pompa di rilancio

ciao a tutti, secondo voi nell’intallazione di una termostufa a pellet c’e per forza il bisogno montare una pompa di rilancio con il serbotoio di accumulo? o posso evitare. se non si montano cosa puo succedere? se non sbaglio nelle termostufe c’e la pompa e il serbatoio dell’acqua.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
10 anni fa

Salve !
Generalmente le stufe idro a pellet sono munite di cocolatore, vaso di espansione, scarico termico e valvola di pressione, in quanto si installano a vaso chiuso.
Il serbatoio non è contemplato nella stufa, o meglio, lo scambiatore ha una capienza di acqua con capacità variabile in funzione della resa termica della stufa.
Probabilmente le è stato suggerito un’ accumulo inerziale come accessorio, con capienza variabile tra i 300 litri e i 1000 litri.
Per quanto riguarda la pompa di rilancio è consigliato metterla se la stufa va collegata in parallelo con la caldaia a gas, oltre al separatore di impianto, come da vigente normativa.
Qualora la stufa vada collegata direttamente all’impianto di riscaldamento, non è necessario il seperatore di impianto, potrebbe occorrere un vaso di espansione da integrare a quello della stufa, per non rischiare di avere dei picchi di pressione dell’acqua.
Saluti.
Gaudenzio