Codici segreti stufe a pellet Anselmo Cola modello ADE

Qente, io non so se tutte le stufe a pellet hanno sti codici, la mia è una anselmo cola modello ADE, e mi ha già rotto parecchio i cosidetti.
passate 1200 ore di lavoro chiede un codice che deve inserire il tecnico, ma il tecnico per la manutenzione è venuto circa ad agosto, e a quanto pare non ha azzerrato niente, chissà, magari sperava che dopo avermi chiesto 80 euro per una leggera aspirata avrebbe potuto chiedermene altrettanti per mettere il codice. Io suppongo che avrebbe dovuto azzerrare proprio quando è venuto a fare manutenzione, cioè, io credo che l’azzeramento faccia parte della manutenzione, ma io non ne so niente.
Ad ogni modo, oltre al codice per sbloccare ste 1200 ore, so che ne esiste anche uno per aumentare il carico di pellet versato, comando che in tutte le altre stufe che ho visto è integrato nei comandi, -come giusto che sia-. Nelle Anselmo Cola invece serve un codice segreto. La stufa, o macchina enigma, esce cosi dalla fabbrica.
Qualcuno sa magari descrivermi il percorso per aumentare il numero di ore prima che il blocco ricompaia, o magari eliminarlo?

Domanda posta da: Giulio

387 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
VALE
VALE
13 anni fa

LASCIA PERDERE….ANCHE IO CE L’HO E NE HA SEMPRE UNA…..

ignazio
ignazio
12 anni fa

anche io ho una anselmo cola , ormai sono diventato un tecnico di stufe viste le volte che ho dovuto aprire smontare ecc ecc per farla funzionare, ne ha sempre una e sopratutto la resistenza che si brucia ogni 6 mesi quando va bene…… per il codice se si riuscisse a trovare sarebbe bello per fare le regolazioni dovute

Marco
Marco
11 anni fa

Ciao, anch’io ho una Anselmo cola e devo dire che (fortunatamente) non va male anche se sicuramente la parte debole è la resistenza che si brucia spesso… la prima è durata abbastanza (tre anni) ma le successive hanno fatto a stento 2 anni, l’ultima addirittura ha fatto 1 anno e mezzo ma il mio tecnico mi ha detto che la garanzia è solo di un anno.. è possibile secondo voi?
Comunque se qualcuno trova i codici per programmarla, in particolare come azzerare le ore di esercizio si faccia vivo!

rosario
rosario
11 anni fa

Ciao a tutti tempo fa avevo chiesto la stessa cosa per la mia cola modello giulia ma nessuno mi sa dare risposta forse sara segreto questo codice? Ora volevo sapere un’altra cosa , ho acquistato una stufa della cadel modello miriam ho montato la canna fumaria a alta 2m con T per ispezione e con una curva a 90° aperta dico aperta perche cosi’ c’era scritto sullla plastica quando l’ho comperata in poche parole non e quella stretta, con uscita a muro e cappello anti vento , ora la mia domanda e questa ma e vero che se la canna fumari non e’ costruita da persone esperte o se non faccio fare la prima accensione dal cat la garanzia non e’ riconosciuta ? Prche poi le altre marche che fanno stufe fanno vedere la canna fumaria come l’ho fatta io che dicono che va bene in caso di black aut cosi i fumi vanno via ugualmente forse e un metodo per non pagare la garanzia?

Bruno
Bruno
11 anni fa

Ho anche io ho una cola modello ADE, per il funzionamento non mi posso lamentare, ma mi brucia una candeletta all’anno e la ventola ha un rumore insopportabile. quindi il giudizio è abbastanza negativo
Per resettare la scritta SERV devi andare nei parametri fino al numero 55 e premere set

rosario
rosario
11 anni fa

Grazie per avere risposto alla mia domanda , ma quali tasti bisogna premere per entrare nei parametri , la mia stufa ne a 4 due per aumentare e diminuire la temperatura 2 sono uno per on off l’altro e il set , sono riuscito solo con il tasto per aumentare la temperatura tenendolo premuto escono dei valori e’ sulla sinistra del displei c’e scritto off ma niente altro ho provato apremere conteporaneamente gli altri tasti ma nessun risultato , spero mi possa risolvere questo problema grazie

