Fumo

Salve, questa mattina presto la mia stufa a pellet è partita automaticamente come io avevo programmato, mentre io sono rimasta a dormire a letto….mi sono svegliata più tardi perchè il cestello interno si era intasato con le ceneri e la stufa perdeva fumo….io ho aperto tutte le finestre subito però ho paura di essermi intossicata…..c’era veramente tanto fumo in casa!!Premetto che la stufa viene pulita una volta a settimana e completamente!!!!

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Calduccio
12 anni fa

Il cestello è meglio pulirlo tutti i giorni, specie se si usa un pellet con molto residuo.
Ciau e buon anno!

fabio
fabio
12 anni fa

Scusate ma la stufa non avrebbe dovuto andare in blocco????????????????

Calduccio
12 anni fa

Già, che la stufa perda fumo non è normale, ma che marca è? Installata da un tecnico qualificato? Sicura che perdeva fumo dalla stufa oppure perdeva dalla canna fumaria? Questo è importante.
Il “blocco” funziona così:

1.troppo fuoco nella stufa, alza troppo la temperatura e per sicurezza va in spegnimento. Tuttavia deve esaurire il pellet nel braciere e ci può volere anche mezz’ora. Purtroppo funziona così. Il risultato è una possibile intossicazione nei casi più estremi. Ma la casa NON brucia e le persone NON muoiono.
2.bassa temperatura, il pellet non si è incendiato e i fumi non hanno raggiunto la temperatura minima accettabile. Ancora in spegnimento perché c’è un’anomalia da indagare. Nessun rischio se non la seccatura degli ambienti freddi e dei brividi
3.tiraggio insufficiente, il fuoco è presente, è alimentato ma i fumi non sono espulsi e rifluiscono, con gravi conseguenze. Il pressostato (un interruttore che funziona a pressione barica) scatta e la stufa va in spegnimento. Di solito dovuto alla canna fumaria o alla stufa sporca.
Adesso sarebbe da indagare come è successa la cosa: stava esaurendo il pellet mentre si spegneva (vedi punto 1) oppure è accaduto qualcos’altro? Siccome qua si può rimetterci la salute è doveroso CHIAMARE IL TECNICO e chiedere spiegazioni.
Ciau!

Lorenzo Del Bianco
12 anni fa

Se la casa si è riempita di fumo è un problema di estrazione dei fumi, dovuto o alla canna fumaria intasata o all’estrattore fumi difettoso. Nel primo caso non sarebbe nemmeno dovuta partire per tiraggio insuffcente, nel secondo caso non sarebbe dovuta partire perchè il pellet non si incendia se l’estrattore fumi non va. Chiamare CAT di zona per intervento che sarà in garanzia solo se la stufa è stata montata secondo normativa + da un tecnico abilitato (idraulico o muratore) + è stata fatta la prima accensione dal CAT di zona + l’utente ha fatto la manutenzione che gli spetta. PS: il bracere delle stufe a pellet va pulito OGNI GIORNO!