problemi stufa pellet montegrappa lp9 dopo 2 ore si riempie di pellet

ho contattato il tecnico che mi ha sostituito la guarnizione della porta. ho provato a cambiare pellet ma niente si riempie sempre il crogiolo dopo 2 ore. qualcuno sa darmi un consiglio?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

337 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
12 anni fa

Chiamami al 3393605982, sono un rivenditore Montegrappa e forse posso aiutarti, ciao.

ester
12 anni fa

ciao,
anche a noi fa la stuffa cosi, solo che si guasta ogni sei o sette ore e non tutti giorni. Abbiamo provato di tutto, senza riusirci.
Sarei grata a ogni consilgio, perche e propio una cosa che rompe le b….

Lorenzo Del Bianco
12 anni fa

Si riempie di pellet e quindi il fuoco viene affogato e si spegne?! è quasi sicuramente il parametro di caduta del pellet troppo alto per il pellet che stai usando (giri coclea). Consiglio di chiamare il CAT che è già intervenuto e far risolvere il problema.

ester
12 anni fa

Le pellete cadono dentro il brucciatore e non vengono brucatte, pero fuoco non si spegne. Dopo nel tempo di due ore il brucciatore si riempie di pelllet che cadono attraverso. Cosi fa due tre giorni, poi un giorno funziona normalmente. Quando abbiamo parlato con il technico ha detto che stuffa funziona bene e che la causa di questo problema sono le pellet. Abbiamo cambiato anche le pellet, senza nessun resultato.
Grazie del consiglio, lo faremo.

matto
matto
12 anni fa

a volte capita perche’ la taratura e’ sbagliata….se il crogiolo si riempie non e’ detto che ci sia una tendenza all’accumulo di pellet ma solo una conseguenza dovuta alla scarsita’ di pellet al suo interno tante’ che quando cade non riesce ad incendiarsi e succesivamente si accumula…..osserva la stufa e poi vedi che cosa succede.

Marco
Marco
12 anni fa

Se vedi che la fiamma soffoca,c’è troppo pellet e non riesce a bruciarlo tutto ma vedi comunque la fiamma, vai sul menù alla voce taratura e aumenta di un punto. (di fabbrica escono tarate a 7)
Se invece la caduta del pellet provoca lo spegnimento della fiamma e quindi un accumolo di pellet incombusto deve tarare la stufa scendendo di un punto (6). Una volta tarata la stufa vedi come lavora per almeno 6-7 ore e se c’è bisogno aumenti o diminuisci di un altro punto.Ciao

giuseppe viscovich
giuseppe viscovich
12 anni fa

Anche noi abbiamo lo stesso problema sia intervenendo con la taratura sia cambiando pellet. E’ evidente che si tratta di un difetto della stufa, consiglio di rivolgersi ad un avvocato per far valere i propri diritti.

Lorenzo Del Bianco
12 anni fa

Assolutamente problema di taratura della caduta del pellet, anche se la stufa non è ben progettata o aumentando o calando la caduta del pellet, e regolando di consegnuenza l’estrattore fumi si riesce a far funzionare qualunque stufa. Però dopo cerca di non cambiare più pellet, o di prenderne di simile. Inoltre sono aggiustamenti che deve fare un tecnico abilitato dell’azienda. Lascia perdere le vie legali che costano più della stufa 🙂

alberto
alberto
11 anni fa

Buongiorno:
è normale che dopo 6/7 ore di funzionamento, il vetro si sporca da non poter vedere dentro? la taratura è stata per un tempo 7, dopo l’ho abassata a 6, ma il problema persiste. qualche consiglio? GRAZIE

Mauro
Mauro
11 anni fa

Io possiedo una Montegrappa 6020AV, sinceramente non ho mai avuto nessun problema anzi ne sono soddisfattissimo.
Però come già ti hanno suggerito, DEVI modificare i parametri della fiamma. Nen mio caso devo tenere premuti simultaneamente i due tasti centrali del pannello di comando, devi passare ad numero maggiore.
(di fabbrica è il 5, tu metti anche 10 o 11). Sicuramente ne troverai giovamento.
Auguri di buone feste.