Bruno
Bruno
11 anni fa

Premi 5 volte SET fino a visualizzare 00, poi con il tasto per aumentare la temeperature vai fino al parametro 55, premi SET e il SERV si resetta, per altre 1200 ore sei a posto

rosario
rosario
11 anni fa

Grazie per l’aiuto , comunque ho premuto per cinque volte il set mi da solo data e ora poi cronotermostato poi le lingue da cambiare ma ninte altro ho fatto in altri modi premendo contemporaneamente una delle frecce per abbassare e’ diminuire la temp ma nulla ho sbagliato qualche cosa forse , abbi pazienza grazie

Bruno
Bruno
11 anni fa

Ma che modello di stufa hai?
Io parlo di modello ADE con pannello superiore (non touchscreen)

rosario
rosario
11 anni fa

La mia e un modello GIULIA anno 2009 con pannello superiore con 4 tasti due per la temperatura e due sono uno set e l’altro per on off( non touchscreen) , cambia solo il modello a cme pare,.Prche poi quando veniva il technico non vedevo che collegava qualcosa quando l’azzerava .

adrian
adrian
11 anni fa

per la stufa COLA modelo GIULIA il primo codice e 1-2-3-4 il secondo per confermare losa qualcuno ???

rosario
rosario
11 anni fa

Scusa mi spieghi la procedura per inserire questi codici ‘ perche’ non so come incominciare

matteo
matteo
11 anni fa

salve a tutti anche io ho un problema con la mia anselmo cola mod.giulia del 2009 mi appare la scritta service.come si fa ad inserire i codici x entrare nei parametri.vi prego aiutatemi!!!!!!grazie

Antonio
Antonio
11 anni fa

Salve, ho una Cola mod. Sara, voglio resettare la stufa ed entrare nei parametri del tecnico, ero già entrato una prima volta l’anno scorso, ma non mi ricordo più il procedimento, qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie anticipatamente

gian paolo
gian paolo
11 anni fa

salve a tutti ho una ferroli (mod sirio) a me interessa come posso entrare nel display per azzerare le ore di lavoro, ribadisco la mia stufa e in garanzia pero come sappiamo questi tecnici sono molto furbi ai tempi d’oggi aprofitano e dato che la manuntezione e molta cara vorrei farla io pero nn posso farla per questo motivo sull azzeramento delle ore. Vorrei chiedere se qualcuno di voi sa darmi una mano in merito a questo.grazie mille..

petrarca dario
petrarca dario
11 anni fa

Salve! sono dario, ho l’occasione di aquistare una idro pellettes mod. ade seminuova, qualcuno mi puo’ ravvisare se ha dei problemi? e se e’ affidabile per un’ appartamento di 80 mq? Vi ringrazio se qualcuno me la consiglia! ciao dario

giuseppe
giuseppe
11 anni fa

salve io dovrei eliminare la scritta serv dal display della mia stufa a pellet cadel rossana, qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie

Max
Max
11 anni fa

ti giro la mail che mi hanno girato tempo fa:
bisogna tenere premuto un paio di secondi il tasto SET,
comparirà la scritta “ut 01”,premere sempre SET finchè si arriva a “ut04”,sul display compariranno i numeri 00 , con la freccia bisogna arrivare al numero 55 e poi premere SET

Marcello
Marcello
11 anni fa

Salve a tutti,
c’è qualcuno che potrebbe darmi i codici per accedere ai parametri di una stufa Anselmo Cola mod. Termofocus IDro acquistata a dicembre del 2012.
Ho contatto l’assistenza, ma poichè qui sta nevicando da 8 ore, le strade non sono transitabili. Mi ha detto che si dovrebbero cambiare alcuni parametri per evitare che mi esca sempre il codice “8”.
Aiutatemi, ho 2 bambini piccoli e fa freddo.
Grazie a chi mi potrà aiutare.

