stufa a pellet Palladio mod. Scozia

ciao a tutti. ho acquistato una novità del 2010 della Palladio stufa a pellet
mod. Scozia ( solo 21 cm. di profondità) e 10 Kw di potenzacon canalizzazione. E’ la prima stufa a pellet, mai avute. C’è qualcuno di voi che ne ha una uguale? Come si trova? Fino ad ora, sono una ventina di giorni che la uso, non posso dire nulla di negativo. Tranne che il libretto istruzioni in alcune voci non corrisponde al menù della centralina. ad esempi al punto set ventole. Non riuscivo a modificare il flusso dell’aria. il libretto non ne parlava. Ho dovuto scrivere svariate e-mail alla Palladio chiedendo spiegazioni. mi han detto che su questo tipo di stufa la ventola è 1 sola e l’aria calda viene divisa dalla canalizzazione. Ma dico iio, e scrivetelo sul manuale!!! c’è una domanda che voglio porre: è normale che in una stufa a pellet scendano parecchi pellet? quale dovrebbe essere la corretta quantità? I pellet che io uso sono certificati DIN PLUS e sono della LIQUIGAS. sapete dirmi se sono di qualità buona? Spero tanto che qualcuno mi dia delle risposte. Grazie a quelli che lo faranno. DIABLA

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

858 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
SCOZIA
13 anni fa

zzzzz

Isaac
Isaac
13 anni fa

Ciao Diabla

Anch’io sarei intenzionato ad acquistare la stufa Palladio mod. Scozia, soprattutto per problemi di spazio…..

L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che vengano dichiarati 10 kw con dimensioni così ridotte!!!…..una stufa simile della palazzetti molto più alta, larga e spessa, dichiara “solo” 8,5 kw…..

Dato che ce l’hai da un po’ ti trovi bene?

E per quanto riguarda la silenziosità, come la giudichi?

Mi ha detto il rivenditore che ha la camera di combustione tutta in ghisa…è vero?

E per quanto riguarda il prezzo….mi viene offerta a 1350 euro iva inclusa….è un prezzo in linea con quanto l’hai pagata tu?

Ti ringrazio anticipatamente per le info che vorrai condividere.

Ciao
Isaac

diabla
diabla
13 anni fa

ciao Isaac per il momento sono abbastanza contenta della Palladio Scozia. L’ho acquistata per sopperire i mesi in cui il riscaldamento centralizzato non è in funzione. Il prezzo che t’hanno proposto è più che allettante. io l’ho pagata 1.590 ed è il costo anche di una settimana fa. tieni presente che poi ci devi aggiungere i costi dei tubi, delle curve ecc. che vengono chiaramente pagati a parte. fatti fare un preventivo sommario del costo finale. Si, mi hanno detto che la camera
di combustione è in ghisa. per quanto a silenziosità è nella norma, ti ci abitui. e ti abitui pure nel sentire il pellet che scende. Scalda parecchio ma secondo me, prima che il calore si diffonda ci
impiega un pochino. Esteticamente è una favola, io ce l’ho nera, e la puoi installare anche in spazi
ristretti come nel mio caso. Se hai bisogno di altro fammelo sapere Ciao

Isaac
Isaac
13 anni fa

Grazie Diabla per le preziose info…

Questo fine settimana andrò a prenotare la Scozia.

Approfitto per chiederti, visto che hai utilizzato il sistema di canalizzazione, dove si trova posizionata l’uscita dell’aria, se ha sempre foro diametro 80mm come per lo scarico fumi, e se è possibile tramite le funzioni della stufa (magari con il telecomando?) decidere se attivare o meno il flusso dell’aria da inviare nelle altre stanze.

