consiglio tra thermorossi e nordica

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sto accingendo a cambiare la mia stufa a legna con una stufa a pellet idro che mi scalda i caloriferi.
Sono indeciso tra 3 modelli di stufa, poteste consigliarmi la migliore per non essere fregato.

1) THERMOROSSI IONICA MAIOLICA IDRA 28
2) NORDICA ISIDE IDRO
3) NORDICA LILIANA IDRO

Vanno bene per scaldare circa 130 mq?
La iside idro che è ventilata non sarà troppo rumorosa.
Se foste voi quale mi consigliereste
grazie mille

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

158 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
8 anni fa

Buongiorno.
Se la sua abitazione di 130 mq, ha un buon isolamento, la stufa Iside è perfetta; la liliana è un po’ troppo, a mio avviso. Questo modello di stufa lo conosco bene, per due motivi 1) è il mio lavoro, 2) mi scaldo a casa con questa stufa; ha una resa al fluido di 15,4 kw, per quanto riguarda la ventilazione è estremamente silenziosa, attivandola emette un leggero soffio d’aria, non paragonabile ad un modello ventilato. La liliana non ha la ventilazione, e mi sembra eccessiva come cilindrata. Eventualmente vada a vedere il nuovo modello, si chiama Raffaella, è la Iside con rivestimanto in acciaio, non in maiolica, ha le stesse caratteristiche tecniche, ma con un prezzo di listino inferiore di 300€. Per la termorossi non mi pronuncio, in quanto non conosco tecnicamente il prodotto.
Se necessita ulteriri info per il prodotto nordica extraflame, mi faccia tutte le domande che vuole.
Saluti.

ciniselli
ciniselli
8 anni fa

Grazie Gaudenzio.
Ho una casa su 2 livelli in piu’ una piccola taverna, come ho detto sarà 130 mq, ma la coibentazione e’ scarsa. Lei diceva che la iside e’ piu’ che sufficiente, ma anche con coibentazione scarsina? Nn vorrei tirare il collo alla stufa e non riuscire a scaldare come vorre. Cosa dice?
grazie

Gaudenzio
8 anni fa

Salve Sig. Ciniselli.
Calcolo veloce : 130mq x 2.80 di altezza = sono circa 364 metricubi di volume.
In che zona abita, nord, centro, sud Italia ?
Sapendolo posso calcolare la “cilindrata” corretta della stufa.
Attendo sue.

ciniselli
ciniselli
8 anni fa

eccomi, arrotondiamo a 400 m3, abito al nord italia, pavia con villetta esposta su 3 lati e sfortunatamente a nord.
grazie

Gaudenzio
8 anni fa

Grazie.
Non siamo tanto distanti, io le scrivo dalla provincia di Novara.
Ricapitolando : 400mcubi x 40 = 16.000 K/cal : 860 = 18,60 kW di potenza.
Ho utilizzato il coefficiente 40, un pò altino, ma stiamo dalla parte della ragione, il risultato è 18,60 kw necessari.
A questo punto direi che la Liliana Idro è la macchina perfetta.
Faccia solo attenzione al diametro di scarico fumi, che nel caso della Liliana è di 12 cm, a differenza della Iside che è 8 cm , come la maggioranza delle stufe.
Per normativa, la stufa installata in abbinamento alla caldaia a gas, necessita di un separatore di impianto, con circolatore di rilancio, per evitare il conflitto delle acque, riscaldate dai due generatori, e somma di potenza termica.
Saluti.

ciniselli
ciniselli
8 anni fa

grazie mille per la delucidazione
saluti

Gaudenzio
8 anni fa

Di nulla.
Se avesse qualche altra domanda, la ponga pure.
Cordiali saluti.
Gaudenzio

matto
matto
8 anni fa

Gaudenzio…servizio d qualita’ e cortesia…pero’ nn trascurare il camino perchE’ ha un importanza rilevante sul corretto funzionamento della stufa…saluti MATto

Guido
Guido
8 anni fa

Buonasera sig. Gaudenzio, ho una casa di circa 240 mq alta 2,70 mt in unico piano . l’impianto è suddiviso in due centraline separate che gestiscono circa la metà dei termosini per centralina. Quindi 120 mq ogni centralina.
La mia scelta ricade tra la ISIDE IDRO e la LILIANA IDRO entrambe della Nordica Extraflame. Mi da un consiglio. Eventualmente un’altra marca ??
Grazie

Guido
Guido
8 anni fa

Mi scusi non ho detto che ne installerei due una per centralina.

