Olga 502X Slim

Salve a tutti,
ho una Lincar Olga 502X di circa 3 anni di età che mi è stata donata questo inverno da un familiare.
In una stanza di 30 metri quadri non riesco a portare la temperatura al di sopra di 15 gradi neanche a potenza 5 e neanche dopo un utilizzo di 15 ore e comincio a credere che non sia normale.
Qualcuno può darmi indicazioni su cosa prendere in considerazione per valutare l’efficienza della stufa?
La stufa è montata a parete, il tubo esce con una curva a 90° a circa 2 metri di altezza con foro da 80, quello per il tiraggio dell’aria invece è posto a 20cm da terra ed è largo 50mm.

In “stato stufa” ho le seguenti indicazioni:
10”
32′
RAL 30
STATO 4
—-
5”
P2
CARICO
—-
200°
2200 U-2
V1-0V2-0
STATO 4
—-
20° (non è la temperatura ambiente)
1.5b
… … … … … …
—-

Ho una temperatura fumi di circa 200 gradi e ho regolato la correzione pellet a 1 su una scala che va da -9 a +9.

Pulisco con aspiracenere la stufa ogni mattina.
Un paio di volte, in un mese di utilizzo, la stufa è andata in allarme a causa dell’elevata temperatura fumi dopo una giornata intera di utilizzo.

Il consumo di pellet ovviamente varia a secnda dell’utilizzo, comunque in media 15kg in un giorno. Stiamo utilizzando questo pellet:
Pellet MAK Energie Premium 15Kg

Spero di aver fornito tutte le info necessarie, grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

7 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
7 anni fa

@Salve. Domanda : il foro della presa d’aria, lo ha ricavato facendo un foro nella parete perimetrale, o lo ha collegato con un tubo di 5 cm al corpo stufa?
Gaudenzio

Genny
Genny
7 anni fa

Salve Gaudenzio, ho un foro nella parete perimetrale da 50mm. Il foro coincide con l’altezza di quello della stufa, dello stesso diametro e distano tra loro circa 20cm. In realtá ho provato anche a collegarli con un tubo da 50 ma non noto grandi differenze…

Gaudenzio
7 anni fa

@Genny.
Salve Genny. Mi scusi se sembrerò noioiso, ma dovrò porle domande a scaglioni per evitare di fare confusione.
I 15° di temperatura che dice di non oltrepassare, sono quelli letti sul display della stufa, o utilizza un termometro ambiente a parete, come lettura di temperatura ?
Gaudenzio

Genny
Genny
7 anni fa

Gentilissimo Gaudenzio non è affatto noioso, anzi. Effettivamente noto differenza di circa 2 gradi con un termometro a parete, posto a circa 3 metri dalla stufa. La temperatura misurata risulta essere 17 gradi contro i 15 del display.
Posso sperare di migliorare la situazione??

Gaudenzio
7 anni fa

@Genny.
La differenza della lettura di temperatura se pur minima, è dovuta dal foro di aspirazione dell’ariache, essendo dietro la stufa, va a compromettere leggermente la lettura della sonda stufa, posta generalmente dietro al corpo o, in alcuni casi, sotto la stufa. Andiamo per esclusione, altra domanda : sulla stufa è stato fatta in questi anni la manutenzione straordinaria?
Gaudenzio

Genny
Genny
7 anni fa

Dunque, se per manutenzione straordinaria si intende smontare la stufa a pezzi e pulirla credo che non sia mai stato fatto. Aggiungo che la stufa in questione è stata ferma in una cantina per oltre un anno. Il mese scorso riesumandola ci siamo limitati a pulire i tubi ed aspirare un po di polvere. Addirittura c’era qualche kg di pellet all’interno e lo abbiamo usato, forse non è stata una buona idea…

Gaudenzio
7 anni fa

@Genny
Credo sia opportuno contattare il cat di zona per una autopsia della stufa; potrebbe essere che la ventola del riscaldmento sia intasata, quindi non muove a suffucienza l’aria calda, penalizzando la corretta temperatura in ambiente.
Vada sul sito o contatti l’azienda per reperire il cat di zona e faccia fare l’intervento adeguato. Il fatto che sia stata “riesumata” non credo possa aver compromesso il corretto funzionamento. Provi a farla visitare, il costo si aggira tra gli 80/100 € , ma credo sia necessario.
Cordiali saluti.
Gaudenzio