Idrostufa 14KW per 103 mq sono sufficienti?

Vorrei acquistare una thermorossi “Slimquadro Idra” 14KW, mi serve per un appartamento di 103mq (un attico: forse anche questo conta), con 7 termosifoni (uno in ogni stanza), e vorrei anche l’acqua calda sanitaria almeno quando la stufa è in funzione (non la istantanea, ma tramite accumulatore). Mi chiedo se questo modello di stufa sia sottodimensionato rispetto all’appartamento, o se sia sufficiente. Avrei urgente bisogno di decidere, perché debbo cogliere una offerta entro due giorni, oppure lasciarla. Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.
Buon weekend!
Diego

4 risposte a Idrostufa 14KW per 103 mq sono sufficienti?

  1. Gaudenzio scrive:

    @Diego.
    Buongiorno.
    Termorossi è un buon prodotto. Non sono riuscito a trovare la scheda tecnica della stufa; se i 14 kw sono nominali di resa al fluido, vada tranquillo….se i 14 kw sono totali, bisogna sapere la resa effettiva al fluido, visto che si vuole scaldare l’acqua e non l’aria.
    Concludendo : si faccia rilasciare la scheda tecnica dova sono scritte le rese nominali all’acqua e all’ ambiente, è importante sapere questi dati.
    Saluti.
    Gaudenzio

  2. Diego scrive:

    @Gaudenzio,
    io ho sentito dire che occorre considerare 10mq per KW termico: in questo caso – se devo prendere il massimo – 11,9 KW all’acqua sono più di un KW per 10 mq. Non mi è chiaro, però, se da questo valore (11,9) devo sottrarre anche la potenza necessaria a scaldare l’acqua nell’accumulatore (per l’acqua sanitaria calda), oppure se quest’ultima è da associare a quei KW rimanenti (alla differenza fra gli 11,9 all’acqua e i 13,3 nominali).
    Grazie di nuovo (non è facile, per un non esperto…dovrebbero essere ancora più semplici, perché i clienti colgano al volo cosa serve loro e cosa non basta). Saluti, buona domenica,
    Diego

  3. Gaudenzio scrive:

    @Diego
    Ls schede tecniche , con le rese delle stufe, sui cataloghi o siti dinaziende produttrici, sono basati su un fabbisogno energetico,con casa in classe energeticaA, se la sua abitazione è di classe energetica inferiore alla A, il dato riportato su sito e/o catalogo, viene abbattuto, quindi mi serve una cilindrata maggiore della stufa. Per la produzione di acs con accumulo termico, dipende dalla sua capienza in litri.
    In sintesi faccia questa operazione : 103 x 2.80 x 35 : 860 il risultato ottenuto corrisponde al kw minimi necessari per scaldare casa sua.
    Saluti.

  4. marco scrive:

    se idro consiglio vivamente di tenere in considerazione le UNGARO .
    ottimo prodotto italiano che uso da 5 anni senza mai un problema!!!
    solo manutenzione ordinaria!!
    da vedere solo quante volte vengono nominate sul blog………..una garanzia.

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>