domenico
domenico
11 anni fa

mi chiamo domenico ho una stufa pellet termo focus ceramica da 17.5 kw dovrei resetare perchè mi esce sul displei scadenza service,vorrei un aiuto per ki sa qualcosa,purtroppo qui i tecnici se ne fregano grazie

Marco
Marco
11 anni fa

Ciao,
Ho una stufa a pellet ferroli galy 8-06 del 2008. Dovrei entrare nel menù set costruttore. Ho trovato il menù impostazioni e riesco ad entrare col codice 1234. Invece nel menù set costruttore, non riesco a trovare il codice. Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei grato. Non si può pagare più di 100 € per una modifica da 5 minuti.
Grazie chi mi aiuta.

Per marcello.
Da questo inverno, ho anche una termo focus hr. Ora non so se la tua è con o senza toutch screen. La mia è senza toutch screen con 6 tasti. 2 per la potenza, 1 per la temperatura acqua, 1 per temperatura ambiente, 1 accensione e l’altro set. Il codice di accesso è A9 e per azzerare i valori parziali è 55. Ora non so se il tuo cat li ha cambiati.
L’allarme 8 è mancanza depressione. Togliere l’allarme, non serve a niente. Io per risolvere la cosa, ho dovuto chiamare il tecnico e fare la pulizia completa. Il furbo, non ha settato come si deve la caldaia a pellet e me l’ha fatta intasare apposta. La prossima volta di certo la pulisco io.

Marco
Marco
11 anni fa

Non ho visto il post di domenico e ti rispondo con un’altro messaggio.
Se hai lo stesso mio display, i codici sono quelli. Ma se li ha cambiati il cat, devi chiederli a lui.
Se ti esce scadenza service, devi fare la pulizia completa. Non serve solo togliere la scritta. è molto importante rispettare la manutenzione programmata. Se hai bisogno, fammelo sapere che ti posso spiegare come si pulisce. L’ho visto fare dal mio cat ed è semplicissimo.
Per qualsiasi altro quesito, chiedetemi pure. Mi sono fatto una certa cultura sulle stufe a pellet.

Marco
Marco
11 anni fa

Risposta alla domanda di giulo.

Non voglio essere polemico, ma dire che hai una stufa cola modello ade, è come dire avere una fiat. Dovresti dirmi qualcosa di più sul modello e sullo schermo e solo così ti posso aiutare coi codici.

Marcello
Marcello
11 anni fa

Ciao,
anche la mia è senza touch screen. Saresti così gentile da dirmi come faccio a digitare A9?
Il cat mi ha detto che si deve aumentare un pò la ventilazione.
Grazie 1000.

Marco
Marco
11 anni fa

Nessun problema. Penso che la conoscenza, bisogna condividerla.
Essendo che non sono davanti alla caldaia, vado a memoria.
premi set;
coi tasti a sinistra, quelli con cui si modifica la potenza, vai fino a tarature tecniche;
poi premi set;
poi premi o il tasto temperatura ambiente o acqua, e vedrai comparire 01 02 03 e via dicendo o P9 P8 P7;
quando vedi che parte da P9 e scende, arriva fino a A9 e sei dentro.
Cerca il menù tarature fabbrica per il settaggio fumi e coclea e ti consiglio di impostare altezza sul livello del mare se non è impostato. si trova sempre nelle impostazioni.

