Rumore e varie per Stufe a Pelletts

Saluti a tutti,
ho preso un appartamento mansarda di 80 mq. con altezza media soffitti sui 3,30, in montagna a 700m. di altezza,tutto legno pavimenti e soffitti,ampie vetrate e Velux grandi,Cat. Energetica D,ora esiste una stufa a legna,che il proprietario porterà via,su una parete lato balcone in corrispondenza della canna fumaria ,nuova Inox di ampie dimensioni,la stufa è praticamente al centro tra salotto e cucina,il salone è circa 9m. x 4,5m. da spiovente a spiovente.
Il riscaldamento esistente, con grandi elementi verticali, in tutte le stanze è con caldaia a GPL,che attualmente è usata sono per acqua Sanitaria.
Ora la stufa a legna viene utilizzata solo per riscaldamento e porta dai 24° del Salone Cucina ai 19° delle due camere e bagni,mi dice il Proprietario.
Ho visto delle meravigliose Stufe Piazzetta a pelletts con Ventilazione……
Ecco nessun Catalogo riporta il dato più importante….LA RUMOROSITA’.
I db ,nessuna nota Tecnica !
Sapendo che i db di legge dovrebbero essere 54 db,se non sbaglio,i ventilatori come si comportano,mi sdraio sul divano e a 2m. me sento i rumori???
Purtroppo ho già un Acufene che mi accompagna e quindi un rumore in più…..
Però è comunque una cosa seria,il Rumore,e la Polvere circolante da terra?
Ed i sacchi da 15 Kg. di Pellettes portati per due rampe di scale??
Anche la legna certo…..
Direte…fatte la casa al PT con ampia Servitù e non avrai problemi….vabbè il rumore però è tanto,poco…. i db dove li trovo?
Certo una Stufa è molto bella nell’ambiente e potrei magari combinare GPL e Legna,senza rumori,per gestire i costi al meglio……
Scusate la lunga digressione…..ma vorrei capire meglio

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments