installazione camino a pellet

Buongiorno, vorrei installare un camino a pellet, dato che abito ad un primo piano di un condominio di 6, volevo chiedere se è possibile far uscire lo scarico fumi sulla parete cieca del palazzo(previa richiesta al condominio); per intenderci non c’è nessuna finestra/balcone su tutto l’affaccio per l’intera lunghezza ed il primo palazzo utile dista ad una distanza di circa 300/400 mt. anticipatamente ringrazio i tecnici che potrebbero rispondermi a questo problema, premetto che la normativa l’ho letta e riletta e so bene che ci vorrebbe lo scarico a tetto…….quindi se rispondete cercate di risolvermi il problema se possibile.(abito in provincia di napoli)

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

5 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buonasera.
La normativa parla chiaro, come a postato lei.
Il problema delle installazioni è sempre difficile da risolvere per problemi analoghi ai suoi…
Lei è libero di installare personalmente il camino o farlo installare da un tecnico preparato, resta però il fatto che, abitando in un condominio può sempre capitare che un condomino faccia denuncia al comune, costringendola ad eliminare l’utilizzo del camino da parte dei vigili stessi. Altro problema che può verificarsi è questo : nell’ ipotesi che si verifichi un problema tecnico con il camino durante il periodo di garanzia, srriva il cat a casa, verificato che il camino non è installato secondo normativa, decade la garanzia stessa, non solo, il cat non tocca comunque il camino per non accollarsi, in automatico, là responsabilità di eventuali danni a cose e/o persone; per quanto riguarda la sicurezza, l’installazione a parete può provocare danni seri se viene a mancare la corrente durante l’utilizzo del camino.
Io non sono un tecnico, per lavoro vendo stufe e camini da circa 12 anni, non le consiglio di installare il caminetto senza realizzare la canna fumaria adeguata.
Cordiali saluti.
Gaudenzio

NICO
NICO
8 anni fa

Caro Gaudenzio ma io nn intendevo a parete….fare uscire il tubo sulla parete cieca del fabbricato evitando di farlo salire fino al sesto piano….

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buongiorno Nico.

Sia che scarichiamo alla quota di scarico del camino o stufa, o che saliamo di due metri internamente e si esce dal muro con un tubo da 50 cm, è inteso scarico a parete, fuori norma. Lo scarico deve essere portato a tetto, normativa uni 10683. Detto questo lei può installare il camino, o farlo installare come meglio crede, a me non riguarda, non dimentichi, e mi ripeto, lo scarico deve andare a tetto, tutte le altre soluzioni sono assolutamente fuori norma…
Buona giornata.

NICO
NICO
8 anni fa

GAUDENZIO quindi l’unica soluzione è questa salire fino al tetto…….nel caso in cui mi facessi autorizzare in assemblea? o hai qualche altra soluzione?

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

@Nico

Buongiorno Nico.

Trattandosi di installazione di generatore di calore a biomassa, pellet, bisogna rispettare la normativa in tutte le sue parti, a maggior ragione per una situazione come la sua, cioè condominio. L’assemblea chiederà i certificati di confprmità del materiale utilizzato per la canna fumaria, per il camino, e per il lavoro di installazione alla regola dell’arte. Se un professionista non rispetta la normativa, non può emettere certificato di conformità. Senza questi certificati, dubito che possa approvare. In ogni modo, per dormire tranquillo, faccia tutto a norma, non ci sono vie di mezzo approvate. Bisogna salire a tetto, sia nel suo caso, condominio, sia per abitazione privata.
Torno a ripetere : l’installazione non eseguita a norma, potrebbe anche essere fatta, me ne risponde a pieno, chi la eseguita.
Saluti.