canna fumaria e pareti in legno….pericolo?

vi pongo una domanda che da giorni mi assilla…
a giorni istallerò una caldaia a pellet per sostenere il lavoro della mia caldaia tradizionale… o meglio rinunciare all’uso del gas.

solo che …
l’unico posto dove posso allestirla è nel sottoscala che intendo chuydere con parete in cartongesso.. ma l’inconveviente che mi trovo ad affrontare è che la scala, la parate soprastante e il solaio sono in legno vecchio di almeno 70 anni.
ilmio istallatore dice che nonn ci sono problemi tanto che il tubo della caldaia non emetta il calore necessario ad attivare la combustione delle parti in legno.
il problema è che no n mi fido…
la canna fumaria dovrebbe per i primi tre metri passare a fianco ( 5\6 cm) dalla parete in legno e attraversare il pavimento in tavolato del piano superiore.
che ne dite ? c’è da stare tranquilli?

oppure che accorgimenti potrei adottare per evitare qualsiasi rischio?

ps. i primi tre metri della canna monoparete, verranno inclusi un una struttura in cartongesso coibentato al suo interno con isolante in fibra di roccia ( credo)

converrebbe dare una mano di ignifugo alle parti in legno?
converrebbe chiedere una certificazione alla ditta produttrice o una perizia ai pompieri?
scusate se esagero ( forse)
cordialmente
Antonio

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
12 anni fa

Ci sono delle canne fumarie apposite che hanno la doppia coebentazione. E’ difficile darti un consiglio preciso senza vedere il lavoro. Fidati del tuo installatore oppure cercane uno che sia inscritto all’ANFUS. Ciao.

pesole
pesole
12 anni fa

ciao ecco io la penso come Marco il quale ti ha dato un buon consiglio, certo vicino al legno più distanti si meglio è, se ti fanno un tubo di scarico per i fumi lo scopo ce non solo pennsare che non si scalda mai, ma può anche capitare che si riscalda in ogni caso un po’ si riscalda specialmente se metti una idro.

antonio
antonio
12 anni fa

grazie a tutti
mi sento meglio
comunque metterà un pannello isolante e una copertura in lana di roccia… basterà
grazie

nicola
nicola
12 anni fa

salve , antonio stai tranquillo dal tuo istallatore gli fai montare una canna fumaria a doppia parete e puoi stare tranquillo ,ciao .