informazione

Durante l’installazione di una pellet Ravelli, faccio osservare che a mio modo di vedere il condotto fumi da mm 80 (tubo) non è montato correttamente, cioè il maschio deve entrare nella femmina del tubo o della curva che va verso l’atmosfera, e non viceversa. L’installatore mi chiarisce che per effetto della guarnizione che sigilla la giuntura, la sequenza non è obbligatoria. Ovviamente io profano ma ricordando le giunture dei tubi grondaia ,accetto la versione tecnica ,ma non la digerisco. Ecco perché vorrei essere supportato da personale qualificato in favore della mia convinzione. Ringrazio anticipatamente di chi si vuol occupare del quesito.

Una risposta a informazione

  1. Gaudenzio scrive:

    @Buonasera.
    Condivido al 100% la sua tesi, la femmina dei tubi deve andare verso l’alto, o atmosfera, proprio come sostiene lei, altrimenti a che servirebbero le guarnizioni di tenuta?
    Installati come sostiene il tecnico,a cui consiglio di studiare la lezione, o eventualmente informarsi dai fornitori seri di fumisteria potrebbe, o meglio, creare problemi quando devo staccare i tubi per manutenzione, cioè il formarsi di condensa, e precisamente dallo stato gassoso dei fumi, allo stato liquido, andrebbe a penetrare nelle giunture formando un collante decisamente fastidioso, rendendo difficoltosa l’operazione stessa.
    Cordiali saluti.
    Gaudenzio

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>