Guido
Guido
8 anni fa

mi scuso di nuovo ……. dimenticavo di comunicare la collocazione della casa a livello nazionale.
Mi trova a Bracciano tra Viterbo e Roma, i tecnici di qui usano generalmente 35 come coefficente di moltiplicazione dei m3 . La casa è in mezzo a dei palazzi piu alti di lei ma di poco comunque piu libera a nord, nord/est e sud/est, ci sono tre abitazioni una sotto e una sopra la mia.
Grazie

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buona sera Guido.
Mquadri 240 x 2,70 = 648 m.cubi
648 x 35 (coefficente ) = 22.860
22.860 : 860 = 26,58 kw di potenza utile necessaria.
Come prodotto extraflame occorre la Diadema idro, con potenza resa al fluido di 25,8 kw, più 3 kw di resa all’ambiente.
Per altri brand non mi pronuncio, in quanto non conosco le caratteristiche e i feedback di clienti.
Faccia attenzione al diametro di scarico fumi che è di 12 cm, non di 8 cm come la iside.
Per altre info e/o chiarimenti, domandi pure.
Cordialmente.
Gaudenzio

Franco
Franco
8 anni fa

Buona sera Sig. Gaudenzio volevo un consiglio per una stufa a pellet.
mod. Nordica Raffaella Kw 20.
// Caloritaliy Athena kw 20.
Abito al Nord in provincia di Ferrara confine con Veneto, il mio appartamento si trova al secondo ultimo piano sopra o una soffitta, libero su tutti e 4 lati, zona molto umida, l’appartamento e 100 mq.
Grazie

Franco
Franco
8 anni fa

Aggiungo o una caldaia da 20kw , finestre in PVC con doppio vetro.
Grazie

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buona sera Franco.
La raffaella è una iside con rivestimento in metallo, stesse caratteristiche, quindi macchina decisamente collaudata. Per i suoi 100 m.quadri è perfetta. Come caldaia l’equivalente è la HP 22 sempre extraflame, ma di listino costa € 3.500 + iva, la Raffaelaa di listino è 3.060 + iva. Precisazione : la Raffaella è 20 kw totali, di resa al fluido è 15,7 kw, la differenza è la parte che da all’ambiente attraverso la ventilazione, qualora si voglia attivarla. Per me è una macchina perfetta, l’ altra azienda citata da lei non la conosco, mi tiservo di esprimere un giudizio.
A disposizione.
Saluti.
Gaudenzio

Giuseppe
Giuseppe
8 anni fa

Salve sig Gaudenzio
Volevo avere un suo parere sul prodotto che sto x acquistare e si tratta Dell idro Liliana e volevo sapere se riesco a riscaldare una villetta su un solo piano di 200 mq oppure va in affanno la stufa …io abito nel beneventano Campania.
Grazie anticipatamente la risposta che vorrà darmi
Cordialità

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

@Giuseppe.

Buongiorno Giuuseppe.
La Liliana Idro ha una resa al fluido di 20 kw nominali, cioè garantiti; non sapendo le condizioni della casa, isolamento termico, infissi, lati esposti a nord, vicinanza di torrenti, etc,etc
Dalle mie parti, in piemonte la vedo un pò tirata, il coefficiente termico è più alto rispetto alla sua zona.
In sostanza : 200 mq x altezza di metri 2,80 = 560 metri cubi( volume) x il coefficiente 35 ( nostro ) = 19.600 K/calorie diviso 0,860 22,79 Kw di potenza termica necessaria.
Considerando che il coefficiente a Benevento è leggermente più basso, direi che la Liliana va bene. Se vuole maggiore tranquillità, vada sulla Diadema, costa un pò di più, ma ha una resa al fluido di 25 Kw..
Cordiali saluti.
Gaudenzio

