esplosione vetro

Salve, ad un collega di mia moglie ieri è esploso il vetro della stufa a pellets e la figlia che in genere era sempre lì vicina è viva per miracolo! Pezzi di vetro sono finiti ovunque, ma per miracolo nessuno si è ferito seriamente.
Noi abbiamo in casa una extraflame da 6 anni e non ci è mai successo nulla, però abbiamo paura che prima o poi possa succedere anche a noi; considerando inoltre che con l’accensione programmata la stufa si accende quando non siamo in casa, quest’eventualità di esplosione potrebbe anche scatenare un incendio? Non è possibile, per es., montare una griglia di acciaio davanti al vetro per evitare che eventuali pezzi di vetro possano uccidere qualcuno? Ma perchè può succedere una cosa del genere? Non indicate residui di cenere, aspirazione fumi ostruite o similari, in quanto la stufa esplosa era pulitissima e ben manutenuta!
Grazie mille!
Nicola Paolantonio

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
matto
matto
11 anni fa

implosione puo’ succedere per fallite accensioni.ovvero il pellet scende la candeletta lo scalda ma non si incendia, continua a scendere il pellet si crea uno strato sul fondo del crogiolo di braci che viene coperto appena riesce ad incendiarsi fa un botto causato dall’aria presente nella camera di combustione ….causa maggiormente di questo incidente la mancata pulizia e manutenzione dell’apparecchio.qualsiasi stufa a pellet ha bisogno di manutenzione ordinaria da parte dell’utente e manutenzione straordinaria da parte di un operatore specializzato…………il fai da te bisogna imparare a lasciarlo da una parte!!!!

CAT Ravelli, MDB
CAT Ravelli, MDB
11 anni fa

Condivido pienamente quello scritto da MATTO, molti utenti che mi contattano a cui non funziona bene la stufa e che si fanno la manutenzione da soli, la prima cosa che dicono (la stufa è pulitissima ) vai a smontare per vedere, tutto puliscono NO dove serve