Mancata accensione con fuoco presente!

Buongiorno a tutti, ho una Norvegis della Palladio che già un paio di volte abbiamo trovato spenta con segnale di allarme “mancata accensione” ma con tutti i pellets combusti nel braciere.
Stamattina mi ha svegliato proprio l’allarme della mancata accensione stufa, ma nella stufa c’era una bella fiamma e la temperatura dei fumi era 82°!da cosa può dipendere?
grazie per il vostro aiuto

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

6 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
9 anni fa

Buon giorno.
Mi è capitata la stessa cosa l’anno scorso con la mia stufa di un altro brand, fiamma viva, ventole accese, temperatura fumi 85/90° ed ecco il bip bip dell’allarme : mancata accensione.
Ho contattato il cat, è uscito ha fatto il default dei parametri, reimpostato il tutto, problema risolto.
La causa del problema, a detta del tecnico, è dovuta agli sbalzi della tensione domestica, per quanto non ci si accorge visivamente, ma se ripetuti di frequente, possono “sballare” i parametri.
Detto questo, non so se il suo problema è lo stesso verificatosi con la mia stufa, per quanto strano, ho risolto come descritto.
Cordiali saluti.
Gaudenzio

stjefjn
stjefjn
9 anni fa

buona sera la mancata accensione puo’ avvenire anche con la fiamma accesa, se la temperatura fumi non arriva in un tempo prestabilito fa’ mancata accensione cosa si puo’ far: prima pulire il foro candeletta secondo pulire termocoppia e terzo rivedere i parametri tempo di accensione e temperatura di partenza a me personalmente in 11 anni che faccio questo lavoro cioe’ cat non mi risulta che dei sbalzi di corrente sballano i parametri ho parlato con produttori di schede elettroniche e mi hanno confermato il tutto buona serata da stjefjn

Tiziana Annovazzi
Tiziana Annovazzi
9 anni fa

Buongiorno e grazie ad entrambi.
In effetti qualche problema di sbalzi di tensione l’abbiamo, ed è anche vero che
l’altra mattina l’allarme è scattato dopo 25 minuti, che è il tempo massimo per l’accensione della stufa, può essere che la fiamma si fosse appena accesa e che i fumi non siano riusciti a scaldarsi in tempo.
Ora ho ridotto il parametro sia della temperatura dei fumi per considerare la stufa accesa: era a 52°, l’ho portato a 45°, potrei anche portarlo al minimo possibile, ossia 40°.
E dovrò rivolgermi anche all’Enel, perchè non è possibile che la tensione oscilli tra i 180 e 220 V.
Grazie di nuovo per i consigli.
Tiziana

Fausto
Fausto
3 anni fa

Buongiorno vorrei sapere come hai fatto a modificare tale parametro (temperatura fumi) grazie

Tiziana
Tiziana
3 anni fa

buongiorno Fausto,
bisogna accedere al menu Tarature Tecnico, per cui serve la chiave d’accesso (la mia è A9, ma non so se sia uguale per tutte le stufe) da qui Tarature Fabbrica, Soglia Minima

Alberto
Alberto
1 anno fa

Buongiorno, scusate ho una stufa a Pellet ed è successo che sia andata in blocco mancata accensione, la stufa comincia con l’allarme ma poi parte la fiamma nel mentre e continua a bruciare e pian piano la camera si riempie di un fumo denso e se apro lo sportello invade la stanza… come devo gestire la cosa quando succede ? Grazie