Giuseppe
Giuseppe
8 anni fa

Salve
Allora ho fatto un acquisto sbagliato perché il mio tecnico mi diceva che i kw messi sulla scheda tecnica e cioè 24,7 erano quelli effettivi quindi facendo un calcolo 200×2.80 *560×35 :0.860 avevo bisogno di 22700 calorie la stufa era 24,7 ero tranquillo adesso non so cosa fare

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

@Giuseppe
Trattandosi di un prodotto idro, bisogna valutare la resa effettiva all’acqua; la Liliana da scheda tecnica ha si una resa di 24,7 kw totali, ma in camera di combustione, a cui vanno sottratti i kw persi dai fumi, e quelli dati all’ambiente 2,7 kw, restano quelli resi al fluido,cioè 20,1, come da scheda tecnica. La Diadema ha una resa al fluido di 25 kw, con cilindrata maggiore, per tranquillità. Va detto anche che la scheda tecnica della stufa dice che copre 665 metri cubi, riferiti però ad una situazione abitativa con classe energetica A+, con un fabbisogno di 30 k/calorie ora per metro cubo; se la sua abitazione non ha queste caratteristiche, il dato riportato in scheda deve essere abbattuto, ovviamente. Se lei è in possesso del catalogo nordica-extraflame, alla penultima pagina vedrà una tabella con dati riportanti quanto scritto da me. Se non ne fosse in possesso, clicchi sul mio nome, verrà indirizzato sul sito del mio posto di lavoto, se le fa piacere, attraverso la finestra contatti, me lo richieda, e glielo invio in pdf. Non scriva il suo indirizzo e-mail nel blog, per non trovarsi messaggi indesirati.
Come soluzione a questo punto, se le è possibile, chiuda uno/due termosifoni, magari quelli di ambienti meno utilizzati, facendo a priori le prove tecniche.
La saluto cordialmente, e se avesse bisogno, mi scriva senza indugiare.
Gaudenzio

Christian
Christian
8 anni fa

Buongiorno signor Gaudenzio,
vorrei approfittare della sua disponibile professionalità per chiederle un parere su una DIADEMA Nordica e su una Piazzetta P966. Non so se può essere esplicito in un confronto visto che mi pare di capire che lavori per la prima delle mie 2 scelte, comunque ho sentito dire che le Piazzetta sulle Thermo non son molto affidabili. Vox populi? In ogni caso pensa che possano essere sufficienti a scaldare una villetta di circa 250 mq disposta su tre piani (taverna, primo e mansarda) in provincia di Varese? Se decidessi di affrontare la spesa della stufa e della nuova canna fumaria(circa 6000 euro), in quanto tempo crede che ammortizzerei il tutto visto il consumo annuo di gas che si aggira intorno ai 2500 euro? La ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buongiorno a lei Sig. Christian.
La ringrazio per il complimento professionale, molto gradito.
Per quanto riguarda il brand Piazzetta, mi astengo da un commento tecnico, non conoscendo le caratteristiche tecniche, pur avendo sentito i vari problemi che sono successi agli utenti dello stesso; La Diadema, che conosco , posso dire che vanno veramente bene. Tengo a precisarle una informazione tecnica : da catalogo , questo vale per tutte le aziende, viene indicato il volume massimo riscaldabile, nel caso della Diadema mcubi 815; questi dati sono relativi al fabbisogno energetico di abitazioni in classe A, cioè 30 K/cal. H per m.cubo. Se la sua abitazione non ha la classe energetica A, ma C, occorre una potenza al fluido superiore alla Diadema.
I rivenditori di stufe molte volte non specificano questo dato riportato nell’ultima pagina in basso a destra del catalogo, ma considerano i dati riportai nella paginetta. Se lei è a conoscenza della classe energetica di casa sua, e se le può far piacere, ma lo comunichi, vedo di aiutatarla e consigliarla al meglio, anche per un discorsodi ammortamento nel tempo come da sua domanda.
Saluti.
Gaudenzio

