Motoriduttore Piazzetta P961

Egregi,
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi come si deve comportare il motoriduttore della P961?
Ho appena cambiato quello originale, bruciato (resistenza infinita), con un altro originale nuovo Piazzetta.
Il problema è che la stufa non va più bene: spesso (random sembrerebbe) il pellet smette di scendere, si esaurisce quello che sta già bruciando e poi magari riprende a scendere e fa un mucchio nel bruciatore (una volta ha anche ripreso a bruciare, col un bel botto).
Ho messo un voltmetro in parallelo al motore (che funziona, non è la protezione termica del motore stesso che stacca perché alimentandolo direttamente con la 220V (a stufa spenta) non ha nessun problema a svuotare il serbatoio di pellets. Quindi anche la coclea è a posto).
Vedo girare l’alberino del motore a due velocità diverse: piano per qualche decina di secondi (175 V) e poi accelera e gira molto velocemente per qualche altra manciata di secondi (225 V).
Alterna queste due velocità senza mai fermarsi per qualche minuto, il pellets si infiamma. Poi SI FERMA completamente per svariati minuti, e tipicamente il pellets nel bruciatore si esaurisce. In questi minuti in cui è fermo la cosa assurda è che il voltmetro segna 225 V! Per qualche minuto appunto il motore sta fermo e il voltmetro è SEMPRE 225. Non cambia mai in 175 col motore fermo. Poi dopo qualche minuto appunto il motorino ricomincia girare alternando le due velocità (175 e 225 V).
Qualcuno mi sa aiutare? Che sia la centralina? Che i 225 V che misuro a motore fermo NON siano 225 V? Uso un tester, non un oscilloscopio, e trattandosi di alternata…boh….

Grazie mille!!! CIAO a tutti.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments