostre?
Luciano

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Ciao luciano intendi ilcoperchio nero che apri per caricare il Pellet ?se e quello sul mio si forma e si vede facilmente la polvere ma non la fuliggine ciao alberto

Luciano
Luciano
11 anni fa

Proprio il coperchio che si apre per caricare il pellets, si deposita molta polvere (nera) solo quando la stufa è in funzione.
Ciao. Luciano

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Ciao mi ha contattato la Thermorossi e mi ha detto che per il rumore della ventilazione non posso farci niente . Per favore valter potresti darmi il numero del tecnico che e venuto da te per vedere se posso fare qualcosa anche io . Ciao Alberto

Valter
Valter
11 anni fa

Ciao Alberto !devo specificare che la modifica avuta da thermorossi al mio rivenditore (regno del fuoco ) interviene solamente sulla ventilazione nelle prime 2 velocità nelle quali i giri sono più bassi rispetto allo standard ,abbassando automaticamente il rumore ma nelle velocità 3/4/5/6 il rumore rimane uguale!

Alberto pola
Alberto pola
11 anni fa

Ciao valter grazie della risposta il tuo intervento e quello che interessa anche a me puoi darmi un recapito del tuo tecnico o rivenditore così so cosa chiedere al mio tecnico o a Thermorossi

Stefano garello
Stefano garello
11 anni fa

Ciao ragazzi anche il ho acquistato una dorica come valzer al regno del fuoco a Cuneo.. È probabilmente sono stato il più sfortunato perché oltre al rumore davvero sgradevole, che sono riusciti ad abbassare un minimo, e anche partito un cuscinetto della ventola dopo una settimana di vita… Quindi non vi dico il disagio che ho avuto per tre settimane in attesa che arrivasse il pezzo di ricambio… Ho notato una cosa… La fiamma non è dritta verticale bensì sempre verso destra… Infatti mi sporca il vetro e l interno stufa solo a destra… Capita anche a voi? Dal regno del fuoco mi han detto che è normale…

Valter
Valter
11 anni fa

Ciao Stefano la mia dorica nn sporca vetro e fiamma dritta !secondo me entra aria dalla chiusura o dalla guarnizione verso dx della tua stufa!

Stefano garello
Stefano garello
11 anni fa

Valter al regno del fuoco mi è stato detto che è normale che la fiamma non sia dritta in quanto la ventola della stufa e dietro posizionata a sinistra…. Quindi mi Sa che mi rifaccio vivo… Comunque questa dorica sarà anche bella esteticamente però… Presenta parecchi problemini fastidiosi… Hai mai provato a programmare la partenza? Io si e la stufa non si è accesa… Richiamo il regno del fuoco… Scusate gli errori grammaticali….

Valter
Valter
11 anni fa

Ciao Stefano !la programmazione della mia funziona bene anche se preferisco lasciarla accesa al min sempre (per evitare rumore di tornado )!consuma parecchio cmq rasenta i 2 sacchi al giorno (nelle 24 ore ) viene spenta solo per pulizia giornaliera per circa 1 ora !bella ma consuma parecchio !una Ferrari a pellet!!!

Stefano garello
Stefano garello
11 anni fa

L ho notato anch io che consuma molto… Io prima avevo un altra stufa (sempre della thermorossi) che bruciava un sacco ogni giorno e mezzo ma era da 9,5 kw. Ora l ho messa in mansarda. Dici bene sulla dorica, una Ferrari a pellets! Intanto io continuo ad avere sempre la fiamma storta…

Alessandro
Alessandro
10 anni fa

Ciao a tutti. Ho la dorica dal settembre 2012. Non ho esperienze pregresse con altre stufe ma credo la mia bruci male il pellet. Ne ho provati davvero molti, tutti di qualità (Mak Holz, Celsico, Sweiss, ecc) tutti lasciano il bracere sporco dopo 6-8 ore di utilizzo, tanto da doverlo pulire altrimenti rischierei la mancata combustione alla successiva accensione programmata. Capita anche a voi? PS ho provato a modificare discesa quantità pellet e aumentare la velocità smoke fan ma non cambia nulla.
Grazie

Valter
Valter
10 anni fa

Per ridurre i residui nel braciere basta rimuovere la guarnizione sotto di esso !non risolve del tutto ma migliora molto !

Alessandro
Alessandro
10 anni fa

Grazie Valter! Il tecnico è passato 2-3 mesi fa e in effetti ha tolto parte di una guarnizione dallo sportello della stufa, immagino quella a cui fai riferimento tu, purtroppo però non ho notato nessuna differenza.

