Difetto camino edilkamin pellbox scf

io ho un camino edilkamin pellbox scf, dopo 9-10 ore che è acceso, a qualsiasi livello di potenza, si riempie il crogiolo tanto che il pellet che continua a scendere cade ai lati. Nonostante sia venuto il tecnico a regolare alcuni parametri, il problema persiste. cosa posso fare?
ciao, grazie

Domanda posta da: Daniele

149 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Patrizio
Patrizio
14 anni fa

Ciao a tutti, anche io ho il medesimo problema con il pellbox scf… dopo 10-12 ore di funzionamento (spesso) si riempie il crogiolo di incombusti e a volte il livello di pellet che fuoriesce è troppo e mi tocca spegnere il camino!!!
Cosa si può fare… premetto che pulisco sempre il crogiolo prima di ogni accensione e che ogli settimana pulisco i condotti superiori e inferiori…

GRAZIE 1000 a chi mi consiglia !!!!

Rossano
Rossano
14 anni fa

Ho un Pellbox anch’io e ho avuto il problema del riempimento del grogiolo. Dopo tanti interventi hanno notato che mancava una guarnizione superiore del vetro . Non ho più il problema .
L’unica cosa che non mi piace è un odore come di resina che si diffonde nella casa, ho pensato che il serbatoio pellet non essendo stagno e riscaldando il pellet metta fuori questo strano odore . Ciao

Lorenzo
Lorenzo
13 anni fa

Ho lo stesso camino e lo uso regolarmente + di 9/10 ore al giorno tutti i giorni, lo pulisco circa ogni 3/4giorni, si riempie di cenere ma non ho mai avuto problemi del genere, forse dovete cambiare tipo di pellets…

antonio
antonio
12 anni fa

se si ottura il crogiolo devi aumentare la potenza dell’aria dello scarico dei fumi entra nei settaggi (codice di accesso – 13) andare alla voce ari 1 ari2 ari3 e cercare di aumentare con + e – e risolverai il tuo problema

stjefjn
stjefjn
12 anni fa

buona sera invece di cambiare i parametri che di solito lo fa’ un cat (se si sbaglia diventa pericoloso) la manutenzione straordinaria e’ stata fatta? provare a cambiare pellet cosi si vede il risultato questo glielo dice un cat non andiamo ha cercare notte che arriva da sola buona serata da stjefjn

Massimo
Massimo
12 anni fa

Buongiorno, ho acquistato circa 2 anni fa un camino a pellet della Edilkamin e sinceramente l’ho usato rarissime volte.
Ora in questi ultimi giorni con questo freddo l’ho acceso piu’ frequentemente. Questa mattina durante le consuete operazioni di pulizia dei residui ho inavvertitamente toccato quel tubicino da dove si sprigiona l’accensione (credo si tratti della candeletta ma essendo un profano in materia non ne sono sicuro) ed inspeigabilmente si è spostato arretrando all’interno del cilindro in cui era posizionata al unto che è competamente sparito. (inserendo il mignolo della mano sento che è posizionato in fondo al cilindretto ma non rieco piu’ a farlo tornare nella propria sede naturale.
Ovviamente non ho piu’ acceso il camino in attesa di capire prima cosa devo fare. Sicuramente dovro’ chiamare un tecnico della casa, ma nel frattempo gradirei cortesemente sapere da chi è piu’ esperto di me se ho danneggiato gravemente il mio camino o se le mani esperte di un CAT potra’ risolvere il problema senza gravi conseguenze all’impianto e se secondo voi se la riparazione comporterà un grande esborso economico. In attesa di ricevere vostre indicazioni in merito ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi i chiarimenti richiesti.
Cordialmente. Massimo

stjefjn
stjefjn
12 anni fa

buona sera non e’ successo niente di grave purtroppo si e’ spostata la candeletta accensione orivi ad accenderlo dovrebbe accendersi oppure e’ da chiamare il cat di zona che deve aprirlo per sistemare candeletta e stringere la vite che la fissa quanto tempo ha il caminetto? di dove siete? buona serata da stjefjn

Massimo
Massimo
12 anni fa

Buonasera Stjefjn, grazie mille per la cortese risposta e per avermi tranquillizzato.
Il caminetto mi è stato installato nell’estate del 2010 durante i lavori di ristrutturazione della casa. Di fatto è poi stato messo in funzione per la prima volta nell’inverno del 2010 ma solo per poche ore e quest’annno ho iniziato ad utilizzarlo solo nei giorni scorsi. (credo di avere consumato dalla prima accensione ad oggi max 4/5 sacchi di pellet da 15 kg cadauno).
Io sono di San Lorenzo di Parabiago. Attendo sue.Cordialmente. Massimo

stjefjn
stjefjn
12 anni fa

buona sera chiami il cat cosi le dovrebbe sistemare la candeletta d’accensione in garanzia buona serata da stjefjn

