Stufe ADLER

la giungla è fitta e pericolosa! c’è qualcuno che può indicarmi la strada giusta?
vorrei installare una stufa a pellet. chi conosce le stufe ADLER? è roba buona? poi: chi conosce “veramente” quali sono le norme per l’espulsioen dei fumi? i venditori ti dicono che se non ci sono problemi di vicinato, basta fare un foro nel muro!!!..è vero?
quali sono i parametri/dettagli da tenere in considerazione per scegliere una stufa a pellet?
grazie

Domanda posta da: giorgio

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

239 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
cancamilin
14 anni fa

La giungla è fitta e pericolosa.
Prima di acquistare una stufa verifica sempre quali saranno le condizioni di assistenza, se ci sarà un tecnico sul territorio per ripararti gratis la stufa nei primi 2 anni o se per ogni stupidaggine (che so, un fusibile) dovrai telefonare in Cina.
Preferisci marche italiane famose, i prezzi sono simili ma il prodotto è garantito.
La Adler ad es.: è una marca sconosciuta da centro comm.le e sicuramente rischi di non essere seguito

cancamilin
14 anni fa

Dimenticavo
come norma devi considerare la UNI 10683 in mancanza di regolamenti comunali più specifici.

tomaso
tomaso
14 anni fa

La mia sufa a pellet Adler Mod. 70 appena comperata non termina l’accensione e và in allarme
ossia ALARM NO ACC Accensione Anomala perchè? e cosa può essere? ho provato varie volte ma il risultato è sempre lo stesso la fiamma và a calare e dà l’allarme.
é come se ricevesse poco pellet nel bracere.
Attendo la risposta se qualche d’ uno cortesemente me la può dare Ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.

pino
pino
14 anni fa

Per Tomaso
Avevo lo sesso problema con la mia Adler 7KW- scarico fumi solo orizzontale con attraversamento parete esterna.Ho risolto montando la canna fumaria fino ad una altezza di 2 mt. circa.

francesco
francesco
14 anni fa

attenzione!! non acquistate le stufe a pellet ADLER, sono una porcheria, roba del peggior discount, ne ho una modello giulia da circa tre anni, non ha mai funzionato un modo adeguato, scarsa la ventilazione forzata sotto il braciere, pessimi materiali, pessime finiture ed ancora pessima qualità dell’acciaio. abbiamo dovuto modificare l’immissione di aria forzata con una ventola posteriore, dopo tre anni si è staccato lo sportello anteriore (ma si può saldare uno sportello con un perno ad un lamierino di 1 mm ??? incredibile) spesso va in blocco o peggio ancora scendono talmente tanti pellets che si soffoca. chiamare l’assistenza costa 40 euro solo di chiamata, ed è venuta ben due volte senza risolvere il problema. ci ho rinunciato. no ho un’altra di un’altra ditta, in un’altra casa da circa cinque anni che va una meraviglia e non ci ha dato il benchè minimo problema

Al
Al
14 anni fa

Io ho una stufa Alder ed ho contattato il centro assistenza over perchè non riuscivo a trovare il seriale sulla stufa (e non era stampato sulla garanzia). La Signorina che mi ha risposto è riuscita a farmi sentire un cretino, tanto che ho dovuto mettere giù il telefono ..
Quando ho detto che non trovavo il seriale ha esordito con un “..come tutti..:” ironico verso di me e quando le sembrava che non seguissi le sue istruzioni per trovarlo sulla stufa mi dice “…ma forse parlo a vanvera ?? ” Che maleducazione !! Cara Signorina, sono un cliente con un problema che ti chiama per risolverlo e si esprime con educazione …. non sono mica sono tuo fratello !!