Grazie1000
Isaac

PS: riguardo al design….concordo con te che è veramente molto bella!!!

diabla
diabla
13 anni fa

ciao Isaac contenta di averti dato informazioni utili ti informo che se non ricordo male, i tubi hanno un diametro di 80, l’aria della canalizzazione non è modificabile ma è gestita direttamente dalla centralina. Avevo scritto e-mail alla ditta Palladio per avere informazioni, ti “passo” ciò che mi han scritto:
Buongiorno.
L’uscita della canalizzazione e l’uscita frontale utilizzano la stessa
ventola per spingere l’aria calda, quindi la ventola è una sola. Il set
ventole si usa esclusivamente su un altro modello di stufa con più di una
ventola.
La regolazione dell’aria viene gestita automaticamente dalla centralina.
Speriamo di essere stati sufficientemente chiari.
Cordiali saluti.

Edilvalli Srl – PALLADIO
Spero di esserti stata utile. se vuoi sapere altro, son qua. Ciao

wilma
wilma
13 anni fa

Lunedì devo dare conferma per acquisto stufa DELLA PALLADIO MOD. SCOZIA, faccio bene o qualcuno sa consigliarmi un’altra stufa con le stesse dimensioni che è oggettivamente più valida? GRAZIE 1000

mario
mario
13 anni fa

ciao Diabla
anch’io ho effettuato l’acquisto della sufa a pellet Scozia della Palladio e ne sono molto soddisfatto.
Effettivamente scalda molto, è silenziosa e devo dire che non consuma molto,dato che ho avuto esperienza con una Thermorossi Eco che consumava molto di più ed era più rumorosa.Io l’ho pagata 1590,00 e sono molto soddisfatto sia dell’acquisto che dell’a consulenza avuta presso il negozio HOBBY e CASA MONEGO di Sedico BL, veramente dei proffessionisti,in quanto hanno effettuato un sopralluogo GRATUITO presso la mia abitazione,controllato la mia canna fumaria e solo dopo ulteriori accertamenti tecnici con personale specializzato mi hanno confermato la fattibilità all’installazione della stufa.Voglio dire che io sono assolutamente tranquillo,con tutto ciò che si sente,e

mario
mario
13 anni fa

quindi bisogna affidarsi a negozi qualificati. Interessanti le misure che sono ridottisime.per quanto riguarda il libretto è vero che in alcuni punti non sono rispondenti ma,mi hanno spiegato, che ò comune ad altri modelli di stufe.Soluzione al problema troppo cadta pellet : chiamare il centro assistenza di zona e fare effettuare la cosidetta prima accsnsione. A me l’hanno fatta e non ho mai avuto problemi,funziona BENISSIMO e SCALDA per tutti i suoi !0 KW.In sostanza Complimenti per l’acquisto,ciao Mario

paww
13 anni fa

ciao,
anche io ho una stufa a pellet mod.scozia da circa due mesi acquistata su internet
utilizzo pellet austriaco 100%abete e non ho avuto problemi di nessun tipo
fin dalla prima accensione,
SPECIFICO che ho una canna fumaria nuova con ottimo tiraggio e non ho modificato niente nei parametri che ho letto sono impostati per 100%faggio

certo e’ che anche io vedo un po troppa scesa pellet e vorrei provare a diminuire la caduta
ma non avendo la chiave accesso tecnico non posso farlo
se qualcuno puo’ aiutarmi mi farebbe un grande favore
se no un’altranno comprero’ FAGGIO

ma devo dire che e’ un ottima stufa !!!

diabla
diabla
13 anni fa

ciao Paww ho letto del tuo acquisto. senti anch’io uso faggio marca Liquigas. Senti il tuo pellet
fa molta cenere? e il vetro si sporca molto e divente con uuna spessa patina nera?
Ciao Diabla

