SOVRACCARICO DI PELLET NEL BRACIERE

OGNI TANTO, PUR TENENDO LA STUFA A POTENZA 1, IL BRACIERE SI RIEMPE DI PELLET INTASANDO IL TUBO DAL QUALE ARRIVA E VERSANDONE SUI LATI DEL BRACERE, INCENDIANDOSI.
RITENGO PERICOLOSO QUESTO COMPORTAMENTO … LA SPENGO, PULISCO E, FORTUNATAMENTE QUASI SEMPRE RIPARTE.
LA STUFA E’ UNA CLAM DA 9KW ED HA SOLO TRE MESI DI UTILIZZO.
MENTRE ASPETTO IL TECNICO, QUALCUNO MI PUO’ DIRE COME HA RISOTTO IL PROBLEMA?
GRAZIE
PIERO

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

10 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
9 anni fa

1. CONTROLLA LA PULIZIA DELL STUFA (CANNA FUMARIA), SE LO SCARICO HA MOLTA CENERE ALL’INTERNO NON RIESCE AD ESPELLERE BENE I FUMI E LA VENTILAZIONE DEGLI STESSI POTREBBE ESSERE SCARSA.
2. ATTENZIONE AL PELLET ECCESSIVAMENTE UMIDO; CONVIENE SEMPRE TENERE IN CASA ALL’ASCIUTTO TRE O QUATTRO SACCHETTI PER DAR MODO ALLO STESSO DI ASCIUGARSI ALLA TEMPERATURA DELLA CASA.
3. CONTROLLARE LA VENTOLA DI ESPULSIONE FUMI; SE INTASATA POTREBBE FARE FATICA AD ESPELLERE I FUMI.
4. INFINE CONTROLLARE LA CADUTA DEL PELLET, CHE DEVE ESSERE COMMISURATA ALLA TEMPERATURA IMPOSTATA E ALLA VENTILAIONE TANGENZIALE DESIDERATA (1,2,3,4,5).

PROVA E VEDI SE RISOLVI

Santino
Santino
9 anni fa

Effettivamente se non hai variato nessun parametro, tale anomalia potrebbe essere imputata esclusivamente alla scarsa pulizia della stufa, una bella pulizia integrale, interno stufa-scambiatori, ventola fumi, canali da fumo e canna fumaria, dopo dovrebbe funzionare correttamente.
Da non sottovalutare la conservazione del pellet, inoltre conta molto la qualità, certi pellet a basso prezzo (probabilmente classificati A2) sporcano molto avendo un residuo di cenere molto alto, ed in poco tempo ci si ritrova la stufa intasata, come potrebbe essere nel tuo caso

Nicola
Nicola
9 anni fa

Caro PIERO
la causa principalmente se la stufa e nuova da pochi mesi istallata potrebbe essere il pellet con qualche grado di umidita in piu. l’istallazione della canna fumaria e’ stata fatta a regola d’arte , sono istallate delle curve 90* perche’ va calcolate le depressione dell’estrattore tutte le velocita’ . tratti esterni della canna fumaria senza coibentazione influisce sul tiraggio. ecc. ecc.
ciao. Nicola.

Santino
Santino
9 anni fa

Descrivi minuziosamente la tua canna fumaria, io ti illustro come dovrebbe essere una canna fumaria a norme:
1 il canale da fumo (quello interno alla camera direttamente collegato alla stufa) deve uscire dalla stufa con un T, una curva a 90 gradi al massimo.
2 la canna fumaria è interna o esterna? se esterna deve andare diritta fino al tetto, deve essere in acciaio inox o rame, e deve essere in doppia parete, diversamente ti crea condensa, impedendo una buona combustione.

Giusi
Giusi
5 anni fa

Salve ho un camino a pellet Artel e il braciere si riempie in un paio d ore. Ho chiamato il tecnico x 3 volte ma non ha risolto il problema. ho guardato i parametri ma non so come diminuire la caduta pellet .Sapete darmi i parametri giusti o come fare a diminuire la caduta pellet .Grazie in anticipo

pierluigi
pierluigi
5 anni fa

salve ho una stufa tecna da 10 anni ,quest’anno mi sta faccendo molto rumore da cosa puo’dipendere grazie.

Salvatore
Salvatore
4 anni fa

Vorrei sapere come spegnere la scritta TOLFF ho una Ravelli 120

Nevio
Nevio
3 anni fa

Ho una piazzetta Ginevra P977, chiedo se qualcuno mi sa indicare i parametri originali di fabbrica

Max66
3 anni fa

Ho una stufa pellet albicocca edil camini, e vecchiotta, comunque anche in raffreddamento o in off a voglia continua a caricare pellet e crea grossi problemi, la canna fumaria e pulitissima come anche l’interno della stufa, bruciatore aspirazione scarico ventole ecc. Cosa può dipendere? Ha un presso stato? Potrebbe essere bloccato? Grazie

Filippo
Filippo
3 anni fa

Salve come si per bassare il tempo di caduta pellet di una stufa marca SIDEROS perche e troppo alta e butta tanto pellet uso un pellet di qualità e la canna fumaria e nuova grazie vorrei sapere anche la lettera ho numero che riguarda il parametro grazie