Errore Stufa Monia Superior

Salve a tutti,
ho un problema con una stufa Monia della Superior, è programmata per accedersi due volte al giorno ma nella maggior parte dei casi va in errore “no acc”, devo manualmente far fare una pulizia bracere e quindi riaccenderla, dopodichè funziona benissimo.
Non riesco a capire quale può essere il problema che da origine a questo errore, lo fa anche quando è pulita e ultimamente lo fa molto più spesso (è da quattro stagioni che funziona e non mi aveva mai dato grossi problemi). Ho pulito interamente il serbatoio perchè in forndo vi era della segatura, il pellet è quello originale palazzetti e mi sono sempre trovata bene, anche con la seconda stufa che ho (Lisa della Superior), quindi…. help!
Qualcuno mi può dare consigli?
Grazie mille a tutti.
Isabella

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
9 anni fa

1. controllare se la candeletta di accensione diventa sempre sufficientemente calda, a volte potrebbe non riscaldarsi a dovere quindi si deve sostituire.
2. ventilazione fumi, devi controllare che la ventola dei fumi sia ben pulita e la camera fumi con lei.

Gaudenzio
Gaudenzio
9 anni fa

@ Isabella

Buona sera Isabella.

I problemi possono essere diversi che fanno andare a vuoto la prima accensione… se al secondo tentativo la stufa parte bene, il problema è il motoriduttore che fa girare la coclea ; internamente è composto da 5 ingranaggi a bagno nel grasso ; ora la sua stufa è in funzione da 4 stagioni, cosa puo succedere : il grasso all’interno del motoriduttore si solidifica, rallentando i giri, quindi carica poco pellet, e il ciclo di accensione non viene portato a termine per insufficienza di carburante. Al secondo tentativo, avendo girato in precedenza, il grasso fluidifica ammorbidendosi, permettendo una rotazione corretta e un carico sufficiente di pellet per l’ accensione, tutto risolto.
Con questo intendo esprimere la mia esperienza, in quanto mi è successo almeno 4 / 5 volte.
La soluzione è : sostituire il motoriduttore oppure, staccarlo, aprirlo sgrassarlo bene, rifare il grasso fresco, rimontarlo. Le posso garantire che è una operazione molto elementare.
Questa è la mia personale opinione, può e non deve essere condivisa dagli esperti del blog…
Cordiali saluti.

Isabella
Isabella
9 anni fa

Vi ringrazio tantissimo per i commenti, li ho seguiti, fatto mille tentativi, tra i ragionamenti sono arrivata a dire che poteva essere solo la sonda che misura la temperatura dei fumi perchè dopo il tempo massimo della fase di accensione calava drasticamente tutto e andava in errore, l’accensione sembrava avvenire correttamente fino a quel momento.
Alla fine mi son decisa a far uscire il tecnico Palazzetti ed era come avevo ipotizzato, la sonda che misura la temperatura dei fumi in uscita in canna fumaria era impostata a 50 gradi per proseguire l’accensione e invece leggeva sempre indistintamente 23 gradi! Cambiata la sonda è andato tutto liscio e ora funziona benissimo.
Grazie mille a Francesco e Gaudenzio per avermi dedicato un po’ del vostro tempo.