Franz
Franz
14 anni fa

Io ho preso una stufa Elit, e il centro assistenza è lo stesso, la cosiddetta OVER. Li ho chiamati più volte, e li sto aspettando da ottobre.
La cosa tragica è che la stufa sta funzionando male e che il crogiolo si è frantumato alla base. Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere? Al mio venditore?
La stufa ce l’ho da circa un anno. Non so davvero cosa fare!! Sono praticamente al freddo!!!

mattia
mattia
14 anni fa

a queste cose bisogna purtroppo pensarci prima………consiglio di comprare le stufe da un rivenditore che poi le sappia riparare lui stesso……… e non cercare solo ed esclusivamente il miglior prezzo

Franz
Franz
14 anni fa

Il problema è che l’ho comprata proprio da un rivenditore di zona. E non era il miglior prezzo! Questa è la questione che mi fa più incavolare! Proprio oggi ho mandato un fax alla ditta, e se non bastasse ciò contatterò l’associazione dei consumatori. Sto a vedere quello che succede. Comunque è assurdo. Tra l’altro la ditta è italiana. E questa è una vergogna!

John
John
14 anni fa

I have a Adler model 70 and I’m very satisfied. I’m a technician myself and the first thing I did was opening the stove. I checked all parts and they are all made of decent brands. The design and construction of the stove is ‘no-nonsense’: it’s sturdy where it has to be and it is cost-effective where it can be. The stove burns excellent and the price-quality comparison is among the best in the market.

Franz
Franz
14 anni fa

Il problema non è la stufa: il problema è l’assistenza che la ditta offre! E questo fa il 50% del valore della stufa stessa.

latermoelettricasrl
14 anni fa

EGR. CLIENTI,
LA TERMOELETTRICA E UNO DEI PIù GRANDI CENTRI ASSISTENZA DI STUFE E CALDAIE A PELLET/LEGNA QUINDI SE SIETE NELLE ZONE DI NOSTRA COMPETENZA CONTATTATECI.
VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET (www.latemoelettricasrl.it) .

roberto
roberto
14 anni fa

Ho comprato un stufa adler a maggio scorso attualmente butta pellets di continua anche a bassa velocità , ho chiamato l’ assistenza , la signorina che risponde continua a chiedere continuamente dei codici di serie che sulla stufa non sono in vista attualmente ho due bambini che sono al freddo grazie a un problema che non si può risolvere perchè non si possono trovare questi dannati codici a questo proverò a smantellare questa stufa se non li trovo mi rivolgerò alle autorità , qualcuno sa come fare altrmenti !

Elena
Elena
13 anni fa

Ero un pò scettica all’acquisto di una stufa a pellet Adler per quanto letto in questo blog ma un mese fa mi sono decisa e l’ho comprata in un centro commerciale. E’ una 12kw e ne sono soddisfatta, un leggero ritardo da parte degli installatori ma è comprensibile, ne sono state vendute ben 12000 e loro hanno l’incarico di installarne almeno 5000. Al centro assistenza Over al quale ho sollecitato l’installazione ho riscontrato solo cordialità e gentilezza. Fortuna?

smonti77
smonti77
13 anni fa

Salve ragazzi stavo leggendo i vostri commenti su le stufe a pellet della adler devo dire che io la sto usando da più di un anno e per ora non ho trovato nessun tipo di problema,a parte la scritta serv che non riesco a farla andare via.Ma devo essere sincero che l’unica cosa che mi manca da provare è resettare la scheda elettronica,togliendo la pila che si trova all’interno della scheda stessa.sono un tecnico proprio oggi mi sono manutenzinato la stufa ero da un pò che ci volevo mettere mano.Devo essere sincero è molto seplice da pulire i componenti mi sembrano di ottimo materiale visto la qualità prezzo.Per ora sodisfatto nessun tipo di problema!

lisa
13 anni fa

abbiamo una stufa da un anno adler ke ci ha kreato problemi dal inizio il tecniko ke nn si fà trovare e ke poi kontattato da altrokonsumo viene alle 23il braciere dopo 2 mesi si è fuso komplettamente il centro assistenza ha detto ke kosta 50 euro..ma la garanzia ke cosa copre visto ke dobbiam pagare anke per le telefonate…abbiam kambiato 4 tipi di pellet…..il pellet nn brucia il vetro diventa nerissimo e il braciere trabokka di pellet la kasa piena di fuliggine…..oltre ai polmoni….la maledukazione del rivenditore nn ne parliamo poi…l’inverno è alle porte nn sappiam ke fare….