Massimo
Massimo
12 anni fa

Ok grazie. Domani provvedo a chiamare il numero verde del centro assistenza della Edilkamin e mi faccio indicare il CAT di zona.
Buona serata.
Massimo

Marco
Marco
11 anni fa

Ci sono cat e cat e tanti non capiscono un cazzo. Io sono infuriato con alcuni di loro, per he da marzo che li chiamo siamo a ottobre e ancora niente. Forse il fatto che ci sono molte vendite di prodotti a pellet , li fanno sentire sicuri di aver lavoro e poco rispettosi dei clienti. Io non li chiamo più, mi arrangio. Ho un scf Dell edilkamin e finora l’avrò smontato 10 volte. Con un Po d’impegno si fa tutto, e se c’è bisogno i pezzi di ricambio si trovano on-line. Persino le ventole ho smontato, cambiato candelette, tolto ventole uscita fumi e pulito causa chek air flow, poi con questi blog chi ha più esperienza la può mettere a disposizione di chi ha bisogno, e non dire chiama il cat, che a volte mi chiedo se vengono istruiti dalle ditte a fare questo lavoro. Saluti e scusate lo sfogo, ma ho avuto esperienze negativissime con alcune persone.

Specialista22
Specialista22
11 anni fa

Ciao, ho un SCF EdilKamin, dopo aver fatto installare l’inserto è arrivato il tecnico per l’accensione, e qui tutto bene; al primo segnale di manutenzione ho chiamato lo stesso tecnico, il quale dopo aver smontato e pulito non si è accorto o non ha voluto accorgersi di una guarnizione in fibra “rotta”. All’accensione del camino si è riempita la stanza di fumo, mi sono incazz come una iena, ho smontato gli stessi pezzi che haveva smontato il tecnico ed ho trovato la guarnizione rotta, non ho più chiamato nessuno, ho le competenze per fare da solo e fare meglio, l’inserto lo smonto regolarmente per le pulizie, sono 2 anni che funziona regolarmente. Penso che i tecnici sono stati istruiti su i prodotti che assistono, ma non gli interessa fare un buon lavoro anche se prendono i soldi subito. VORREI VEDERE SE A CASA LORO DIMENTICANO DI CAMBIARE UNA GUARNIZIONE ROTTA E INTOSSICANO DI FUMO LA FAMIGLIA !!

Rota
Rota
11 anni fa

Salve ho camino a pellet scf,mi si é spento di colpo,sia il camino che il display,provo a smontarlo e le cambio il fusibile,il quale era bruciato,provo ad accenderlo,e continua a bruciarsi.
Ho letto che online si trova tutto…si troverebbe secondo voi anche la scherda?? Potrebbe essere quella?? Qualcuno riesce a darmi info??
Grazie anticipatamente.

Rota
Rota
11 anni fa

Salve ho camino a pellet scf,mi si é spento di colpo,sia il camino che il display,provo a smontarlo e le cambio il fusibile,il quale era bruciato,provo ad accenderlo e continua a bruciarsi.
Ho letto che online si trova tutto…si troverebbe secondo voi anche la scheda?? Potrebbe essere quella?? Qualcuno riesce a darmi info??
Grazie anticipatamente.

stjefjn
stjefjn
11 anni fa

buona sare il fusibile salta appena lo ricollega alla corrente? se si e’ la candeletta accensione ( attenzione disolito salta il salvavita per tanto no funziona la massa a terra) se no bisogna staccara tutti i componenti e riattacarli uno alla volta e vedere quello che fa’ saltare fusibile dalla mia esperienza di solito parte per primo in motoriduttore ( motorino caricamento pellet) quanti anni ha il caminetto? buona serata da stjefjn

Rota
Rota
11 anni fa

Ciao Stjefjn ho aperto il camino,ho smontato la scheda,l’ho fatta controllare da un amico e mi ha confermato che la scheda è ok! E mi ha consigliato la stessa cosa che mi hai suggerito tu,il camino ha 3 anni ma viene utilizzato pochi giorni a stagione.
Quello che chiami motoriduttore,a quale spinotto corrisponde?? ( vent/coclea/vent) se è quello come lo risolvo??
Attendo tue…
Grazie mille

stjefjn
stjefjn
11 anni fa

buon giorno basta staccare un faston su ogni componente cioe’ uno su il motoriduttore che e posto dietro serbatoio uno ventilazione posta davanti e uno ventilazione sx il alto canalizzata il gioco fatto se salta e’ la candeletta e’ quasi impossibile che sia espulsione fumi io in nove anni di cat non gli ho mai cambiati di dove siete? buona giornata da stjefjn