nello
11 anni fa

possiedo una stufa montegrappa mod. A/6, e sinceramente a distanza di un anno di funzionamento non ho ancora capito il perfetto funzionamento, specialmente in automatico, insomma a volte va per i cavoli suoi, non riesco mai a tenere il vetro pulito nonstante i vari tipi di pellet impiegati, il rivenditore se ne frega, mi ha dato un recapito telefonico di un tecnico di zona che a distanza di un anno per due volte mi ha detto ok appena sono in zona passo a verificare, mai visto. siamo proprio in balia alla gente poco seria, dopo aver riscosso il denaro poi arrangiati.

nello
11 anni fa

da un anno posseggo una stufa a pellet montegrappa mod.A/6, e sinceramente non ho ancora capito il perfetto funzionamento, il rivenditore dopo aer fatto la sua parte di vendita non si è mai preoccupato più di tanto, mi ha fornito il recapito telefonico del tecnico di zona e dopo averlo contattato du volte nel giro di un anno mi ha riferito che appena aveva l’occasione di operare nella mia zona mi avrebbe contattato per un consulto tecnico. alla data di oggi non ho ancora rtisolto il mio problema.

Marco
Marco
11 anni fa

Ciao Nello, chiamami al 3393605982 cercherò di aiutarti. Ciao

fabrizio
fabrizio
11 anni fa

salve ,
ho una stufa a pellet montegrappa modello lp9 uso pellet austriaco firestixx
fa’ poca cenere ma appena la accendo dopo poco tempo di funzionamento il vetro diventa nero , non e’ incrostato in qaunto pulendolo con della carta torna limpido ,e’ solo fuliggine a quanto pare , posso modificare qualcosa?
ecco i parametri di settaggio di fabbrica:
TARATURA 7
RICETTA TIRAGGIO = nessuna correzzione

nella speranza di qualche consiglio , i miei migliori saluti
VELOCITA’ FUMI ACCENSIONE = 1800 g/m

fabrizio
fabrizio
11 anni fa

aggiungo……

nell’ambiente dove ho la stufa ho alcuni mobili, il quale quando diamo la polvere notiamo che non e’ la classica polvere ma sembra essere fulligine molto fine nera…….

attendo consigli e soluzioni……sperando vi siano………….

max
max
11 anni fa

Fabrizio,
hai risolto? Come?

anche io ho il tuo stesso problema, ma i cat che ho chiamato mi hanno detto che è impossibile.
Io ho parzialmente risolto sistemando la canna fumaria che non tirava,
ma lo fa ancora.
La tua canna tira? hai montato l’antivento…
la mia tornava dentro l’aria.
Ora me lo fa meno, ma ho tutto il vetro nero di fuliggine, parecchio pellet incombusto e secondo me non scalda tanto, per non parlare che quando apro l’anta per pulire cade tutta la cenere.
Modello Iron

Marco
Marco
11 anni fa

Il KCC deve stare ad ON e la velocità dell’estrattore fumi deve essere circa 2500 g/m a stufa funzionante a potenza 5. Ciao

MARCO ZORA
MARCO ZORA
11 anni fa

e innutile sempre lamentarsi che le stufe a pellet non vanno vene .
la istallzione deve farla un tecnico con certficazione obbligatoria dall’anno 2008
poi bisogna leggere i libretti di istruzione (che nessuno li legge) di certo il 99%
tutte le stufe a pellet per i parametri pellet bisogna chiamare il thecnico mentre con la caminetti montegrappa si arrangia il cliente senza nessuna password

matto
matto
11 anni fa

concordo con marco zora….ciao matto

max
max
11 anni fa

Primo io non mi sono lamentato.
Secondo ho letto le istruzioni
Terzo ho chiamato il cat e non mi ha risolto
Quarto la passw è 0009 premendo + e – contemporaneamente e modificando il tipo di tiraggio ho risolto da solo

max
max
11 anni fa

E non ho più neanche il vetro nero.
Ora mi rimane solo il problema che il pellet sembra bruciato male oltra al fatto che trovo in giro parecchio pellet incombusto vicino al vetro della stufa