Quando hai fatto questo, sei a metà strada.
Ora se usi il faggio, colore scuro, ti consiglio di abbassare di 0.2 da coclea p1 a p5 che sarebbe il caricamento pellet e portare a velocità fumi p1 a 1970 | p2 a 2070 | p3 a 2170 | p4 a 2270 | p5 a 2410 e aspirazione pulizia a 2470

Se vuoi, ti passo per email i parametri che mi ha impostato il cat dopo la pulizia. la mia email è bluestacks54[at]gmail.com

domenico
domenico
11 anni fa

ciao marco ma la stufa lo avevo pulita con perfezione e ke erano passati le 2000 ore di servizio e mi usciva quella scritta,comunque ho fatto come mi hai detto tu e ho risolto il problema grazie mille.dimmi una cosa la velocita’ dei fumi con il pellet bianco è la stessa cosa,fammi sapere un saluto

Marco
Marco
11 anni fa

Ciao Domenico,

prego. Son contento che hai risolto.

Devi provarli, facendo il backup di quelli vecchi. Quei parametri, li uso per il faggio economico da € 3.50.
Se il vetro ti si sporca o trovi la cenere indurita dentro il braciere, devi settare la caldaia per quel tipo di pellet. La mia, settata comè ora, sporca appena il vetro lasciando un leggerissima patina di cenere che se non ci fai caso, non si nota neanche.
Cosa da non trascurare è la fiamma. Non deve essere fiacca e larga, ma vivace e stretta e non deve toccare il vetro ma rimanere nel diametro del braciere o poco più grossa.
Se hai bisogno di altri consigli, fammelo sapere.
Ciao

domenico
domenico
11 anni fa

ciao marco come dici tu la fiamma è vivace ed altre cose come residui nel braciere non lascia quasi niente il vetro a fine giornata diciamo ke da pulire ci impiega un po per far salire la temperatura dell’acqua e perchè forse fa freddo non lo so se è normale il tempo per far salire la teperatura di 65 gradi è di 90 minuti cosa mi dici

Marco
Marco
11 anni fa

Ciao Domenico,

per il vetro, volendo io lo posso pulire ogni 2 giorni. Però già che ci sono e pulisco il cassetto ceneri, pulisco pure il vetro con un po di vetril e carta da cucina.
Ci metti meno tempo te a portarla in temperatura che io. La mia ci mette quasi 2 ore a quella temperatura. Poi dipende anche dal tipo di giornata che cè all’esterno, dal tipo di impianto. Dico che è un buon tempo.
Se pensi che non rende bene, puoi alzare di 0.1 da coclea p1 a p5, però di conseguenza devi alzare la velocità fumi e magari ritoccare un pochino la pulizia braciere.
Se ti interessa, contattami a bluestacks54[at]gmail.com e ti passo i miei parametri completi e li confronti coi tuoi.
Saluti

marco
marco
11 anni fa

salve a tutti io ho una stufa a pellets anselmo cola modello ares e mi dice MANCA FIAMMA mica mi sapete dire che cosa a fatto per favore e urgente grazie

rosario
rosario
11 anni fa

Penso sia possibile sia partita la candeletta , la resistenza in poche parole che serve per accendere il pellet. Mettigli una diavolina per accendere il fuoco e vedi se esce ancora questa scritta , poi se va arrangi per domani poi chiamerai un technico ciao

luigi
luigi
11 anni fa

Buongiorno, ho un ADE 11-06 ad aria, ho il problema della ventilazione dell’aria calda, ci dovrebbero essere 9 velocità della ventola per immettere aria calda nell’ambiente, ma già dopo la seconda velocità, premendo 3 o 4 ecc. non aumenta nulla, sapreste aiutarmi??? Vi ringrazio tanto

stefano
11 anni fa

solo per stufe anselmo cola

Luigi
Luigi
11 anni fa

Buongiorno, ho una Anselmo Cola mod. ADE 11-06 ad aria, ho il problema della ventilazione dell’aria calda, ci dovrebbero essere 9 velocità della ventola per immettere aria calda nell’ambiente, ma già dopo la seconda velocità, premendo 3 o 4 ecc. non aumenta nulla, sapreste aiutarmi??? Vi ringrazio tanto