Rota
Rota
11 anni fa

Salve confermo che é il motoriduttore,come si fa a sganciarlo dall’albero,in quanto gira su se stesso.
Io sono di Alessandria.
Grazie

stjefjn
stjefjn
11 anni fa

buon giorno sull’asse c’e’ una brugola oppure bullone da 8 girandolo in senso antiorario si flila il motore basta svitare leggermente auguri di buone feste da stjefjn

Rota
Rota
11 anni fa

Grazie mille Stjefjn, sei stato molto utile,mi dici come posso trovare il ricambio? Tu ne hai ?
A me serve per il 31/12
Ricambio gli auguri.

stjefjn
stjefjn
11 anni fa

buona sera per il pezzo non ci sono tempi tecnici prova a chiamare il cat zona e vedrai che combini un saluto da stjefjn

roberto
roberto
11 anni fa

Buona sera a tutti…anchio ho un inserto della edilkamin pellbox scf…
mi è appena uscito dalla garanzia e tacccc….mi si continua a spegnere e sul displei appare la scritta verifica estrattori….dopo 2 o 3 volte che insisto per accenderla parte….chi mi sà dire come risolvere il problema???grazie a tutti e buon annooooo…..:)

Christian
Christian
11 anni fa

Salve, ho un caminetto pellbox scf anche io. Ha 3 mesi di vita e da un paio di giorni dopo 5-6 ore di funzionamento si riempe il crogiolo di pellet e straborda ai lati. Come posso risolvere? Pulizia giornaliera sempre fatta e settimanale anche. La canna fumaria è di 1 metro in orizzontale. Come posso fare? Il cat mi ha detto di controllare la canna fumaria che non sia sporca, ma è possibile? In soli 3 mesi? Uso sempre lo stesso pellet da quando ho fatto la prima accensione. Grazie

dax72
dax72
11 anni fa

ciao a tutti ,
sul mio camino e’ uscita la scritta MANUTENZIONE?? io l’ho pulito,ma volevo sapere come togliere la scritta .
vi ringrazio per la risp. in anticipo

dario scala
dario scala
11 anni fa

Salve, da circa un anno e mezzo ho acquistato un inserto pelbox scf e non sono molto contento! Ho sostituito la ventola( quella lunga posizionata sotto il crogiolo) per ben tre volte! L’ultima circa 2 mesi fa e nonostante ciò il problema si è ripresentato! Dopo un pò di tempo diventa rumorosa e fastidiosa! vorrei sapere se il problema si è presentato anche ad altri possessori dell’inserto pelbox?
Grazie
Dario

Alberto Manfredini
Alberto Manfredini
11 anni fa

Salve
Io ho un pellet box da circa 4 anni e lo uso molto, tutti i giorni nel periodo autunno inverno. Da 3 mesi circa mi succede la seguente cosa tutte le volte alla prima accensione: finito il processo di Start dopo circa 5 minuti il display segnala NO FIAMMA/NO FIRE e contestualmente l indicatore di kg va a zero (non ho capito quale dei 2 lo fa prima). Per cui il camino inizia il processo di spegnimento. Alla fine devo rimettere i kg di pellet sul display e riaccendere. M da molto fastidio perché non puoi accendere ed andare fuori. Ho chiamato assistenza che viene ogni anno per la pulizia e non ha ancora capito cosa avviene e neanche quale é la causa. Continua a leggere le istruzioni (grazie lo avevo fatto anche io), ha cambiato il sensore ma non c’entra nulla chiaramente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

stjefjn
stjefjn
11 anni fa

buona sera faccia questa prova sul display del caminetto dovrebbe essere un quadratino che e’ il ricevitore telecomando provi a vedere se percaso c’e’ qualche interferenza purtroppo anche il suo non funziona se lo scherma pertanto lo metta in manuale se non lo fa’ il problema e interferenza con qualcosa decoder mediaset sky portoni automatici se invece lo fa’ ancora e’ la scheda elettronica buona serata da stjefjn

Alberto Manfredini
Alberto Manfredini
11 anni fa

Ok grazie domani provo anche se non ho capito bene cosa devo vedere e come mettere in manuale.