Christian
Christian
8 anni fa

Buonasera signor Gaudenzio,
La ringrazio per la Sua molto pronta risposta. Ha veramente ragione per ciò che concerne i consigli “spassionati” di tutti i rivenditori di stufe. Non vorrei fare un acquisto tanto importante quanto inutile, quindi mi sono documentato un po’ ed ho deciso di approfittare della sua competenza e disponibilità. Ho recuperato i dati della classe energetica, che ho fatto fatica a decifrare, ma glieli comunico. Classe energetica EP ZONA CLIMATICA E 141,05 kWh/m2a
Superficie utile 210 m2
Superficie disperdente (S). 446,94 m2
Volume lordo riscaldato (V) 728 m3
RAPPORTO S/V 0,61
La casa è del 2005, senza cappotto e con caldaia a gas sime, credo da 30 kw. Gli infissi sono buoni e sinceramente la casa si riscalda in relativamente poco tempo. Accetto consigli sia sulla fattibilità della diadema che su eventuali e più appropriate altre macchine.
Grazie mille,
Christian

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buongiorno Christian.

Da due conteggi fatti, per i suoi 210 m.quadrati, ci vogliono almeno 23/25 kw di potenza termica. Con una stufa che ha la resa al fluido di 25 Kw, tipo Diadema, abbiamo un consumo di n°3 sacchi di pellet al giorno, al massimo regime, per almeno 120 giorni anno, e di 1 1,5 sacchi per i rimanenti 30/40 giorni di utilizzo. Indicativamente 400 sacchi di pellet annui. Monetizziamo il tutto : 400 x 4,30 -prezzo simbolico-€ 1.720 di spesa potenziale, solo per riscaldamento, le sconsiglio la Daidema ACS Idro.
Le è stato preventivato una spesa di circa € 6.000, con questi dati, ci occorrono 6/7 anni ad ammortizzare la spesa, se sommiamo la detrazione fiscale, scendiamo a 4/5 anni per ammortizzare tutto.
Ovviamente questi dati variano notevolmente se dovesse capitare, com e in passato, una temperatura esterna a -10° per un prolungato periodo.
Questo mantenendo la tanta odiata caldaia a gas, per la produzine di acqua sanitaria.
Curiosità : la cifra che le hanno preventivato di circa € 6.000, è iva compresa o più iva ?
Cordiali saluti.
Gaudenzio

Christian
Christian
8 anni fa

Buonasera Gaudenzio,
non sono molto tempestivo ma le tolgo subito la curiosità. Canna fumaria con installazione piazzetta e certificazioni varie 2000 più iva. Offerta piazzetta 3500 già inviata. I prezzi della diadema ancora nn li conosco,ma posso fidarmi per la resa o sono tirato? Esiste qualcosa di più performante? Se sì ne varrebbe la pena?
Grazie
Christian

Gaudenzio
Gaudenzio
8 anni fa

Buonasera a lei Christian.
Il modello piazzetta è la p 966 termo ?.
Se il modello è quello sopracitato, ha una resa al fluido di 23 kw, non per disprezzo, ma la diadema ha una resa di 25 kw al fluido.
La Diadema di listino è € 4.386 iva esclusa, il prezzo finale può oscillare intorno ai 4.000 € iva compresa. Per la canna fumaria, i 2.000 € più iva, sono compresi di materiale di fumisteria, idraulica, e certificato di conformità? Si ricordi che per normativa, ci vuole il separatore di impianto, le è stato preventivato?
Saluti.
Gaudenzio

Carmine
Carmine
7 anni fa

Giuseppe la liliana la tieni ancora ? La vuoi vendere??

massimiliano giuliani
massimiliano giuliani
7 anni fa

Buona sera Signor GAUDENZIO ho un appartamento piano terra di 140mq solo un lato esposto a nord muri larghi 60cm imbottitura con pannelli isolanti finestre nuove in PVC doppi vetri piani superiori riscaldato.abito roma sud sarei intenzionato di mettere o una NORDICA RAFFAELLA o MELINDA,quale delle due mi consiglia? NO x ACS

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

Buongiorno Massimiliano.
Raffaella 15,4 kw di resa al fluido, volume riscaldabile 360 mcubi, non faccia riferimento alla scheda prodotto, calcolata sulla classe energetica A+…Melinda idro 11,4 kw di resa al fluido, volume riscaldabile 290/300 mcubi, stesso discorso….
Calcolo veloce 140 x 2,80= 392. 392 x 35 =13.720. 13720 : 860= 15,95 Kw.