Isaac
Isaac
13 anni fa

Mi è finalmente arrivata la stufa Palladio Scozia, l’ho installata e la sto usando da circa un paio di settimane.
Posso dire che sono molto soddisfatto, in quanto scalda veramente molto, è veloce nell’accensione ed è abbastanza silenziosa (non posso fare il paragone con altre stufe perchè è la prima che possiedo, ma devo dire che a parte il soffio d’aria calda e la caduta del pellet, non si sente altro.
L’ho provata sia con pellet di abete, che di faggio (naturalmente senza cambiare le impostazioni di fabbrica, anche perchè non ho i codici di accesso) e devo dire che non ho notato molte differenze. Pensavo che passando dall’abete al faggio, vi fossero dei miglioramenti in merito alla patina che si deposita sul vetro della stufa, ma dopo mezza giornata di funzionamento il vetro si sporca comunque.
Ho notato che con il faggio la cenere aspirata non è così fine come quella di abete, ha una consistenza granulosa, come se il pellet non facesse in tempo a bruciarsi del tutto.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile? Pensavo di provare ad allungare i tempi della pulizia braciere, per permettere al pellet di bruciare meglio (ora si attiva ogni 4 minuti), qualcuno mi può consigliare in merito a questa operazione, e, soprattutto, qualcuno mi saprebbe comunicare i codici di accesso e la sequenza da seguire?
Forse per ridurre il deposito di cenere si potrebbe pensare anche di aumentare l’aspirazione dei fumi?
Certamente il fatto di avere una camera di combustione in meno di 20 cm non aiuta (il vetro è vicino al braciere ed è inevitabile che non si sporchi), e comunque il fatto di non avere una cassetta di raccolta cenere obbliga ad una pulizia quotidiana (vetro compreso).
La stufa è comunque ottima così com’è…..se qualcuno mi sa dare un aiuto per migliorarla…..ben venga!!!
Isaac

Federico
Federico
13 anni fa

Salve, ho appena acquistato una palladio mod. scozia, funziona a meraviglia ma ho notato un rumore particolare: rumore a cadenza regolare ogni 3-4 secondi che comporta la caduta del pellet.
dev’esserci un motore che girando pesca pellet e lo fa cadere.. ma è normale che faccia cosi tanto rumore??? vorrei conoscere la vs esperienza cn qst stufa!!! altrimenti chiamo il tecnico… grazie mille!!
fede

paww
13 anni fa

Ciao Diabla
si….. fa abbastanza cenere da pulirla ogni giorno massimo due e il vetro diventa appunto nero dopo un po

adesso che l’ho provata per circa due mesi ed e’ in funzione tutto il giorno posso dire che sono soddisfatto perche’ va benissimo l’unica pecca e’ che non si puo’ regolare la ventola che soffia l’aria

in pratica quando entra in) la ventola va al minimo e se la si vuole aumentare per forza bisogna aumentare la temperatura ambiente ma…. facendo cosi la stufa ritorna in (modalita’lavoro)
a me piacerebbe poter aumentare la ventola ma farla rimanere in ( lavoro modula )
se qualcuno sa qualcosa !!!!

nello
nello
13 anni fa

buonasera,essendo interessato all’acquisto di questa sufa mi chiedevo se qualcuno poteva sapermi di dire il costo.
grazie

diabla
diabla
13 anni fa

buongiorno Nello la stufa Scozia mod. Palladio costa € 1.590,00 circa poi devi aggiungere
tutto ciò che serve all’installazione (trasporto, canne fumarie, curve ecc……)
ciao Diabla

angelo
angelo
13 anni fa

ciao se siete interessati alla stufa palladio scozia,nel centro commerciale la girandola a pompiano BS,la vendono a 1350 compresa di tubi se preparate il buco già fatto ciao

damiano
damiano
13 anni fa

ciao a tutti anche io mi trovo molto bene con la stufa scozia a parte lo sporco sul vetro.
il codice di accesso è A9 e da li si possono regolare la velocità fumi e tutti gli altri parametri dei parametri di fabbrica.
bisogna stare attenti a quali parametri si variano però.

