Spegnimento per mancanza di fiamma stufa a Pellet Aurora Ravelli

Ho acquistato da circa 2 mesi una stufa Aurora Ravelli, e dopo un mese di utilizzo ho riscontrato un problema.
Succede che la stufa, dal nulla, smette di erogare il Pellet, come se fosse finito.
La prima volta che è successo ho svuotato tutto il serbatoio pensando che ci fosse qualcosa di incastrato nella vite che eroga il Pellet, ma non era questa la causa.
Mi è successo diverse volte in pochi giorni, ho fatto venire l’assistenza e non hanno riscontrato niente, anzi mi hanno fatto pagare la chiamata. Nessuno di voi ha questo Problema?? anche perché la stufa è nuovissima e cosa anche molto. Grazie a tutti.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Savonarola
Savonarola
10 anni fa

Il più delle volte questo problema è riconducibile alla presenza di segatura nel pellet, segatura che si va ad accumulare alla base della coclea (la vite senza fine che provvede all’erogazione del pellet nel crogiolo) e che un po’ alla volta blocca completamente la rotazione del motorino.
Così è successo a me, come a tanti altri, e non dipende da marca o modello, bensì dal pellet usato. Io regolarmente setaccio il pellet prima di inserirlo nel serbatoio per evitare il blocco in periodo invernale, poi d’estate smonto la flangia che supporta la coclea e relativi ingranaggi, e provvedo ad una attenta pulizia dalla polvere e segatura di pellet.
Prova a verificare se il motorino tenta di girare (dovrebbe fare un rumore sordo) quando ti si blocca. Oppure stacca completamente il gruppo ingranaggi dall’asse della coclea per vedere se ruota correttamente all’atto dell’accensione.
Se così è, occorre smontare la flangia della coclea, eliminare tutto il pellet, e soprattutto la segatura che la blocca.
Facci sapere come è andata.