Secondo questo calcolo, occorrono almeno 15,95 Kw di resa al fluido; per cui la melinda idro è da scartare. Con la Raffaella idro si è più tranquilli, considerando la sua zona climatica.
Buona giornata.

Gaudenzio.

massimiliano giuliani
massimiliano giuliani
7 anni fa

Grazie Gaudenzio,si è piu’ tranquilli significa che va bene o mi consiglierebbe anche altro?

Gaudenzio
Gaudenzio
7 anni fa

Buona sera Massimiliano.
I modelli Iside, Raffaella, Giordana, hanno le stese identiche caratteristiche; la differenza sta nei particolari del rivestimento, la raffaella totalmente in metallo, La Iside totalmente in maiolica, la Giordana, maiolica e vetro serigrafato.

Tutte e tre vanno bene per la sua situazione, la differenza è quella economica.
La Melinda la escluderei, in quanto un pò bassa di kw.
Passare oltre si arriva alla Liliana idro, 20,5 kw nominali al fluido, ritengo sia eccessiva visto la sua zona climatica, e di listina costa816 € in più della raffaella.

Cordiali saluti, e buona domenica.

Gaudenzio

massimiliano giuliani
massimiliano giuliani
7 anni fa

Grazie Sig Gaudenzio sempre gentile e risolutivo nelle risposte

Raffaele
Raffaele
7 anni fa

….salve buonasera vorrei effettuare un acquisto di una stufa a pellet… modello idra, da applicare nella mia abitazione situata su tre livelli (ingresso a piano terra di m² 25 x h.3,10 = M³ 80,00 , 1° piano utilizzato per intero come unità abitativa di m² 160 x h.3,10 =M³ 500, e 2° piano (.. sottotetto a spiovente da un’altezza di mt.2,10, fino ad un’altezza di circa mt.0,40…abitabile per 3/4 ), estesa in m² 120….e indicativamente in M³.110/120).
…la casa è stata ristrutturata da circa 10 anni, dotata di ottimi infissi ..con finestre a doppio vetro.
…la zona trovasi in collina area basso Molise, altitudine mt.230 sul livello del mare a circa 25 km dal mare di Campomarino (CB).
….ringraziando anticipatamente porgo i più cordiali saluti.
P.S./N.B…. non conoscendo marche..e da profano in materia, sulla scorta dei dati sopra indicati, mi è stato consigliato da rivenditori e tecnici…..di passaggio i seguenti modelli:
– Liliana idro di Kw. 24,7 NORDICA;
– Diadema Idro ACS di Kw. 31,4 = Marca NORDICA;
– Ionica Idro di Kw.28= Marca THERMOROSSI;
– Meg Più 30 di Kw.30 = Marca EDILKAMIN;
– Termo Chare PLUS di Kw.23= Marca COLA;
– Termo PERLA di Kw.di Kw.23 = Marca COLA;
– Marta Idro di Kw. 20,5 = Marca DAL ZOTTO;
– Malika Idro di Kw.24,7 = Marca DAL ZOTTO
….Sono molto confuso ed incerto sulla diversità delle risposte fornite.-
Resto in attesa

Hristofor
Hristofor
7 anni fa

Buona sera Signor GAUDENZIO,

Una settinana fa ho comprato una Raffaela idro 20.5 kW.
Vorrei sapere per I pellet quale e lungezza massima? Per le prove ho usato pellet con lungezza 2cm , pero questi non sono buoni. Ho trovato dal un altro produtore che sono 4-6 cm class A. Posso usare questi?
Grazie 🙂

