termostufa da 25 kw e caldaia a gpl da 23 kw siamo oltre i 35 kw

sto installando una termostufa da 25 kw e deve coesistere con una caldaia a gpl
da 23 per un totale di 35 kw. vorrei escludere la caldaia a gpl chiudendo con
appositi tappi e utilizzarla solo per produzione di acqua sanitaria mentre la
termostufa andrà per il riscaldamento.
la mia domanda è la seguente: posso escludere chiudendo la caldaia a gpl
e rientrando sotto i valori di 35 kw senza dover per forza installare uno
scambiatore di calore ? tutto questo va bene se viene un controllo da parte
di ente preposto ?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
CAT Ravelli, MDB
CAT Ravelli, MDB
11 anni fa

Un’istallazione funzionale – pratica ed economica è quella di collegare la stufa in parallelo con la caldaia a gas, sia il ritorno che la mandata.
negli attacchi mandata stufa e caldaia bisogna installare delle valvole di ritegno per non far circolare acqua calda nella caldaia se e accesa la stufa e viceversa.
in questo modo le due macchine possono lavorare singolarmente o simultaneamente senza dover chiudere o aprire rubinetti manuali.
per escludere la caldaia a gas basta mettere l’interruttore in estate cosi da escludere i termosifoni, e in caso di guasto della stufa no diventa complicato riabilitare la caldaia.

matto
matto
11 anni fa

facendo cosi pero’ CAT RAVELLI le potenze delle caldaie si sommano e occorre un progetto redatto da un termotecnico?o sbaglio………..
a mio avviso basterebbe installare un separatore idraulico e il signore è sicuro che l’installazione è eseguita correttamente anche se deve spendere in media settecento euro in piu’ per un separatore cos’i che le due caldaie non sono mai escluse (quando la termostufa è accesa la caldaia non scalda e viceversa)e in caso di guasto di una o dell’altra il suo appartamento è sempre caldo.

Marco
Marco
11 anni fa

Bravo Matto, hai perfettamente ragione. La soluzione più semplice è quella di installare uno scambiatore a piastre e si risolvono tutti i problemi. Ciao