smonti77
smonti77
13 anni fa

Cari amici,sono sempre io che vi scrivo!Premetto che tutte le stufe anche quelle dai grandi marchi hanno i loro problemi.una stufa a pellet deve essere trattata come una caldaia a gas naturalmente caldaie a gas a tiraggio forzato.Perchè prendo per esempio questo tipo di caldaia?Perchè ha un funzionamento silmile ad essa.La stufa è composta da ventilatori,pressostato aria termostati di sicurezza,ecc.. Come se fosse una caldaia.Di conseguenza va naturlamente manutenzionanta molto di più rispètto ad una caldaia.Andrà completamente smontata sopratutto la parte della ventilazione e la camera di combustione dove si annidano di più le ceneri del pellet.io per ora mi manutenziono spesso al stufa,tutti i giorni la raccolta delle ceneri e ogni 4 mesi una pulizia generale,per adesso non ho avuto nessun tipo di problema.Per qualsiasi cosa scrivete qua e nel miglior modo possibile cercherò di aiutarvi. buon riscaldamento a tutti!!!!!!!!!!!!!BY smonti77 professione tecnico manutentore centro assistenza autorizzato F……..non faccio pubblicità!!!!!!!

fabrizio
fabrizio
13 anni fa

comprate una superior piazzetta 5 anni che le installo
mai avuto problemi

smonti77
smonti77
13 anni fa

fabrizio per favore non facciamo pubblicità si sa che i tecnici cercano di vantare il propio prodotto,io son qua per dare una mano d’aiuto alle persone che ne hanno bisogno.tu sponsorizzi il tuo prodotto ma son sicuro che pure quelle stufe danno problemi.ricorda che non tutte le ciambelle riescono con il buco.Magari la piazzetta ha un minor numero di stufe con problemi però pure quelle ne danno!!!!!

anna
anna
13 anni fa

anche io purtroppo ho una stufa della Adler, l’ho utilizzata per una stagione ed ora le ventole sono in tilt. Qualcuno sa spiegarmi perchè c’è questo muro d’omerta e non si riesce a sapere chi fornisce manutenzione alle stufe? Perchè sul costo di intervento aggiungono una sovraprezzo del 100%? Le persone che rispondono al numero Over sono strafottenti maleducate , forti forse del fatto che per avere la manutenzione devi passare per forza attraverso le loro forche caudine? Mi sembra di essere sottoposta al pagamento del PIZZO, chi sa come ovviare a questo? grazie

roxana
roxana
13 anni fa

ciao a tutti,l’anno scorso ho comprato una stufa a pellet mod Eagle 32k(prince italy con la scheda micro nova JTAG cosi scrive dietro sulla scheda elettronica ) l’ho usata x circa 4 mesi(da dicembre ad aprile) poi l’ho pulita x bene,l’ho staccata dalla presa di corrente. Adesso che è arrivato il freddo prima di tutto ho comprato dei pellet di quelli x la pulizia della stufa..tutto bene,ho messo i soliti pellet di faggio l’ho accesa e funzionava da dio,poi ho usato quelli di abete(2 sacchi di 15 kg) 🙁 li ho comprati x sbaglio poi ho rimesso quelli di faggio. Tutto ad un tratto la stufa non va più..mi da ”mancata accensione ALARME 5 ” qualcuno mi sa dire x favore cos’ha???? che cosa posso fare x farla funzionare??? grazie mille a chi vorrà aiutarmi