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

Buonasera a lei Sig.Hristofor .
Precisazione : la Raffaella Idro non è 20,5 Kw di resa all’acqua, ma bensì 15,4 kw. I 20,5 kw sono totali, a cui vanno sotratti i kw persi dai fumi. Per cui abbiamo 15,4 kw all’acqua, 2,3 kw circa di resa all’ambiente, quello che manca ad arrivare ai 20,5, sono kw persi.
Per quanto riguarda il pellet, posso dire i 4-6 cm vanno benissimo, quelli corti 2 cm non sono i migliori.
Saluti e buon caldo.
Gaudenzio

Salvatore
Salvatore
7 anni fa

Buona sera Signor Gaudenzio, sto ristrutturando casa e sono intenzionato ad acquistare una stufa a pellet, premetto che la mia abitazione si trova in Sicilia (Palermo) ed è di circa 200 mq disposta su due livelli (100+100) e l’altezza delle mura è di 2,80 metri,la casa è esposta per tre lati. Vorrei sapere che tipologia di stufa acquistare (Idro/Canalizzata o altro)e i Kw necessari,inoltre se dovessi decidere di farlo è possibile allacciare la stufa all’impianto di riscaldamento a pavimento?. La ringrazio anticipatamente.

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

Buonasera a lei Sig. Salvatore.
Valutando che lei risiede in sicilia, io sono di Novara e oggi c’è pure la nebbia, la zona climatica è decisamente diversa.
Con la stufa canalizzabile, a mio avviso, è sempre problematico coprire un volume come il suo, 200 x 2,80 = 560 m.cubi x 35 =19.600 : 860 = 22,80 kw circa di potenza necessaria. Con una stufa canalizzata ritengo sia impossibile soddisfare la sua esigenza, anche se c’è chi sostiene di si. Io starei su un modello Idro assolutamente. Per collegarla all’impianto esistente, occore un abbattitore di temperatura, o meglio una valvola miscelatrice che immette acqua fredda dopo la mandata della stufa, in modo tale che circoli correttamente a 35° nell’impianto a pavimento. Per questa soluzione, la potenza della stufa può abbassarsi ai 15 kw di potenza nominale.
Se vuole stare su un modello Nordica-Extraflame, vada a visionare la Raffaella Idro, o la Iside Idro, eguali caratteristiche, ma con differenza di costi dovuti al tipo di rivestimento.
Altra soluzione : due stufe ventilate e/o canalizzabili ma, una per piano. Ribadisco che un solo generatore ventilato/canalizzato, non può soddisfare il suo fabbisogno.
Cordiali saluti.
Gaudenzio

Salvatore
Salvatore
7 anni fa

Sign. Gaudenzio
la ringrazio intanto per il suggerimento , quindi se ho capito bene se non volessi optare per il riscaldamento a pavimento e dunque istallare un normale riscaldamento a termosifoni dovrei indirizzarmi su una stufa idro da 22/25 kw , ma a parer suo potrebbe andar bene anche il caminetto a pellet ” confort idro L80 ” che ha una potenza termica di 19 kw ed una potenza resa all’acqua di 14,9 kw-H2O , capisco che come valori è meno potente di quello suggerito da lei però sul sito leggo che puo riscaldare fino a 545 mq. Cosa mi consiglierebbe?
Inoltre la nordica produce caminetti multicombubustibile legna/pellet ?
Scusi la confusione e grazie sempre per la disponibilità. 😊

