installazione stufa a pellet

Vorrei installare una stufa a pellet in un locale al piano terra di un edificio di antica costruzione costituito da piano terra più 2 piani soprastanti.
ho consultato alcuni rivenditori e installatori i quali mi hanno detto che bisogna installare una canna fumaria esterna del tipo doppia parete coibentata, che deve essere esterno in rame altrimenti se fosse inox i riflessi potrebbero disturbare il traffico o i vicini.
Mi hanno fatto un preventivo per la canna fumaria più alto che per la stufa.
Ma queste canne fumarie devono essere per forza in rame? esistono delle canne fumarie meno costose magari di altri materiali.

In attesa di un Vs. consiglio
saluti
Franco

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Salve.
In effetti c’è una normativa che vieteà dal 2018, la realizzazione di impianti esterni in acciaio inox, proprio per evitare riflessi che disturbano la vista.
Tuttavia la soluzione del problema non è solo con rivestimento in rame, che ossidandosi nel tempo, evita riflessi che possono disturbare la vista dei vicini e automobilisti.
Ci sono aziende che hanno realizzato il doppia parete aria, certificato per stufe a pellet, in acciaio opaco, con costi decisamente abbattuti. Si faccia un giro su sito della GBD, azienda produttrice di materiale di fumisteria, e chieda dove si trova un rivenditore dei loro prodotti, nella sua zona.
Saluti.
Gaudenzio