Scelta stufa a pellet Nordica: Rosy o Graziosa

Ciao a tutti. Sono nel dubbio dell’acquisto di questi 2 modelli. Vi descrivo l’ambiente. Una vecchia casetta indipendente su 2 piani di 34 mq, muri da 60 cm! La stufa la posizionerei al piano terra nella sala di 16 mq con adiacente cucina e bagno. Sarebbe vicina al vano scala e spero che mi possa riscaldare un pò anche il piano superiore. Lo scarico dei fumi passa all’interno e dal secondo piano per arrivare al camino e anche questa manovra spero mi dia unpò di calore al piano superiore. Farò la presa d’aria come prevsta dalle norme. La domanda è: la Graziosa è troppo potente per riscaldare l’ambiente che vi ho descritto? Vicino alla stufa ci andrebbe un divanetto; a quanta distanza posso tenerlo ? Ultima informazione: la casa è sui 300 slm e sarà utilizzata per 1 mese all’anno quindi veramente pochissimo. Grazie a chi vorrà rispondermi. Roberto

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
pesole
pesole
12 anni fa

Ciao poco importa la marca più o meno le stufe oggi vanno tutte bene, certo una di marca è sicuramente ancora più valida. Ma una stufa del genere ti serve un 8, 9. kw ne hai a sufficienza, se non pretendi di avere 35° in casa ma per il resto vanno bene, ora sul mercato ce diverse marche es. CLAM aria, palazzetti che conosco l’ho anche in casa, piazzetta superior, ho una anche cosi la monia, e mi trovo bene 8.5 kw, ho anche una clam niagara in casa, perciò ti posso dire che vai sul sicuro, per quanto riguarda la presa d’aria esterna io personalmente l’ho fatta e sono contento, anche se parecchi ti dicono che è abbastanza prendere l’aria del locale, ci sono diversi fattori, che non funzionano bene, meglio la presa aria esterna, per il divano non ci sono problemi lascialo se puoi una distanza da 20cm poi farai te le prove ma vedrai che non hai problemi.

nicola
nicola
12 anni fa

salve , roberto vai tranquillo e una buona marca riscalda fino 60 mq. e una 5 kw , potrebbe anche riscaldare il piano superiore se riesci ad alzare la temperatura , perche se troppo bassa nel capo scala aria calda non riesce ha sfondare a altezza della porta , si crea una barriera d’aria e non potrebbe riscaldare il piano superiore . il divano puo stare a fianco a una distanza che vedrai sul libretto di istruzione alla voce istallazione . ciao vai tranquillo .

roberto
roberto
12 anni fa

Grazie, ma non ho compreso quale delle 2 mi consigliate; io sarei per la Graziosa

nicola
nicola
12 anni fa

salve, roberto io ne ho mondate da 19 anni tante stufa della exstrafem sono tutte uguale cambia solo il nome e lestetica , poi scegliere l’una o altra quella che piu ti piace .