Marco Azzalini
Marco Azzalini
11 anni fa

Ciao, ho una stufa Anselmo Cola Ade e qualche tempo fa aprendola sotto per togliere il cassettino portacenere e pulire dove c’è la ventola mi si è rotta la guarnizione rettangolare che c’è davanti al cassettino.
Avete presente? Una specie di ‘cartoncino’ spesso qualche millimetro, di colore grigio, dimensioni circa 20×8. Non so di che materiale sia, sembrerebbe amianto se non fosse che credo sia vietato usarlo; ad ogni modo non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie
Marco

stefano
11 anni fa

taglia un pezzo di allumini della stessa misura e sostituisci quello rotto e davanti le metti un pezzetto di lana di roccia

giovanna
giovanna
11 anni fa

Ciao!
Ho appena acquistato una Sabina, ad aria, 12,83 kW.
Dopo una mezzoretta dall’accensione ecco il messaggio: tiraggio insufficiente…. e si spegne 🙁

Cosa posso fare?

rosario
rosario
11 anni fa

Se e’ nuova chiama l’assistenza , altrimenti i casi sono due il primo puo’ essere la ventola estrattore fumi .Il secondo e che ai la canna fumaria intasata. Se poi e da tempo che la usi e’ non gli ai mai fatto una pulizzia una volta all’anno puo’ essere anche quello .

giovanni
giovanni
10 anni fa

si soro riuscito a togliere la scritta server. e aumentato le ore di lavorazione della stufa

giovanni
giovanni
10 anni fa

ciao marco azzalini si lo trovato in una fabrica dove ci sono i forni ad alta temperatura tramite un amico. vanno messe nelle porte dei forni..si possono nelle fonderie si trovani

omar
omar
10 anni fa

mi dite il prezzo del pannello di controllo della stufa a pellet ADE ATHENA dell 2004 anselmo cola grazie

Roberto
Roberto
10 anni fa

Buongiono a tutti ho acquistato una caldaia Cola Domusfire C17 ma ho un problema con il settaggio, non riesco ad impostare la temperatura di modulazione nella termocamera, dovrei entrare nel menù set costruttore ma non ho il codice di accesso.
Qualcuno può aiutarmi
Grazie

Roberto
Roberto
10 anni fa

Buongiono a tutti ho acquistato una caldaia Cola Domusfire C17
per i codici in parte ho risolto ma non so come si configura il cronotermostato esterno!
Qualcuno può aiutarmi
Grazie

Luca
Luca
10 anni fa

Buongiorno a tutti voi ! Ho una Anselmo Cola mod. Camilla : il mio problema è dato dal settaggio temperatura : inserendo il set a 22 gradi, quando la stufa lo supera, il display indica “lavoro modula”, ma non si ferma mai, e quando rientri in casa ti trovi temperature da paura 30-31 gradi …. Qualcuno mi sa aiutare ?

angelo
angelo
10 anni fa

salve a tutti i vostri consigli sono davvero preziosi grazie! avrei un problema magari se qualcuno mi può aiutarmi dove posso trovare la candeletta per l’ accensione stufa anselmo cola modello ade ? c’è qualche negozio o magazzino
dove acquistarle?

stjefjn
stjefjn
10 anni fa

x luca e’ normale perche’ il freddo riesci a pilotarlo il caldo purtroppo no oppure ci sono dei modelli che quando arrivano a temperatura si spengono e poi quando la temperatura scende di due gradi la stufa si riaccende buona serata da stjefjn

Rosario
Rosario
10 anni fa

X Angelo vai su un sito la casetta ricambi stufe la trovi , io personalmente ho comprato il motore della coclea della mia cola modello giulia , mi son trovato molto bene come prezzi .

angelo
angelo
10 anni fa

X Rosario grazie mille seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere

paolo
paolo
10 anni fa

complimenti x questo sito e’ anche un piacere leggerlo semplicissimamente per cultura ed anche per istruzione, io ho 3 stufe e la manutenzione me la faccio sempre da solo

marino
marino
10 anni fa

buonasera, ho una cola termo fyre, da qualche giorno mi esce allarme “scadenza service” sul display cosa vuol dire??
chi mi può aiutare grazie