A&P Impianti Snc
A&P Impianti Snc
13 anni fa

salve noi siamo un centro assistenza di stufe a pellet tra le quali ce anche adler, ci troviamo a treviso e copriamo tutta treviso e provincia se vi serve aiuto in questa zona siamo sempre disponibili ai numeri(3336935022/3479770854)

glo
glo
13 anni fa

ciao smonti77.ho un problema con la mia stufa a pellet mod King78-B,serial 10KI900091 comprata il 21 novembre 2010.l’ho portata a casa,montata e accesa…la stufa funziona,la ventola non fa rumore solamente che durante la fase di caricamento pellet fa un rumoraccio e continua a farlo ogni volta che i pellet vengono caricati x poi cadere nel braciere…ogni 3 secondi!!ho chiamato l’assistenza della Over x spiegargli tutto e continuano a dirmi che dovrà venire il tecnico ma il tecnico ancora nn si è nè visto ne tanto meno sentito….!!ho chiamato anche il centro dove ho comprato la stufa x dirgli il tutto e x chiedergli se potevo (dopo una settimana dall’acquisto )riportare indietro la stufa x farmela cambiare e mi ha risposto in poche parole che la mia parola nn contava,che x cambiarmela avrebbe dovuto avere una carta fatta dal tecnico nella quale si dice che la stufa nn va bene!ripeto,la stufa funziona ma solamente fa un rumore fastidiosissimo durante il caricamento pellet!l’addetto che me l’ha venduta dice che probabilmente bisogna regolare la scheda elettronica della stufa e questo lo puo fare solo il tecnico.io suppongo che una stufa nuova abbia gia la scheda coi parametri giusti!!inoltre il tecnico mi è stato detto che bisogna pagarlo x l’uscita…ma se la stufa è nuova…la garanzia a cosa serve??spero tu possa aiutarmi…grazie

TECNICO
TECNICO
13 anni fa

Buon giorno,rispondo a smonti77.Noi eravamo il centro asistenzza di questo marchio e lo abiamo abandonato.Vi dico che con OVER e un casino per lavorare.La tua stufa non ha problemi di scheda ma ha problema di motorino coclea che e rumoroso.Quando si trata di garanzia Over dovevi fare il primo aviamento che richedevi diretamente a Over e cosi ti veniva technico per confermare la garanzia,altrimenti ti dirranno che la garanzia no ne valida.Generalmente la taratura della stufa e a pagamento se no ne stata tarata al inizio.Quello lo deve fare il tecnico al primo aviamento,che e sempre a pagamento e non soltanto da over ma per tutte le marche di stufe.Se hai bisogno di qualche chiarimento poi anche chiamarmi al numero.3405635366.Noi siamo centro assistenza nela zona di Treviso,Ma non di OVER,eravamo.

giuseppe
giuseppe
13 anni fa

io ho una adler da 7 kw e devo dire che è un’ottima stufa, dopo circa mezzora che è accesa spara un calore che è la fine del mondo, riscalda subito l’ambiente, ed ho visto stufe da 13- 15 kw di certe marche note che non emettono lo stesso calore.magari sono piu’ belle esteticamente………..ma altro non hanno.
consigliatissima

giuseppe
giuseppe
13 anni fa

per glo. quel rumore “fastidioso” è normale, ce l’ho anch’io, ma non ho fatto mai caso.
non è nulla di che secondo il mio parere.
la stufa va benissimo e se si mette in modalita’ turbo e una sputafuoco vera e propria.

gnagno
gnagno
13 anni fa

ciao a tutti ho problemi anche io con una stufa ADLER e proprio una pena ho buttato soldi e basta visto proprio che nessuno ci da spiegazioni bisognerebbe far sapere tutto a striscia la notizia

deluso
deluso
13 anni fa

Le ADLER fanno C A G A R E …….come la loro assistenza!!!

danilo
danilo
13 anni fa

la mia adler non sente più le regolazioni della ventola scambiatore o meglio; la differenza si sente solo alla prime 2 velocità poi fino a potenza 5 gira uguale, qualcuno sa qualcosa?
ho dubbi su quanto può essere la lunghezza del tubo di scarico da 80, io ho oltre 4 metri, quasi tutti in verticale.

