Opere murarie per stufa palazzetti

Sono intenzionato all’acquisto di una stufa Palazzetti Eldora. Vorrei sapere quali opere murarie sono da effettuare, oltre quella da praticare per lo scarico dei fumi, in particolare non avendo la possibilità di allacciare la stufa ad una presa d’aria esterna, chiedo se tale opera è necessaria e/o obbligatoria.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
10 anni fa

Buonasera !

La presa d’aria comburente, per quanto alcuni sostengono che non necessita, non è assolutamente vero!!

La combustione di qualsiasi generatore di calore, per poter funzionare al meglio necessita di ossigeno; quest’ultimo viene aspirato dalla presa d’aria apposita della stufa ed evacquato dal tubo di scarico fumi, percui va fatta la presa d’aria di ripristino dell’ossigeno.
In caso di carenza di ossigeno la stufa va in depressione con conseguente problema di combustione e spegnimento, senza dimenticare che in casa ci abitano persone, la mancanza di ossigeno è pericolosa.
Con le stufe a pellet è possibile calzare un tubo, possibilmente di metallo, all’apposita presa d’aria e portarla ell’esterno, collegamento diretto.
Se questa operazione non è possibile, va fatta una presa d’aria indiretta, foro di 8/10 cm di diametro su una parete perimetrale, per rigenerare l’ossigeno in ambiente, privato dalla combustione-vedi foro in cucina come esempio, oppuure in locale caldaia.
Ricordo di scuola : candela accesa, bicchiere capovolto sulla fiamma, quando finisce l’ossigeno, la candela si spegne……
Saluti.
Gaudenzio