HRB 160 RAVELLI

‘sera a tutti. ho installato un termoinserto a pellet ravelli hrb160. premetto che l’impianto è privo dei collettori (1 linea per la mandata in rame del 18, 1 linea per il ritorno in rame del 18. le derivazioni verso i termosifoni sono sempre di rame ma del 14) pertanto il tubo d’andata e quello di ritorno sono collegati direttamente al termoinserto. faccio questa precisazione perchè non so se in qualche modo ha a che fare col mio problema. tutto entusiasta la carico di pellet, provo ad avviarla ma il display visualizza “allarme 16 pressione”. chi può aiutarmi?????????????

22 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
CAT Ravelli, MDB
CAT Ravelli, MDB
11 anni fa

Allarme pressione acqua come dice anche il manuale la pressione del circuito caloriferi o è troppo alta o è troppo bassa.
come fare per visualizzare la pressione dalla stusa?
sul display premere ok fino a quando non visualizzi parametri riguardanti la temperatura fumi, la velocità ventola, il flusso in m\s, e la pressione , la distingui perchè alla fine dl valore vedi una b che stà per bar.

fabio
fabio
11 anni fa

grazie dell’attenzione. ho seguito la tua procedura e a impianto completamente vuoto il display mostra “6b”. ho il termoinserto a 6 bar o qualcosa è impazzito?? a quest’ora penso che come minimo sarebbe esplosa 🙂 faccio presente che subito dopo il rubinetto di carico ho installato un manometro e la pressione rilevata dal manometro è ovviamente discordante dai 6 bar. al massimo l’ho caricata fino a 1,5 bar.

CAT Ravelli, MDB
CAT Ravelli, MDB
11 anni fa

fabio gli allarmi pressione acqua sono due il primo è quando la pressione si abbassa a 0,5b e il secondo quando supera 2,5b.
mi dici che leggi 6! forse vuoi dire o,6?.
il manometro digitale della stufa e quello a lancetta che ai messo difficilmante sono segnano uguale qualche differenza cè.
l’importante che ad impianto freddo tu abbia una pressione di 1 – 1,2b (visto dalla stufa).

fabio
fabio
11 anni fa

cat ravelli mdb ancora grazie x l’attenzione……sono venuti a fare il collaudo e c’era il trasduttore di pressione staccato…..meglio così stavo impazzendo 🙂

Angelo
Angelo
10 anni fa

Buonasera, ho una ravelli hrb 160 e non riesco a riscaldare
Bene tre termisifoni al secondo piano ( premetto che l’ impianto e’
un impianto a caduta già trovato nell’ appartamento).
Quindi volevo chiedere se era possibile aumentare la pressione
dell’ acqua freddo a 1,5b, o c’è qualche altra soluzione.
Dimenticavo l’ appartamento e’ di 170 mq e sono 10 termosifoni.
Grazie

Vincenzo massari
Vincenzo massari
8 anni fa

buonasera ho una termostufa ravelli hrb 160 Pellet. Puntualmente dopo circa 1 ora dalla accezione va in allarme 16. Un tecnico specializzato mi potrebbe dire come posso risolvere il problema grazie.

giovanni marotta
giovanni marotta
8 anni fa

sera,sono in possesso di una Ravelli HRB 160 20kw è possibile sapere come impostarla nel miglior modo possibile,perchè ora nn riscalda abbastanzA

Antonio
Antonio
8 anni fa

Ciao

Giustino Romano
Giustino Romano
8 anni fa

Salve anke io ho un problema simile,la stufa mi da allarme temperatura. ,a volte troppo bassa ed a volte troppo alta,da cosa può dipendere?

michele
michele
7 anni fa

salve possiedo da 6 mesi circa una ravelli hrv 160 e un impianto con termosifoni alti e bassi di circa 100 lt in 110 mq di appartamento. da manuale stufa la pressione freddo deve essere impostata a 1-1,2 bar ma, se faccio questo la stufa appena va oltre i 60 ° dell’acqua supera i 2,5 bar di pressione e va in blocco, quindi, per farla lavorare e scaldare casa ad una temperatura che cmq non può superare i 60 ° la faccio partire a freddo da 0,6 bar in modo che non mi va in blocco….ho il vaso di espansione della stufa caricato a 1 bar ed è di 6 lt. per caso ne devo aggiungere un’altro per farla partire da freddo a 1-1,2 bar ? se SI di quanti litri? grazie anticipatamente per eventuali risposte. dietro sta stufa sto impazzendo 🙁

Antonino
Antonino
7 anni fa

Salve…ho un hrb 160..non mi attacca la ventola ne a 2 ne a 3..e poi sta chiave d’accesso qual’è?

