Manutenzione obbligatoria

Salve a tutti,

avrei bisogno di sapere se la manutenzione periodica per le stufe a pellet è obbligatoria per legge e, qualora non lo sia, se può essere effettuata da sè.

Grazie in anticipo per l’attenzione.

Domanda posta da: Franco

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
cancamilin
14 anni fa

La risposta non è semplice.

In alcune regioni come Lombardia e Liguria è sicuramente obbligatoria e il tecnico deve lasciare libretto e bollino manutenzione, in altre regioni invece è non è regolata.
Il decreto 37/2008 stabilisce che solo chi è abilitato a norma del decreto o autorizzato dall’installatore può effettuare la manutenzione, ma in buona parte il decreto non è ancora effettivamente in vigore.

Dal punto di vista della garanzia del produttore inoltre molti grossi marchi, es.. l’Edilkamin, considerano la manutenzione obbligatoria a pena di decadenza della garanzia stessa nel II anno.

Al di là delle normative considera che comunque una manutenzione approfondita è comunque un lavoro specialistico che presuppone una conoscenza dettagliata del prodotto.

Magic
Magic
14 anni fa

Colgo l’occasione per porvi una domanda riguardo la manutenzione delle stufe a pellet. Ho avuto BRUTTE esperienze riguardo il personale del CAT Edilkamin, e quindi sono a chiedervi indicazioni riguardo a chi rivolgermi per la manutenzione della mia Stufa Edilkamin in zona provincia di milano ovest. Grazie per l’aiuto.