TECNICO
TECNICO
13 anni fa

La lungezza del tubo di 80 mm puo andare fino al 7 m in vetricale,dopo si deve alargare a 100 mm fino al 10 m e dopo deve essere 120 mm.La velocita della ventola deve cambiare dalla prima fino alla quinta.Probable si deve fare la regolazione delle velocita,quello deve fare il tecnico che ti ha fatto il primo aviamento,e nel primo aviamento.Non si sposta da sola le velocita.

Iellato al cioccolato
Iellato al cioccolato
13 anni fa

Ho una ADLER rosso da 8,5 Kw , comprata in un centro commerciale,il tecnico ha fatto l’installazzione e prima accensione,usata per 3 mesi fine stagione scorsa,chiamato il tecnico inizio stagione (ottobre) per regolare pulizia interna sostituzione filtri ecc.(interventi sempre pagati di tasca mia),a novembre ho comprato un tipo di pellet per irreperibilita’ geografica(vivo su di un isola)leggermente piu scuro di quello chiaro che ho sempre comperato.Morale dopo alcune settimane ha cominciato a fare fumate nere come se ci fosse plastica e si è inceppata,per inceppata intendo che ha cominciato a buttare pellet e non bruciarlo ,conseguenza braciere pieno di pellet non bruciato,ho spento la macchina dal tasto di spegnimento ma continuavano a scendere pellet,si sono incolonnati sullo scivolo ed ha fatto uno sbuffo di fumo dal serbatoio pellet posto sul retro della stufa,ho staccato la corrente(non vi dico il terrore in casa)si e riempita di fumo la casa,ho svuotato come ho potuto manualmente i pellet da dietro(erano caldi).chiamo l’assistenza adler ma forse fortuna gentilmente mi hanno detto che mi avrebbero mandato un tecnico di zona,non riuscendo a vedere i numeri dietro,mi ha chiesto la data in cui l’ho comperata,e mi ha detto che avrebbero provveduto..passa un mesetto richiamo faccio sollecito e dopo 2 settimane arriva un tecnico,dice che e sporca mi dice che il costo per pulirla e di 120€,premetto la pulisco tutti i giorni,e per ovviare il problema del fumo dietro metto una tazza di pellet alla volta e devo stare a controllarla ogni attimo,il problema si e ripresentato ed il tecnico mi ha suggerito di usare solo quello chiaro,ho svuotato tutta la stufa e l’ho riempita a meta di questo pellet chiaro (stesso che usavo all’inizio)e sembra che il problema si sia risolto,ma scalda MOLTO meno…mah penso che la mettero in garage e mettero una stufa a legna,per starci dietro cosi tanto vale una a legna!…che delusione io mi chiedo…PERCHE vendere stufe che sono potenzialmente pericolose(scoppi all’avviamento e allo spegnimento quando cestello pieno di pellet non bruciato),PERCHE mettere la potenza di ventola a 5 se poi i tecnici sconsigliano di usarla) ed infine PERCHE vendere pellet di vari tipi se poi non sono idonei?…scusate lo sfogo!

Stadler
Stadler
13 anni fa

Ciao iellato (carino il nick hehehe) ti parlo in qualita di tecnico,ma non solo,inziamo con ordine rispondo ai tuoi perche’ che risponderanno anche alla fonte a cio che hai scritto!
1°Vendono stufe per il principio della domanda e dell’offerta,applicabile a tutti i materiali di consumo ossia prima di comprare qualsiasi cosa bisogna valutare bene a quali inprevisti si va’ incontro e se in termini di risparmio puo valere il rischio.Ergo spendi poco in centro commerciale non ti informi prima e sopratutto non ti informi sull’assistenza,nel migliore dei casi qualche problema puoi averlo sicuramente!no?
2°La potenza massima magari sul tuo modello di stufa e’ sconsigliato ma io ad esempio consiglio ai miei clienti di tenerla per poco e per prudenza ad elevate temperature i materiali subiscono delle deformazioni e quindi visto che con una stufa come la tua si puo tranquillamente a velocita 3 o 4 scaldare dai 50 a 70 mq di casa avendo una media di 20/21 gradi centigradi non vedo il problema!
3°Vendono vari tipi di pellet perche altre stufe migliore della tua loe bruciano comunque!

Valuta bene la prossima volta quando decidi di riparmiare su articoli del genere! mi dispiace per la tua esperienza!:)

Iellato al cioccolato
Iellato al cioccolato
13 anni fa

Stadler sicuramente hai ragione tu,
ma se si tenesse alla sicurezza delle persone non si declinerebbero tutte le responsabilita civili e penali anche nei confronti di eventi speciali,la verita e’ che i tecnici ed i rivenditori tireranno sempre acqua al loro mulino,trovando sempre qualcosa che NON VA per colpa dell’utente!E’ frustrante avere freddo in casa ed ancora di piu una minaccia ingestibile in casa dove comunque problemi o no,il cliente non e’ mai cautelato perche comunque a prescindere colpa sua!…si chiama scarica barile adattato allo scarica pellet!!

fulvio
fulvio
13 anni fa

Salve, io ho venduto per fortuna una sola stufa ADLER, ho potuto costatare che e’ veramente una schifezza, ma nel modo piu assurdo, il mio cliente veniva spesso per problemi co la stufa, non ce l’ha facevo piu, purtroppo io non gli ho potuto fare nulla , ci sono cascato pure io ..Comunque poi con il mio cliente ho risolto in modo diverso.. Ma che dire purtroppo si ci casca perche noi alla fine siamo italiani stupidi, bisogna comprare sempre , io dico sempre prodotti di marca, perche se si ha dei problemi si risolvono, io ho tanti anni di esperienza … Io personalmente ho sempre , ma dico sempre comprato prodotti di marca e di qualita’ e sinceramente non ho mai avuti problemi, eventualmente ci dovessero essere, ce’ la garanzia , anche dopo i due anni, a pagamento ma ce’ sempre… Poi che dire bisogna comprare sempre secondo me dal piu vicino rivenditore perche se si hs problemi si risolvono quasi sempre… Mi raccomando io l’ho dico per voi, comprare sempre prodotti di marca e italiani… Buona fortuna !

DINO
DINO
13 anni fa

Io ho una Adler modello ASA95AS2
per quanto riguarda il numero di serie della stufa lo trovate dietro in alto a sinistra io ho fotografato con un Iphone il dietro diverse volte per poter leggere il modello ed il seriale.
Detto questo dato che molto spesso l’ assisstenza non risponde o se ne frega perche’ qualche volenteroso tecnico non posta qui’ qualche procedura …
Sono anche io un tecnico ma di tutt’ altra natura e capisco le lamentele ma dato che la stufa in se e’ buona vediamo di risolverci i problemi da soli.
Ad esempio la mia funziona perfettamente con alcuni tipi di pellet ( i piu’ scadenti) quando ci metto quelli di faggio si alza parecchio la temperatura il pellet tende a scendere piu’ veloce o comunque non con la stessa frequenza dell’ altro pellet , con la conseguenza che al max dopo 4-6 ore dall’ accensione si accumula troppo pellet nel bracere e si spegne.
Penso sia dovuto alla sezione un po piu’ piccola di questo pellett e magari ne scende di piu’ o forse e’ gia’ passato un anno e mezzo e vuole una tarata , qualcuno di voi sa come poter regolare velocita delle ventole , velocita’ di caduta dei pellett ….etc etc .
Io l’ ho smontata molto facilmente , sollevando la parte di sopra che e’ soltanto poggiata , si sfilano i due pannelli di ferro colorati e tutti i componenti sono facilmente raggiungibili per una pulizia o taratura.
Dai postate qui’ le vostre esperienze ….risolviamoceli da soli i problemi….
Ciao Dino

Daniela
Daniela
13 anni fa

Ho acquistato una ADLER i primi di ottobre..sono riuscita ad avere la prima accensione solo a fine novembre e ora ho vari problemi da più di un mese e le scortesi signore dell’assistenza non sanno fare altro che solleciti!!! Per fortuna che sta per arrivare la primavera!

