canna fumaria e pareti in legno….pericolo?

vi pongo una domanda che da giorni mi assilla…
a giorni istallerò una caldaia a pellet per sostenere il lavoro della mia caldaia tradizionale… o meglio rinunciare all’uso del gas.

solo che …
l’unico posto dove posso allestirla è nel sottoscala che intendo chuydere con parete in cartongesso.. ma l’inconveviente che mi trovo ad affrontare è che la scala, la parate soprastante e il solaio sono in legno vecchio di almeno 70 anni.
ilmio istallatore dice che nonn ci sono problemi tanto che il tubo della caldaia non emetta il calore necessario ad attivare la combustione delle parti in legno.
il problema è che no n mi fido…
la canna fumaria dovrebbe per i primi tre metri passare a fianco ( 5\6 cm) dalla parete in legno e attraversare il pavimento in tavolato del piano superiore.
che ne dite ? c’è da stare tranquilli?

oppure che accorgimenti potrei adottare per evitare qualsiasi rischio?

ps. i primi tre metri della canna monoparete, verranno inclusi un una struttura in cartongesso coibentato al suo interno con isolante in fibra di roccia ( credo)

converrebbe dare una mano di ignifugo alle parti in legno?
converrebbe chiedere una certificazione alla ditta produttrice o una perizia ai pompieri?
scusate se esagero ( forse)
cordialmente
Antonio

4 risposte a canna fumaria e pareti in legno….pericolo?

  1. Marco scrive:

    Ci sono delle canne fumarie apposite che hanno la doppia coebentazione. E’ difficile darti un consiglio preciso senza vedere il lavoro. Fidati del tuo installatore oppure cercane uno che sia inscritto all’ANFUS. Ciao.

  2. pesole scrive:

    ciao ecco io la penso come Marco il quale ti ha dato un buon consiglio, certo vicino al legno più distanti si meglio è, se ti fanno un tubo di scarico per i fumi lo scopo ce non solo pennsare che non si scalda mai, ma può anche capitare che si riscalda in ogni caso un po’ si riscalda specialmente se metti una idro.

  3. antonio scrive:

    grazie a tutti
    mi sento meglio
    comunque metterà un pannello isolante e una copertura in lana di roccia… basterà
    grazie

  4. nicola scrive:

    salve , antonio stai tranquillo dal tuo istallatore gli fai montare una canna fumaria a doppia parete e puoi stare tranquillo ,ciao .

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>