Quanti kw per 120mq?

Buongiorno. sono possessore di una caldaia idro elilcamin 18kw. Vorrei sapere se puo’ essere sufficiente per riscaldare un appartamento di 120 mq con altezza di mt 3,50 di altezza. Considerando 4 camere da 16 mq piu’ salone da 30 mq. Inoltre vorrei sapere quanti litri mi consigliate per il montaggio di un puffer per acqua sanitaria?

Una risposta a Quanti kw per 120mq?

  1. Gaudenzio scrive:

    @Salve.
    Per il puffer va fatto un calcolo veloce : quante persone vi abitano, considerando che il rubinetto dell’acqua spalancato totalmente eroga mediamente 12 litri al minuto, di cui 5 di fredda e, 7 di acqua calda, è subito fatto il conto dei litri necessari. Per quattro persone starei almeno sui 150 litri di accumulo sanitario; 10 minuti di doccia, per 6/7 litri = 60/70 litri di acqua calda. Per la caldaia : 18×25 =450mcubi riscaldabili circa. Casa sua è 420 m.cubi, direi che ci siamo; handicap è l’altezza, 3,50 mt sono tantini; valuti di mettere delle pale simili a quelle della vortice, collegate ad un potenziometro, variando al meglio i giri delle pale, per respingere in basso il caldo che si accumula in alto. Sembrastrano questo meccanismo, ma ci sono capannoni industriali che hanno adottato questo sistema per risolvere il problema, magari in perte, ma le pale permettono il giro di aria, avvertendo il piacere del calore.
    Saluti.
    Gaudenzio

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>