sicurezza stufa a pellets Adler Iris 12 canalizzata

Ho una stufa a pellets Adler Iris 12 canalizzata da quasi due anni, ancora in garanzia e utilizzata pochissimo. In questo ultimo periodo, si è verificato che lo sportello di accesso al braciere si apra regolarmente da solo che la stufa non é dotata di sistema di autospegnimento qualora si verifichi tale azione.
La scorsa settimana ho lasciato acceso la stufa durante la mattina e sono andata al lavoro, quando sono tornata ho trovato la casa piena di fumo e la fiamma che fuoriusciva dal bracere, in conseguenza del fatto che lo sportello si era aperto da solo. Il tecnico inviatomi dalla assistenza, dopo due sopralluoghi, ci ha informato che, nel caso in cui lo sportello si sganci dalla sua serratura e si apra volontariamente o involontariamente o per cause dovute alla tipologia del materiale della componenetistica che si deforma per surriscaldamento, l’impianto della stufa non è dotato del sistema di sicurezza. La mia domanda é: la normativs di legge non prevede che sia obligatorio, in qualisasi caso si apra lo sportello, anche volontariamente, che l’impianto della stufa sia dotata di un sistema di spegnimento automatico immediato, come nel caso dell’intasamento della canna fumaria (sistma in dotazione alla stufa in esame)? Cosa posso fare?

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>