Alessandro
Alessandro
7 anni fa

Salve sono in procinto di acquistare un termocamino ravelli HRB160
ho un appartamento da 140 metri quadri con mpreso di taverna al piano inferiore di 45 metri. ci sono 10 caloriferi 8 al piano superiore e 2 in taverna. vorrei chiedere se questo termocamino può riscaldare tutto quanto e a quali problematiche posso incontrare con questo prodotto?
il rivenditore della mia zona me ne parla tanto bene e lo consiglia vivamente .
grazie per le vostre risposte

Christian
Christian
6 anni fa

buonasera…ho installato da poco una caldaia Ravelli 24 plus ma continua ad andare in blocco (allarme 10)… l’installatore continua a dirmi che c’è aria nell’impianto e di sfiatare i termo,la pompa ecc…ma continua ad andare in blocco…posso fare qualcosa? grazie

gianluca
gianluca
6 anni fa

buongiorno ho una ravelli hr100 quando la stufa si accende ed inizia la fase di lavoro la temperatura dell’acqua supera gli 80 gradi e va in allarme temperatura. Cosa posso fare??ho diminuito i minuti di carico a 4 e la coclea è a 2 sec

Christian
Christian
6 anni fa

Ciao Gianluca…quando capitava a me…mi è stato detto di tenere il 30% del totale dei termo aperti al massimo…decidi tu quali…io ho risolto così..Ciao

Gianluca
Gianluca
6 anni fa

Ho una ravelli hr100 che mi da allarme temperatura mi è stato detto di controllare la pompa il termostato e se c’è aria nell’impianto.pompa funzionante zero aria termostato della stufa impostato alto a 40 gradi.mi è ststo detto di aprire il 30% dei termo al massimo ..ho 4 termo 3 sono aperti.
Il problema per me è che con la fiamma presente la temp arriva a 90 e va il allarme ma ala riaccensione dopo aver fatto le pulizie funziona e va in modulazione h2o praticamente se non modula va in blocco la temp dell’acqua è regolata a 65 gradi

Sauro
Sauro
5 anni fa

Ho preso una idro hrv 160 sempre impeccabile e fatta controllare annualmente dal tecnico con requisiti. Consuma anche poco. Sono di Rovigo e tecnici e idraulici provincia di Padova.

Massimo
Massimo
4 anni fa

Buonasera anch’io ho una ravelli HRB160 acquistata da poco e stata accesa per delle prove con 16 caloriferi per ora sembra tutto ok. Ma stasera provo ad accenderla ho il display sotto sopra ma funziona perfettamente qualcuno sa dirmi qualcosa in merito grazie.

Giovi
Giovi
4 anni fa

Salve , ho una stufa pellet ravelli idro hrb160, il mio problema è che rimane accesa la pompa dell’acqua anche quando la stufa è spenta e l’acqua nell’impianto è fredda, grazie

Marco
Marco
3 anni fa

Salve ho un problema al debimetro come posso risolvere ??

Vincenzo
Vincenzo
2 anni fa

Salve ho una ravelli idro hrb 160 , vorrei sapere se per estrarre il braciere si adoperare una procedura particolare ? Io svitando le quattro viti dei binari e premendo verso il basso la leva di apertura non riesco a far scorrere in fuori l’inserto. Grazie per eventuali consigli.

WALTER
WALTER
1 anno fa

Salve ho una ravelli idro hrb 160 di circa 7 anni CHE DEVO TRASFERIRE IN UNA CASA con termosifoni collegati a una calderina a gas .
Vorrei usare il vecchio impianto a caloriferi e inoltre la caldaia va posiziona al piano terra di una palazzina di tre piani per circa 10 termosifoni
Un cosiglio sulla fattibilita’ del progetto
grazie walter