mattia
mattia
13 anni fa

scusate ma da quello che ho capito le vostre stufe viaggiano in pulizia bracere continuamente…. normalmente le piccole stufela fanno ogni 60 min, 90 le grandi, addirittura le extraflame ogni 200 e le thermorossi non la fanno……. per mè c è qualche cosa che non torna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fernando
fernando
13 anni fa

scusate se mi potete dare un consiglio. sto per acquistare una stufa termoss lady 14 kw canalizzata. pensate che riusciro a riscaldare un salore di 35 mq + una cucina di 21 mq e con una canalizzazione di circa 2 metri mandare aria calda nel reparto notte composto da tre camere grandi ed un bagno. Alcune persone mi hanno riferito che non riusciro mai a riscaldare il reparto notte nonostante la potenza della stufa. grazie a chi mu puo consigliare

diabla
diabla
13 anni fa

ciao Damiano ti ho letto solo ora. Dici che la variazione dei parametri la si può fare entrando
nella centralina con A9. Ma tu che parametri hai variato? forse le ventole? e la caduta pellet?
ne cadono troppi !!!!!!!!!!!!!!! come ha “reagito” la stufa Scozia?
Grazie per le risposte
Diabla

damiano
damiano
13 anni fa

io ho variato l’aspirazione fumi alle varie potenze, che dipendono dalla lunghezza della canna fumaria, e poi il tempo delle coclee alle varie potenze per aumentare o diminuire la caduta pellet.
prima di ogni modifica è bene segnare i valori impostati precedente su un foglio per poter ritornare indietro in caso di sbagli!!!

paolo
paolo
13 anni fa

sera, la mia stufa scozia in funzione da circa 2 mesi mi ha gia’ fatto perdere 10anni di vita, sono ormai un amicone del tecinico CAT, lo stesso che ha certificato il mio impianto nuovo e mi ha fatto i complimenti per l’ottimo lavoro fatto fare…..e intanto la stufa non fa altro che intasarsi dopo circa 4 ore di funzionamento. Pulisco accuratamente la stufa circa 5/6 volte al giorno visto i continui cumuli di pellets che si creano nel braciere, e tra l’altro la stufa non ha alcun sistema di sicurezza che blocca la caduta pellets in questi casi, di conseguenza il pellets cade fuori dal braciere mentre brucia creando un piccolo principio di incendio all’interno della stufa,danneggiano il vetro e le guarnizioni….senza contare i disagi dovuti al freddo patito nelle fredde notti dell’inverno in corso dopo aver speso 2500 euro tra stufa e impianto…

Isaac
Isaac
13 anni fa

Buongiorno Paolo

Anch’io posseggo da una paio di mesi una stufa Palladio Scozia, e fino a 20 gg fa nulla da dire……
Purtroppo sono iniziati i disguidi con alcuni casi di “mancata accensione”. In pratica scendevo il mattino e trovavo la stufa in allarme, a volte con il braciere colmo di pellet incombusto, a volte con il braciere vuoto e la stufa ancora tiepida.
In un caso sono sceso ed ho constatato di persona la stufa accesa con la fiamma bella arzilla, e lo stato “attesa fiamma” passare improvvisamente in “mancata accensione”.
Questi casi ultimamente sempre più recenti (2-3 volte a settimana!!!!) mi hanno fatto chiamare ieri l’altro il centro assistenza che mi deve richiamare per fissare un intervento.
Purtroppo giusto ieri mi è capitato l’inconveniente da te segnalato.
Spengo la stufa e mi accorgo che dopo 1/2 ora è ancora calda e si intravede ancora la fiamma……apro lo sportello e trovo il macello….pellet incombusto e principi di incendio al di fuori del braciere.
Ho cercato di darmi una spiegazione ma sinceramente non ci sono riuscito…..forse si è inceppata la ventola che ogni 4 minuti dovrebbe garantire la pulizia del braciere….
Tutti questi disguidi mi fanno pensare che il problema potrebbe essere la gestione della stufa da parte della scheda elettronica che non funziona a dovere.
Il tecnico che hai chiamato cosa ti ha detto? Che interventi ha fatto?
Ho notato inoltre che da quando ho spostato i pellet idalla casa al garage (molto più umido), quando vado ad aspirare la stufa nel fondo del bracere il pellet tende a formare delle incrostazioni, cosa che prima non accadeva (aspiravo solo cenere che non lasciava alcun residuo di sporco). Inoltre lo “scivolo” che porta il pellet al braciere una volta era asciutto e adesso presenta una patina umidiccia ed oleosa….forse il pellet un po’ più umido porta a questi inconvenienti?
Tu dove tieni la scorta di pellet?
E’ un peccato perchè all’inizio la stufa funzionava che era una meraviglia…….
Avrei voglia di smanettare con i parametri, ma finchè sono in garanzia preferisco attendere l’intervento del CAT.
Ciao
Isaac