lea
lea
13 anni fa

qualcuno sa come si fa a resettare l’impostazione “SERV” senza dover cercare di contattare la ditta?? grazie

ELISA
ELISA
13 anni fa

LA MIA STUFA HA UN DIFETTO,DOPO 4 ORE CHE E’ ACCESA LA FIAMMA INCOMINCIA A DIVENTARE NERA E SPORCA TUTTO, SOPRATTUTTO IL VETRO ,SONO COSTRETTA SPEGNERLA POI LA RIACCENDO DOPO UN PAIO D’ ORE E FA LA STESSA COSA CHI HA UN SUGGERIMENTO DA DARMI ……GRAZIE…….

ELISA
ELISA
13 anni fa

IL COMMENTO DEL SIGNOR DELUSO E GIUSTISSIMISSIMO LE STUFE E I LORO TECNICI FANNO c….e

Dino
Dino
13 anni fa

RISOLTI TUTTI I PROBLEMI DI SPEGNIMENTO E DI FIAMMA NERA.
Qualche post sopra avevo scritto circa i problemi che mi si presentavano con determinati tipi di pellet ….. Niente di più falso tutti j miei problemi ( ma anche per molti di voi ) si sono risolti da quando ho deciso di pulire a fondo la mia stufa.
Ma non parlo di pulire il bracere ma tutto il resto …. Ecco cosa dovete fare
1- allentare le due viti che stanno sul retro in alto ( tengono il display Dell stufa) quindi sfilare il display e poggiarlo li vicino.
2- togliete il coperchio di metallo( non saprei come altro chiamarlo da dove cioè mettete il pellet e l’acqua) e poggiacapo sul pavimento .
3- sfilate la parete di metallo (quella colorata da me e’ color nocciola) a questo punto vedrete l’ interno della stufa non spaventatevi non c’ e’ nulla di pericoloso.

PRIMA DI CONTINUARE STACCATE LA PRESA DI CORRENTE.

4- adesso guardando il laterale che avete aperto in basso noterete una ventola con una guarnizione attorno da me di color arancione , se fate attenzione questa ventola e fissata da quattro viti a grufola , svitatele e facendo leva con un giravate piatto uscite il gruppetto della ventola dovrete applicare una certa forza perche’ la guarnizione con la caloria sara attaccata a quel punto noterete in paio di chili di sabbia nera che vi ostruiva lo scarico della stufa , armate i di guanti ed aspirapolvere e toglietela tutta , ma vi consiglio di andasti anche con le mani per fare staccare quella dalle pareti . Prima di richiudere assicuratevi che non ci sia più sabbia , sbattete i qualcosa nelle pareti e poi prendete solo il tubo flessibile Dell ‘ aspirapolvere e mettendolo li dentro aspirate tutto.
Richiudendo noterete una placca di ferro fissata con due viti a brugola poco più sopra , dovete fare la stessa cosa anche questa feritoia e’ risultata piena zeppa di sabbia nera ma in minor quantità.
Per ultimo dovete estrarre il tubo di scarico della stufa e da li togliere gli altri 2 kg di sabbia nera.
Premetto che io il tubo di scarico non l’ho tolto perché mi sfogava in balcone quindi facile da pulire.
Richiudete tutto ed avrete la vostra stufa nuova di zecca.
Questo vale per tutti i modelli di stufe comunque la mia e’ una ADLER ASA95AS2

X Elisa fai anche tu la stessa procedura vedrai che risolvi a me dava lo stesso problema ….
Ciao Dino

stefano
stefano
12 anni fa

la adler non è una stufa a pellet ma un cesso senza lo scarico…….!!!!!!!!!!!

stefano
stefano
12 anni fa

la mia stufa in due mesi di utilizzo gli ho cambiato tutto l’interno ,l’ astrattore di fumi senza contare tutte le incazzature con le varie assistenze

Andrea
Andrea
12 anni fa

Salve ho una stufa della Adler da 12 kw da 2 anni non ha mai funzionato bene, il termostato è inesistente è entrata in allarme per aver superato le 900 ore di lavoro dopo 3 mesi, la uso 2 ore al giorno.
Chiamo l’assistenza per fissare un appuntamento da ottobre 2010 con solleciti ogni 15 gg ad oggi 1 luglio 2011 non sono mai stato contattato da nessuno
SPENDETE QUALCHE COSA IN PIU’ MA NON COMPRATE LE ADLER.

