Potenza effettiva della stufa

Ciao,
vorrei sapere se le potenze dichiarate sui cataloghi e dai rivenditori sono le stesse che effettivamente sono erogate dalle stufe. Mi risulta che molti produttori “gonfiano” le rese in Kw per vendere di più. Mi è capitato che un punto vendita mi proponeva una stufa da 10 Kw, come da catalogo, mentre dietro la stufe c’era una targhetta con scritto “potenza massima 7 Kw”.
A voi cosa risulta?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
9 anni fa

Salve!
Ogni stufa deve avere, dichirata dal costruttore, una potenza massima bruciata e una potenza nominale; quest’ultima è quella resa all’ambiente.
La differenza è dovuta dalla perdita calorica ” assorbita ” dai fumi di scarico, quindi privata all’ambiente.
Il calcolo è semplice;
la resa calorica della stufa è calcolata nella media con utilizzo di pellet avente un potere calorico di 5kw per chilogrammo ora.
Se la stufa dichiara da tabella di avere una potenza termica massima di 10 kw, con un consumo orario, alla massima potenza, di 2 kg ora, il conto è presto fatto.
A questo punto va sotratta la potenza ” rubata” dai fumi di scarico, ottenendo così la potenza nominale, cioè quella effettiva.
Posso dire che va letta con attenzione la scheda tecnica dichiarata dal costruttore, e dare un ” taglio ” alle parole di alcuni rivenditori….
Saluti.

Carla Gaglinao
9 anni fa

Salve mi chiamo Carla de ho una stufa last Calor il nome e lisa sono a Genova se avete di bisogno di pulire la stufa o eliminare il codice delle ore
parziali potete chiamare ed vi faccio tuto il 3427884670 vi faro tutto quello che volete senza spendere le 80 Euro

matto
matto
9 anni fa

gaudenzio dice la verità e soltanto la verità…ascoltate i suoi consigli….saluti a tutti

Gaudenzio
Gaudenzio
9 anni fa

@Matto
Grazie Matto, sei gentilissimo !
Tutto ok?
Salutoni. A presto!
Gaude