Errore Depr Fail su Isabella Extraflame

ho da qualche giorno un problema con la Isabella Extraflame. Il sensore di flusso non rileva un passaggio di aria sufficiente quando invece è visibile il tiraggio della canna fumaria (test accendino, la fiamma tende verso la stufa); nel dubbio ho comunque provveduto a scovolare la canna fumaria e i gomiti del tubo di collegamento; ho verificato le guarnizioni e la corretta chiusura degli sportelli. La stufa continua a dare l’errore “depr fail”, o immediatamente all’accensione, oppure dopo un paio di ore di funzionamento. Il valore ottenuto premendo il tasto 3, poi 4 due volte, è oscillante fra 00d e 154d (la stufa non ha mai letto valori di flusso superiori a 154d..). In ogni caso, non sapendo più come intervenire, ho chiamato l’assistenza la quale ha provveduto a sostituire il motore di espulsione fumi. La spiegazione: i cuscinetti sono grippati e perciò non riesce a garantire il necessario lavoro. Un’ora di lavoro e 200 euro di spesa! All’accensione sembrava tutto ok, dopo venti minuti (l’assistenza era già “andata via”, per non dire fuggita…) la stufa si è spenta per l’errore “depr fail”. Come è possibile? Non sarà forse che si tratta del sensore guasto? E’ possibile bypassare il sensore? Se sì, sarebbe solo per ovviare momentaneamente a questo guasto, in attesa di trovare un tecnico onesto che me lo ripari.
Qualcuno ha un suggerimento?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

10 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
nicola
12 anni fa

salve,
il tecnico a provato prima di cambiare pezzi a rettificare la stufa tutti i passaggi dei fumi . e poi intervenire a controllare i pezzi . puo essere anche solo una piccola regolazione sulla scheda elettronica , aumendando i giri dell’estrattore . ciao nicola . ti consiglio di chiare il supporto tecnico della azienda il numero verde .

Luca
12 anni fa

Ciao ,lo postato varie volte e vedrai che risolvi il problema.Controlla il tubo della presa aria dietro la stufa vedreai che al suo interno c’è una specie di pirulino che scende dall’alto ( è la sonda ) puliscila delicatamente con un cotton fioc dalla polvere ; ed il tuo problema come per incanto svanirà. Ciao fammi sapere,Luca.

davide
davide
12 anni fa

: no, non ha provato nulla, a parte toccare con le dita il dbmetro (come lo chiamano loro). Il sensore l’avevo già pulito, il CAT sostiene che si tratta del motore grippato. Tant’è me l’hanno sostituito e ho dovuto pagare…
@luca: ho provato a pulire il sensore con uno spazzolino da denti, ma niente.. ieri ho pensato che potesse essere utile spruzzare sui di esso, e sui contatti della scheda, un po’ di riattivante elettrico e come per magia, dopo circa 10 ore di attesa e di tentativi falliti, oggi la stufa funziona. Era quindi un problema di sporcizia sui contatti? Saprò risponderti nei prossimi giorni. Se il problema non si presenta più, allora potrò dire che hai avuto ragione.
Grazie per l’aiuto.

Luca
12 anni fa

Ok ,allora fammi sapere ,se dopo un paio di giorni continua a funzionare regolarmente ,il tuo problema e definitivamente risolto; però ,anticipatamente ti dico ,che, almeno una volta all’anno potrebbe ripresentarsi il problema ,tu esegui la stessa operazione . Ti saluto,Luca.

david
david
12 anni fa

Stasera nuovo blocco per ‘depr fail’: braciere pulito, tiraggio ok ma il sensore legge 00d e la stufa si spegne. Domani vado all’attacco del CAT.

Luca
12 anni fa

Mi dispiace,normalmente il problema si risolveva con la azioni da eseguire che ti avevo descritto nella precedente mail; comunque fammi sapere cosa ti ha detto il CAT. Ciao Luca.

Gianpiero
Gianpiero
9 anni fa

Ciao a tutti ho l’esigenza di avviare la stufa a Pellet … Dopo aver tolto la retina alla fine della canna fumaria e tolto un liquido nero alla base della stessa non riesco ad annullare l’errore depr fail… Purtroppo ho un bimbo di pochi mesi e l’unica fonte di calore è questa , sarei infinitamente grato se mi aiutasse qualcuno a risolvere il problema

elisa
elisa
7 anni fa

Buongiorno io ho on una extraflame Viviana plus da 2 giorni esce fuori allarme alla depressione mi potete aiutare?

Mauro cecchini
Mauro cecchini
3 anni fa

Avevo anch’io quel problema e dopo svariati tentativi, pulizia canna fumaria (in acciaio), pulizia sensore fumi, cambiata la guarnizione della porta etc, ho risolto il problema semplicemente pulendo il tubo di aspirazione dell’aria. Con il tempo, si erano formate delle gatte di polvere all’interno. Queste impedivano il corretto giro d’aria. La stufa dopo una settimana, funziona perfettamente nessun errore

MARCELLO
MARCELLO
5 mesi fa

Buongiorno Grazie hai vostri commenti ho eliminato il problema della segnalazione depr