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa


Buonasera.
Se opta per riscaldamento a termosifoni, deve considerare almeno la Liliana, con resa al fluido di 20,5 kw di potenza nominale, anche se a mio avviso la Diadema andrebbe meglio. Se opta per riscaldamento a pavimento, come precisato nel precedente post, bastano 15 kw di resa effettiva all’acqua.
I dati espressi sul sito e sui cataloghi dei produttori, vanno letti attentamente tra le righe….quando si legge il volume riscaldabile espresso per appunto sul sito, va considerato ad un fabbisogno di energia per le case di ultima generazione, con fabbisogno energetico basso; se la sua abitazione non è di ultima generazione, vanno abbattuti i dati riportati. Per quanto riguarda la scelta per la stufa o per il camino mi sento di cosigliarle la stufa, è decisamente più pratica, capienza serbatoio pellet circa 38 kg, L80 circa 18 kg. Per il camino vanno aggiunti i seguenti costi : supporto 0 meglio cavalletto, circa 200 euro, il cassetto di carico pellet circa 150 euro, e il rivestimento finale. Tradotto in moneta circa 1000 euro di differenza tra camino e stufa; rimangono invariati i costi per la fumisteria e idraulica.
Preciso che il camino è estraibile, ma solo se spento quindi, in fase di lavoro non è possibile verificare se necessita di rifornimento, se non con l’apposito cassetto di carico ( accessorio optionale ).
Cordiali saluti.
Gaudenzio

Glauco
Glauco
7 anni fa

Salve, sto valutando l’acquisto di una termocucina per una casa di campagna strutturata su 2 piani di 100 mq. Altezza da 2,80 a 3,05 metri nelle Marche.

Nella mia zona son trattate nordica e thermorossi oltre allle classiche marche.

Io ho visto modelli della Klover che sembrano più costosi.

Quale consiglierebbe per qualità e prezzo?

Il secondo piano rimarrà come taverna e scantinato. Ipotesi di riscaldamento a terra.

Nel primo piano opterei per termosifone.

Il tutto dovrebbe interagire con solare termico e puffer visto che la zona non è servita dal metano e sarò costretto (forse) all’uso di un bombolone GPL.

Grazie

Manuel
Manuel
7 anni fa

Buonasera Sig. Gaudenzio,
avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di una stufa a pellet. La mia casa si trova a belmonte in sabina in provincia di rieti, ha gli infissi in legno con i doppi vetri e credo che la coibentazione sia minima. E’ una villetta isolata di 100 mq circa (65 mq + 35 leggermente rialzati, ci saranno una decina di scalini) i soffitti sono 3 m. Al momento ho caldaia a metano e stufa a legna; vorrei sostituire la stufa a legna cosi da riutilizzare la canna fumaria.
Il problema è che la centralina dei termosifoni è dall’altra parte della stanza.
Avevo pensato a due soluzioni:
1)stufa a pellet ad aria per riscaldare il piano basso (salone cucina e due bagni) e riscaldare con i termosifoni solo le camere
2) stufa a pellet idro per mandare direttamente i termosifoni (dovrei fare un’altra canna fumaria)
Quale soluzione è secondo lei piu conveniente?Può consigliarmi altre soluzioni?
Per la stufa idro avevo pensato ad una LILIANA IDRO, che rientra nel contributo GSE.
Ps: la necessità è quella di trovare casa calda quando torniamo dal lavoro senza spendere una fortuna in metano. Le temperature sono abbastanza rigide (in questi giorni la mattina siamo a -5) ed è una zona abbastanza umida.

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

@Manuel.
Buonasera Manuel, mi faccia fare due conti, poi le rispondo, grazie.
Gaudenzio

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

@Manuel
Da due calcoli veloci, per la sua situazione andrebbe bene come unica soluzione o la Iside idro, o la Raffaella idro, cambiano in estetica, ma anche in costo.Per il conto termico è importante sapere che, la stufa a legna che vado a sostituire con la nuova a pellet, devono avere al massimo il 10% di potenza termica, esmpio : se la stufa a legna che ha attualmente ha una potenza di 10 kw, non vi è alcuna possibilità di attingere al conto termico.
Secondo me un termoprodotto come unica soluzione, sarebbe la cosa migliore.
Per il collegamento, se i collettori sono distanti, magari è più semplice aggiancarsi sooto la caldaia a gas.
A più tardi, devo uscire, scusi.
Gaudenzio

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

@@@

Manuel
Manuel
7 anni fa

Buonasera Sig. Gaudenzio
mi scusi se le rispondo solo adesso.
Prima di tutto la ringrazio per la disponibilità e le spiegazioni.
Avrei un’altra domanda, mi potrebbe consigliare una stufa ad aria che potrebbe andare bene per la mia situazione?
Potrei anche canalizzare per mandare il calore alle camere.