rosanna
rosanna
12 anni fa

Salve ho gli stessi problemi di Paolo da più di 1 anno!!!
Ho passato lo scorso anno a fare continue telefonate e a ricevere visite dal tecnico x questo problema che finalmente dopo molti interventi(che risolvevano il problema x pochi giorni) sembrava risolto con il cambio della ventola.
Invece purtroppo questo difetto continua da settimane !!
Aggiungo che quest’estate ho fatto fare la pulizia da un tecnico mandatomi dalla ditta a pagamento !!
Siccome a casa mia è l’unico riscaldamento che ho quando la pulisco restiamo x ca.1 ora al freddo !!! (con mamma anziana ed invalida )
Penso che ormai non ci siano speranze di risolvere il difetto!!
Voglio una stufa che funziona e basta !!!
sono veramente STUFA anch’io!!!
saluti Rosanna

la mia stufa scozia in funzione da circa 2 mesi mi ha gia’ fatto perdere 10anni di vita, sono ormai un amicone del tecinico CAT, lo stesso che ha certificato il mio impianto nuovo e mi ha fatto i complimenti per l’ottimo lavoro fatto fare…..e intanto la stufa non fa altro che intasarsi dopo circa 4 ore di funzionamento. Pulisco accuratamente la stufa circa 5/6 volte al giorno visto i continui cumuli di pellets che si creano nel braciere, e tra l’altro la stufa non ha alcun sistema di sicurezza che blocca la caduta pellets in questi casi, di conseguenza il pellets cade fuori dal braciere mentre brucia creando un piccolo principio di incendio all’interno della stufa,danneggiano il vetro e le guarnizioni….

piero
piero
12 anni fa

dove e l’uscita della canalizzazione della stufa scozia palladio?

paolo
paolo
12 anni fa

la canalizzazione si trova dietro
in alto vedrai uno sportellino di ferro con 4 viti , levato quello si collega la curva e il tubo che porta il calore

anche a me e’ successo di avere la stufa intasata di pellet dopo 6-7 ore di funzionamento (in pratica si riempiva di pellet dallo scivolo fino al bracere continuando a buttarne giu’ e intasandosi tutta
ho risolto diminuendo la caduta e mettendo la pulizia bracere ogni 15 minuti
e non me l’ha piu’ fatto
mentre… riguardo l’accensione anche io mi ritrovo spesso con il fuoco presente ma poi mi scrive MANCATA ACCENSIONE
allora devo spegnere e aspettare che pulisca il bracere e poi riaccendere
alla seconda accensione parte sempre ma e’ molto scocciante

