Potenza effettiva della stufa

Ciao,
vorrei sapere se le potenze dichiarate sui cataloghi e dai rivenditori sono le stesse che effettivamente sono erogate dalle stufe. Mi risulta che molti produttori “gonfiano” le rese in Kw per vendere di più. Mi è capitato che un punto vendita mi proponeva una stufa da 10 Kw, come da catalogo, mentre dietro la stufe c’era una targhetta con scritto “potenza massima 7 Kw”.
A voi cosa risulta?

4 risposte a Potenza effettiva della stufa

  1. Gaudenzio scrive:

    Salve!
    Ogni stufa deve avere, dichirata dal costruttore, una potenza massima bruciata e una potenza nominale; quest’ultima è quella resa all’ambiente.
    La differenza è dovuta dalla perdita calorica ” assorbita ” dai fumi di scarico, quindi privata all’ambiente.
    Il calcolo è semplice;
    la resa calorica della stufa è calcolata nella media con utilizzo di pellet avente un potere calorico di 5kw per chilogrammo ora.
    Se la stufa dichiara da tabella di avere una potenza termica massima di 10 kw, con un consumo orario, alla massima potenza, di 2 kg ora, il conto è presto fatto.
    A questo punto va sotratta la potenza ” rubata” dai fumi di scarico, ottenendo così la potenza nominale, cioè quella effettiva.
    Posso dire che va letta con attenzione la scheda tecnica dichiarata dal costruttore, e dare un ” taglio ” alle parole di alcuni rivenditori….
    Saluti.

  2. Carla Gaglinao scrive:

    Salve mi chiamo Carla de ho una stufa last Calor il nome e lisa sono a Genova se avete di bisogno di pulire la stufa o eliminare il codice delle ore
    parziali potete chiamare ed vi faccio tuto il 3427884670 vi faro tutto quello che volete senza spendere le 80 Euro

  3. matto scrive:

    gaudenzio dice la verità e soltanto la verità…ascoltate i suoi consigli….saluti a tutti

  4. Gaudenzio scrive:

    @Matto
    Grazie Matto, sei gentilissimo !
    Tutto ok?
    Salutoni. A presto!
    Gaude

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>