La ringrazio ancora.
Buona serata
Manuel

Gaudenzio
Gaudenzio
7 anni fa

@Manuel
Buongiorno Manuel.
Per la sua situazione, come stufa ventilata, le consiglio il modello Anastasia Plus, canalizzabile con due motori dedicati posteriori e uno frontale. I due posteriori sono gestibili singolarmente, accendo se mi serve, spengo se non mi serve. Attenzione solo alla lunghezza e a quante curve faccio fare alla canalizzazione, è molto importante saperlo, per evitare scarsi risultati. Come modello di stufa, posso dire che per come è concepita, fa la differenza dalle altre canalizzabili.
Saluti.
Gaudenzio.

Manuel
Manuel
7 anni fa

Buongiorno Gaudenzio,
la canalizzazione avrebbe una curva a 90° e una lunghezza al massimo di 8-9 metri.
Chiedendo ad un rivenditore mi ha consigliato una Edilkamin Cherie da 11Kw, che se dovessi decidere di canalizzare verso la zona letto mi sembrano un pò pochi (300*40= 12000 12000/860=13.92).
La Anastasia Plus è molto rumorosa?Potrebbe cortesemente dirmi anche il prezzo?

grazie ancora per la sua disponibilità
manuel

gaudenzio
gaudenzio
7 anni fa

@Manuel.

Salve Manuel.
Se la tratta da canalizzare deve percorrerre per sua necessità 8/9 metri, la vedo dura. Per quanto riguarda la mia esperienza nel settore, posso garantirle che 8/9 metri sono difficili da colmare, considerando che le curve in realtà sono due, una subito all’uscita della stufa per indirizzare il tubo, e l’altra per una ulteriore deviazione. Su Edikamin non mi pronuncio, non conosco tecnicamente il prodotto e i particolari della stufa. L’Anastasia plus, viceversa, la conosco benissimo, però gli 8/9 metri sono tanti anche per lei. La mia piccola esperienza moi porta a dire che 8/9 metri sono troppi, valutando che andrebbero coibentati per evitere dispersioni di calore. Mi soffermo su un termoprodotto, che è più costoso ad opera compiuta, mail risultato è completamente diverso. L’Anastasia Plus ha un prezzo di listino (2016) iva esclusa, di € 2.550,00, poi spetta al rivenditore applicarle uno sconto. Faccia solo attenzione ai prezzi pazzi del web, molte volte sono fregature vere e proprie.
Saluti.
Gaudenzio

Manuel
Manuel
7 anni fa

Buongiorno Gaudenzio,
la ringrazio tantissimo per la cortesia e la professionalità

Saluti
Manuel

Nicola
Nicola
7 anni fa

Buonasera Sig.Gaudenzio io vivo in una casa al secondo piano in provincia di Catanzaro nn molto lontano dal mare.La casa è di circa 120 mq ed è abbastanza esposta nn è molto coperta da altri edifici.Volevo comprare una stufa idro della extraflame lei cosa mi consiglia.grazie mille

Gaudenzio
7 anni fa


Buonasera a lei Sig. Nicola.
Per i suoi 120 metri quadrati, starei sui seguenti modelli : Raffaella Idro, Iside Idro. Sono modelli con le stesse caratteristiche, ma con costi diversi; Raffaella rivestita completamente in metallo, Iside rivestita totalmente in maiolica. Differenza di costo tra le due è di circa 250/300 €, dovuta solo dal rivestimento. Se ha la possibilità di visionare sul sito, noterà che hanno le stesse caratteristiche tecniche ma , come specificato, si differenziano nei costi, per l’abito che indossano. Se acquisterà uno dei due modelli suggeriti, si ricordi di far installare dall’idraulico di fiducia, la valvola anticondensa 55° sul ritorno in caldaia/stufa, fondamentale per due aspetti; uno per la garanzia della stessa; due per un risparmio di pellet nel tempo.
Saluti.
Gaudenzio