certificazione stufa pellet

salve,
vorrei sapere se per installare una stufa a pellet ad aria da 10kw occorre poi rilasciare la certificazione, grazie mille

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
pesole
pesole
11 anni fa

per legge servirebbe, ma purtroppo tutti li vendono e poi ci dovrebbe essere un sito che te li stampi giu, anche italia, ma non fatevi problemi l’importante è che prendete una stufa di buona marca e queste tutte hanno il certificato di conformità e soprattutto che si abbia un assistenza dopo la vendita se no siete fregati.

CAT Ravelli, MDB
CAT Ravelli, MDB
11 anni fa

La certificazione che cerchi viene fornita insieme alla stufa ed e quella della casa costruttrice, riporta tutti i collaudi eseguiti.
Il tecnico autorizzato dell’azienda rilascia ( dopo aver eseguito l’accensione e collaudo ) il modulo di garanzia e di accensione certificando che la macchina funziona correttamente.
Il tecnico non rilascia dichiarazione che attesti la corretta posa della canna fumaria, lui deve solo ed esclusivamente verificare anomalie o malfunzionamenti della stufa.
Per certificazioni riguardanti canna fumaria e allaccio tubature va fatta dall’istallatore, (attualmente non e’ richiesta alcun certificato per canne o altro semplicemente perche’ non si tratta di combustibile esplosivo come puo’ essere il Metano – GPL – Gasolio ecc.

matto
matto
11 anni fa

ne siete sicuri….la targa fumi non serve per la canna fumaria?!!io non condivido io credo che anche l’installatore di una stufa o camino che sia deve rilasciare una dichiarazione di conformita’ che certifichi la corretta installazione perche’ anche se il combustibile non e’ esplosivo ,ma una non corretta installazione puo’ causare danni a cose o persone pertanto a mio avviso va rilasciata. saluti matto.