Matto
Matto
11 anni fa

Chi ti ha dato le password o chi le ha messe in rete non è stato corretto…però se hai risolto mi fa piacere.cmq sia qualsiasi stufa a pellet deve essere installata e manutenzionata (manutenzioni straordinarie) da personale qualificato il fai da te non paga anche perché una mal installazione e’ pericolosa .saluti matto

Lorenzo Del Bianco
11 anni fa

Quoto Matto, ma per esperienza personale e professionale posso confermare che non tutti i cat sono svegli e corretti, e non tutti i rivenditori hanno a cura il post vendita: ho visto anche installazioni di cat e sedicenti esperti del settore che le normative non sanno nemmeno dove stiano di casa…
E se anche la casa madre se ne frega il cliente fa bene ad arrangiarsi!

max
max
11 anni fa

Marco, tu scrivi
“Il KCC deve stare ad ON e la velocità dell’estrattore fumi deve essere circa 2500 g/m a stufa funzionante a potenza 5. Ciao”

ma ti riferisci alla mia Iron?

il kcc è on ma
la mia velocità fumi è a 1600g/m a potenza 5
Come farei ad aumentarla?

Mic
Mic
11 anni fa

Ciao a tutti. Controllate dietro la stufa, ci deve essere sulla sinistra una specie di interuttore nero che è una valvola. Provate a svitarla e a farla sfiatare. Io ho risolto il problema così. In bocca al lupo.

Erminia germini
Erminia germini
10 anni fa

Posseggo una LP 9,ho trascorso tre mesi al freddo, assistenza pessima, casa madre peggio ancora, e il problema persiste, la scheda ogni tanto salta (sostituite 6) finche copre la garanzia bene poi?mai più Montegrappa

Sandro
Sandro
10 anni fa

Avevo intenzione di acquistare una termostufa a pellets,ho trovato un modello Montegrappa interessante serie LW dual XW 20 Kw,ma ora dopo aver letto i commenti su queso sito,vedro’ altri marchi…
Grazie

Marco
Marco
10 anni fa

Ciao
Stavo valutando la possibilità di comprare proprio il modello di stufa della montegrappa lp9. I commenti in questi post non sono proprio incoraggianti…
Mi spiace un po’ perchè il rapporto design (piace a mia moglie)/prezzo (piace a me) è molto buono.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze positive con questa stufa e se i problemi postati sono alla fine stati risolti.
Vi ringrazio
marco

matto
matto
10 anni fa

ciao marco ti posso assicurare che sono affidabili i problemi sono dovuti alla taratura la quale varia a seconda del tipo di pellet utilizzato ,dal tipo di canna fumaria (tiraggio).per quanto riguarda l’assistenza è presente su tutto il territorio italiano e ti posso assicurare che è operativa ed in caso di malintesi l’azienda è disponibile per sentire le lamentele del cliente!!!
le ultime stufe LP sono molto silenziose , tantè che si sente la caduta del pellet e non la ventilazione…..
come dicevi tu è un ottimo compromesso tra qualità e costo…
saluti matto

Marco
Marco
10 anni fa

Ciao a tutti, io sono da 4 anni rivenditore Montegrappa e vi posso assicurare che tutte le stufe da me vendute funzionano benissimo. La prima accensione e la taratura le effettuo personalmente visto che non dovrebbe essere a pagamento e che, avendo fatto il corso in azienda, sono in grado di capire le varie problematiche che possono insorgere. Non servono le password per cambiare la taratura ma tramite il menù si riesce a far funzionare la stufa in qualsiasi situazione. Purtroppo ci sono troppe persone incompetenti che non sanno neanche quello che fanno e vendono le stufe tramite catalogo e non sanno neanche come realmente funzionano.
Ciao

luigi
10 anni fa

buon giorno a tutti io ho un problema forse grande io ho una stufa a pellet lp9 monte grappa aquistata due anni fa avuto sempre questo problema, metto in temperatura la stufa a 20 gradi a 23 gradi la stufa si spegne poi bisogna aspettare circa 30 minuti che si freddi prima di riaccendersi e’ normale, il tecnico dice che è normale per me no qualcuno mi sa dire.