Saverio
Saverio
12 anni fa

Vorrei solo dire che adler è solo un marchio e il produttore di queste stufe è la xiang spa (vedi xiang stufe su google), che le stufe sono prodotte in cina e che in Italia si trovano anche sotto altri nomi tipo: tepor, calpell, duerre,ecc..

aquila62
aquila62
12 anni fa

salve, sono nuovo di questo forum grazie a voi tutti riesco a farmi un idea su questo tipo di stufa, io ne ho comperato due (adler) e mi pare da 10kw almeno così riporta la targhetta sul retro dove per altro si trova il numero di serie tanto ricercato da altri utenti, la mia ad esempio riporta questi due dati : serial 09AD813292 MOD. ASAMZ105AUB3ZE. devo dire comunque che una è stata utilizzta tutto l’inverno scorso sia a media che alta velocità senza alcun problema e solo alla fine dell’inverno dava dei segni di anomalie “vetro nero, riempimento eccessivo del braciere”, ma comunque tutto accettabile in quanto credo sia dovuto al cambiamento del tipo di pelleted alla sporzizia interna. oggi mi sono deciso prima di riaccenderla di fare la manutenzione smontando il tubo dal retro e svuotarlo dalla cenere in enormi quantità, smontato i 3 pannelli interni e anche lì molti residui anche sè li pulivo ogni 15 gg. ho notato comunque che è molto difficile smontare il tappo raccogli condensa in quanto ci vuole molta forza. domani grazie alle vostre informazioni smonto il piano superiore ed i pannelli laterali per pulire bene sia la ventola che le altre parti indicate da Dino in quanto a casa gira una gatta molto pelosa e credo di trovare molti peli attorno alle varie ventole.ancora un grazie a tutti per le informazioni utilissime.

aurelio
aurelio
12 anni fa

Ciao,ho una stufa Adler 7,4,comprata 2 settimane fa e quando la accendo fa la fiama molto grande,il vetro si annerisce,e fa un fumo e una puzza tremenda,dopo 30 minuti circa si sofoca,e tende a spegnersi.ho cambiato il pellet pero non e cambiato nulla.
Qualcuno mi puo aiutare per cortesia?sono disperato.
e sapete se il pellet Strauss e buono?

lisa
12 anni fa

vorrei dire che la nostra stufa ci ha fatto dannare per un bel pò…dopo che il tecnico ha fatto la manutenzione funziona da dio….il pellet deve esser sempre lo stesso quello bianco di abete..din plus …la mannutenzione deve esser fatta ogni anno purtroppo…credetemi era veramente sporca all interno perciò nn rendeva…

cristina
cristina
12 anni fa

ciao a tutti io ho comprtato da un privato la stufa adler modello ASA 135As2 ( premetto che da quando ho comprato la stufa il tipo nn si fa più trovare) quando accendo la stufa la ventola di emissione dell’aria fa un rumore assurdo e con una potenza pazzesca sembra di essere in moto!!!! ho sentito un tecnico e mi ha risposto che solo di chiamata sono 100 € , MI sapete dare un aiuto!!! Grazie

lisa
12 anni fa

cristina paga il tecnico è l’unico modo per risolvere il problema…credimi noi avevamo pure chiesto aiuto all.associazzione dei consumatori perchè era in garanzia…ma l’unico modo per risolvere il problema è stato pagare!!!!

fausta
fausta
12 anni fa

come posso risolvere il problema della mia stufa a pellet della adler si riempie il braciere e non ha lo sfiato per espellere la cenere.