informazione

Durante l’installazione di una pellet Ravelli, faccio osservare che a mio modo di vedere il condotto fumi da mm 80 (tubo) non è montato correttamente, cioè il maschio deve entrare nella femmina del tubo o della curva che va verso l’atmosfera, e non viceversa. L’installatore mi chiarisce che per effetto della guarnizione che sigilla la giuntura, la sequenza non è obbligatoria. Ovviamente io profano ma ricordando le giunture dei tubi grondaia ,accetto la versione tecnica ,ma non la digerisco. Ecco perché vorrei essere supportato da personale qualificato in favore della mia convinzione. Ringrazio anticipatamente di chi si vuol occupare del quesito.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
7 anni fa

@Buonasera.
Condivido al 100% la sua tesi, la femmina dei tubi deve andare verso l’alto, o atmosfera, proprio come sostiene lei, altrimenti a che servirebbero le guarnizioni di tenuta?
Installati come sostiene il tecnico,a cui consiglio di studiare la lezione, o eventualmente informarsi dai fornitori seri di fumisteria potrebbe, o meglio, creare problemi quando devo staccare i tubi per manutenzione, cioè il formarsi di condensa, e precisamente dallo stato gassoso dei fumi, allo stato liquido, andrebbe a penetrare nelle giunture formando un collante decisamente fastidioso, rendendo difficoltosa l’operazione stessa.
Cordiali saluti.
Gaudenzio