Valter
Valter
10 anni fa

A parte la guarnizione dal vetro,intendo di togliere del tutto quella sotto la ciotola braciere !non risolve del tutto ma lascia meno incrostazioni ‘

Alessandro
Alessandro
10 anni fa

Ho controllato. Sollevato braciere e dato un occhio. Ho guardato anche la ciotola ma non vedo guarnizioni. Appena passate le feste sento l’assistenza, grazie ancora per il supporto!! Buone feste! 🙂

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Ho trovato la guarnizione sotto la ciotola, l’ho tolta inizio stagione…ma dopo due accensioni (una dalle 18.30 alle 23.30 e l’altra dalle 5.00 alle 8.00) il braciere è troppo pieno per una terza accensione…l’assistenza mi dice che in effetti fa troppo residuo ma non sa come risolvere…

silvio
silvio
9 anni fa

Salve volevo un consiglio per un acquisto di una stufa dorica faccio un buon acquisto??

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Ciao silvio, io resto dubbioso sulla Dorica, come puoi vedere anche dai commenti che ho inserito in precedenza. Anche per aggiornare Valter che è stato gentile nel darmi consigli, devo dire che chi dopo due anni di utilizzo direi poco soddisfacenti a causa di molto residuo dentro al braciere e numerose chiamate all’assistenza “forse” ho risolto. Mi hanno installato un nuovo display (centralina?) arrivato direttamente dalla casa madre con una ventilazione “forzata” superiore addirittura ai massimi impostabili dal menù nascosto. Sono ancora ad inizio stagione, quindi un commento definitivo è prematuro, ma utilizzando lo stesso pellet dell’anno scorso (Mak Holz) ho già notato grosse differenze: il braciere anche dopo diverse ore di utilizzo (fino a 6 ore, anche se per ora solo a livello1 di potenza calore) è completamente libero. In definitiva i primi due anni per me sono stati ostici, adesso devo dire che pare funzioni a dovere. Non ho molti termini di paragone ma posso dirti che a velocità massima della ventola è abbastanza rumorosa ma riesco a guardare piacevolemente la tv che si trova a circa 6 metri senza esagerare con il volume. Un saluto.

silvio
silvio
9 anni fa

Grazie alessandro

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Figurati. Misurato ora con app per telefono (buone valutazioni sullo store Apple ma cmnq non un misuratore professionale). Davanti segna picco di 79db e media di 66db, a 3 metri di distanza senza ostacoli segna 63 di picco e 53 di media, senza rumori di fondo. Spero di esserti stato utile. Ciao

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Ah la stufa era accesa da 30 minuti, livello 3 di calore (su 5 Max) e ventola a 6 che è il Max.

Giovanni
Giovanni
9 anni fa

Sinceramente io di tutti sti problemi elencati
Non ne ho neanche uno
Utilizzo del pellet canadese il braciere resta
Pulitissimo scalda tantissimo il rumore è 36 db
E la pulisco ogni tre giorni
Impostata su level 2 non sporca neanche il vetro
Per me una stufa eccellente con buoni materiali

massimo
massimo
9 anni fa

Ciao a tutti la mia dorica va molto bene pero’ mi sporca quasi subito il vetro sul lato dx ed essendo sincero con il pellet che uso io il braciere rimane pulito dato che la pulisco una volta alla settimana.

Matteo Serafini
Matteo Serafini
5 anni fa

Buongiorno a tutti. Io ho comprato quest’anno la dorica metalcolor 24 kw idro e vorrei scrivervi due cose sulle problematiche trovate che ho risolto nel giro di qualche giorno dopo varie prove e ragionamenti. Specifico che ho un impianto totalmente nuovo con canna fumaria nuovissima e scambiatore. Dopo 3 mesi di utilizzo e pulizia ordinaria la stufa è sempre andata a meraviglia, poi a poco a poco ho iniziato a riscontrare sempre più residui fino a che sono arrivato a ritrovarmi montagna di pellet non bruciato e mi si pianta a sempre.
Bisogna assolutamente, oltre pulire la parte superiore dove ci sono le molle(usare uno scovolino) braciere ecc fate attenzione al vano sottostante il cassettino per la cenere:c’è una cavità frontale in cui è impossibile arrivare con i comuni aspiraceneri e bisogna adottare una semplice soluzione, mettere una riduzione sullaspiracenere e dotarla di un tubetto aspirante più piccolo e flessibile in modo da entrare nella cabina frontale che si unisce a quella laterale e aspirare a fondo.
La stufa dal che mi faceva il vetro nero dopo due ore adesso è tornata a bruciare come quando era nuova e ora dopo 4 ore il vetro è ancora perfettamente pulito. È tutto semplicemente perché in quel punto si ammucchia la cenere, deficit il tiraggio e quindi non brucia il pellet bene e lavora malissimo. Non state a modificare parametri anche io avevo provato, ora ho rimesso quelli di base e funziona come appena comprata. Spero di aver dato una mano a tutti, fatemi sapere.

Federico Pasquali
Federico Pasquali
5 anni fa

Buonasera Matteo!
Se ho capito bene bisogna aspirare all’inteno del vano chiuso dallo sportellino che sta sotto al cassetto cenere?
Grazie