La stufa dei vicini puzza……

Buonasera, avrei un quesito da porle, in poche parole e’ da un anno a questa parte che dallo scarico dei vicini di casa due piani sotto il mio esce una puzza di legno bruciato molto forte, loro hanno la stufa a pellet da più anni ma questo inconveniente si è verificato solo nell ultimo periodo, prima non si sentivano odori, il vicino mi ha detto che aveva cambiato marca ma ultimamente era ritornato alla marca di pelletteria che usavano in precedenza, quando non causavano problemi, morale della favola panni stesi che sembrano messi su un barbecue ad asciugare e puzza di bruciato molto forte che entra in casa se solo sci si dimentica uno spiraglio di finestra aperto…..le premetto che il loro tubo esce direttamente sul muro in orizzontale, la mia domanda è questa, come risolvo questo problema? Può essere la marca del pallet scadente oppure una cattiva manutenzione della stufa e del tubo di scarico? Noi viviamo in una palazzina di tre famiglie e non abbiamo condominio, non ci va di litigare ma la situazione sta diventando insopportabile, la ringrazio per la risposta è la saluto.
Saverio

3 risposte a La stufa dei vicini puzza……

  1. Gaudenzio scrive:

    Salve Saverio.
    La soluzione è una sola : i vicini di casa che abitano sotto il suo appartamento NON HANNO la stufa installata come prevede la legge, quindi è abusiva. Per quanto possano sostenere che è o era fattibile, si sbagliano di grosso. Faccia presente ai signori che occorre una canna fumaria per la stufa a pellet, che arriva sul tetto del palazzo. Se dovessero replicare, lei sporga denuncia, poi vedranno chi ha ragione. Le installazioni a parete, sono da sempre fuori norma, è ed è stata un’arma di facile vendita. Chi vende stufe ed informa la clientela su cosa si deve fare per un impianto corretto, perde la vendita a causa dei costi si realizzazione per uno scarico a norma, quindi dice : fai un foro nel muro e scarica li la stufa, vendita fatta, per il resto non conta nulla, se ne fregano!
    Lei se vuole, può denunciare il fatto in comune o ai vigili, e vedrà che il vicino non userà più la stufa.
    Saluti.
    Gaudenzio

  2. Saverio scrive:

    Grazie per la risposta Gaudenzio, spero di non arrivare alla denuncia…..ma come e’ possibile che l odore lo sentiamo solo da un anno a questa parte?

  3. Gaudenzio scrive:

    Buon giorno Saverio.
    I cattivi odori emessi dal tubo di scarico della stufa, dipendono da alcuni fattori;
    mancanza di manutenzione, scarsissima qualità del pellet. Purtroppo il pellet low cost è fattore determinante per le emissioni di cattivi odori, fermorestando, che da quanto ho capito, la stufa non è installata a norma.
    Saluti.
    Gaudenzio

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>