alberto
alberto
11 anni fa

Ho provato a mettere in manuale ma non so se ho fatto bene. Comunque non si e’ acceso con la diavolina ma sempre con la candeletta. In manuale mi segnala power: e’ giusto?.
Comunque la prima accensione non si e’ spento x ora.

paolo
paolo
11 anni fa

salve anchio ho un camino a pellet pellbox scf, avendo tre anni e ormai fuori garanzia, la pulizzia generale fa faccio io, e quest’inverno a funzionato bene, conta tanto anche il tipo di pellet che si brucia. Siccome anche quest’anno è uscita la scritta “manutenzione” e non voglio più pagare un tecnico che venga a pulirmelo tra l’altro male e i soldi li prende tutti. non dico che siano tutti disonesti, ma a volte ti capita il mandrillo che non ti lascia la ricevuta e va via senza togliere la scritta, è intervenuta un’altra persona dopo sei mesi e ripetute telefonate a togliere la scritta, e l’ultimo intervento di manutenzione anno spannato i filetti di tre bulloni, e adesso che la pulizzia lo fatta io smontando completamente il camino ho dovuto riparare la filettatura dei bulloni, adesso è uscita la scritta manutenzione e nessuno vuole darmi i codici per entrare a togliere , è una vergogna visto che il camino è di mia propietà

paolo
paolo
11 anni fa

cè qualcuno che sa come si entra nel sistema e si toglie la scritta manutenzione, camino a pellet pellbox scf Grazie

mario
mario
11 anni fa

Nella mi stufa edilkamin col pulsante am tenendolo premuto scorrere fino aCl 0, portarlo a31 confermare con un colpo di clessidra appare una scritta strana ,ok resettato

Daniele
Daniele
10 anni fa

Salve, sono un possessore da circa 2 anni e mezzo di un pellbox scf. Pochi giorni fa nel far fare la manutenzione al cat l’inserto non riceveva più corrente. Abbiamo aperto e abbiamo visto che il fusibile da 2A sulla scheda era bruciato. L’abbiamo cambiato e l’inserto andava regolarmente. Dopo circa 5 giorni e senza averlo fatto funzionare noto che il display è spento e non arriva ancora corrente. Stavolta lo riapro da solo e noto che il fusibile è ancora bruciato. Lo sostituisco e dando corrente si mette in modalità spegnimento con il ventilatore sotto il crogiolo, quello lungo, che rimane acceso anche alla fine del conto alla rovescia. Per fermarlo devo togliere corrente. Se provo a ridargliela inizia il conto alla rovescia da capo e non si spegne. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

stjefjn
stjefjn
10 anni fa

buona sera da come descrive il problema e’ sopratutto ha lasciato la spina in estate inserita un fulmine potrebbe aver danneggiato la scheda oppure la termocoppia e’ guasta ma mi sembra molto strano buona serata da stjefjn

Fabio
10 anni fa

Buongiorno
Io ho un pellbox scf da circa 4 anni ( per 2 anni ha funzionato regolamene programmavo le accensioni ecc..) ho effettuato la regolare manutenzione con tecnico Cat ma purtroppo negli ultimo 2 anni continuo ad avere dei problemi in fase di accensione ( l’anno scorso mi e scoppiato anche il vetro). Con inserto pulito inizia la fase di accensione partono le ventole si riempe il crogiolo partono pero giunti a cira 400 secondi non appare la fiamma( non parte) e ri-inizia il conteggio da 1000 e continua a cadere pallet a questo punto per evitare danni sono costretto a staccare la corrente. Da cosa deriva questo malfunzionamento? se non completa l’accensione non dovrebbe andare in blocco per evitare danni?

Alby
10 anni fa

Ciao Fabio
Probabilmente hai un problema alla scheda di gestione, rivolgiti al tuo cat di fiducia e provate a ricaricare il programma, se non è possibile fate una prova sostituendo la scheda stessa e guardate come si comporta la stufa.
Riguardo lo scoppio del vetro, la stufa non ha una valvola meccanica di sicurezza?
Spero di esserti stato d’aiuto
Saluti
Alberto

Fabio
10 anni fa

Ciao Alberto grazie per la risposta.
Da quello che ho capito durante gli scorsi interventi questo inserto pellbox scf edilkamin non ha la valvola di sicurezza purtroppo.
Ora tornerò alla carica con il tecnico Cat in quanto danno sempre la colpa alla canna fumaria sporca/pallet umido ecc..
Grazie ancora.
Fabio