Isaac
Isaac
12 anni fa

Riguardo alla mancata accensione io ho “quasi” risolto mettendo dopo la pulizia della stufa una manciata di pellet nel braciere, stando attendo che siano il più possibile a ridosso del buchino a dx del braciere stesso (buco dal quale esce il calore della resistenza che determina l’accensione della stufa). Inoltre sto attento che il braciere sia appoggiato all’interno della stufa e alla destra, in quanto ho verificato che in queste condizioni il buchino di cui sopra si trova perfettamente allineato alla resistenza.
In questo modo la stufa non mi ha più dato nessuna mancata accensione. L’inconveniente è che si deve pulire la stufa ogni qualvolta la si spegne.
La prossima operazione sarà quella di andare a guardare i parametri e di vedere se possibile aumentare il tempo di attesa fiamma oppure diminuire la temperatura impostata raggiunta la quale la stufa “capisce” che la fiamma è presente.
Io ho già smanettato parecchio con i parametri, in quanto essendo una stufa sovradimensionata per la mia cucina-soggiorno, mi trovavo nelle mezze stagioni una temperatura eccessiva di 22-23 gradi alla minima potenza.
Per questo ho abbassato il livello 1 ed adesso quando va in “lavoro modula” che equivale al livello 1, la stufa è più silenziosa, produce meno calore e soprattutto nella mezza stagione (parlo di temperatura esterna attorno ai 10-12 gradi) con meno di mezzo sacco di pellet da 15kg fa dalle 07.00 alle 22.00!!! Praticamente ho ridotto di 1/3 il consumo alla minima velocità (da 0,7 kg/h a 0,45 kg/h)
Secondo me regolando i parametri si risolvono la maggior parte dei problemi riscontrati (ad esempio l’accumulo di pellet è risolvibile riducendo la caduta ed aumentando il tiraggio (velocità di aspirazione fumi).
L’unica rogna è come è stata pensata l’accensione, con la resistenza posta di lato che non è mai bene a contatto con il pellet e che provoca le mancate accensioni. Per risolvere definitivamente questo problema non vedo altra possibile soluzione che una modifica strutturale di resistenza e braciere, cosa abbastanza complessa (almeno per me) da realizzare.
Ugo.

stjefjn
stjefjn
12 anni fa

buona sera ricordiamoci che il pellet non si accende per contatto ma per aria calda e comunque probabilmente e’ da tarare la stufa buona serata da stjefjn

diabla58
diabla58
12 anni fa

secondo il mio modesto parere bisogna scrivere scrivere scrivere scrivere a:

Edilvalli Srl – PALLADIO
stufe in maiolica
via Oselin
33047 Remanzacco (UD) – Italy
info@stufepalladio.com
http://www.stufepalladio.com
fino a che si stancano di ricevere e-mail e rispondono in modo adeguato
in quanto il libretto istruzioni “scozia” non corrisponde in MOLTI punti

d.
d.
12 anni fa

ciao, da fine dicembre ho iniiato anch’io ad avere problemi eccessivi con la “SCOZIA”.
Ho digerito la pulizia ogni 2-3 accensioni, ma ora capita che se la stufa va oltre 4 ore comincia ad accumulare pellets sula discesa. Poi inizia a cascare fuori.
Ho provato ad aumentare la velocità fumi, ma mi dà da pensare che fino a che la stufa va 2 ore va tutto bene. Il pellet è sempre lo stesso lo tengo in casa e cerco di caricare la stufa senza attendere che si svuoti in modo che ne possa trarre la deumidificazione del combustibile.
Uso pellet Brucciolo e va abbastanza bene a parte qualche sacco con eccessiva segatura che cerco di filtrare come un cercatore d’oro…
che valori e che paramtri avete usato per ridurre la discesa del del pellet?
grazie,
ciao,
d.

paolove69
paolove69
12 anni fa

buonasera,
avevo intenzione di acquistare una “Scozia” dopo averla visionata e ritenuta perfetta per la stanza dove installarla visto l’esiguo ingombro, dopo quello che quello che ho letto sono rimasto inquietato!
Al di la delle regolazioni alle quali ci si può arrivare (non saprei con quali competenze comunque…) il fatto di doverla pulire ogni giorno (ho letto che qualcuno lo fa anche + volte in un giorno), il fatto che fatica ad accendersi andando in allarme e che da altri problemi come il pellet che esce fuori rimanendo incombusto mi fa pensare che sia una grande fregatura, specie
consideranto che fino a qualche giorno fa ne avevo una che per 4 anni non mi ha dato grossi problemi ed ha sempre svolto il suo dovere.
Qualcuno mi sa dare qualche info in +??
Grazie infinite.