Marco
Marco
10 anni fa

Ciao Luigi, probabilmente hai attivo sulla tua stufa lo standby e quando la temperatura supera di 3 gradi quella impostata la stufa si spegne. Controlla tante volte se fosse così. Se hai bisogno chiamami pure al 3393605982 sarò felice di aiutarti. Ciao

matto
matto
10 anni fa

stand by attivato …..sicuramente….

luigi
10 anni fa

ciao marco ho proposito della stufa a pellet monte grappa lp9 che si spegne con due tre gradi in piu’, si in effetti era attivo lo standby, vediamo se funziona per la prossima stagione grazie di cuore per la tua informazione preziosa ciao..

Marco
Marco
10 anni fa

Ciao Luigi, sono contento di esserti stato utile.

Pasquale
Pasquale
10 anni fa

Buongiorno a tutti in questi giorni vorrei acquistare una stufa a pellet montegrappa mod. Linea pellet lp9 qualcuno mi può dare dei consigli e se è una buona stufa.grazie

matto
matto
10 anni fa

è una buona stufa addirittura l’ultima generazione ha migliorato nel confort abitativo .intendo che il “rumore ” del ventilatore aria è nullo tanto che ora sentiamo solo la caduta del pellet.
facile pulizia ordinaria da parte dell’utente e facile manutenzione straordinaria.
altro punto è che l’assistenza è viva su tutto il territorio tanto che la puoi visualizzare tranquillamente dal suo sito.
saluti matto.

Paolo
Paolo
10 anni fa

Ciao Marco , posseggo una lp9 montegrappa, dall’ultima settimana di uso dell’anno scorso se la spegnevo da dietro e la riaccendevo funzionava per un paio di ore poi la fiamma diventava fluida e il crociolo si riempiva. Dopo vari aggiornamenti fatti da tecnici, adesso parte bene ma dopo circa mezz’ora di uso noto che la velocita dell’estrattore dei fumi che inizialmente e’ intorno ai 2790 giri, sempra impazzita passando in pochi secondi da 2790 a 1600 e viceversa provocando fiamma veloce e poi fluida, e la temperatura invece che a stufa normale arrivava e si stabilizzava intorno ai 175 gr, va oltre i 230 costringendomi a spegnere la stufa che a quella temperatura emana odori strani. Il giorno dopo la riaccendo e succede tutto come sopra ti ho detto, quindi funziona un oretta circa poi la devo spegnere. Mi sembra di aver capito che il tecnico e’ indeciso se cambiare l’estrattore dei fumi o la scheda madre. Gentilmente mi sai dire i prezzi dei due pezzi ed eventualmente cosa mi consigli di fare. Grazie un abbraccio. Paolo

lara
lara
10 anni fa

buongiorno, ho anch’io una Lp9 e da due anni ho il problema del riempimento del grogiolo con il pellet.
la revisione me la fa solo il tecnico che mi dice sempre che la stufa va benissimo!!!!!!!!!!! (io commenterei neanche un po)
Ho modificato il parametro ma niente da fare.
cosa faccio la vendo?
grazie

matto
matto
10 anni fa

non venderla,il camino come è fatto?hai cambiato il pellet?se il crogiolo si riempe provi a modificare la taratura aumentando il numero da 7 in su……
e dovresti risolverlo…poi bisogna vedere se l’utente in questo caso tu esegui correttamente la pulizia ordinaria ogni 2-3 giorni;
1. i fori del crogiolo devono essere sgombri da incrostazioni
2. i giro fumi devono essere puliti
3.il camino se presente deve essere pulito
n.b.:e ricordati che la stufa va provata nell’arco di tempo di almeno un ora dopo aver cambiato la taratura.
saluti matto

Raffaele
Raffaele
10 anni fa

Anch’io ho una da 9Kw, con il problema di trovare un settaggio giusto per non far diventare il vetro nerissimo dopo 2 ore!
Volevo chiedere a chi è più esperto di me,come lavora il parametro del tiraggio, cioè impostato su “tiraggio basso” per esempio, intende che la canna fumaria tira poco e quindi la stufa “spinge” di più o cosa?
Adesso ho impostato la caduta pellet a 11, e non so come mettere il tiraggio… a potenza 5 la temperatura dei fumi va massimo a 160/170°C.
Inoltre qualcuno sa cos’è e cosa dovrebbe segnare il valore di depressione che si legge sullo stato della stufa?
Adesso ho la stufa che fa veramente tanta fuligine nera…grazie a chi vorrà darmi una mano.

