mancata uscita aria calda stanze canalizzate con la stufa

salve ho una ravelli rc 1000 presa l’anno scorso. la stessa è canalizzata con 5 bocchette di aria nelle varie stanze. Accade pero’ che tutta l’aria esce sulla bocchetta davanti della stufa e nelle varie bocchette delle stanze non esce un filo d’aria come posso fare? Premetto che la stufa e impostata per un consumo minimo a livello 1 credo…..grazie

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
7 anni fa

Salve.
Il modello di stufa rc 1000, in realtà è in inserto a pellet, non stufa; ha una potenza di 8 kw nominali o poco più, canalizzabile con un motore apposito per la parte posteriore…se abbiamo ricavato 5 uscite per la xanalizzazione e lavoriamo al minimo della potenza, cioè circa 2,5 kw, da dividere in due, 1,25 anteriri, 1,25 posteriori, è praticamente impossibile che fuori esca calore dalle 5 uscite posteriori; se la mando al massimo, forse ottengo qualcosa, ma al minimo è pellet sprecato; se il suo “impianto” di canalizzazione, le è stato consigliato da rivenditore o installatore, possonsolo dire che queste persone è meglio che cambino quanto prima mestiere.
Per come stanno le cose, se ho capito bene, non esiste soluzione. La cosa che mi ha colpito di più, sono le 5 uscite posteriori….pazzesco!
Cordiali saluti.
Gaudenzio

maurizio
maurizio
7 anni fa

grazie intanto. E’ un termo camino rc 1000 ravelli. Ieri leggendo attentamente le istruzioni scaricate dal sito ho intuito quello che mi pare lei mi ha appena detto. Cioe’ se porto la macchina al massimo aumenta la “velocità della ventola scambiatore”. Vuol dire immagino che la ventola che dovrebbe spingere il calore nelle stanze e dovrebbe partire e spingere l’aria nei tubi che arrivano alle stanze giusto? O lei ritiene che questa macchina non puo’ “spingere aria calda per niente”? Nella griglia posta sopra il vetro spinge fortissimo, non c’è un modo per fare uscire l’aria sul retro piuttosto che davanti? Mi fu detto che ha raggio di azione di massimo 3-4 metri canalizzata . E poi questo tubo è collegato con un tubo di uscita della stufa posto dietro in verticale. ma non so se è il motore apposito di cui parla lei, che comunque non vedo partire . In ogni caso ogggi provo a spingerla a potenza 5 e vediamo. grazie mille

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

@Buongiorno Maurizio.
I caminetti a pellet come il suo, muniti di due ventole per ventilare fronte e retro, viaggiano alla pari in base alla marcia di lavoro. La canalizzazione suggerita dal costruttore 3/4 mt va ragionata attentamente; da come lei ha descritto il suo tratto di canalizzazione, suddiviso in 5 uscite, e lavoro con il camino alla minima potenza, posso solo pregare che arrivi aria ovunque… le ventole lavorano in parallelo, ventola 1 anteriore, ventola 2 posteriore, cambiando potenza, accelero entrambe, o rallento entrambe abbassando la potenza. Al limite dal menù tecnico è possibile gestire la velocità per ogni marcia, abbassando il frontale, e alzando il posteriore, fermo restando che serve un pochettino, ma non a risolvere il problema. Queste operazione devono essere effettuate dal cat di zona.
Se non vede partire ventola 2, quella posteriore, non usi il camino a lungo, lo faccia vedere dal cat di zona.
Saluti.
Gaudenzio

maurizio
maurizio
7 anni fa

dato che devo ancora montare il cartongesso per chiudere la canna fumaria e vedo la macchina da sopra come faccio a vedere se la ventola posteriore “parte”? dove è posizionata? faro’ comunque la prova a aumentare la potenza a 5 e chiudere tutte le bocchette delle stanze tranne una (la piu’ vicina posta dietro la parete dove è posizionato il camino) per vedere se sento uscire l’aria calda.
Quindi lei mi dice che se non parte la ventola posteriore è un rischio usare il camino anche al minimo-media potenza? La macchina funziona perfettamente se non fosse per questa cosa…….La ringrazio intanto per la sua gentiliezza e le auguro un buon anno!! 🙂 ps le dico che hanno già sostituito al momento del collaudo la scheda elettronica perche’ il camino non partiva). (segnava ricetta off) .