Isaac
Isaac
12 anni fa

Caro d.
Nel mio caso la scelta è stata condizionata da problemi di spazio, quindi o palladio scozia oppure niente stufa a pellets…….
Se avessi avuto la possibilità avrei comprato una stufa convenzionale.

sabina
sabina
12 anni fa

avrei bisogno di aiuto!!!!ho acquistato una stufa a pellet palladio scozia per le sue dimensioni ridotte ma per ora non mi sembra che scaldi un gran che mi potete aiutare dicendomi le giuste impostazioni per fare più caldo grazie

Federico
Federico
12 anni fa

x sabina.
io ho risolto il problema provando marche differenti di pellet!!!
ho provato a spendere 4.80€ per un sacchetto che prometteva (nel vero senso della parola) fuoco e fiamme ed invece non riusciva a scaldare nemmeno la parte superiore della stufa, e l’aria era tiepidina…
ora ho trovat un pellet da 4.00€ al sacco (prezzo invernale) e la stufa va che è una meraviglia..

probabilmente erano problemi di regolazione perchè prima dovevo pulire la stufa ad ogni accensione per una quantità disumana di residui, adesso la pulisco ogni 3 accensioni! a volte invece d sbattere la testa pensando di dover regolare chissà cosa è meno impegnativo cambiare materiale! 🙂

ciau!
fede

sabina
sabina
12 anni fa

grazie Federico proverò anche questo ma per favore mi dici come hai impostato la stufa tua tipo potenza……

maria
maria
12 anni fa

Attenzione al bio pellet scalda meno

Sergio
Sergio
12 anni fa

ciao a tutti, ieri mi è arrivata la bellissima scozia ed ho deciso di provarla immediatamente. L’ho posizionata vicino al camino, messo qualche tubo li vicino ed avviato. Tutto benissimo, accensione perfetta, silenziosissima, dopo circa 10 minuti ho deciso di spegnerla e qui è successo un casino. Ha iniziato a mandare giù pellet a palate (per altri 10 minuti), ed a mandare fuori fumo dappertutto, anche dal serbatoio dei pellet. Dopo 15/20 minuti finalmente si è spento il fuoco. La casa completamente affumicata! (Speriamo che almeno aiuti contro i tarli …)

MASSIMO
MASSIMO
11 anni fa

Ciao,pure al sottoscritto è sucesso questo casino per lo più dopo 4 ore che satava funvionando è andata in allarme temperatura,un casino non immaginate,ho dovuto disperatamente regalarla ,fortunatamente ho acquistato una montecarlo della termostufeaz di bs non ci sono paragoni si vede che è stabile con profondità di solo 28 cm altezza 95cm larghezza 80cm,uscita aria dai due lati e centralmente naturalmente certificata non autocertificata !!!!!!

narapicioccu
narapicioccu
11 anni fa

ciao,ho aquistato una stufa scozia a febbraio, già dopo quattro giorni è impazzita con le ventole.Dopo 5 minuti che è accesa la ventola accellera e decellera per almeno 15/30 minuti poi si normalizza ,ma il rumore è fastidioso. Il tecnico ha cambiato 4 shede che secondo loro erano diffettose poi abbiamo sostituito addiritura anche la stufa che ha funzionato bene per 15 giorni ma ora anche questa ha cominciato a fare lo stesso diffetto. Ormai il tecnico è diventato uno di casa…….. ma è possibile che queste schede siano tutte diffettose !!!!!!!!!!!!!

Sergio
Sergio
11 anni fa

ciao narapicioccu, di quale ventola si tratta? strano che si verifichi anche con un altra stufa, forse hai problemi di canna? Fumaria!

marlene
marlene
11 anni fa

Buonasera.
Ho acquistato una stufa a pellet modello SCOZIA della PALLADIO. Le schede tecniche dei vari siti internet consultati prima dell’acquisto definiscono la stufa come “canalizzabile”, ossia adatta a scaldare almeno un secondo ambiente. Questo è stato il motivo principale della mia scelta.
Ora accade che il tecnico che l’ha visionata mi dica che la stufa NON E’ canalizzabile: non trova infatti l’uscita del tubo per la canalizzazione.
Il manuale in effetti non dà alcuna indicazione in proposito.
Qualcuno di voi sa dirmi se c’è e dove è collocata l’uscita per inserire il tubo (non di fuoriuscita dei fumi) per scaldare un secondo ambiente?
Cambio stufa o cambio tecnico?
Grazie a tutti

sergio
sergio
11 anni fa

ciao Marlene, anch’io ho la scozia e ti confermo che è canalizzabile. Sul lato posteriore della stufa (nel centro della stessa ed a circa 80 cm da terra c’è l’uscita per la canalizzazione. basta togliere un coperchio quadrato e collegare il manicotto a cui si attacca il tubo. Quando acquistai la mia mi dissero che dovevano preparla per la canalizzazione, (forse intendevano cambiare la ventola con il modello che può soffiare anteriormente e posteriormente). Nella peggiore delle ipotesi, contatta La Edilvalli spiega la situazione ed ordina una ventola nuova. Il montaggio dovrebbe essere abbastanza semplice.

blacksteen
blacksteen
11 anni fa

Vorrei acquistare una Palladio Scozia per problemi di spazio…. domanda per chi ce l’ha: io ho una canna fumaria posizionata vicino a un angolo e sulla destra… dalle foto che vedo mi sembrache l’uscita del tubo sulla stufa sia suklla sinistra… sapete si può ordinare posizionato a destra?
Grazie

sergio
sergio
11 anni fa

No, non è possibile, comunque potresti sempre uscire dalla stufa a 45° e spostare così lo scarico dalla parte che ti interessa.

sergio
sergio
11 anni fa

Salve a tutti, per caso qualcuno conosce il codice per risettare la stufa ai valori di fabbrica. Buon caldo!!!

Salvatore
Salvatore
11 anni fa

Salve a tutti, ho visto dalle schede tecniche della palladio (Olanda, Scozia) che queste stufe hanno l’uscita canalizzata da 6, ma sitrovano i tubi da 6 e che tipo di tubi bisogna usare?
Grazie

sergio
sergio
11 anni fa

Ciao, io ho la scozia ed effettivamente il manuale indica 60, ma l’ho appena misurato ed è 80mm.

tore-bobore
tore-bobore
11 anni fa

Per narapicioccu: per caso hai acquistato la stufa in Sardegna? Io sono a Cagliari e qui non l ho ancora vista da nessuna parte. Scusa ma il tuo nome ha qualcosa di familiare. Ciao bob

Antonio
Antonio
11 anni fa

La scozia si può avere sia canalizzabile che non canalizzabile.
Sapete dirmi a che temperatura è impostata per lo spegnimento?
la mia a 50 gradi.
mi spego meglio… in fase di spegnimento la ventola di estrazione fumi continua a girare finchè la temperatura dei fumi non scende al di sotto dei 50 gradi.
Lo si vede nel menu in ” stato stufa”. grazie a tutti

davide
davide
11 anni fa

ciao a tutti sono cat per udine palladio per udine , felice di rendermi utile .
per sergio vai su banca dati e metti o come otranto piccolo 1 .Per antonio la stufa si spegne 16 minuti dopo essere scesa i 50 gradi . per la canalizzazione il diam. e 80