Problema tensione stufa a pellet Piazzetta MP970

Salve, sono possessore di una stufa a pellet Paizzetta MP 970, e fino ad ora, in otto anni di onorato servizio, ho effettuato tutte le manutenzioni necessarie e non ho mai avuto alcun problema.
Quest’anno, invece la stufa ha cominciato a manifestare un problema che da come indica il manuale d’istuzioni sembrerebbe imputabile ad un calo o ad una assenza di tensione elettrica.
In pratica, quando la stufa è attaccata alla rete elettrica, ma è spenta, sporadicamente partono le ventole, girano per qualche secondo e poi si fermano, come succede quando alla stufa vine tolta e rimessa corrente. Quando invece la stufa è accessa o si sta accendendo, sempre sporadicamente senza un motivo preciso, va in “PULIZIA”, cioè fa la pulizia del braciere e poi riparte tutta la procedura di acensione. In entrambi i casi il manuale utente identifica chiaramenteil problema come un assenza momentanea di corrente. Per capire cosa fosse, ho provato a cambiare il cavo tripolare, ma niente il problema continua, allora ho cambiato presa, ma anche in questo caso non ho risolto. Cosa potrebbe essere? La centralina o l’attacco del cavo tripolare? Altre idee non mi vengono in mente.
Ciao

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
MARCO
MARCO
7 anni fa

secondo me dovresti avere qualche problema di ossidazione alla scheda.
dovresti provare a smontarla (se hai dimestichezza) e darle una bella pulita sia superficialmenteialmente che nei contatti.
in commercio ci sono spray pulitori specifici ottimi.
di più n’in zo!!!
buon caldo.

luca
7 anni fa

salve, cordialmente potrebbe dirmi come ha risolto mi trovo esattamente nella stessa situazione.
Grazie anticiatamente

Daniele
Daniele
7 anni fa

È intervenuto il tecnico, e dopo alcune prove ha sostituito la sonda fumi che è risultata mal funzionante. Ora è di nuovo tutto ok.
Saluti

luca
7 anni fa

Salve,la ringrazio e stato veramente gentilissimo.

Grazie Ancora