Elena
Elena
10 anni fa

Ciao a tutti,
Ho un pellbox scf e non riesco a trovare un pellet che bruci bene.
Dopo 5 min che e’ acceso il vetro mi diventa nero, ho provato faggio, puro abete e il German pellet ma tutti mi sporcano il vetro e quando lo accendo prima che arriva la fiamma si riempie tutto di fumo bianco.
Vorrei avere dei consigli sulle caratteristiche che deve avere il pellet.
L’abete rosso potrebbe andare bene anche se ha 1,3 di cenere residua?
Grazie in anticipo
Elena

Stefano
Stefano
10 anni fa

Ciao ho un problema con il pellbox.
Ho chiamato il tecnico specializzato per la manutenzione annuale e su sua proposta ha pulito la canna fumaria (lunga circa 9 m, perché attraversa 3 piani).
Dopo la pulizia il camino però non si accende più probabilmente la fuliggine e caduta dentro il camino bloccando la ventola.
Il tecnico non sa come fare.
Ma non si riesce ad accedere all’interno del camino smontandolo? Gli inserti non dovrebbero essere completamente estraibili ed accessibili in ogni componente?
Il tecnico mi ha proposto di aprire un buco nel cartongesso……

Grazie del vostro aiuto.

Dario
Dario
10 anni fa

Ciao anch’io ho un problema con il pellbox.

Quando lo accendo ed inizia il conto alla rovescia dopo appena 10 secondi l’inserto è come se di resetta (si spegne ed esce scritto il modello della stufa) e va subito in black out e si aziona la ventola grande sotto il crogiolo, a quel punto premo il tasto per spegnerlo dal display e ritorna tutto normale!
A volte invece quando va in black out la ventole grande è come se non riuscisse a partire!
questo accade per tre o quattro volte poi la stufa parte regolarmente!!!

Qualcuno sa dirmi cosa succede????

grazie
Dario

Garre fabrizio
Garre fabrizio
10 anni fa

Ciao il mio pellbox dopo due ore di funzionamento la fiamma aumenta da sola se non lo spengo brucia tutto cosa può essere? Grazie

Gabriele
Gabriele
10 anni fa

ciao a tutti il mio pellbox va bene se non fosse che ignora i comandi del telecomando, pila nuova ma niente. Non riesco a variare il carico del pellet,dato che ho cambiato tipo di pellet ultimamente. qualcuno puo aiutarmi? grazie

Arrigo
Arrigo
10 anni fa

Mi scusi, ignora tutti i comandi o solo alcuni ?
Capita da poco o da sempre?
I telecomandi dei camini a pellet, possono essere disturbati da wi-fi accesi, apparecchi wireless, ripetitori di segnale televisivo, etc,etc.
Verifichi se ha acceso uno di questi apparrechi, lo spenga e provi nuovamente, se non risolve, contatti il cat o rivenditore e chieda la sostituzione.
Arrigo

massimo
massimo
10 anni fa

Ho un pellbox da 5 anni,mai avuto problemi,ma quest’anno ho chiamato il cat per la solita pulizia e manutenzione da allora quando lo accendo si spegne dopo 5 minuti con la scritta s.fiamma no fire,cosa può’ essere? Ho già provato di tutto

massimo
massimo
10 anni fa

Scusate pellbox scf

Alberto
Alberto
10 anni fa

Anche a me succede cosi…da 2 anni almeno e tutti i CAT non ci hanno capito nulla. Adesso chiamero il rappresentante Edilkamin ma sono un po sconsolato.

franco
10 anni fa

il Pellbox SCF è un ottimo prodotto, va solamente tenuto pulito bene il tubo di scarico. Purtroppo nessun installatore lascia una botola d’ispezione sull uscita fumi e diventa cosi’ molto complicato per il CAT eseguire la pulizia a fondo.
Se va in stop fiamma vuol dire che la Temp. fumi scende sotto i 60°C, quindi o non scende pellet o la Termocoppia è guasta e non legge il valore giusto.

massimo
massimo
10 anni fa

Grazie Franco,la canna fumaria e’ pulita la pulisco sempre prima dell’ inverno,pero pensando anche io a questo l’ho pulita ancora 2 giorni fa, non penso sia la termocoppia perche’ dopo 2o3 accensioni il camino rimane acceso e il pellet scende,non so proprio cosa fare ho anche smontato e rimontato il camino più’ volte,grazie ancora

massimo
massimo
10 anni fa

Ha dimenticavo,il display quando si spegne il camino azzera i kg di pellet segnando riserva

Franco
10 anni fa

in che città abiti ? Hai un CAT valido in zona ? Potrebbe essere la scheda stessa, ma capita raramente.