lara
lara
10 anni fa

Salve Matto,
la canna fumaria è in ordine, proverò ad aumentare ancora il parametro della taratura…
si la pulizia la faccio ogni due giorni al massimo…
intanto grazie ti farò sapere nei prossimi giorni
Lara

matto
matto
10 anni fa

x raffaele….
1. tu non puoi andare nel menu tecnico anche in possesso della password proprio perchè non sei a conoscenza di ciò che vai a starare/tarare quindi la stufa pptrebbe lavorare peggio
2.il vetro nero dipende da piu’ fattori:
2.1 hai fatto la pulizia straordinaria a dovere?
2.2 il camino (canna fumaria) è stata pulita a dovere?
2.3 il collegamento al camino “canale da fumo ” è stato fatto a dovere?
2.4 il pellet è certificato?
2.5 quando hai fatto la pulizia straordinaria (ammesso che lhai eseguita) hai cambiato le guarnizioni?
raffaele rispondi a queste domande …ti possono aiutare però ricordati che andare attorno a parametri tecnici della stufa lo puo’ fare soltanto un CAT il quale ha conoscenze in merito ,inoltre evita il fai da te proprio in queste cose.
saluti matto

Raffaele
Raffaele
10 anni fa

x matto
Grazie della risposta intanto.
La stufa è nuova, quindi nessuna pulizia straordinaria. La canna fumaria idem, solo che è una da 200 mm inox coibentata (era predisposta per un caminetto a legna). L’installazione era molto semplice, quindi sotto consiglio anche di chi me l’ha venduta, l’ho fatta io (T con tubo 80, 2mt a salire, curva 90, tratto di 1 mt, curva 90, ingresso in canna fumaria finale da 200 mm).
Per il pellet, adesso proverò uno austriaco certificato, per vedere se va meglio.
Non è mia intenzione pasticciare nei parametri, ma mi piace comunque capire le cose (vedi le domande che ho postato riguardo i parametri).
Spero che tu mi possa aiutare a capire da che parte arriva il problema e se possibile con la variazione di qualche parametro, risolverlo o almeno attenuarlo.
Grazie.
raf

Marco
Marco
10 anni fa

Raffaele chiamami pure al 3393605982 cercherò di aiutarti a sistemare la stufa. Chiamami quando la stufa è accesa. Ciao

marcelo
marcelo
10 anni fa

Ciao , ho un problema con la stufa a pellet LP9 della montegrappa da due giorni si surriscalda e segnala problema TERMOSTATO …(si surriscalda al punto di non riuscire a stare vicino). Il manuale segnala un surriscaldamento del contenitore del pellet ma non indica soluzione. Qualcuno puo’ aiutarmi? Grazie

matto
matto
10 anni fa

verifica che il ventilatore aria calda funzioni correttamente !saluti matto

marcelo
marcelo
10 anni fa

ciao matto
il ventilatore non gira….continua a scattare l’allarme termostato
e il tecnico non può venire fino alla settimana prossima
saluti marcelo

Andrea
Andrea
10 anni fa

Ciao ragazzi sono nuovo a questo mondo ho comprato da due sett una stufa Lp9 mi hanno fatto la canna fumaria con uscita sul tetto di 80 e cappello antivento. Mi hanno portato la taratura a 13 ( di fabbrica ho letto che è 7) però ho un problema: finché va tutto ok quando raggiunge la temperatura impostata si inizia a spegnere e rimane quasi solo la brace e qui parte un allarme mot Fumi. Il rivenditore dice che ha un problema il motorino fumi l’assistenza e’ inesistente e si fa di nebbia può essere solo un problema di taratura???? Auito e grazie

matto
matto
10 anni fa

assistenza inesistente…che strano?comunque perchè non provi a riportarla a 7 anzichè a 13 la taratura….da come dici tu sembra quasi una tendenza allo spegnimento della fiamma …e ricordati di provare la stufa almeno per un paio d’ore.
l’assistenza di montegrappa è molto operativa quindi se riscontrasse un problema al motore fumi è in garanzia in quanto lhai appena acquistata.
saluti matto.