Informazioni canna fumaria

Ciao a tutti abito a Bergamo in un appartamento di 80mq al piano rialzato(sotto di me è tutto aperto, non ci sono muri ad eccezione delle colonne portanti) e per tanto in casa ho un’umidità pazzesca.
I serramenti sono ancora quelli del 15/18 (vetri semplici che al minimo sbalzo di temperatura si appannano), ho cercato di tamponare le fessure con i paraspifferi(e ho aspettato invano il mio proprietario che facesse il cappotto per isolare almeno il pavimento, ha detto che in primavera avrebbe mandato qualcuno ma nemmeno l’ombra!!!!).
Ho deciso allora di installare una stufa a pellets(dato che l’appartamento in esame ha la doppia canna fumaria, una interna per la caldaia ed una esterna vuota).
Ho chiesto al proprietario e mi sono fatta firmare una carta dove per lui va bene se buco il muro per attaccarmi alla canna fumaria e scaricare così i fumi della stufa).
l’unica sua richiesta è uno scritto firmato dall’installatore che i lavori siano fatti a “regola d’arte”.
Il problema però è che la canna fumaria dista in orizzontale 5mt da dove potrei posizionare la stufa.Ho pensato anche allo scarico diretto sul balcone ma credo che attirerei su di me l’ira dell’inquilino del piano sopra.
La canna fumaria poi prima di arrivare al tetto passa altri 2 piani.Qualcuno mi può aiutare???Ho sentito tanti rivenditori e tutti mi hanno detto che la cosa è fattibile e che dovrei però pulire i tubi(coibentati) una volta al mese…Aiutatemi per favore, sono stufa di pagare 500€ di riscaldamento al mese ed avere in casa la bellezza di 13°(se non nevica!!!!!!!!).Ormai vago per la casa con la trapunta.Mi potreste consigliare qualche marca che funziona bene e non è cara?Vi prego rispondetemi…….grazie 10000000000

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
nicola
11 anni fa

salve.
per la canna fumaria le 5 mt in orizzontale ho un dubbio che ti funziona bene la stufa qualsiasi marca , le ditte costruttrice ti consigliano di istallare non piu di 3 mt. in orizzontale . devi trovare un altra soluzione . per lo scarico diretto sul barcone non sei a norma , e gli inquilini possono segnalarti alle USL di appartenenza . se vuoi un consiglio e hai un impianto con termosifoni istalli una termostufa ti consiglio una ungaro . visita il sito della caldoungaro.it traverari una vasta gamma . ciao nicola